Il mio percorso: Lanie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cinci
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da cinci » gio ago 26, 2010 10:13 am

Interessante Lanie... anche io mi ero posta il dubbio sull' avena appunto perchè da un lato ho eliminato chicchi e farinacei con relativa facilità, ma dall' altro avevo letto l' articolo di Vaccaro e avevo pensato che magari, per l' inverno, un po' d' avena l' avrei potuta prendere. Ora leggendo quanto scriveva Sara e le parole di Francesco...difficile dire quale sia la via corretta.

Comunque i miei complimenti per la determinazione con cui riprendi il crudo dopo ben 2 settimane di cotto causa famiglia! Sono convinta che, un po' alla volta, ce la faremo tutti ad avere un corpo ripulito, sano e dinamico!

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio ago 26, 2010 10:52 am

Dalla mia personale esperienza, posso confermarti che un eccesso di glutine può essere causa o aggravante di diversi problemi fisici pur non essendo celiaci o predisposti alla celiachia. Nel mio caso l'infiammazione si manifesta soprattutto con orticaria, malessere diffuso, e dolore alle ossa. Inoltre, in queste condizioni, diventa anche difficile individuare la causa dell'allergia perché l'organismo risulta estremamente sensibilizzato e ogni cibo che si ingerisce, come ha scritto Sara, diventa causa di ulteriori infiammazioni.
Riguardo alla tiroide non saprei dirti: gli esami specifici che ho fatto in passato, in pieno turbine di infiammazioni, sono sempre stati buoni.
L'avena merita un discorso un po' a parte perché, pur contenendo glutine, ne contiene una tipologia leggermente differente tant'è che è stata classificata nella celiachia come meno tossica rispetto a grano, segale, orzo e farro. So che ci sono molti studi in proposito e la situazione non è ancora molto chiara.

Ciao,
makwa

lanie

Messaggio da lanie » gio ago 26, 2010 11:15 am

@ cinci:
per l'appunto io l'avena la sto mangiando, proprio dopo aver letto Vaccaro.
Non che Vaccaro sia infallibile, però sicuramente è piú esperto e preparato di me.
Grazie per i complimenti :D
Mettiamocela tutta!
E compliemnti a te, che sei riuscita a eliminare farinacei e chicchi così facilmente, non sai quanto ti ammiro :mrgreen:
cinci

@maki:
infatti avevo letto della particolarità dell'avena, però proprio perché ci sano tante informazioni, anche tra loro discordanti, e io non i mezzi per valutarne la veridicità... sono sempre più perplessa.
Penso che di sicuro l'avena cruda sia meglio dei farinacei, e del cibo cotto, però rimane la questione glutine e per me tiroide.
La sua relativa tossicità l'avevo già vista qui
http://www.mednat.org/alimentazione/glu ... imenti.htm
ma a me personalmente non piace mangiare cose "meno tossiche", sempre tossiche sono.

Grazie a tutti e due per i vostri commenti e spiegazioni, per oggi la mangio, poi da domani deciderò se continuare o meno.
Tra l'altro Vaccaro consiglia di mangiare due volte al giorno l'avena, mica è poco (io non lo faccio, la mangio al massimo una volta al giorno per dare maggior spazio alla frutta).

lanie

Messaggio da lanie » gio ago 26, 2010 9:19 pm

oggi melone a colazione, insalata di avena e pomodoro e fiocchi di lievito a pranzo, banane nel pomeriggio e melone a cena.

cinci

Messaggio da cinci » gio ago 26, 2010 10:35 pm

Bè, allora oggi ottima alimentazione, direi! :)

lanie

Messaggio da lanie » sab ago 28, 2010 11:49 am

Voglio concentrarmi di piú sulla frutta, non ne sto mangiando tantissima anche quando mangio solo crudo.
Ho fatto scorta di banane, voglio fissarmi di nuovo l'obiettivo dei dieci frutti al giorno che avevo messo da parte, e sicuramente si tratterà di banane.
Quindi 10 frutti al giorno, tante banane, un po' di melone finché dura, e spero quest'anno di poter mangiare anche le mele.

