SLS....:( e altri detergenti per capelli
Moderatore: Erica Congiu
-
fioridarancio1132
- Controllo antispam: cinque
SLS....:( e altri detergenti per capelli
una domanda semplice semplice:
ma il sodium laureth sulfate e il sodium lauryl sulfate posso "aiutare" negativamente nella perdita dei capelli????
per lavarli uso un pannetto che ha l'sls nei primi posti e poi solo oli naturali e essenze....mi sembra un buon prodotto, che ha un solo componente chimico e è molto idratante ma può crearmi problemi?
per gli altri "saponificanti" (non sono sicura che si chiamino così )non mi ispirano e funzionano maluccio
è vero che molti usano le noci che lavano?
voi cosa consigliate?
lavaggio scomodo con oli naturali o altro?
grazie
ma il sodium laureth sulfate e il sodium lauryl sulfate posso "aiutare" negativamente nella perdita dei capelli????
per lavarli uso un pannetto che ha l'sls nei primi posti e poi solo oli naturali e essenze....mi sembra un buon prodotto, che ha un solo componente chimico e è molto idratante ma può crearmi problemi?
per gli altri "saponificanti" (non sono sicura che si chiamino così )non mi ispirano e funzionano maluccio
è vero che molti usano le noci che lavano?
voi cosa consigliate?
lavaggio scomodo con oli naturali o altro?
grazie
-
Fabrizio Zago
Re: SLS....:( e altri detergenti per capelli
Ciao fioridarancio1132,
a me non risulta che l'uso di lauril solfati faccia cadere i capelli. Ma la questione è che in uno shampoo non c'è solamnete lo SLES ma altri ingredienti che mitigano, anche enormemente, il potere irritante di queste sostanze. Quindi non si può affermare nulla in assoluto ma solo in relazione alla formulazione che si ha tra le mani.
Per la questione delle noci invece ti invito a usare la funzione cerca (in alto a destra) per trovare le infinite discussioni in cui abbiamo affrontato il tema. La sintesi è che NON lavano, ma è meglio se ti fai un'opinione personale cercando all'interno del forum.
a me non risulta che l'uso di lauril solfati faccia cadere i capelli. Ma la questione è che in uno shampoo non c'è solamnete lo SLES ma altri ingredienti che mitigano, anche enormemente, il potere irritante di queste sostanze. Quindi non si può affermare nulla in assoluto ma solo in relazione alla formulazione che si ha tra le mani.
Per la questione delle noci invece ti invito a usare la funzione cerca (in alto a destra) per trovare le infinite discussioni in cui abbiamo affrontato il tema. La sintesi è che NON lavano, ma è meglio se ti fai un'opinione personale cercando all'interno del forum.
-
fioridarancio1132
molto interessante...io uso questo. è abbastanza tamponato l'sls?grazieFabrizio Zago ha scritto: Ma la questione è che in uno shampoo non c'è solamnete lo SLES ma altri ingredienti che mitigano, anche enormemente, il potere irritante di queste sostanze. Quindi non si può affermare nulla in assoluto ma solo in relazione alla formulazione che si ha tra le mani.
Sodium Lauryl Sulfate, Stearic Acid, Infuso di Camomilla (Anthemis nobilis), Infuso di Calendula (Calendula officinalis), Glyceryl Stearate (&) PEG-100 Stearate, Cocamide DEA, Profumo (Parfum), Lecitina di Soia (Lecithin), Succo Fresco di Limone Biologico (Citrus limonum), Sodium Cocoamphoacetate, Olio Essenziale di Clementina (Citrus reticulata), Olio Essenziale di Mandarino (Citrus nobilis), Olio Essenziale di Arancia (Citrus aurantium dulcis), Essenza Assoluta di Fiori d'Arancio (Citrus aurantium dulcis), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), Fiori di Camomilla (Anthemis nobilis), Limone (Citrus limonum), *Limonene, *Linalool.
-
Fabrizio Zago
Questo prodotto è un vero disastro!
Non solo ci sono una quantità inverosimile di derivati vegetali (più ce ne sono maggiore è la possibilità di alelrgie) ma contiene anche la pessima Cocamide DEA, una sostanza cioè in grado di produrre, in particolari corcostanze, pericolosissime nitrosoammine.
Non ci siamo proprio.
Non solo ci sono una quantità inverosimile di derivati vegetali (più ce ne sono maggiore è la possibilità di alelrgie) ma contiene anche la pessima Cocamide DEA, una sostanza cioè in grado di produrre, in particolari corcostanze, pericolosissime nitrosoammine.
Non ci siamo proprio.
