Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 11:34 am

sono andato a vedere come si calcola l' UR, ci sono un po' di formule...che mal di testa...

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 11:55 am

comunque prima risposta

1-se 200 grammi di umidita' vengono immessi nella stanza ipotetica da te detta di 37,5 m3 , l' umidita' relativa sale all' 80%, in quella specifica stanza
2-l' umidita relativa del muro esterno nel caso da te detto sara del 16%

ci sono , o sto andando a roma invece di andare a milano ( cioe' sono fuoristrada?)

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 12:01 pm

dimenticavo l' umidita sale a 14 g m3 in quella stanza

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 12:32 pm

litri e kg sono equivalenti...mi sembrava di ricodarlo

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 12:37 pm

franco mori ha scritto:comunque prima risposta

1-se 200 grammi di umidita' vengono immessi nella stanza ipotetica da te detta di 37,5 m3 , l' umidita' relativa sale all' 80%, in quella specifica stanza
2-l' umidita relativa del muro esterno nel caso da te detto sara del 16%

ci sono , o sto andando a roma invece di andare a milano ( cioe' sono fuoristrada?)
sto andando a roma, la superficie esterna sara' vicina al 100% di umidita' relativa.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom set 05, 2010 9:06 am

franco mori ha scritto:scusa la domanda ignorante Arch, ma 100 grammi di umidita' a quanti litri corrispondono? domanda 2 , vedo che i coefficiente di traspirabilita' della parete anche in legno cala molto in presenza di cartongesso interno, ma quale casa in legno non ha il cartongesso interno?
La prima domanda non può prescindere dalle condizioni al contorno.
Il cartongesso assorbe moltissimo l'umidità ma non la rilascia facilmente. Io sono contrario all'uso del cartongesso all'interno.

Supponiamo allora che:
arch.uterzi ha scritto:
5) Se 200 g di vapore acqueo vengono iniettati nell’aria, dal metabolismo umano, cucina, ecc, quanto aumenta il contenuto di umidità dell'aria e a che percentuale sale l'umidità relativa (UR) dell'aria?

6) Se la fonte di vapore è la cottura dei cibi o la doccia, che livello raggiungerebbe l'UR sulla superficie di un muro freddo esterno (in questo caso tutta la superficie più fredda di 16 º C)?

5) il contenuto di umidità dell'aria aumenterebbe di 200 g / 37,5 m3 = 5,3 g/m3 e l'umidità dell'aria salirebbe a oltre l'80% di umidità relativa.

6) Se la fonte di vapore è la cottura dei cibi o la doccia, il vapore acqueo sarebbe rapidamente iniettato nell'aria, e l'umidità relativa sulla superficie di un muro freddo esterno (in questo caso tutta la superficie più fredda di 16 º C) raggiungerebbe, come hai corretto, il 100%.

Se le pareti esterne di una stanza fossero in grado di assorbire l'umidità in eccesso, cioè 200 g / 20 = 10 g / m2 di superficie della parete, l'UR all'interno della stanza rimarrebbe al di sotto della soglia di pericolo che consente la crescita di spore e funghi.
L’importo di umidità in eccesso è facilmente e rapidamente (meno di un ora) adsorbibile per le pareti che hanno un rating 150 in tabella 1, non è possibile per le pareti che hanno un valore inferiore a 50.

Per quanto riguarda la ventilazione:
L’aria esterna a 80% di umidità relativa e una temperatura di 0º C contiene circa 3,9 g/m3. Se la camera nel precedente esempio viene ventilata a un ricambio d'aria all'ora con l'aria esterna, circa 37,5 m3 x (8.7 - 3.9) = 180 g di umidità potrebbe essere rimosso. Pertanto, la ventilazione è un mezzo altrettanto efficace per il controllo del contenuto di umidità interno dell'aria.
M la ventilazione, seppur necessaria perché aiuta nella rimozione di altri inquinanti e trasporta l'ossigeno, tuttavia non può sempre garantire la rimozione di umidità negli angoli delle stanze, dietro i mobili, ecc. Inoltre la ventilazione richiede meccanismi di controllo sofisticati ed energeticamente dispendiosi (elettronica e ventilatori) e un comportamento adeguato degli occupanti.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom set 05, 2010 5:32 pm

grazie Arch, per il tuo contributo, e' molto interessante. (sono anche felice di non avere sbagliato le risposte alle tue domande :mrgreen: )

alcune considerazioni/domande

1- nelle stratigrafie di pareti a traliccio ( le tue predilette) , che isolante consigli? fibra di legno? e come cappotto? sempre fibra di legno? al posto del cartongesso cosa consigli per non perdere traspirabilita'? e come intonaco?

