Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da arch.uterzi » mar ago 31, 2010 9:14 am

tmx64 ha scritto:a mio avviso, non si può pensare che la gran parte dell'umidità all'interno di una casa (qualsiasi casa...legno o mattone) venga smaltita attraverso le pareti. ...
cri_15 ha scritto:A meno che non la progetti uterzi :wink:
Paolo Boni ha scritto:Pareti di spugna marina pura... :mrgreen:
franco mori ha scritto:in quel caso il legno vivo asciugherebbe l' umidita' col mocio od il phon :P
Ooops, mi ero perso questo simpatico teatrino.
Peccato solo per la consueta precisione di tmx, che appunto aggiunge:
tmx64 ha scritto:...Se in una casa ho un eccesso di umidità, con relative condense, allora la casa è gestita in maniera non corretta. Non viene ventilata adeguatamente, ho all'interno delle attività particolari (molto umide), mi faccio il bagno tre volte al giorno senza aprire poi la finestra,...
e ovviamente solo uno stolto potrebbe pensare che sia possibile smaltire tari carichi anomali SOLO con la traspirazione naturale delle pareti.
VIceversa conviene fare i Testimoni di Geova e citare solo quello che conviene.
Per fortuna, come al solito, è tutto scritto.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar ago 31, 2010 9:23 am

arch.uterzi ha scritto:
tmx64 ha scritto:a mio avviso, non si può pensare che la gran parte dell'umidità all'interno di una casa (qualsiasi casa...legno o mattone) venga smaltita attraverso le pareti. ...
cri_15 ha scritto:A meno che non la progetti uterzi :wink:
Paolo Boni ha scritto:Pareti di spugna marina pura... :mrgreen:
franco mori ha scritto:in quel caso il legno vivo asciugherebbe l' umidita' col mocio od il phon :P
Ooops, mi ero perso questo simpatico teatrino.
Peccato solo per la consueta precisione di tmx, che appunto aggiunge:
tmx64 ha scritto:...Se in una casa ho un eccesso di umidità, con relative condense, allora la casa è gestita in maniera non corretta. Non viene ventilata adeguatamente, ho all'interno delle attività particolari (molto umide), mi faccio il bagno tre volte al giorno senza aprire poi la finestra,...
e ovviamente solo uno stolto potrebbe pensare che sia possibile smaltire tari carichi anomali SOLO con la traspirazione naturale delle pareti.
VIceversa conviene fare i Testimoni di Geova e citare solo quello che conviene.
Per fortuna, come al solito, è tutto scritto.
Quindi secondo te in una casa abitata da 3/4 persone con uno stile di vita "normale" non serve ventilare?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar ago 31, 2010 9:30 am

cri_15 ha scritto:Quindi secondo te in una casa abitata da 3/4 persone con uno stile di vita "normale" non serve ventilare?
Mai detto questo, anzi, tanto per dire, tutti qui sanno che sono contrario alla VMC.
Bisogna solo stabilire quanto e quando serve ventilare una casa in legno rispetto ad una casa in cemento.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar ago 31, 2010 9:35 am

arch.uterzi ha scritto:
cri_15 ha scritto:Quindi secondo te in una casa abitata da 3/4 persone con uno stile di vita "normale" non serve ventilare?
Mai detto questo, anzi, tanto per dire, tutti qui sanno che sono contrario alla VMC.
Bisogna solo stabilire quanto e quando serve ventilare una casa in legno rispetto ad una casa in cemento.
Non intendevo VMC.
Ripongo la domanda: secondo te in una casa in legno abitata da 3/4 persone con uno stile di vita "normale", non serve aprire le finestre per far uscire l'umidità?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 31, 2010 9:43 am

beh nella risposta dell'Arch mi sembra implicito che lui ritenga che per non aprire le finestre ci sia bisogno di un impianto di ventilazione. Credo che quando si dica che la casa traspira si parli di una percentuale molto bassa , tipo il 5%. D'altronde sarebbe difficile pensare ad una simile traspirazione attraverso 30 cms di parete e materiali vari , intonaci compresi. ( per cui una traspirazione inutile o quasi ma solo " utile " allo scopo di pubblicizzare le case in legno e la loro bicompatibilita' , o sbaglio? :wink: )

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 31, 2010 9:44 am

volevo dire biocompatibilita'

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar ago 31, 2010 10:00 am

franco mori ha scritto:beh nella risposta dell'Arch mi sembra implicito che lui ritenga che per non aprire le finestre ci sia bisogno di un impianto di ventilazione. Credo che quando si dica che la casa traspira si parli di una percentuale molto bassa , tipo il 5%. D'altronde sarebbe difficile pensare ad una simile traspirazione attraverso 30 cms di parete e materiali vari , intonaci compresi. ( per cui una traspirazione inutile o quasi ma solo " utile " allo scopo di pubblicizzare le case in legno e la loro bicompatibilita' , o sbaglio? :wink: )
Lasciamolo dire a lui, perchè mi risulta che in altri post abbia sempre contestato questo dato del 5-10%

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar ago 31, 2010 10:02 am

cri_15 ha scritto:
franco mori ha scritto:beh nella risposta dell'Arch mi sembra implicito che lui ritenga che per non aprire le finestre ci sia bisogno di un impianto di ventilazione. Credo che quando si dica che la casa traspira si parli di una percentuale molto bassa , tipo il 5%. D'altronde sarebbe difficile pensare ad una simile traspirazione attraverso 30 cms di parete e materiali vari , intonaci compresi. ( per cui una traspirazione inutile o quasi ma solo " utile " allo scopo di pubblicizzare le case in legno e la loro bicompatibilita' , o sbaglio? :wink: )
Lasciamolo dire a lui, perchè mi risulta che in altri post abbia sempre contestato questo dato del 5-10%
Si, lo contesto.
Il che non vuol dire tenersi la puzza dei calzini sporchi in casa.

