Albert Mossèri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
makiwaka
Controllo antispam: cinque

Re: Albert Mossèri

Messaggio da makiwaka » mar set 07, 2010 8:04 am

Interessante, grazie!

makwa

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 07, 2010 5:00 pm

grazie!!
davvero interessante

Ben

Messaggio da Ben » mar set 07, 2010 5:12 pm

Grazie, ma non è che qualcuno riesca a farmi un piccolo sunto vista la mia incapacità con l' inglese parlato? :roll:
Ciao

Akira

Messaggio da Akira » gio set 09, 2010 2:20 pm

Già! L'inglese parlato è più difficile di quello scritto...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 10, 2010 9:06 am

Per coloro che preferiscono disporre di una traduzione... me ne sono occupato io. Non ho seguito proprio tutto per filo e per segno, soprattutto durante la presentazione di Patenaude, perché ho preferito curare un po' di più i dettagli dell'intervista.

Mi piacerebbe occuparmi anche della seconda parte... Probabilmente lo farò la prossima settimana.

INTRODUZIONE DI PATENAUDE AD ALBERT MOSSERì

Albert Mosserì è un igienista naturale di origini egiziane, nato in Egitto 85 anni fa. Ha scritto oltre 25 anni sull’igiensimo, sul digiuno, sulla dieta naturale.

Frederic Patenaude ha letto i suoi libri per moltissimi anni. Ha cominciato a leggere 15 anni fa i suoi libri e da lì è cominciata la sua avventura nel mondo del crudismo. Così ha approfondito i sui studi sull’igienismo, ma non aveva mai incontrato Mosserì di persona. Quindi è andato a trovarlo nella sua casa, in campagna, a due ore di macchina da Parigi.

INTERVISTA

Mosserì: Sono nato vegetariano ... non mi piaceva la carne e non l'ho mai mangiata. Mi è capitato di mangiare del pesce ... molto raramente E non stavo molto bene di salute. Quindi ho trovato alcuni libri che parlavano di igienismo naturale, scritti da autori di lingua inglese.

Patenuade: E quest è successo in Egitto...

Mosserì: Mi trovavo in Egitto dove sono nato 85 anni fa, poi ho seguito questi autori di lingua inglese che erano degli igienisti naturali. Ho scoperto Thomson e Shelton che secondo me erano i migliori autori che io avessi mai letto.

Patenaude: In che modo Shelton e Thomson differivano dagli altri?

Mosserì:: Hanno studiato l’argomento in modo molto più approfondito rispetto a qualunque altro autore. Tutti gli altri autori erano superficiali sia a livello di pensiero che di pratica e tra l'altro non erano igienisti. Questi ultimi dicevano, da una parte, che bisognava intervenire le cause della malattia, ma poi consigliavano rimdedi in contraddizione con quello che avevano detto in precedenza.

Patenaude: Quindi lei ha cominciato a studiare l’igienismo naturale e poi si è trasferito in Francia?

Mosserì: Quando arrivai in Francia avevo 35 anni. Ho lasciato l’egitto per motivi politici. In Francia ho cominciato a scrivere, mettere in pratica l’igienismo e seguire per le persone che digiunavano.

Patenaude: Lei era l’unico in Francia a praticare l’igenismo naturale e il digiuno?

Mosserì: Sì, ero l’unico e lo sono ancora... Ovviamente, c’è qualcuno che dice di essere un igienista naturale, ma non lo sono.

Patenaude: Potrebbe spiegare a coloro che non lo sapessero che cos’è l’igienismo naturale? Qual è la differenza principale tra l’igienismo naturale e la naturopatia?

Mosserì: Beh, sono due domande diverse ... L’igienismo naturale è un modo di vivere; non si tratta di una terapia, non è un rimedio ... è semplicemente un modo di vivere.

La differenza tra l’igienismo naturale e la naturopatia è che quest’ultima consiglia rimedi di tipo elettrico, come piante ed erbe che non fanno bene alla salute.

Patenaude: Lei ha scoperto anche diverse cose interessanti sul digiuno , sul digiuno ad acqua e successivamente anche sul semidigiuno. Può spiegarci qual è il metodo che ha scoperto che si differenzia da quello di Shelton?

Mosserì: Shelton portava la gente a digiunare tra 50 e 80 giorni. Il digiuno più lungo che io abbia mai seguito è durato 87 giorni. Si tratta di un signore che è morto proprio un paio d’anni fa all’età di 103 anni.

Ci furono un paio di persone che erano al loro ventesimo giorno di digiuno che mi dissero di avere la lingua nera ... Allora, ho riflettuto su questa questione e mi è capitato di vedere successivamente lingue nere e di altri colori. Allora ho pensato che si trattasse di sintomi da eliminazione e da allora ho cominciato a consigliare di non superare i 20 giorni di digiuno.

