RDA colesterolo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
makiwaka
Controllo antispam: cinque

RDA colesterolo

Messaggio da makiwaka » ven ago 27, 2010 7:24 pm

Lo ammetto, il titolo sembra un po' un'assurdità. Difficile pensare che ci sia una razione giornaliera raccomandata di colesterolo.
Eppure è quello che mi è venuto spontaneo pensare quando mi sono imbattuto in questa foto del Big Mac:

Immagine
http://www.foodfacts.info/blog/uploaded ... om-lg2.jpg (per vederla meglio)

Certo, non è proprio scritto RDA, ma il senso comune di % Daily Value è proprio quello e poco importa se in realtà 300 mg giornalieri non è la quantità raccomandata, ma quella massima da non superare.

Il Big Mac è un ottimo integratore di colesterolo!
Però bisognerebbe mangiarne almeno quattro al giorno per riceverne il massimo dei benefici...

makwa

cinci

Re: RDA colesterolo

Messaggio da cinci » ven ago 27, 2010 9:17 pm

Oh, santi numi!

collinetta

Messaggio da collinetta » sab ago 28, 2010 5:14 pm

In una dieta di 2000 kcal al giorno è comune suggerire anche un tot. di colesterolo al giorno, che non è il colesterolo totale ma solo il cosiddetto colesterolo "buono" ovvero HDL, indispensabile per l'organismo e contenuto anche negli avocado e nella frutta secca, perchè svolge molteplici funzioni:
# è un componente strutturale di tutte le membrane cellulari (sia quella esterna che pone in comunicazione una cellula con un'altra sia quelle che delimitano gli organelli che si trovano all'interno della cellula);
# è un componente delle guaine mieliniche che avvolgono le cellule del tessuto nervoso;
# è un componente degli acidi biliari prodotti e immagazzinati nel fegato e nella cistifellea che presiedono alla digestione dei cibi grassi
# è un componente degli ormoni steroidei (cioè gli ormoni sessuali e surrenalici: cortisolo, estrogeni e testosterone);
# è il precursore della sintesi della vitamina D (che controlla il bilancio del calcio corporeo e il rimaneggiamento delle ossa e dei denti).

Insomma senza colesterolo non si può sopravvivere (non ho mai sentito di nessuno che vive senza membrane cellulari ad esempio...), non è solo "cattivo".
Altra cosa è raccomandare un Big Mac per assumerne la dose giornaliera :roll:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » sab ago 28, 2010 5:31 pm

Collinetta, io so che l'organismo umano produce da sé il colesterolo necessario al suo corretto funzionamento (e che come scrivi tu è molto importante).
I vegetali non dovrebbero contenere colesterolo, ma solo grassi in grado di stimolarne la produzione.
Ovviamente le mie sono solo conoscenze di quinta mano (quindi molto fallibili!).

Comunque appena ho tempo mi documenterò meglio.
Grazie per le osservazioni.

makwa

cinci

Messaggio da cinci » dom ago 29, 2010 8:34 am

Bè, però penso che anche il big mac contenga solo i grassi necessari a produrlo...o c' è scritto proprio che contiene colesterolo?

collinetta

Messaggio da collinetta » dom ago 29, 2010 8:44 am

Maky il corpo umano produce solo l'80% del colesterolo necessario, il resto non è in grado di sintetizzarlo in autonomia salvo rarissimi casi in cui si va addirittura in sovraproduzione: ovvero io, ho avuto una dislipidemia grave da che sono nata a pochi anni fa (l'ho spiegato nel post "Malattie sconfitte ocn il crudismo") . Il 20 % di colesterolo necessario alla vita, il corpo lo assume naturalmente con gli alimenti e anche la verdura e la frutta non ne sono privi....scusa se ti contraddico ma in 25 anni di dislipidemia ho studiato davvero quasi tutto quello che c'era da studiare su colesterolo e trigliceridi e solo perchè conosco abbastanza bene questo argomento mi permetto di parlarne con una certa sicurezza....lo so che appare presuntuoso da parte mia ma non vuole esserlo ti assicuro :oops:
Il che non significa che io sappia tutto, ci mancherebbe, ma credo molto alla sperimentazione che ho condotto su me stessa e poi su mia madre (si è fidata).
abbracci :)

