shampoo e balsamo...per fabrizio
Moderatore: Erica Congiu
-
fioridarancio
- Controllo antispam: cinque
shampoo e balsamo...per fabrizio
volevo chiedere a Fabrizio cosa ne pensa di questo shampoo e del balsamo per piacere.Ho letto che alcuni di questi o.e. sono discussi sui loro possibili rischi o allergie.
sarà idratante? mah...
shampoo
Sodium Lauryl Sulfate,(Glycerine), (Urtica dioica), (Mentha piperita),(Urtica dioica),(Rosmarinus officinalis), (Pimenta acris), (Eugenia caryophyllus), (Cinnamomum cassia), *Cinnamal, *Eugenol, *Benzyl Benzoate, *Limonene, *Linalool, Colore 73360
*Presente naturalmente negli oli essenziali.
balsamo
Cocos nucifera, Cetearyl Alcohol (&) Sodium Lauryl Sulfate, Propylene Glycol, (Lanolin), Citrus limonum, Vetiveria zizanoides, Styrax benzoin, Storax, Parfum, Cetrimonium Bromide.
grazie
sarà idratante? mah...
shampoo
Sodium Lauryl Sulfate,(Glycerine), (Urtica dioica), (Mentha piperita),(Urtica dioica),(Rosmarinus officinalis), (Pimenta acris), (Eugenia caryophyllus), (Cinnamomum cassia), *Cinnamal, *Eugenol, *Benzyl Benzoate, *Limonene, *Linalool, Colore 73360
*Presente naturalmente negli oli essenziali.
balsamo
Cocos nucifera, Cetearyl Alcohol (&) Sodium Lauryl Sulfate, Propylene Glycol, (Lanolin), Citrus limonum, Vetiveria zizanoides, Styrax benzoin, Storax, Parfum, Cetrimonium Bromide.
grazie
-
Fabrizio Zago
Re: shampoo e balsamo...per fabrizio
Ciao fioridarancio,
questi due prodotti sono lontanissimi dal mio modo di formulare.
Lo shampoo contiene "solo" lauriletere solfato cioè non è controbilanciato da nessun anfotero e quindi sarà irritante. L'enorme presenza di oli essenziali è una sfida alla sensibilizzazione cioè alle allergie.
Il balsamo contiene Cetrimonium Bromide che è partoclarmente tossico per gli organismi acquatici.
Da evitare, entrambi.
questi due prodotti sono lontanissimi dal mio modo di formulare.
Lo shampoo contiene "solo" lauriletere solfato cioè non è controbilanciato da nessun anfotero e quindi sarà irritante. L'enorme presenza di oli essenziali è una sfida alla sensibilizzazione cioè alle allergie.
Il balsamo contiene Cetrimonium Bromide che è partoclarmente tossico per gli organismi acquatici.
Da evitare, entrambi.
-
fioridarancio
grazie mille! molto chiaro e molto interessante....quindi il lauriletere solfato deve essere controbilanciato e questo ok....ma gli anfoteri???cosa sono?...quindi gli olii essenziali devono essere pochi e non bastano a controllare gli effetti irritanti della sostanza scelta per lavare giusto?
-
Fabrizio Zago
Gli anfoteri sono quelli che hanno il termine "betaine" e altri con nomi più complicati come diacetato eccetera.
Gli oli essenziali non attutiscono affatto il potere irritante anzi lo aumentano. Per questo le formulazioni bio devono essere fatte con molta più attenzione che le tradizionali.
Gli oli essenziali non attutiscono affatto il potere irritante anzi lo aumentano. Per questo le formulazioni bio devono essere fatte con molta più attenzione che le tradizionali.
-
fioridarancio
ancora più interessante
grazie mille.
Approfitto per chiedere invece a Fabrizio cosa ne pensa si questa formulazione..simile nel senso che molto ricca di oe (e in effetti per la mia cute un po' soggetta a pruriti forse non è un bene..), però la base lavante come ti sembra?
per ora l'ho usato una volta, non mi è sembrato particolarmente lavante.
Grazie.
Saccharum Officinarum extract, Aqua, Cocamidoprpyl Hydroxysulatine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauroyl Glucoside, Sapindus Mukurossi peel extract, Camelia Sinensis Extract, Eucalyptus Globulus Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Hydrolyzed Keratin, Illicium Verum Oil, origanum Majorana Oil, Rosmarinus Officinalis Oil, Melaleuca Leucadendron Oil, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Limonene
per ora l'ho usato una volta, non mi è sembrato particolarmente lavante.
Grazie.
Saccharum Officinarum extract, Aqua, Cocamidoprpyl Hydroxysulatine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauroyl Glucoside, Sapindus Mukurossi peel extract, Camelia Sinensis Extract, Eucalyptus Globulus Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Hydrolyzed Keratin, Illicium Verum Oil, origanum Majorana Oil, Rosmarinus Officinalis Oil, Melaleuca Leucadendron Oil, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Limonene
-
Fabrizio Zago
La parte tensioattiva va bene ma questa formula è come la roulette russa. Chi sarà il primo OE a sensibilizzarti?
Uff, lo sapevo..
inutile dire che mi sono lasciata conquistare dal profumo stupendo, naturalissimo e molto fresco.
(che poi mi sono accorta di non aver scritto pure il juniperus come oe che è pure rosso..)
ma tutto quello zucchero..a che serve?
è la prima volta che lo vedo in uno shampoo!
inutile dire che mi sono lasciata conquistare dal profumo stupendo, naturalissimo e molto fresco.
(che poi mi sono accorta di non aver scritto pure il juniperus come oe che è pure rosso..)
ma tutto quello zucchero..a che serve?
Ad evitare i conservanti 
ma a che concentrazione lo devono mettere per essere inibente?
gli zuccheri sono normale substrato per batteri
gli zuccheri sono normale substrato per batteri
uhm, ma il miele mica si conserva da solo?
quindi l'ipotesi di Jenny mi sembra plausibile..anche se comunque il suo conservante (più gli oe..) ce l'ha
quindi l'ipotesi di Jenny mi sembra plausibile..anche se comunque il suo conservante (più gli oe..) ce l'ha
si perchè la concentrazione di zuccheri è talmente alta da risultare tossica per i batteri, percio' mi chiedevo quanto zucchero ci fosse nel cosmetico; magari lo puoi anche usare come glassa per tortejessy ha scritto:uhm, ma il miele mica si conserva da solo?
scusa la tontaggine, sono un po' poco sveglia stasera
glassa? buona idea!
glassa? buona idea!