Casa Rubner - Audioban
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Casa Rubner - Audioban
Arch, tu pensi che io legga 380 pagine di formule scritte in inglese???? mica sono un ingegnere , solo un povero venditore....dietro promessa di un salame ( reale non figurato) di felino ce ne puoi fare qui un sunto? 
-
arch.uterzi
Ok, ok, va bene.
Ma allora prova almeno a leggerti questo:
http://books.google.it/books?id=Eq1OqmB ... &q&f=false
Ma allora prova almeno a leggerti questo:
http://books.google.it/books?id=Eq1OqmB ... &q&f=false
-
franco mori
e no Arch, proprio non ci siamo, ora me ne vuoi fare leggere 180.....ma scusami ti costa molto dirmi che , secondo i tuoi studi, la percentuale di traspirazione dell' umidita' e' da un min ad un max.....non voglio mettere in discussione quello che mi dirai ma solo avere un dato , sempre secondo la tua opinione. E' possibile?
Come si dice?...io per non saper nè leggere nè scrivere, le canne fumarie me le faccio mettere dierettamente dalla Rubner...Certo...costano..ma non credo di spendere di meno facendole fare ad un muratore che dovrebbe pure certificarmele...! No..no..grazie! Mamma Rubner pensaci tu...!! 
-
rovabile
- Controllo antispam: cinque
Quindi non è che non la fanno, è che è fuori capitolato?th0mas ha scritto:Come si dice?...io per non saper nè leggere nè scrivere, le canne fumarie me le faccio mettere dierettamente dalla Rubner...Certo...costano..ma non credo di spendere di meno facendole fare ad un muratore che dovrebbe pure certificarmele...! No..no..grazie! Mamma Rubner pensaci tu...!!
-
franco mori
bravo rovabile, e' proprio questa la domanda che facevo, in quanto sento solo notizie dai clienti ma di certo non posso fingermi un cliente ed andare alla rubner a chiedere se mi danno anche la canna fumaria. cosi come alla wolf.
Nota per l' Arch...sto ancora aspettando la risposta per la percentuale di traspirazione dell' umidita'....ti sei dimenticato di darmela ( o non lo sai neanche tu?
)
Nota per l' Arch...sto ancora aspettando la risposta per la percentuale di traspirazione dell' umidita'....ti sei dimenticato di darmela ( o non lo sai neanche tu?
-
franco mori
per chiarire: se me la vendono , montano e garantiscono loro chiaramente pagando cio' che c'e da pagarefranco mori ha scritto:bravo rovabile, e' proprio questa la domanda che facevo, in quanto sento solo notizie dai clienti ma di certo non posso fingermi un cliente ed andare alla rubner a chiedere se mi danno anche la canna fumaria. cosi come alla wolf.
Nota per l' Arch...sto ancora aspettando la risposta per la percentuale di traspirazione dell' umidita'....ti sei dimenticato di darmela ( o non lo sai neanche tu?)
-
rovabile
- Controllo antispam: cinque
Dovrebbe essere così stando a quel che divulgano sul capitolato:
CANNE FUMARIE
Vengono fornite canne fumarie ad elementi prefabbricati con camicia esterna autoportante in cemento e tubo refrattario
all’interno, a seconda descrizione, con allacciamento, sportello d’ispezione, rivestimento in cartongesso GKF da 18 mm (classe
reazione al fuoco 1) nelle zone abitate della casa RUBNER, conversa in piombo sul tetto e comignolo in cemento color
"testa di moro”.
Se la caldaia è compresa, è inclusa la fornitura della canna fumaria isolata per la medesima, con le prestazioni descritte sopra.
Non sono compresi la messa in opera della canna fumaria e l’intonaco della canna fuori dal tetto.
Per l’inserimento di stufe e caminetti sono necessarie particolari precauzioni; comunque è indispensabile un’intercapedine
areata tra il caminetto, o la stufa e la parete Rubner. In ogni caso si consiglia di chiedere istruzioni alla ditta Rubner prima
dell’installazione.
CANNE FUMARIE
Vengono fornite canne fumarie ad elementi prefabbricati con camicia esterna autoportante in cemento e tubo refrattario
all’interno, a seconda descrizione, con allacciamento, sportello d’ispezione, rivestimento in cartongesso GKF da 18 mm (classe
reazione al fuoco 1) nelle zone abitate della casa RUBNER, conversa in piombo sul tetto e comignolo in cemento color
"testa di moro”.
Se la caldaia è compresa, è inclusa la fornitura della canna fumaria isolata per la medesima, con le prestazioni descritte sopra.
Non sono compresi la messa in opera della canna fumaria e l’intonaco della canna fuori dal tetto.