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom ago 29, 2010 11:11 am

Collinetta, scusami se mi permetto (so che qui sembro proprio una rompi :oops: , scusate), ma ti stai confondendo (o ti hanno spiegato male i medici vari!): il colesterolo nei vegetali NON c'è. Per esempio qui: http://nutritiondata.self.com/facts/fru ... ces/1843/2 i valori dell'avocado che hai portato ad esempio, ma puoi controllare anche arachidi, burro di cacao, ecc.
Il colesterolo è solo e unicamente di origine animale. Quello che c'è e in piccola parte non fa assolutamente male anche nei vegetali sono i grassi saturi.
Di solito solo il 20-25% del colesterolo circolante viene dal cibo, è vero, ma è una statistica basata sugli onnivori, non significa che l'organismo non saprebbe costruirsi anche quel 20%. Se invece ne assume parecchio con l'alimentazione entro certi limiti un meccanismo a feedback riduce la velocità di sintesi di nuovo colesterolo, ma in alcune persone appunto questo meccanismo è andato. In caso di assenza nell'alimentazione, come per i vegan, l'organismo può produrre il colesterolo nel fegato a partire dai comunissimi carboidrati e grassi.
Il colesterolo HDL non è che sia buono, è che le lipoproteine ad alta densità sono quelle che portano il colesterolo verso il fegato (dove sarà metabolizzato e usato per la bile, di cui un 20% viene espulso ad ogni pasto ed è quindi l'unico sistema di escrezione del colesterolo). le LDL,, a bassa densità, sono invece quelle che dal fegato portano in giro il colesterolo asssunto con i pasti o prodotto dal fegato in giro per il corpo, quindi con il rischio che si depositi lungo il sistema circolatorio in determinate condizioni.
Non è che voglia contraddirti, ma quello che hai scritto non corrisponde ad alcuna tabella di valori nutrazionali, magari ti sei confusa coi saturi? :)

cinci

Messaggio da cinci » dom ago 29, 2010 11:12 am

Molto interessante Collinetta,
grazie per i tuoi chiarimenti!

makiwaka

Messaggio da makiwaka » dom ago 29, 2010 2:58 pm

@cinci: purtroppo, visto l'ingrediente principale, si riferisce proprio al colesterolo contenuto nell'alimento

@collinetta: mai pensato che potessi essere presuntuosa a contraddirmi. Anzi, spesso mi sento presuntuoso io a spacciare per verità informazioni che ho acquisito per la maggior parte da letture divulgative

@mammafelice: grazie per la dettagliata spiegazione da addetta ai lavori. Devo dire che mi aiuti spesso a chiarirmi le idee su molti meccanismi biologici affascinanti

Ciao,
makwa

bamby

Messaggio da bamby » dom ago 29, 2010 6:28 pm

@ mammafelice

Mi associo a maki, anche a me chiarisci spesso le idee, non credo affatto che tu sia una rompi e anzi, mi piace un sacco leggere le tue spiegazioni. :D

cinci

Messaggio da cinci » dom ago 29, 2010 7:54 pm

@Makwa: oh, già... ecco, è che io non ho mai visto un big mac "dal vivo" e non avevo pensato che in effetti, certo, contiene colesterolo.

@Mammafelice: grazie per aver condiviso le tue conoscenze con noi :D

collinetta

Messaggio da collinetta » dom ago 29, 2010 9:51 pm

mammafelice scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!! hai perfettamente ragione nella fretta di rispondere ho detto una cazzata (si può dire) madornale"!!!! ho messo insieme i grassi e le lipoproteine con il colesterolo, chiedo scusa davvero e ti ringrazio di aver messo chiarezza :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

per il resto però mi quoto tutta :lol: :lol: :lol:

PS: mi piace sempre di più qui, ci si arricchisce sul serio, vi abbraccio :D

Rispondi