-
fioridarancio1132
Buongiorno, avevo comprato uno shampoo di una nota casa che definisce i suoi prodotti privi di sostanze chimiche, oli minerali, conservanti e fragranze di sintesi. Solo che negli inci del prodotto è presente al secondo posto "Sodium Laureth Sulfate" ed ho letto essere molto dannoso per la pelle e può danneggiare il follicolo... Vi ripropongo gli INCI in modo da potermi aiutare a capire se effettivamente questo è un prodotto "sicuro" oppure no. Grazie in anticipo per l'aiuto...
INCI: Water, Sodium laureth Sulfate, Lauryl Glucoside, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Cocamidopropyl Betaine, Aesculus Hippocastanum (Horse Chessnut) Seed Extract, Fragrance (Parfum)*, Sodium Chloride, Malt Extrat, Lanolin, Ascorbic Acid, Sodium Carbonate, Alcohol, Limonene*, Linalool*. *from natural essential oil
INCI: Water, Sodium laureth Sulfate, Lauryl Glucoside, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Cocamidopropyl Betaine, Aesculus Hippocastanum (Horse Chessnut) Seed Extract, Fragrance (Parfum)*, Sodium Chloride, Malt Extrat, Lanolin, Ascorbic Acid, Sodium Carbonate, Alcohol, Limonene*, Linalool*. *from natural essential oil
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Mai letto da nessuna parte che l' SLS faccia perdere capelli, mi pare una bufala.
-
Fabrizio Zago
"i suoi prodotti privi di sostanze chimiche" ?????
Ma se è un concentrato di sostanze chimiche? Come fa a dire una cosa simile?????
Ma se è un concentrato di sostanze chimiche? Come fa a dire una cosa simile?????
Ciao di nuovo a tutti 
@Gianluca:
Forse sarà una bufala la storia dell'SLS ma ho incominciato a preoccuparmi dopo aver letto che, nonostante non risulti cancerogeno, nella funzione di detergente potrebbe essere irritante per la pelle e pericoloso ad alte concentrazioni. Ora negli inci che ho indicato è al secondo posto... certo bisogna considerare l'intera ricetta..
@Fabrizio:
Allora confermi i miei dubbi, gli inci del prodotto non sono sicuri?! Cmq la nota casa in questione è la Weleda e scrive proprio così riguardo ai suoi prodotti...
Cosa ne pensate?
Grazie per i suggerimenti e le risposte
@Gianluca:
Forse sarà una bufala la storia dell'SLS ma ho incominciato a preoccuparmi dopo aver letto che, nonostante non risulti cancerogeno, nella funzione di detergente potrebbe essere irritante per la pelle e pericoloso ad alte concentrazioni. Ora negli inci che ho indicato è al secondo posto... certo bisogna considerare l'intera ricetta..
@Fabrizio:
Allora confermi i miei dubbi, gli inci del prodotto non sono sicuri?! Cmq la nota casa in questione è la Weleda e scrive proprio così riguardo ai suoi prodotti...
Cosa ne pensate?
Grazie per i suggerimenti e le risposte
lo sles viene commercializzato in soluzione al 25-27% di sostanza attiva e la percentuale di utilizzo è variabile ( mediamente dal 30 al 50 % ), come tutti i tensioattivi la sua forma concentrata è sicuramente irritante , in uno shampo direi di no se poi lo sles viene associato con altri tensioattivi piu' delicati , come nel caso citato, l'effetto irritante diminuisce .
adriano
adriano
Grazie mille per la spiegazione ora mi sento un po più tranquilla 
Xeli
Xeli
ciao xelixi,xelixi ha scritto:Allora confermi i miei dubbi, gli inci del prodotto non sono sicuri?! Cmq la nota casa in questione è la Weleda e scrive proprio così riguardo ai suoi prodotti...
non me ne importa niente di weleda, ma giusto per esattezza di informazione, la loro dichiarazione è
"Privi di conservanti, coloranti e fragranze di sintesi. "
poi nei prodotti senza derivati petroliferi aggiungono anche "senza olii minerali", cosa che non si applica in questo caso in quanto lo shampoo all'ippocastano contiene sles e disodium laureth sulfosuccinate
se una casa scrivesse "senza sostanze chimiche" per me sarebbe già un buon motivo per non comprare i suoi prodotti...
mi correggo
con mio grande stupore la versione italiana del sito della weleda cita "Priva di sostanze chimiche, oli minerali, conservanti e fragranze di sintesi "
se vogliono fare cosmetici senza sostanze chimiche allora dovrebbero usare il vuoto assoluto
e mo' devo essere coerente e non comprarli piu'?
con mio grande stupore la versione italiana del sito della weleda cita "Priva di sostanze chimiche, oli minerali, conservanti e fragranze di sintesi "
se vogliono fare cosmetici senza sostanze chimiche allora dovrebbero usare il vuoto assoluto
e mo' devo essere coerente e non comprarli piu'?