Ho trovato un buon sistema per far fare soldi ai tecnici
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ho trovato un buon sistema per far fare soldi ai tecnici
Premetto che il titolo è ironico...
L'altro giorno arriva in ufficio una coppia con figli e mi comincia a parlare che vorrebbe fare casa in legno e che, avendo sentito parlare di me sono venuti per farmi fare un preventivo.
Comincio allora a chiedere le solite informazioni...
terreno come e dov'è...
Esigenze particolari e spazi che gli servono...
Che genere di abitazione gli piace, se un gusto contemporaneo o più tradizionale...
ecc. ecc.
Insomma tento di capire il più possibile cosa vorrebbero e che aspettative avrebbero...
Il tutto si svolge in circa 2 ore e mezza.
Comincio a vedere dopo due ore che questi iniziano a scazzarsi...
Allora tento di capire cosa gli interessa e perchè si stanno stancando...
Ad un certo punto, in maniera arrogante il marito mi dice... "ascolti architetto quanto vuole???"
Vabbè allora capisco che tutte ste menate che mi stavo facendo all'inizio non servivano a nulla ed allora spiego che quello che stavo facendo era raccogliere dati utili per poter fargli un preventivo dettagliato e mirato alle loro esigenze.
Questo (sempre arrogante) "mi dice quanto vuole che dobbiamo andare"...
A quel punto la voglia di prenderli a calci in culo cominciava a salire...
Chiudo il discorso e dico che mi lasciassero una mail che gli avrei fatto avere entro sera un preventivo dettagliato per iscritto.
Non l'avessi mai detto...
Questo mi dice... "tagliamo la testa al toro, l'architetto pinco pallino (di cui non faccio il nome) per 1000 euro mi fa il rilievo del terreno e il progetto di massima completo, lei me lo fa a meno?"
NON CI HO PIU' VISTO...
Gli ho risposto che se voleva per 900 euro avrei fatto la stessa cosa che il giorno dopo la mattina sarei andato a rilevargli in terreno e se voleva passare alla sera avrebbe trovato il progetto di massima fatto e che però mi portasse i soldi altrimenti non gli avrei dato nulla...
Poi ho proseguito dicendogli che NESSUN BRAVO PROFESSIONISTA SAREBBE RIUSCITO A FARGLI UN LAVORO PROFESSIONALMENTE VALIDO PER QUELLA CIFRA A CHE PROFESSIONISTI DEL GENERE ROVINAVANO SOLAMENTE LA CATEGORIA DEGLI ARCHITETTI E CHE PURTROPPO NON AVREI POTUTO FARE NULLA PER DENUNCIARLO ALL'ORDINE PROFESSIONALE PER MANCANZA TOTALE DI RISPETTO DELL'ETICA E DELLA DEONTOLOGIA.
Poi li ho invitati ad andare a farsi fare il progetto dal loro tecnico di fducia che io non avrei avuto tempo di seguirli come sono normalmente abituato a fare...
Ripensandoci questo fine settimana mi sa che d'ora in poi farò due preventivi uno di mille euro e l'altro per un buon progetto e poi che decida il cliente...
I mille euro li prendo alla consegna e poi che si lamenti pure...
Forse questo è veramente il modo per fare soldi !!! non ci avevo minimamente pensato...
Ciao Paolo (il futuro ricco)
PS: L'essere responsabili non paga (anzi ti fa smenare tempo e denaro)
L'altro giorno arriva in ufficio una coppia con figli e mi comincia a parlare che vorrebbe fare casa in legno e che, avendo sentito parlare di me sono venuti per farmi fare un preventivo.
Comincio allora a chiedere le solite informazioni...
terreno come e dov'è...
Esigenze particolari e spazi che gli servono...
Che genere di abitazione gli piace, se un gusto contemporaneo o più tradizionale...
ecc. ecc.
Insomma tento di capire il più possibile cosa vorrebbero e che aspettative avrebbero...
Il tutto si svolge in circa 2 ore e mezza.
Comincio a vedere dopo due ore che questi iniziano a scazzarsi...
Allora tento di capire cosa gli interessa e perchè si stanno stancando...
Ad un certo punto, in maniera arrogante il marito mi dice... "ascolti architetto quanto vuole???"
Vabbè allora capisco che tutte ste menate che mi stavo facendo all'inizio non servivano a nulla ed allora spiego che quello che stavo facendo era raccogliere dati utili per poter fargli un preventivo dettagliato e mirato alle loro esigenze.
Questo (sempre arrogante) "mi dice quanto vuole che dobbiamo andare"...
A quel punto la voglia di prenderli a calci in culo cominciava a salire...
