Se l'ago della bilancia precipita

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valeria

Messaggio da valeria » mer feb 16, 2005 10:37 pm

A proposito di preparazioni galeniche...ma sai che mi pretendono la prescrizione anche per prepararmi una soluzione idroalcoolica di acido salicilico, per quanto diluita, mentre la stessa medesima cosa è venduta con il nome di Lutsine al prezzo di 10euro per 3ml?? E' una questione legale -cioè devono chiedere la prescrizione anche per cose "innocue- oppure pura *******##ine?

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer feb 16, 2005 10:43 pm

valeria ha scritto:A proposito di preparazioni galeniche...ma sai che mi pretendono la prescrizione anche per prepararmi una soluzione idroalcoolica di acido salicilico, per quanto diluita, mentre la stessa medesima cosa è venduta con il nome di Lutsine al prezzo di 10euro per 3ml?? E' una questione legale -cioè devono chiedere la prescrizione anche per cose "innocue- oppure pura *******##ine?

Non conosco bene le regole dei farmacisti, ma mi risulta che sia legale (devono avere le ricette mediche per dimostrare, per esempio, come utilizzano l'acido salicilico che hanno in laboratorio). Poi per molti è certamente più comodo vendere il prodotto già fatto... ma una ricettina per un alcool salicilico al 2% penso che tu te la possa procurare facilmente, o sbaglio??

valeria

Messaggio da valeria » mer feb 16, 2005 10:46 pm

Posso provare a chiedere al mio medico di famiglia, che è omeopata...credo si entusiasmerebbe a conoscere le mie "tendenze" ;o)

Posso approfittare di te e chiederti che cosa dovrebbe scrivere precisamente?

Tnx!

SilviaV

Messaggio da SilviaV » gio feb 17, 2005 9:20 am

Ho trovato anche questo sito che vende capsule di picnogenolo:

http://www.supersmart.com/dev/productdetail.php?id=147

C'è scritto che ogni capsula vegetale contiene 50 mg di pycnogenolo.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio feb 17, 2005 12:22 pm

Ottimo, è una concentrazione veramente alta.
Anche il prezzo è in linea con l'Oropycnogenol che avevo usato: 30 compresse 19 euro.

valeki

Messaggio da valeki » gio feb 17, 2005 2:30 pm

Ciao a tutti!
Vittorio hai ragione, nel senso che è meglio non dare consigli sull'alimentazione quando non si ha presente la situzione di una persona, c'è da dire però che quelli che ho scritto sono consigli molto generali che mi disse il mio medico quando gli chiesi cosa tenere presente per non rischiare di prendere troppo peso.. ovvio che bisogna vedere caso per caso e considerare eventuali interazioni con farmaci, sono consapevole che consigli del genere in alcune situazioni potrebbero addirittura risultare dannosi.
Ciao e saluti a tutti,
Valeki.

valeria

Messaggio da valeria » dom feb 20, 2005 10:17 pm

Era facile...bastava mangiare! :-)
Il farmaco mi ha messa "spalle al muro" a vedere la mia totale inappetenza. L'unico non ancora convinto è mio padre...ma un medico, ditemi voi! Essere convinto che abbiano inventato la bacchetta magica, il farmaco che consuma le calorie al posto tuo!! Cakkio, fosse così chi ha inventato la metformina sarebbe ricco sfondato! Vabbè, a volte l'irrazionalità colpisce anche i migliori cervelli...famoso il caso di Arthur Conan Doyle, convinto spiritista. ;o)

Rispondi