Leggendo qua e la nei percorsi degli altri e confrontandoli col mio mi sto rendendo di tante cose, per esempio:
- si dice spesso che più mangi frutta più ne hai voglia, diventa naturale poi mangiare frutta invece di cibi cotti. Nel mio caso invece non è così, a volte faccio uno sforzo pazzesco per ignorare il cotto, altre invece non mi sforzo e lo mangio. La frutta è diventata il cibo principale delle mie giornate, e questa è la mia grande vittoria rispetto ad un anno fa (prima mangiavo poca frutta), ma potrei tranquillamente mangiare un panino, un'insalata o del riso.C'è da dire che la mia cucina si è alleggerita tantissimo, e adesso mangio in modo molto più semplice e naturale, meno salato, meno speziato, meno condito;
- leggo di persone che, abituate al crudo, hanno problemi poi quando mangiano cotto, questo anche nel caso di persone che hanno iniziato da poco. Per me neanche a luglio è stato così, dopo due settimane di crudo con due pasti cotti, e in tutto tre settimane con pochissimi pasti cotti, il ritorno al cotto in vacanza non ha scatenato nessun dramma, soprattutto a livello di stomaco è andato tutto benissimo.

Beh, forse io parto da abitudini alimentari talmente errate e radicate che è normale che sia più faticoso.
In fondo queste "scoperte" non sono tragiche, volevo semplicemente levarmi un sassolino dalla scarpa;)

cinci

Messaggio da cinci » dom ago 29, 2010 3:16 pm

Vittoria!!! Ho letto tutto il tuo percorso anch' io!!!

Allora, innanzitutto ti devo davvero fare i miei complimenti: hai fatto tantissimi cambiamenti da un anno fa e con che impegno e perseveranza soprattutto! Non importano niente le cadute, guarda come ti rialzi ogni volta, lo fai tutte le volte e ogni volta meglio! davvero complimenti.

E poi rispondo anche al tuo ultimo messaggio.
Vedi, secondo me il fatto che tu non ti senta così attratta dalla frutta dipende proprio dalla scarsa qualità della frutta con cui hai a che fare...voglio dire, per me è stato davvero senza fatica mangiar crudo anche con gli altri perchè magari loro avevano un bel piatto di spaghetti davanti, ma io avevo delle pesche che facevano girare la testa per quanto sono buone! E poi ora mi raccolgo i fichi dall' albero e poi ci sono le prugne, i mirtilli, le more, le mele...da me crescono addirittura spontanee 'ste prelibatezze e me le raccolgo quando vado a far la passeggiata: ci credo che poi non fatico!

E dopo la questione dolore tornando al cotto. Non posso dire di esserne sicura, ma da quello che ho letto (Alimentazione naturale) potrebbe proprio essere questione del fatto che hai ancora delle protezioni contro i cibi acidificanti non avendoli mai abbandonati del tutto per lungo tempo. Questo in confronto a chi invece segue il crudismo da molto e poi sta male quando mangia cotto. Allora perchè succede anche ai nuovi arrivati (tipo me)? Mi son fatta l' idea che dipenda dalla disintossicazione, cioè, se da un giorno all' altro uno comincia a dare al corpo solo più il suo buon carburante allora quello si mette di buona lena a far le pulizie e se quando è ancora in piena opera uno prova a rifilargli dinuovo qualcosa di non ottimale lui si ribella con grande impegno! Il tuo corpo invece è probabile che stia facendo una disintossicazione più "tranquilla" e quindi non si lamenti troppo quando gli dai del cotto. Poi non so, ditemi voi se sbaglio :roll:

Ancora un forte abbraccio e continua così che sei una persona stupenda!

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » dom ago 29, 2010 5:08 pm

credo sia cosi''

lanie

Messaggio da lanie » dom ago 29, 2010 9:20 pm

Grazie Cinci per tutto, per le tue parole e soprattutto per i tuoi calorosissimi abbracci, mi hanno riscaldato il cuore ( e con 13 gradi e pioggia ce n'era un gran bisogno).
Volevo aspettare domani per rispondere, perché oggi sto un po' giù proprio a causa di quello che ho scritto ieri. Ovviamente non mi è bastato il piccolo sfogo scritto, quelle riflessioni sono cresciute dentro di me, e purtroppo in negativo.
Come dicevo ho conseguito un'enorme vittoria, che è proprio quella di aver rivoluzionato la mia alimentazione che adesso si basa principalmente su crudo (frutta e verdura). Ho eliminato gli zuccheri raffinati (con qualche ricaduta, ma va bene), ho diminuito il consumo di farinacei e sale e faccio con regolarità fisica.
Riesco a nuotare nel lago con 15° fuori, non male come risultato :)
Adesso sto eliminando dalla mia alimentazione anche i prodotti già confezionati, voglio comprare solo ingredienti freschi e eliminare anche patatine e zuppette cinese (noodles) di cui sono ghiotta.
A livello fisico ho avuto un riscontro incredibile a livello di defecazione e sparizione di dolori addominali.