Per l’inserimento di stufe e caminetti sono necessarie particolari precauzioni; comunque è indispensabile un’intercapedine
areata tra il caminetto, o la stufa e la parete Rubner. In ogni caso si consiglia di chiedere istruzioni alla ditta Rubner prima
dell’installazione.
Non mi piace!!! Se dai il chiavi in mano fai tutto!!!! Altrimenti che chiavi in mano è? E questo lo faccio, ma quello la no!!! Ti do la conversa, ma l'intonaco te lo metti tu....lasciare uno spazio? Si ma quanto? Bah? 
-
arch.uterzi
Non sei un bravo venditore.franco mori ha scritto:... di certo non posso fingermi un cliente ed andare alla rubner a chiedere se mi danno anche la canna fumaria. cosi come alla wolf.
No,Franco, aspettavo che te la calcolassi tu, anche solo leggendo quei due articoletti.franco mori ha scritto:Nota per l' Arch...sto ancora aspettando la risposta per la percentuale di traspirazione dell' umidita'....ti sei dimenticato di darmela ( o non lo sai neanche tu?)
In realtà la percentuale è del 13,572820528019'34'81493 % con una variazione di mezzo punto percentuale se tira vento.
P.S. Spero che avrai apprezzato l'ironia della risposta. Solo uno stolto può dire: "è del 5%", come se fosse uguale dappertutto e per ogni condizione. Di sicuro è almeno molto di più. Ma va calcolata/determinata/comprovata caso per caso (o casa per casa?
Infatti diffido sempre del "chiavi in mano".Emc ha scritto:Non mi piace!!! Se dai il chiavi in mano fai tutto!!!! Altrimenti che chiavi in mano è? E questo lo faccio, ma quello la no!!! Ti do la conversa, ma l'intonaco te lo metti tu....lasciare uno spazio? Si ma quanto? Bah?
Concordo, ma non si può dire che sicuramente è molto di più del 5% proprio per i motivi da te riportati.arch.uterzi ha scritto:... Solo uno stolto può dire: "è del 5%", come se fosse uguale dappertutto e per ogni condizione. Di sicuro è almeno molto di più. Ma va calcolata/determinata/comprovata caso per caso (o casa per casa? I fattori in gioco sono talmente tanti...
Indirettamente stai confermando che l'intera umidità prodotta all'interno di un'abitazione non può essere smaltita dall'involucro, o sbaglio?
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Non ci vuole molto a capirlo...cri_15 ha scritto: Indirettamente stai confermando che l'intera umidità prodotta all'interno di un'abitazione non può essere smaltita dall'involucro, o sbaglio?
Aprite le finestre
Paolo
Sarebbe meglio seguire tutto il discorso piuttosto che rispondere semplicemente all'ultimo post (che tra l'altro è una domanda specifica ad uterzi).Paolo Boni ha scritto:Non ci vuole molto a capirlo...cri_15 ha scritto: Indirettamente stai confermando che l'intera umidità prodotta all'interno di un'abitazione non può essere smaltita dall'involucro, o sbaglio?
Aprite le finestre
Paolo
Cmq dal tuo commento ho capito che l'Arch. Boni sostiene una cosa (tra l'altro condivisa da molti in qs forum), l'Arch. Terzi un'altra...
Siccome entrambi siete (o vi ritenete
Scusate ma è VERISSIMO che la valutazione va fatta casa per casa etc, però una percentuale a spanne almeno un range si può dare!
Voglio dire, una parete può smaltire il 50% di umidità e un altra il 40%??? Credo proprio di no, concordiamo tutti che sono valori troppo alti, quindi un cacchio di range ci sarà, da un minimo del 5% ad un massimo di? 10? 15? Cmq si ha un idea...
Perchè se una parete traspirante smaltisse il 5% di umidità, credo che a quel punto una parete non traspirante sarebbe identica. Mettendo anche un 10%, vale la pena ad impazzirsi sulle stratigrafie per far smaltire il 10% dell'umidità totale?
Voglio dire, una parete può smaltire il 50% di umidità e un altra il 40%??? Credo proprio di no, concordiamo tutti che sono valori troppo alti, quindi un cacchio di range ci sarà, da un minimo del 5% ad un massimo di? 10? 15? Cmq si ha un idea...
Perchè se una parete traspirante smaltisse il 5% di umidità, credo che a quel punto una parete non traspirante sarebbe identica. Mettendo anche un 10%, vale la pena ad impazzirsi sulle stratigrafie per far smaltire il 10% dell'umidità totale?
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
LA FINESTRA.... LA VMC DELLA STORIA...
Paolo
Paolo