domanda da neofita

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mttcvr
Controllo antispam: cinque

domanda da neofita

Messaggio da mttcvr » mer ago 18, 2010 10:27 am

Mi sembra di capire che di squattrinati come me, ma con il sogno della casa indipendente, ce ne siano tanti! :P
Mi sapreste dire se, per avere un preventivo di massima, è necessario un progetto redatto da un professionista o basta un progetto con CAD fatto da me (abbastanza dettagliato, ma sempre fatto da un "ignorante" in materia)?
Non mettetevi a ridere, ma prima di affrontare spese vorrei capire se il mio sogno dovrà rimanere tale o no.
Grazie
Matteo Coveri

rovabile

Re: domanda da neofita

Messaggio da rovabile » mer ago 18, 2010 11:13 am

Ciao e benvenuto!
Guarda, le aziende ti quotano al centesimo quello che gli mandi, anche una casa a chiocciola!!! Ovviamente prendendo al centimetro quello che gli mandi. Quindi puoi benissimo fare un disegno "fai da te" ma potresti rischiare di ricevere un preventivo che è un bagno di sangue (ci sono ad esempio alcuni dettagli costruttivi che variano da comune a comune e che possono incidere sui prezzi).
Se invece ti fai fare il disegno da un tecnico del settore, sai di ricevere un preventivo già preciso ed ottimizzato al meglio che si avvicina realmente a quello che spenderai.

PS: se opti per il "fai da te", cerca di fare una cosa semplice (magari aiutandoti con piantine di case da catalogo).

ciao

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio ago 19, 2010 12:22 am

mttcvr ha scritto:Mi sembra di capire che di squattrinati come me, ma con il sogno della casa indipendente, ce ne siano tanti! :P
Mi sapreste dire se, per avere un preventivo di massima, è necessario un progetto redatto da un professionista o basta un progetto con CAD fatto da me (abbastanza dettagliato, ma sempre fatto da un "ignorante" in materia)?
Non mettetevi a ridere, ma prima di affrontare spese vorrei capire se il mio sogno dovrà rimanere tale o no....
C'è poco da ridere.
Per anni ho fatto preventivi per tetti in legno basandomi solo (a stento) sulle piantine catastali o addirittura in certi casi su quattro linee tirate in croce su un pezzo di carta.
Una ditta seria, dotata di preventivisti preparati, è perfettamente in grado di farti un preventivo corretto anche su un disegno fatto da te.
Casomai le informazioni che darai non risultino sufficienti, te ne chiederanno altre.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven ago 27, 2010 10:56 am

Ciao,
anche io per i primi preventivi ho ragionato come te, se non so quanto sarà a spanne la spesa, non posso farmi due conti con terreno, oneri, casa, progettista etc etc..
Ti consiglio di farlo ovviamente il più preciso possibile e con un capitolato dove descrivi tutto ciò che vuoi, inoltre ti consiglio di leggerti attentamente il regolamento edilizio del comune di dove andrai a costruire, così da essere il più preciso possibile.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 27, 2010 11:03 am

Purtroppo non immaginate nemmeno quanti errori tecnici potreste fare nel progettarvi un'idea di casa...
Questi poi incideranno sul prezzo anche se di massima che la ditta vi farà.
Come dice Ugo loro ti quotano quello che ti mandi compresi errori grossolani che faranno aumentare (anche a dismisura i prezzi)

Per favore smettiamola di vedere sempre il costo del tecnico come spesa inutile o come spesa su cui risparmiare...
Il bravo tecnico è tutto...
Paolo

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun ago 30, 2010 1:28 pm

mttcvr ha scritto: .... per avere un preventivo di massima, è necessario un progetto redatto da un professionista o basta un progetto con CAD fatto da me (abbastanza dettagliato, ma sempre fatto da un "ignorante" in materia)?
Ciao Matteo,
secondo me, se si parla di case, chiedere dei preventivi di massima, soprattutto su bozze di progetti, non serve a molto. Anzi, alle volte potrebbe generare false speranze. Troppe variabili, troppe componenti, ogni voce ha infinite varianti,....
Se vuoi farti una prima idea di massima su quanto ti costerà il tutto, devi ragionare su quanto grande vorrai farti la casa.
Parti dalla superfici lorda indicativa che vorresti (fai la superficie netta e aggiungi circa un 20%) per la casa e dal terreno che ti piacerebbe avere (minimo un 500 mq). Per i prezzi unitari basta che "spulci" un po' il forum:
- per la casa tieni un 1.300 - 1.400 euro/mq lordo + iva
- per il terreno dipende molto da dove vuoi costruire....150 euro/mq di terreno?
- ....

Io in genere (facendo un discorso più che da bar) prendo la superficie lorda della casa e poi moltiplico per 2.500 euro/mq.
Ho una primissima (supervaga!) idea di quanto potrà costare tutta l'operazione: terreno, casa, oneri, tecnico, iva,....

ciao
tmx64

Rispondi