Resta il fatto che però faccio fatica a concentrarmi sulla frutta e penso, Cinci, che tu abbia ragione.
Potrei mangiare chili di frutta se fosse buona, ma non lo è.
Compro l'anguria e addirittura la devo buttare (l'ultima sapeva di chimico), compro il melone e non sempre è buono. Magari parto dal presupposto di mangiare meloni, e poi riesco a mangiarne solo mezzo perché non è buono, e non mangio altra frutta nello stesso pasto per non mischiare.
E da come ho visto, anche per me era lo stesso in Italia, la frutta era paradisiaca (pesche, meloni, prugne).

Per il momento mi riconcentro semplicemente sui 10 frutti al giorno.Adesso saranno banane, ma magari a breve saranno mele.

Un abbraccio anche a te

makiwaka

Messaggio da makiwaka » lun ago 30, 2010 5:22 am

lanie ha scritto:Riesco a nuotare nel lago con 15° fuori, non male come risultato :)
:shock: :shock: :shock:

lanie

Messaggio da lanie » lun ago 30, 2010 12:37 pm

makiwaka ha scritto:
lanie ha scritto:Riesco a nuotare nel lago con 15° fuori, non male come risultato :)
:shock: :shock: :shock:
che poi è la temperatura di questi giorni... o faccio così, o nuoto solo 20 giorni all'anno qui :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun ago 30, 2010 10:47 pm

Lanie, per consolarti ti dico che con la frutta è stata una tragedia anche per me questa estate....assolutamente insoddisfacente...la cosa poi paradossale è che siccome ero sempre al lavoro, tutti i giorni tranne la domenica, non sono mai riuscita ad andare al mercato e quindi la compravo nel negozio dove lavoro....tanto meglio direte voi, sempre biologica e pura....col cavolo, faceva SCHIFO!!!
Non sono riuscita a mangiare una sola pesca decente che non fosse dura come un sasso e conservata in frigo, pronta a marcire dopo 2 giorni senza nemmeno essere maturata.....meloni orrendi e angurie-cetriolo. Mi sono salvata con le banane e dei fichi, ma per il resto una delusione....e ho mangiato molta più frutta che verdura, per disperazione!

lanie

Messaggio da lanie » mer set 01, 2010 8:04 am

vi racconto brevemente gli ultimi giorni.
ero veramente sfiduciata (per i motivi che ho già scritto), tanto da cominciare a pensare che il crudismo non fosse adatto a me. Se deve diventare una costrizione, una lotta, allora non puó farmi bene.
E invece lunedì ho avuto la conferma di cui avevo bisogno. Dopo aver mangiato solo cotto domenica, lunedì sono stata malissimo con lo stomaco, ho avuto dei dolori fortissimi, ho defecato tantissimo (mentre ultimamente ho notato una certa stitichezza quando mangio crudo). E stranamente ero contentissima, era la conferma che desideravo.

lanie

Messaggio da lanie » gio set 02, 2010 9:06 pm

Ho deciso di staccare un po' dal crudismo. Non sono più convinta di volerlo, né ho deciso di non volerlo.
All'improvviso la prospettiva di ritrovarmi a mangiare banane per mesi mi è pesata (ma non è solo questo).
Ho proprio bisogno di una pausa.

Un abbraccio a tutti e in bocca al lupo per i vostri percorsi :)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio set 02, 2010 9:26 pm

lanie ha scritto:Ho deciso di staccare un po' dal crudismo. Non sono più convinta di volerlo, né ho deciso di non volerlo.
All'improvviso la prospettiva di ritrovarmi a mangiare banane per mesi mi è pesata (ma non è solo questo).
Ho proprio bisogno di una pausa.

Un abbraccio a tutti e in bocca al lupo per i vostri percorsi :)
Peccato, Lanie... Rispetto la tua scelta.

Sono qui se hai bisogno :D

Fra

Rispondi