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » mar ago 31, 2010 10:09 am

franco mori ha scritto:si , ma la Rubner te la garantisce? a me e' stato detto da clienti che la Rubner non garantisce la casa per danni provocati dalla canna fumaria non montata da loro. Anche la mia Haus monta le canne fumarie in muratura, ma proprio perche' e' un punto molto pericoloso per il potenziale sviluppo di incendi, la vogliamo montare noi. Accertati che la tua casa sia ancora in garanzia e che questa responsabilita' sia stata caricata sulle tue spalle o su quelle del muratore
verificherò nelle carte della garanzia. c'e' da dire che ho avuto un problema dovuto al tubo in ghisa della stufa e l'assistenza si è presentata il giorno stesso mentre quello che mi ha venduto la stufa... beh.. lasciamo perdere..

PS: sono un privato che ha comprato casa da una Haus e potrebbe anche averla acquistata da altri. Credo comunque che sia buona pratica chi è "nel mercato" parli rispettosamente della concorrenza a meno di evidenze di qualche tipo. Le voci di clienti non sono proprio il massimo...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 31, 2010 10:15 am

qbo ha scritto:
franco mori ha scritto:si , ma la Rubner te la garantisce? a me e' stato detto da clienti che la Rubner non garantisce la casa per danni provocati dalla canna fumaria non montata da loro. Anche la mia Haus monta le canne fumarie in muratura, ma proprio perche' e' un punto molto pericoloso per il potenziale sviluppo di incendi, la vogliamo montare noi. Accertati che la tua casa sia ancora in garanzia e che questa responsabilita' sia stata caricata sulle tue spalle o su quelle del muratore
verificherò nelle carte della garanzia. c'e' da dire che ho avuto un problema dovuto al tubo in ghisa della stufa e l'assistenza si è presentata il giorno stesso mentre quello che mi ha venduto la stufa... beh.. lasciamo perdere..

PS: sono un privato che ha comprato casa da una Haus e potrebbe anche averla acquistata da altri. Credo comunque che sia buona pratica chi è "nel mercato" parli rispettosamente della concorrenza a meno di evidenze di qualche tipo. Le voci di clienti non sono proprio il massimo...

ma non vedo la mancanza di rispetto, piu' che chiederlo ad un cliente privato che ha tutta la possibilita' di smentire una cosa del genere, credo non si possa fare. Credo che il mio rispetto per la concorrenza possa essere letto in tanti post da me scritto, in uno addirittura (LUMAR) sono stato accusato di prendere le difese di un mio concorrente perche evidentemente avevo le mani in pasta :shock: Queste sono informazioni di mercato che DEVONO essere aperte a tutti. Tipo: io sono della Fiat e tu hai comprato una BMW, ti chiedo se le ruote sono in garanzia o meno ...e' parlare male della BMW? Oltretutto dichiarando il mio nome e cognome e la mia professione alla luce del sole. Se poi dobbiamo vivere oscurati come in un regime comunista...beh allora questa e' un' altra questione

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar ago 31, 2010 10:17 am

arch.uterzi ha scritto:
cri_15 ha scritto:
Si, lo contesto.
Il che non vuol dire tenersi la puzza dei calzini sporchi in casa.
Quindi secondo te aprire le finestre serve solo per far uscire la puzza dei calzini, il fatto che esca anche l'umidità è solo una conseguenza?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 31, 2010 10:21 am

scusa Arch, ma in che percentuale ritieni che la parete possa espellere l' umidita'?

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ago 31, 2010 10:40 am

@qbo : so per certo di due case i legno della Rubner che hanno preso fuoco, loro chiaramente erano a posto, la canna fumaria è stata montata da tecnici esterni, questo gli ha permesso di lavarsi le mani...

Per quanto riguarda invece la ventilazione, io consiglio spassionatamente, solo che la stragrande maggioranza dei clienti preferiscono avere la piastrella e il wc di classe e non avanzano soldi per questa tecnologia...
Certo è che se non la si monta, bisogna arieggiare la casa, ma credo che ciò si facesse già dalla notte dei tempi, io come tutti voi, quando ci alziamo la mattina apriamo la finestra della camera ed arieggiamo, quando ti fai una doccia in bagno e finisci, apri sempre la finestra, quando cucini tieni sempre l'anta a ribalta aperta...voglio dire, è buona cosa aprire ed arieggiare, in alternativa è logico che si creino muffe, se poi avete molte piante in casa dovete arieggiare ancor più spesso...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 31, 2010 3:03 pm

mi risulta che anche Wolf non consegni la casa con la canna fumaria...qualcuno ne sa qualcosa?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar ago 31, 2010 11:47 pm

franco mori ha scritto:scusa Arch, ma in che percentuale ritieni che la parete possa espellere l' umidita'?
Basta leggere qualche articoletto come questo
http://dspace.cc.tut.fi/dpub/bitstream/ ... sequence=1
per farsene un'idea.
Altro che 5%....

Rispondi