Chiudo il discorso e dico che mi lasciassero una mail che gli avrei fatto avere entro sera un preventivo dettagliato per iscritto.
Non l'avessi mai detto...
Questo mi dice... "tagliamo la testa al toro, l'architetto pinco pallino (di cui non faccio il nome) per 1000 euro mi fa il rilievo del terreno e il progetto di massima completo, lei me lo fa a meno?"
NON CI HO PIU' VISTO...
Gli ho risposto che se voleva per 900 euro avrei fatto la stessa cosa che il giorno dopo la mattina sarei andato a rilevargli in terreno e se voleva passare alla sera avrebbe trovato il progetto di massima fatto e che però mi portasse i soldi altrimenti non gli avrei dato nulla...
Poi ho proseguito dicendogli che NESSUN BRAVO PROFESSIONISTA SAREBBE RIUSCITO A FARGLI UN LAVORO PROFESSIONALMENTE VALIDO PER QUELLA CIFRA A CHE PROFESSIONISTI DEL GENERE ROVINAVANO SOLAMENTE LA CATEGORIA DEGLI ARCHITETTI E CHE PURTROPPO NON AVREI POTUTO FARE NULLA PER DENUNCIARLO ALL'ORDINE PROFESSIONALE PER MANCANZA TOTALE DI RISPETTO DELL'ETICA E DELLA DEONTOLOGIA.
Poi li ho invitati ad andare a farsi fare il progetto dal loro tecnico di fducia che io non avrei avuto tempo di seguirli come sono normalmente abituato a fare...
Ripensandoci questo fine settimana mi sa che d'ora in poi farò due preventivi uno di mille euro e l'altro per un buon progetto e poi che decida il cliente...
I mille euro li prendo alla consegna e poi che si lamenti pure...
Forse questo è veramente il modo per fare soldi !!! non ci avevo minimamente pensato...
Ciao Paolo (il futuro ricco)
PS: L'essere responsabili non paga (anzi ti fa smenare tempo e denaro)
-
franco mori
Re: Ho trovato un buon sistema per far fare soldi ai tecnici
dai Paolo non ti arrabbiare....comunque se non sei ricco non sei abbastanza bravo a fregar la gente,...di solito funziona cosi'.....( nn sempre fortunatamente)
-
arch.uterzi
Benvenuto nel club.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Schrzi a parte faresti un sacco di soldi...
calcola 1000 euro al giorno...
Paolo
calcola 1000 euro al giorno...
Paolo
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
hahahhaha..... non sai quante volte mi succede... vengono in studio con il preventivo di altri e dicono : " se mi fa 10.000 euro in meno e mi regala qualcosa la casa è sua".... ma vaffffff... Sono le classiche persone che poi i 10.000 euro li danno all'avvocato per tirarli fuori dagli impicci..
-
Paolo Boni
- Contatta:
Ma sai che se fossi molto più palancaio e senza tanti scrupoli farei veramente i soldi?
Per un progetto abbozzato come viene viene ci si impiega massimo un giorno...
Praticamente 1000 euro al giorno non è male... Responsabilità nessuna... poi che vadano a farselo fare dalle Haus sia i preventivi che le pratiche edilizie e la direzione lavori...
Tanto oramai i 1000 euri li hai già intascati anche se uscissero magagne cacchi loro...
Organizziamoci bene e facciamo affari
Paolo
Per un progetto abbozzato come viene viene ci si impiega massimo un giorno...
Praticamente 1000 euro al giorno non è male... Responsabilità nessuna... poi che vadano a farselo fare dalle Haus sia i preventivi che le pratiche edilizie e la direzione lavori...
Tanto oramai i 1000 euri li hai già intascati anche se uscissero magagne cacchi loro...
Organizziamoci bene e facciamo affari
Paolo
ma qui non si parlava di bioedilizia?
questi aneddoti li trovo un po' noiosi. in ogni professione ci sono i clienti che vogliono pagare poco, non ci trovo nulla di strano. a me volevano far fare un sito a 900 euro perché l'amico del cugino dello zio lo fa a 900 euro. la maggior parte di voi non è disposta ad investire soldi per un sito web fatto bene e vi presentate al mondo con una cragna fatta dal cugino.
questi aneddoti li trovo un po' noiosi. in ogni professione ci sono i clienti che vogliono pagare poco, non ci trovo nulla di strano. a me volevano far fare un sito a 900 euro perché l'amico del cugino dello zio lo fa a 900 euro. la maggior parte di voi non è disposta ad investire soldi per un sito web fatto bene e vi presentate al mondo con una cragna fatta dal cugino.
-
rovabile
- Controllo antispam: cinque
Aria fritta... La morte di un forum...