Grigliato carrabile in plastica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
carletto
Controllo antispam: cinque

Grigliato carrabile in plastica

Messaggio da carletto » ven set 03, 2010 4:19 pm

Salve,
allora devo risolvere questo dilemma e magari qualcuno può aiutarmi con qualche suggerimeto:
dal cancello di entrata alla tettoia auto ho circa 30 mt. di giardino da attraversare ovviamente in auto. In progetto è previsto il grigliato in plastica carrabile, che a detta di chi lo produce, permette di non rovinare il tappeto erboso e allo stesso tempo di far crescere l'erba all'interno dei quadrotti, rendendo il tutto invisibile.
Ora, sia il giardiniere che ho contattato sia altri, mi han detto che in realtà la crescita dell'erba all'interno dei quadrotti è alquanto difficoltosa e di difficile durata nel tempo soprattutto ove il grigliato è posto in funzione di passaggio auto -come il mio caso- dandomi anche i motivi per cui l'erba non cresce, che non espongo per non dilungarmi troppo.
Mi son guardato in giro -a terra anzi :) - ed in effetti nei parcheggi che ho visto dove è posato il grigliato di cui sopra, di erba nisba o qualche filo qua e là.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Grigliato carrabile in plastica

Messaggio da Paolo Boni » ven set 03, 2010 4:47 pm

carletto ha scritto:Salve,
allora devo risolvere questo dilemma e magari qualcuno può aiutarmi con qualche suggerimeto:
dal cancello di entrata alla tettoia auto ho circa 30 mt. di giardino da attraversare ovviamente in auto. In progetto è previsto il grigliato in plastica carrabile, che a detta di chi lo produce, permette di non rovinare il tappeto erboso e allo stesso tempo di far crescere l'erba all'interno dei quadrotti, rendendo il tutto invisibile.
Ora, sia il giardiniere che ho contattato sia altri, mi han detto che in realtà la crescita dell'erba all'interno dei quadrotti è alquanto difficoltosa e di difficile durata nel tempo soprattutto ove il grigliato è posto in funzione di passaggio auto -come il mio caso- dandomi anche i motivi per cui l'erba non cresce, che non espongo per non dilungarmi troppo.
Mi son guardato in giro -a terra anzi :) - ed in effetti nei parcheggi che ho visto dove è posato il grigliato di cui sopra, di erba nisba o qualche filo qua e là.

Grazie
L'erba cresce e rimane però devi tenerlo bene e curarlo altrimenti ti si deperisce in fretta.
Inoltre devi controllare se hai manovre da dover fare con la macchina che sono quelle cose che lo rovinano definitivamente.
ES se devi sterzare in punti stretti o fare manovre senpre negli stessi punti per entrare ed uscire, il continuo slittamento delle gomme da frmo schiaccia sempre nello stesso punto togliendo completamente l'erba.
Se invece nel vialetto ci passe passandoci solamente sopra senza cominciare a girarti o altro allora se ben curato tiene.
Poi è anche una questione di fondo e di posa corretta del grigliato che ha pure il suo peso.
Ciao Paolo

carletto

Messaggio da carletto » ven set 03, 2010 4:57 pm

Paolo Boni ha scritto: ES se devi sterzare in punti stretti o fare manovre senpre negli stessi punti per entrare ed uscire, il continuo slittamento delle gomme da frmo schiaccia sempre nello stesso punto togliendo completamente l'erba.
Ciao Paolo
eh si, purtroppo nella zona antecedente la tettoia queste manovre sono probabili.

Grazie Paolo.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 03, 2010 5:00 pm

carletto ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: ES se devi sterzare in punti stretti o fare manovre senpre negli stessi punti per entrare ed uscire, il continuo slittamento delle gomme da frmo schiaccia sempre nello stesso punto togliendo completamente l'erba.
Ciao Paolo
eh si, purtroppo nella zona antecedente la tettoia queste manovre sono probabili.

Grazie Paolo.
Una soluzione potrebbe essere (come spesso facci quando progetto gli esterni) che nelle zone di manovra utilizzo altri tipi di pavimentazione. Se stai attento al disegno può essere anche piacevole.
Ciao Paolo

SERE

Messaggio da SERE » lun set 06, 2010 9:17 am

carletto ha scritto:Salve,

Grazie
io ce l'ho da 6 anni e posso dirti che forse qualche filino puo' resistere ma certo non diventera' il pratino all'inglese :wink: in piu' se per qualche motivo qualche signora dovra' camminarci sopra con i tacchi (e neanche tanto a spillo) non ce la fara' mai!!!! solo in punta di piedi come le ballerine....t'immagini fare 30 mt in punta di piedi?!?

carletto

Messaggio da carletto » lun set 06, 2010 10:45 am

Ok, grazie. Infatti è previsto solo per permettere alle auto di raggiungere la tettoia che da direttamente accesso alla casa. Quindi il problema dei tacchi non si pone. E' certo che le foto che trovi in internet sono tutti di cantieri appena terminati e non ancora "frequentati" e quindi l'erbetta è bella verde e rigogliosa. Tutti i parcheggi che ho visto io invece...

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun set 06, 2010 10:52 am

Ma un mattonato di quelli posati sulla terra dove si lascia spazio tra uno e l'altro e tra gli spazi ci cresce l'erba? no?

carletto

Messaggio da carletto » lun set 06, 2010 11:08 am

FaManY77 ha scritto:Ma un mattonato di quelli posati sulla terra dove si lascia spazio tra uno e l'altro e tra gli spazi ci cresce l'erba? no?
Era per non vedere 30 mt. di corsie + 30/40 mq. di spazio di manovra per entrare nella tettoia. Ma mi sa che il mattonato o similare sarà la soluzione finale. Bisogna che ci ragiono sù, anche per i costi... ;)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun set 06, 2010 3:19 pm

carletto ha scritto:
FaManY77 ha scritto:Ma un mattonato di quelli posati sulla terra dove si lascia spazio tra uno e l'altro e tra gli spazi ci cresce l'erba? no?
Era per non vedere 30 mt. di corsie + 30/40 mq. di spazio di manovra per entrare nella tettoia. Ma mi sa che il mattonato o similare sarà la soluzione finale. Bisogna che ci ragiono sù, anche per i costi... ;)
http://www.daoscar.it/index.html

clicca su ristorante e poi guarda la prima foto dove si vede la macchina parcheggiata.
Questo è un ristorante delle mie zone con il parcheggio (quello che vedi in foto tutto con grigliato in plastica.
Dopo 15 anni si presenta ancora così e calcola che in quel parcheggio ci passano un sacco di macchine.
Quindi è anche una questione di manutenzione
Ciao Paolo

Rispondi