Ciao a tutti, non so esattamente se questa è la sezione giusta e mi scuso anticipatamente se non lo fosse.
Ho bisogno di un consiglio.
Vorrei realizzare una struttura spiovente in legno e materiali naturali nel mio giardino che dovrebbe fungere sia da copertura auto che in futuro per sostenere un impianto fotovoltaico ( tra i 4,5- 6 Kw)
Quanto dovrebbe essere grande la tettoia ? Devo preventivare delle fondazioni particolari, ho gli scavatori in giardino e adesso non sarebbe un problema fare qualche buco in più.
predisposizioni pannelli fotovoltaici
Moderatore: michele ricci
Re: predisposizioni pannelli fotovoltaici
Ciao, premetto che non sono un tecnico, ma dalla poca cultura che mi sono fatto sull'argomento ti posso dire che secondo me fondazioni particolari non ne hai bisogno, al massimo una gettata di cemento di 10/15 cm di altezza dove ci appoggerai sopra la struttura e ci parcheggerai le auto. Anzi non so se devi fare una copertura per dei posti auto e solo per una tettoia/veranda, ma credo che in entrambi i casi la gettata ti serve.
Per i metri quadri ti posso dire che ci son online dei siti dove puoi fare dei preventivi specificando la regione, i kw che vuoi usare, se l'impianto è integrato o semi integrato etc.. e ti dicono oltre ai costi e ricavi anche i mq di cui hai bisogno. Se non ricordo male per un impianto da 3kw servono circa 20mq, quindi per uno che va da 4,5 a 6 credo che la superfice sia parecchia, almeno 30/35 mq.
Le accortezze di cui devi tener conto sono l'inclinazione (30° dovrebbe essere quella ottimale) e il direzionamento, credo che SUD/EST sia il migliore. Per il resto non so se ti può bastare una traccia sotterranea che ti porta i cavi nel contatore di casa...
Bye
Per i metri quadri ti posso dire che ci son online dei siti dove puoi fare dei preventivi specificando la regione, i kw che vuoi usare, se l'impianto è integrato o semi integrato etc.. e ti dicono oltre ai costi e ricavi anche i mq di cui hai bisogno. Se non ricordo male per un impianto da 3kw servono circa 20mq, quindi per uno che va da 4,5 a 6 credo che la superfice sia parecchia, almeno 30/35 mq.
Le accortezze di cui devi tener conto sono l'inclinazione (30° dovrebbe essere quella ottimale) e il direzionamento, credo che SUD/EST sia il migliore. Per il resto non so se ti può bastare una traccia sotterranea che ti porta i cavi nel contatore di casa...
Bye
-
franco mori
ci vogliono 8 mq per kw di picco, per alcuni pannelli come i Sun Power ne bastano 6 mq ma sono costosi. L'esposizione migliore e' a sud pieno.
grazie mille ad entrambi.
Buona giornata
Buona giornata