2- una domanda. Rovesciamo la situazione . 80% di umidita' relativa fuori al sole con 40 gradi , e 50% di umidita' dentro con 25 gradi. Dovrebbe ribaltarsi la situazione o sbaglio? cioe' dovremmo trovarci si una casa con un buon sfasamento grazie alla massa dell xlam e/o fibra di legno se parliamo di traliccio ma con un coefficiente di umidita' relativa negli ambienti vicina all 80% , o sbaglio? certo non si avranno muffe o condense perche' le temperature rimangono alte , ma un ambiente con molta umidita' e per cui poco tollerabile si.

3- parlando con operatori del settore mi e' stato detto che ( senza fornirmi una spiegazione cosi dettagliata e precisa come la tua ) che le case senza barriera al vapore non vanno bene per le zone molto umide..tu che ne pensi? anche qualche tuo collega qui e' d'accordo ( archlegno)

che ne pensi?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom set 05, 2010 8:32 pm

franco mori ha scritto:grazie Arch, per il tuo contributo, e' molto interessante. (sono anche felice di non avere sbagliato le risposte alle tue domande...?
Figurati, è un esempio semplice e limitato, perchè non avevo tempo, andrebbero fatte molte altre considerazioni e approfondimenti.
franco mori ha scritto:1- nelle stratigrafie di pareti a traliccio ( le tue predilette) , che isolante consigli? fibra di legno? e come cappotto? sempre fibra di legno? al posto del cartongesso cosa consigli per non perdere traspirabilita'? e come intonaco??
Fibra di legno. Fibra di legno. Compensato.
franco mori ha scritto:2- una domanda. Rovesciamo la situazione . 80% di umidita' relativa fuori al sole con 40 gradi , e 50% di umidita' dentro con 25 gradi. Dovrebbe ribaltarsi la situazione o sbaglio? cioe' dovremmo trovarci si una casa con un buon sfasamento grazie alla massa dell xlam e/o fibra di legno se parliamo di traliccio ma con un coefficiente di umidita' relativa negli ambienti vicina all 80% , o sbaglio? certo non si avranno muffe o condense perche' le temperature rimangono alte , ma un ambiente con molta umidita' e per cui poco tollerabile si.?
Aprire le finestre la sera. Lo sfasamento non dice che la casa deve rimanere sigillata. Dice che la casa va ventilata la sera, quando fa meno caldo.
franco mori ha scritto:3- parlando con operatori del settore mi e' stato detto che ( senza fornirmi una spiegazione cosi dettagliata e precisa come la tua ) che le case senza barriera al vapore non vanno bene per le zone molto umide..tu che ne pensi? anche qualche tuo collega qui e' d'accordo ( archlegno)...
Anche le zone molto umide non sono sempre umide (a meno che non si costruisca su uno stagno). La barriera al vapore non serve. Serve isolare la casa dal terreno (prima fonte di umidità) e una parete ventilata.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom set 05, 2010 9:14 pm

Arch, nessuno costruisce cosi....che io sappia....poi non so l'accettazione da parte di un cliente di una parete di compensato. Comunque alla fine dici che bisogna arieggiare....allora meglio una barriera al vapore, cartongesso ed arieggiare sempre la sera e la mattina. Anche se capisco che, una casa come dici tu, e' teoricamente migliore ma forse non incontrerebbe per estetica ( del compensato) e costi ( della parete ventilata).

comunque grazie per i tuoi contributi, che sicuramente andrebbero approfonditi, ma oggi si e' tutti di corsa .....

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 06, 2010 7:35 am

leggo comunque che il compensato e' costituito da strati di legno incollato, ed ho anche letto che basta uno strato di colla per ridurre drasticamente la traspirazione: e' sbagliato Arch? se non e' sbagliato allora come la mettiamo con la tua parete traspirante?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 06, 2010 7:41 am

e, soprattutto, come la mettiamo con quelle ditte che pubblicizzano la loro parete traspirante senza barriera o freno vapore, dicono di non aprire le finestre neanche per eliminare i cattivi odori, e poi all' interno mettono un bel cartongesso ( che riduce del 70% la traspirabilita' rendendo la casa meno traspirante addirittura di una parete di cemento o mattoni ?). Senza parlare della parete XLAM fatta di strati incollati fra di loro , che di fatto , annullano la traspirabilita' ( ho letto di una ditta che incrocia gli strati di legno fissandoli con dei perni anziche' con la colla proprio per eliminare questo problema )?

