Ben ha scritto:cinci ha scritto:
Perchè, che danno fanno??? Cioè, sale e spezie ok, ma...aglio, cipolla, peperoncino, rosmarino, origano, salvia...eviti tutto? E come le condisci le insalate? Non sapevo che tutti questi facessero in qualche modo male... mi potresti spiegare meglio?
Scusate ma cosa volete che facciano aglio, cipolla, rosmarino e salvia ? Credo solo bene.
Io quando vado nell' orto la prima cosa che faccio è mettermi in bocca 2 foglie di salvia perchè mi piace masticarla cruda.
Inoltre la salvia era tenuta in grande considerazione dalla scuola salernitana e il suo nome sembra derivare dal latino salus cioè salute ( leggo però che non è indicata per le donne incinta in quanto stimola contrazioni muscolari dell' utero).
Comunque per le quantità che si usano per insaporire le insalate io continuo a usarle.
Ben[/quote]
Le mie osservazioni erano rivolte ai crudisti di vecchia data... L'aglio,innanzitutto, è un antibiotico naturale e quindi una volta dentro al nostro organismo non è che fa una distinzione su dove deve andare a colpire. C'era anche un altro post sull'aglio... magari usate la funzione di ricerca.
Ogni pianta verde ha dei meccanismi di difesa... c'é chi ce l'ha più forti chi meno... Appena ho un po' ti tempo possiamo approfondire la cosa se vi va...
Con questo non voglio dire di abbandonare aglio, condimenti & co. se non lo volete, anche perché li ritengo fondamentali soprattutto all'inizio quando si cominicia a rinunciare al cotto. Svolgono , secondo me, un'importante funzione di compensazione e non bisogna sentirsi in dovere di rinunciarvi, perché le proprie papille gustative non sono in molti casi ancora ripulite e sensibili per poter gustare magari un'insalata condita con solo succo di limone o addirittura non condita per niente (credetemi, ha un sapore buonissimo anche non condita, magari aggiungendo dei pomodorini e un mango, oltre a cetrioli, finocchi e peperoni, per renderla più interessante).
Quindi, chi non si sente pronto continui come ha sempre fatto. Chi vuole fare il passo lo faccia gradualmente o se vuole anche di colpo. In questo siamo tutti diversi... Ogni approccio deve essere personale e se non va bene in un modo vorrà dire che andrà bene in un altro...
Okay?