Bioedilizia...roba da ricchi?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Bioedilizia...roba da ricchi?

Messaggio da Emc » ven set 03, 2010 12:01 pm

Per prima cosa i cataloghi con i prezzi lasciano il tempo che trovano!!!! Il vero prezzo lo puoi avere solo chiedendo un preventivo che sia tarato sulla tua situazione specifica. I prezzi da catalogo sono delle medie, ma è giusto che sia così!! Quindi 600€/MQ al grezzo può non voler dire niente! Che significa grezzo? Alcune aziende non comprendono i serramenti altre si! Alcuni comprendono la predispsizione impianti elettrici altre no. Alcuni non contemplano il trasporto o il ponteggio o la trasferta dei montatori !! Insomma bisogna confrontare preventivi con voci UGUALI! Che costino meno può essere, ma a parità di prestazioni dubito che ci siano differenze oltre il 15%. Se però poi fai i tuoi conti scopri che l'incidenza del grezzo sul costo finale può essere del 40% e che tutto il resto (impianti, rifiniture, porte ecc) ti costano la stessa somma sia che tu le faccia su un grezzo sloveno che tedesco! Quindi??? Il risparmio finale sarà nelle migliori delle ipotesi il 15% del 40% del costo finale....quanto fa? il 6% sul totale!!!! Buttalo via!!! certo che no e va bene, ma sempre che tu ti garantisca prestazioni equivalenti in termini di affidabilità, qualità, e via così!

chiccolina

Messaggio da chiccolina » ven set 03, 2010 12:39 pm

46giallo, prima di mollare magari prova a contattare robrossi, lui ha costruito con un azienda dell'est dalla quale sembra abbia avuto tutte le garanzie e se ricordo bene è un cliente molto soddisfatto della sua scelta, anche in termini economici.....
auguri!

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven set 03, 2010 1:58 pm

pakal ha scritto: Ok le slovene non costano molto meno in effetti, ma anche su questo discorso ci sarebbe qualcosa da dire: ho avuto modo di scaricare un listino delle famose "case a catalogo" di una delle più famose ditte slovene (di cui non cito il nome) e a spanne mi pare di capire che per un grezzo finito si arrivi attorno ai 600 € al mq....è giustificabile la differenza del chiavi in mano ai costi che spesso vengono citati nel forum (1200-1400 €) o sono le ditte che in Italia caricano troppo?!?
600 per un grezzo di che tipo? cosa comprende? guarda bene tutto il capitolato del grezzo e poi confrontalo con un capitolato PARI PARI di una ditta italiana.

anche io come te sto facendo il progetto casa e sto cercando di limare le spese il più possibile ma penso che meno di 150mila per 100 mq non ce la fai... però se ti fai un giro per agenzie ti rendi conto subito che allo stesso prezzo una casetta tradizionale in muratura la trovi solo vecchia e decrepita ... con conseguenti ristrutturazioni da fare. al nuovo con lo stesso prezzo forse trovi una villetta a schiera centrale con 100 mq su 3 piani (poi dipende da zona ovviamente, io parlo prov nord torino)
ciao

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 03, 2010 2:34 pm

barbara71 ha scritto:
pakal ha scritto: Ok le slovene non costano molto meno in effetti, ma anche su questo discorso ci sarebbe qualcosa da dire: ho avuto modo di scaricare un listino delle famose "case a catalogo" di una delle più famose ditte slovene (di cui non cito il nome) e a spanne mi pare di capire che per un grezzo finito si arrivi attorno ai 600 € al mq....è giustificabile la differenza del chiavi in mano ai costi che spesso vengono citati nel forum (1200-1400 €) o sono le ditte che in Italia caricano troppo?!?
600 per un grezzo di che tipo? cosa comprende? guarda bene tutto il capitolato del grezzo e poi confrontalo con un capitolato PARI PARI di una ditta italiana.

