Vitamina E e crudismo Low Fat

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
makiwaka
Controllo antispam: cinque

Vitamina E e crudismo Low Fat

Messaggio da makiwaka » mer ago 25, 2010 7:49 pm

Piccolo cappello:
Come qualcuno di voi forse si ricorderà, è qualche mese che cerco di seguire una dieta prevalentemente crudista di tipo low fat. Per farmi un'idea della quantità di grassi assunti giornalmente, e soprattutto per evitare di perdere altri chili, mi sto aiutando con fitday. Tra le altre cose, esamino le quantità di vitamine e sali minerali che la mia dieta fornisce e sono sempre stato più che soddisfatto dei valori riportati, quasi tutti notevolmente superiori alla razione giornaliera raccomandata. L'unica eccezione è costituita dalla vitamina B12 (ovviamente), dal calcio e dalla vitamina E. Ora, B12 a parte, sappiamo bene che la quantità di calcio raccomandata, anche se specificata in valore assoluto, è in realtà funzione della quantità di calcio persa per contrastare l'acidificazione del sangue e della capacità dell'organismo di assorbirlo.
Ma la vitamina E, considerata un potente antiossidante, perché è così bassa?
Possibile che una dieta crudista low fat ne fornisca, almeno secondo le tabelle ufficiali, poco più della metà di quella raccomandata?
Incuriosito, sono andato a informarmi un po' di più su questa vitamina, e ho fatto qualche piccola scoperta che ha rassicurato ciò che rimane del mio "lato scientifico".

Le mie piccole scoperte:

Scopertina 1:
- la vera quantità giornaliera di vitamina E raccomandata è in realtà strettamente legata all'apporto di altri nutrienti, in particolare di acidi grassi poliinsaturi (PUFA) ed il fabbisogno definito è di circa 0,4 tocoferolo equivalenti per grammo di PUFA.
Nella mia dieta la vitamina E oscilla tra i 7 e gli 8 mg, i grassi poliinsaturi tra i 5 e i 7 g e questo significa che la vitamina E che assumo è circa 3 volte quella raccomandata! Ed ecco svelato anche il mistero per cui le maggiori quantità di vitamina E si trovano nei cibi grassi.
Riporto, di seguito, il valore del rapporto vit.E/PUFA che ho calcolato per alcuni dei cibi che vengono in genere consigliati come ricchi di vitamina E:

Olio di germe di grano: 2,41
Olio di semi di girasole: 1,03
Olio di mandorle: 2,25
Mandorle: 2,11
Olio extravergine d'oliva: 1.3
Olio di fegato di merluzzo: 0,88 (!)

Il risultato interessante è che se assumessi questi alimenti consigliati come valide fonti di vitamina E (ovviamente mi terrei alla larga dal fegato di merluzzo), compreso l'olio di germe di grano considerato il suo miglior integratore, il mio rapporto personale vit.E assunta su vit.E raccomandata si abbasserebbe! In altre parole, limitatamente a questo nutriente, faccio meglio a tenermi i miei 7 mg vit.E equivalenti. Davide e Golia!
Ovviamente non per sempre questo rapporto è a favore di frutta e verdura, ma giusto per fare qualche esempio:

Uva fresca: 3,95
Albicocca: 11.5
Pesca: 26,3 (!!)

Scopertina 2:
- la vitamina C ha la capacità di rigenerare la vitamina E ossidata! Non male! Giornalmente ne assumo da 5 a 7 volte la quantità raccomandata. Il valore della vitamina E assunta in una dieta crudista è quindi notevolemente accresciuto dalla sinergia di questa con le grandi quantità di vitamina C che inevitabilmente si ingeriscono con frutta e verdura!

Conclusioni:
Non che ci fosse bisogno di questi dati per provare la bontà di una dieta crudista, ma devo dire che non posso che essere contento constatando che più si indaga più si rimane positivamente sorpresi non solo dagli effetti tangibili sul proprio corpo e sulla propria mente, ma anche dalle evidenze scientifiche (anche se il mio è probabilmente un discorso un po' troppo semplicistico).

Ciao,
makwa

PS: se avete avuto la pazienza di leggere tutto e se avete trovato qualche macroscopico errore vi prego di farmelo notare. Posso sopportare qualche piccola delusione :D

cinci

Re: Vitamina E e crudismo Low Fat

Messaggio da cinci » gio ago 26, 2010 10:18 am

Ma che ottime considerazioni! Bene, allora se mai un giorno mi prenderà la voglia di controllare se assumo tutti i nutrienti in quantità corrette, saprò di non dovermi preoccupare per la vitamina E :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio ago 26, 2010 2:41 pm

ciao makwa,

complimenti per questa bellissima esposizione... per quanto mi riguarda ineccepibile :D

bamby

Messaggio da bamby » gio ago 26, 2010 6:02 pm

Molto interessanti le tue considerazioni maki!
Grazie di averle condivise con noi! :D

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven set 03, 2010 2:33 am

Grazie Makiwa! sono sempre interessanti queste scoperte in ambito crudismo! ^^

Rispondi