Patenaude: E dopo questi 20 giorni?

Mosserì: Dopo questi 20 giorni consigliavo di passare ad un semidigiuno che dovrebbe essere portato avanti finché la sete non cessa...

Patenaude: ... e la lingua diventa pulita ....

Mosserì: ... e la lingua diventa pulita.... in teoria ... perché non andrei così in là.

Patenaude: Per coloro che digiunano oltre i venti giorni... Lei scrive che dopo i venti giorni è una perdita di tempo...

Mosserì: Sì, è una perdita di tempo ... perché l'eliminazione dopo i venti giorni comincia a diventare molto lenta e tende ad arrestarsi.

Patenaude: Quindi è meglio fare dei semidigiuni , perché così l’eliminazione continua.

Mosserì: Esattamente.

Patenaude: Che cos’è il semidiugno?

Mosserì: Il semidigiuno consiste nel mangiare ogni due ore 100 g di mele.

Patenaude: Quindi, una quantità molto piccola...

Mosserì: Sì, una quantità molto piccola ogni due ore...

Patenaude: okay...

MosserÌ: ... fino a che il corpo non smette di perdere peso. Quando il peso si stabilizza significa che il processo di eliminazione è quasi termiinato. Quindi, a quel punto il semidigiuno viene interrotto e si procede con un normale regime igienista.

Patenaude: Quanti diugni ha seguito nel corso degli anni?

Mosserì: 3.000 – 4.000 ...

FINE PRIMA PARTE

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 10, 2010 10:03 am

P.S.: Forse l'espressione "seguire un digiuno" è un po' fuorviante in italiano. Piuttosto dovrebbe essere intesto come "seguire persone che facevano un digiuno" :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven set 10, 2010 10:43 am

Peaceful.........SANTO SUBITO!!!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock:

PS mi hai ricordato lo sbobinamento delle cassette che facevo all'università :lol:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 10, 2010 10:55 am

MissVanilla ha scritto:Peaceful.........SANTO SUBITO!!!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock:

PS mi hai ricordato lo sbobinamento delle cassette che facevo all'università :lol:
Anch'io ho dovuto sbobinare un brano scientifico di una trasmissione tedesca per un esame. Ma sbobinare l'intervista a Mosserì mi ha dato 1.000 volte più soddisfazione... :D Così come quando alle medie sbobinavo i testi delle canzoni inglesi che mi piacevano di più... Allora avevo un sacco di tempo...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 10, 2010 11:17 am

Miss, preferirei diventare Cavaliere Jedi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Eh, lo so è una mia debolezza :oops:

Akira

Messaggio da Akira » ven set 10, 2010 11:39 am

Grazie!
A chi lo dite! In passato passavo intere notti a sbobbinare!! :evil: Menomale che poi è finito l'incubo!! :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven set 10, 2010 11:44 am

Peaceful Rawrior ha scritto:Miss, preferirei diventare Cavaliere Jedi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Eh, lo so è una mia debolezza :oops:
Peaceful CAVALIERE JEDI subito!!!
Firmate la petizione :lol: :lol: :lol:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 10, 2010 12:03 pm

MissVanilla ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:Miss, preferirei diventare Cavaliere Jedi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Eh, lo so è una mia debolezza :oops:
Peaceful CAVALIERE JEDI subito!!!
Firmate la petizione :lol: :lol: :lol:
Troppo buona... ti ringrazio. Mi basta anche solo il titolo di Cadetto, dai... Tra trent'anni poi quello vero e proprio... di Kenobi 8) :lol: Ogni tanto fa proprio bene sentirsi bambini :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven set 10, 2010 12:11 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:[

Troppo buona... ti ringrazio. Mi basta anche solo il titolo di Cadetto, dai... Tra trent'anni poi quello vero e proprio... di Kenobi 8) :lol: Ogni tanto fa proprio bene sentirsi bambini :D
Io mi sono sentita sempre molto Chewbacca :lol: :lol: :lol:

O ChewBroccoli, come in questa fantastica versione che forse già conosci

http://www.youtube.com/watch?v=hVrIyEu6h_E

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 10, 2010 12:33 pm

MissVanilla ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:[

Io mi sono sentita sempre molto Chewbacca :lol: :lol: :lol:

O ChewBroccoli, come in questa fantastica versione che forse già conosci

http://www.youtube.com/watch?v=hVrIyEu6h_E
Non lo conoscevo, no! Semplicemente geniale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven set 10, 2010 12:38 pm

Per essere un esempio di igienismo ha davvero un brutto aspetto, conosco novantenni non igienisti che si presentano decisamente meglio :mrgreen:

Rispondi