anche io come te sto facendo il progetto casa e sto cercando di limare le spese il più possibile ma penso che meno di 150mila per 100 mq non ce la fai... però se ti fai un giro per agenzie ti rendi conto subito che allo stesso prezzo una casetta tradizionale in muratura la trovi solo vecchia e decrepita ... con conseguenti ristrutturazioni da fare. al nuovo con lo stesso prezzo forse trovi una villetta a schiera centrale con 100 mq su 3 piani (poi dipende da zona ovviamente, io parlo prov nord torino)
ciao
SCUSATE MA QUI STIAMO FACENDO UNA CONFUSIONE INCREDIBILE TRA PREZZI CHIAVI IN MANO DI CASE PREFABBRICATE, PREZZI DI ACQUISTO DI CASETTE IN MURATURA GIA' COSTRUITE, PREZZI DI ACQUISTO DI CASE DATATE...
chiariamo una cosa... quando vedere il chiavi in mano di case prefabbricate sono escluse di opere in cemento armato, collegamenti ed allacci esterni, sistemazione giardino, costruzione recinzione e quindi quando si dice 1200€/mq chiavi in mano poi bisogna aggiungere tutto il resto. Quando io parlo di 1500 €/mq cifra standard ( che poi è chiaro che standard non vuole dire molto ma tanto per dare dei riferimenti minimi) è comprensivo anche degli esterni e delle altre voci così da avere il vero e proprio chiavi in mano (casa finita abitabile).
Poi si confiìontano ora prezzi di case a schiera o altro già costruite...
Arghhhhh :x :x :x :x :x :x :x
ecco ai prezzi sopra esposti dovete (per poter confrontare le cifre) aggiungergli il costo del terreno, gli oneri che hanno pagato, le spese tecniche e tutti gli allacci pagati...
Non facciamo confusione con persone che sanno poco di edilizia per favore.
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven set 03, 2010 2:53 pm

Paolo Boni ha scritto: SCUSATE MA QUI STIAMO FACENDO UNA CONFUSIONE INCREDIBILE TRA PREZZI CHIAVI IN MANO DI CASE PREFABBRICATE, PREZZI DI ACQUISTO DI CASETTE IN MURATURA GIA' COSTRUITE, PREZZI DI ACQUISTO DI CASE DATATE...
però l'inizio della discussione riguardava il fatto se l'edilizia fosse o meno roba da ricchi.. come dice il titolo... messa così la domanda, allora posso dire che 100 mq in bioedilizia ti costano come una microvilletta a schiera o come una villetta singola di 50 anni fa quasi totalmente da rifare...
quindi senza fare riferimenti a materiali finiture ecc.. e solo in questo senso ho fatto il paragone.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 03, 2010 2:56 pm

barbara71 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: SCUSATE MA QUI STIAMO FACENDO UNA CONFUSIONE INCREDIBILE TRA PREZZI CHIAVI IN MANO DI CASE PREFABBRICATE, PREZZI DI ACQUISTO DI CASETTE IN MURATURA GIA' COSTRUITE, PREZZI DI ACQUISTO DI CASE DATATE...
però l'inizio della discussione riguardava il fatto se l'edilizia fosse o meno roba da ricchi.. come dice il titolo... messa così la domanda, allora posso dire che 100 mq in bioedilizia ti costano come una microvilletta a schiera o come una villetta singola di 50 anni fa quasi totalmente da rifare...
quindi senza fare riferimenti a materiali finiture ecc.. e solo in questo senso ho fatto il paragone.
Ma non vuole dire nulla...
prezzi standard chiavi in mano effettivi compresi di Cementi armati, allacci ed opere esterne finite.

casa in muratura tradizionale con buon isolamento circa 1400 €/mq
casa in prefabbricato di legno finiture standard e buon isolamento 1500 €/mq

Questi possono essere almeno minimamente confrontati.
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven set 03, 2010 3:06 pm

Paolo Boni ha scritto: casa in muratura tradizionale con buon isolamento circa 1400 €/mq
beh se mi permetti anche questo ha poco senso
in quanto la quotazione varia enormemente in Italia da nord a centro a sud, e da città a periferia... e se siamo in zona turistica o meno...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 03, 2010 3:10 pm

barbara71 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: casa in muratura tradizionale con buon isolamento circa 1400 €/mq
beh se mi permetti anche questo ha poco senso
in quanto la quotazione varia enormemente in Italia da nord a centro a sud, e da città a periferia... e se siamo in zona turistica o meno...
si certo che ti permetto, come il costruire in legno in sud italia ecc. ma tanto per tentare di dare un valore confrontabile di larga massima.

Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 03, 2010 3:42 pm

state facendo una gran confusione....non ci capisco piu' nulla io che sono del settore possiamo immaginarci un povero privato che legge queste righe...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven set 03, 2010 10:15 pm

franco mori ha scritto:...
Per la prefabbricazione in cemento, qui, in questo forum, a parte rari casi, siamo tutti per il legno ed e' normale non ricevere un ' accoglienza favorevole quando li si propone.
Franco non ti permetto di scrivere queste stupidaggini!
Io non sono per il legno!
Io sono per la bioedilizia e per la bioarchitettura!
D'altro canto, è questo la categoria del forum, basta leggere l'incipit!!! :lol:
Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali finalizzate alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 03, 2010 11:25 pm

arch.uterzi ha scritto:Io sono per la bioedilizia e per la bioarchitettura!
"E' facile fare i froci con il culo degli altri" (cit.)

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 03, 2010 11:25 pm

E se proprio non l'hai capita....

"E' facile far le case con i soldi degli altri" (cit. mia)

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 7:12 am

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:...
Per la prefabbricazione in cemento, qui, in questo forum, a parte rari casi, siamo tutti per il legno ed e' normale non ricevere un ' accoglienza favorevole quando li si propone.
Franco non ti permetto di scrivere queste stupidaggini!
Io non sono per il legno!
Io sono per la bioedilizia e per la bioarchitettura!
D'altro canto, è questo la categoria del forum, basta leggere l'incipit!!! :lol:
Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali finalizzate alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali.
infatti ho detto, a parte qualche raro caso......arch, potrai darmi lezioni di termotecnica ma non di italiano.... :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 7:32 am

faccio come a scuola

l'appello

allora chi e' piu' favorevole al legno e chi invece non lo privilegia rispetto ad altre forme di costruzione in bioedlizia?

1- Andy
2- l'Arch
3-tmx
4.....?

mi permettete questo berlusconiano sondaggio di opinione?

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 7:46 am

pakal ha scritto:
franco mori ha scritto:Che la villa non sia una cosa da impiegati
Il problema è che forse molti che si vogliono avvicinare al mondo del prefabbricato non pretendono di avere "la villa", ma semplicemente una casa "decente", senza troppi fronzoli e abbellimenti "inutili". PEr questo avevo risposto ponendo il quesito sui costruttori del mercato dell'est. Cosa c'è che fa ridurre di molto i costi in questi casi? Sono solo i appunto o cambia il contenuto tecnologico e qualitativo nel complesso della struttura?
Perchè se la qualità costruttiva complessiva dovesse essere analoga, allora potenzialmente il mercato dell'est potrebbe essere molto interessante per chi, come me e molti altri vedo, vorrebbe avvicinarsi al prefabbricato in legno ma non può permettersi "la villa".
allora facciamo un sunto dei costi totali

- terreno- qui e' impossibile dare un prezzo medio per tutta l'italia- ma mettiamo 100mila euro ( se ci fosse l'Arch direbbe , voglio sapere la latitudine, la longitudine, l'emisfero terrestre, la composizione del terreno , quanti ciuffi di erba ci sono e quante formiche lo popolano e cosi via :wink: )

- architetto-progettista- 25mila euro
- platea- 15 mila euro
- recinzioni scavi vialetti giardinetto 20mila euro(?)
- oneri comunali 10 mila euro ?
- casa di 100 mq commerciali 130 mila euro tedesca o 110 mila euro dell'est ( con molte dotazioni in meno),chiavi in mano

totale 300 mila euro tedesca
280 mila dell'est

in un mutuo questa differenza sara ' di poche decine di euro al mese

la villa rimane sempre una roba da ricchi, anche se dell'est

Rispondi