Involucro "equilibrato"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Involucro "equilibrato"

Messaggio da AndyB72 » mer set 01, 2010 1:20 pm

Salve a tutti.
Sono al punto in cui è necessario effettuare una scelta sul tipo di involucro che la mia nuova abitazione dovrà avere.

Premetto che dovrò costruire in zona E, gradi giorno 2267

Sto quindi valutando se è meglio investire maggiormente sull'involucro, oppure non spendere esageratamente su di esso per poi equilibrare gli impianti, ma sono convinto che si siano necessariamente un punto di equilibrio fra questi due varianti.
Credo comunque che i miei valori "U" andranno indicativamente da 0,14 a 0,21 e l'impianto di riscaldamento (e quello di raffrescamento) verrà poi calcolato di conseguenza dal termotecnico.

In sostanza, che valore mi consigliate di considerare per il mio involucro, al fine di avere un corretto equilibrio di spesa fra involucro e impianti successivi?

Grazie

Paolo Boni
Contatta:

Re: Involucro "equilibrato"

Messaggio da Paolo Boni » mer set 01, 2010 1:42 pm

AndyB72 ha scritto:Salve a tutti.
Sono al punto in cui è necessario effettuare una scelta sul tipo di involucro che la mia nuova abitazione dovrà avere.

Premetto che dovrò costruire in zona E, gradi giorno 2267

Sto quindi valutando se è meglio investire maggiormente sull'involucro, oppure non spendere esageratamente su di esso per poi equilibrare gli impianti, ma sono convinto che si siano necessariamente un punto di equilibrio fra questi due varianti.
Credo comunque che i miei valori "U" andranno indicativamente da 0,14 a 0,21 e l'impianto di riscaldamento (e quello di raffrescamento) verrà poi calcolato di conseguenza dal termotecnico.

In sostanza, che valore mi consigliate di considerare per il mio involucro, al fine di avere un corretto equilibrio di spesa fra involucro e impianti successivi?

Grazie
Fino a 0,20 è un'ottimo isolamento non punterei sullo 0,14...
Comunque è semplice farsi fare un conteggio dell'incremento economico e decidere dove direzionare le spese.
Parere mio se l'investimento economico per arrivare ad uno 0,14 è di 5/6 mila euro penso sia interessante valutare con il termotecnico e l'impiantista dove è meglio direzionarli.
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 01, 2010 4:04 pm

Paolo Boni ha scritto:Parere mio se l'investimento economico per arrivare ad uno 0,14 è di 5/6 mila euro penso sia interessante valutare con il termotecnico e l'impiantista dove è meglio direzionarli.
Ciao Paolo
Credo che considerando rivestimenti aggiuntivi e serramenti siano minimo 10.000.
Volevo appunto un parere "da forum", prima di contattare il mio futuro termotecnico.
Grazie per la tua risposta.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer set 01, 2010 10:03 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Parere mio se l'investimento economico per arrivare ad uno 0,14 è di 5/6 mila euro penso sia interessante valutare con il termotecnico e l'impiantista dove è meglio direzionarli.
Ciao Paolo
Credo che considerando rivestimenti aggiuntivi e serramenti siano minimo 10.000.
Volevo appunto un parere "da forum", prima di contattare il mio futuro termotecnico.
Grazie per la tua risposta.
Per arrivare a trasmittanze basse nei serramenti le spese sono di norma abbastanza alte e poi per riuscire ad avere non troppo beneficio.
10000 euro sono un bel pò di soldini che potresti tenerti da parte facendo predisposizioni varie e poi col tempo integrare (es fotovoltaico o altro). Se poi i soldi non sono un problema così a naso li investirei in qualcos'altro.
Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 02, 2010 5:20 am

quale e' l' Uw ideale per un serramento in bioedilizia secondo te Paolo?

Rispondi