Sono sconcertato

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun set 06, 2010 8:13 am

franco mori ha scritto: Senza parlare della parete XLAM fatta di strati incollati fra di loro , che di fatto , annullano la traspirabilita' ( ho letto di una ditta che incrocia gli strati di legno fissandoli con dei perni anziche' con la colla proprio per eliminare questo problema )?
Vai da quelli di Casaclima a Bolzano a chiedergli cosa pensano delle pareti traspiranti e senti cosa ti rispondono...
La filosofia dell'archi non è sbagliata, non mi permetto certo di affermarlo, ma ho notato che non è l'unica. Non tutti sono per la parete traspirante.
C'è anche chi afferma che l'umidità interna si elimina con un impianto VMC (che consuma davvero una sciocchezza da quello che leggo sulle schede tecniche) e che quindi una parete tanto traspirante non è così indispensabile. Poi a me il *compensato* (che poi immagino sia Osb) non mi piace come tipo di prodotto e non lo vorrei a casa mia.
Forse intonacare con l'Argilla per regolare l'umidità potrebbe essere una soluzione discreta.
Sono sconcertato
Per così poco? Prova a portare un problemino di salute a 3 medici diversi e vedi cosa salta fuori... :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 06, 2010 8:19 am

sono di una famiglia di medici, ne so qualcosa. Ne ho due in casa ( padre e fratello) che la pensano a volte in maniera diametralmente opposta ed io vado a farmi curare da un altro medico! :mrgreen:

comunque alla fine , Andy, traspirante o no, mi sembra che, in mancanza di impianti specifici, si debba arieggiare comunque, per cui, forse , non vale tanto la pena farsi delle beghe mentali sulla traspirazione, dico forse...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun set 06, 2010 8:43 am

franco mori ha scritto:Arch, nessuno costruisce cosi....che io sappia.....
Chissenefrega, non ho mai detto che in Italia ci sia lo stato dell'arte delle case in legno.
franco mori ha scritto:....poi non so l'accettazione da parte di un cliente di una parete di compensato. .....
I clienti accettano anche i mattoni se glieli sai spacciare come prodotto naturale e bio, figurati un pò....
franco mori ha scritto:Comunque alla fine dici che bisogna arieggiare....allora meglio una barriera al vapore, cartongesso ed arieggiare sempre la sera e la mattina.
No, non ci siamo. Bisogna arieggiare, ma con criterio.
franco mori ha scritto: Anche se capisco che, una casa come dici tu, e' teoricamente migliore ma forse non incontrerebbe per estetica ( del compensato) e costi ( della parete ventilata)......
Pazienza, non è che le devo costruire tutte io... :lol:
franco mori ha scritto:leggo comunque che il compensato e' costituito da strati di legno incollato, ed ho anche letto che basta uno strato di colla per ridurre drasticamente la traspirazione: e' sbagliato Arch? se non e' sbagliato allora come la mettiamo con la tua parete traspirante?
Come ho cercato di spiegare numeri alla mano, tutto dipende dalle condizioni al contorno. Nel caso specifico, dalla quantità di colla, che non ha niente a che vedere con quella utilizzata per l'OSB, che è un prodotto diverso, per spessori e composizione.
franco mori ha scritto:e, soprattutto, come la mettiamo con quelle ditte che pubblicizzano la loro parete traspirante senza barriera o freno vapore, dicono di non aprire le finestre neanche per eliminare i cattivi odori, e poi all' interno mettono un bel cartongesso ( che riduce del 70% la traspirabilita' rendendo la casa meno traspirante addirittura di una parete di cemento o mattoni ?).
Non ho mai detto che in Italia ci sia lo stato dell'arte delle case in legno.
franco mori ha scritto:Senza parlare della parete XLAM fatta di strati incollati fra di loro , che di fatto , annullano la traspirabilita' ( ho letto di una ditta che incrocia gli strati di legno fissandoli con dei perni anziche' con la colla proprio per eliminare questo problema )?
Come vedi, la tecnologia cerca sempre di migliorare sè stessa.
Sulla VMC ho già espresso più volte la mia opinione, anche nel post precedente ho spiegato io, numeri alla mano anche se in maniera molto approssimata, le potenzialità reali e i difetti reali (e qualcuno, come al solito, l'ha fatta subito sua)
franco mori ha scritto:....traspirante o no, mi sembra che, in mancanza di impianti specifici, si debba arieggiare comunque, per cui, forse , non vale tanto la pena farsi delle beghe mentali sulla traspirazione, dico forse...
C'è chi chiede nove milioni di consigli, c'è chi cerca di darne qualcuno giusto.
Niente di grave se poi ognuno va per la sua strada.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun set 06, 2010 8:53 am

arch.uterzi ha scritto:I clienti accettano anche i mattoni se glieli sai spacciare come prodotto naturale e bio, figurati un pò....
E' vero, che minchioni quelli che costruiscono in mattone...

Rispondi