GLI ITTITI.UN ESEMPIO DI QUANTO DURA LA CASA IN TRALICCIO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: GLI ITTITI.UN ESEMPIO DI QUANTO DURA LA CASA IN TRALICCI

Messaggio da AndyB72 » mer ago 25, 2010 1:23 pm

franco mori ha scritto:grazie per la risposta che e' molto interessante e non solo perche' tira l'acqua al mio mulino. Pero' mi piacerebbe che tu la motivassi con maggiori dettagli tecnici: perche' il traliccio e' da ingegneri? e l xlam da muratori, solo per una maggiore difficolta' di progettazione oppure anche per problemi di montaggio od eventuali difetti nel tempo?
Il dibattito è sempre attuale e interessante.
Perchè per valorizzarlo non aprite una discussione sull'argomento senza svilupparlo troppo in questa che parla...di Ittiti ? :wink:

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ago 25, 2010 1:45 pm

franco mori ha scritto:grazie per la risposta che e' molto interessante e non solo perche' tira l'acqua al mio mulino. Pero' mi piacerebbe che tu la motivassi con maggiori dettagli tecnici: perche' il traliccio e' da ingegneri? e l xlam da muratori, solo per una maggiore difficolta' di progettazione oppure anche per problemi di montaggio od eventuali difetti nel tempo?
Chi come noi relaizza solo su misura trova spesso problematiche sul telaio, le normative peraltro sono sempre pensate per il calcestruzzo, dunque alle volte ti devi inventare dei dettagli costruttivi sempre diversi. L'xlam è molto più facile, ad esempio la controventatura di un pannello a telaio deve esere identica a quella dell'xlam, capirai anche tu che l'xlam è una parete piena, solida, compatta....il telaio è una scatola assemblata che se sottoposta a sollecitazione orizzontali ( sisma ) non deve deformarsi e cedere, o meglio, si deforma ma non deve crollare...non so se mi spiego... è difficile che la parete in xlam si deformi...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 25, 2010 3:53 pm

AndyB72 ha scritto:
Il dibattito è sempre attuale e interessante.
Perchè per valorizzarlo non aprite una discussione sull'argomento senza svilupparlo troppo in questa che parla...di Ittiti ? :wink:
mi sembra che gia' ci sia....e che alla fine , dopo pagine di discussione, ognuno si sia fatta la propria idea e sia finita li. In questo caso volevo solo sapere cosa ne pensavo il nostro Arch, senza per questo riaprire una vecchio topic. ma se vuoi proponi, andy, noi ti seguiremo

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 25, 2010 3:54 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
Chi come noi relaizza solo su misura trova spesso problematiche sul telaio, le normative peraltro sono sempre pensate per il calcestruzzo, dunque alle volte ti devi inventare dei dettagli costruttivi sempre diversi. L'xlam è molto più facile, ad esempio la controventatura di un pannello a telaio deve esere identica a quella dell'xlam, capirai anche tu che l'xlam è una parete piena, solida, compatta....il telaio è una scatola assemblata che se sottoposta a sollecitazione orizzontali ( sisma ) non deve deformarsi e cedere, o meglio, si deforma ma non deve crollare...non so se mi spiego... è difficile che la parete in xlam si deformi...
per cui e' piu' semplice ..mi sembra di capire...ma se ben progettato il traliccio e' meglio dell x lam o no?

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ago 25, 2010 4:11 pm

Sono due cse diverse, l'xlam sicuramente è molto più semplice da calcolare...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ago 25, 2010 6:08 pm

franco mori ha scritto:per cui e' piu' semplice ..mi sembra di capire...ma se ben progettato il traliccio e' meglio dell x lam o no?
Se analizziamo le sole costruzioni in legno, Io mi son fatto un'idea, anzi più che altro me l'hanno fatta i preventivi che ho visto...:

- con progetto personalizzato e casa disegnata sulle proprie esigenze con architetture ricercate (non 4 mura e 2 falde...) con l'XLam è più facile e più conveniente.

- il traliccio prefabbricato invece è buono nel momento in cui il comittente e il progettista si adeguano ai limiti di forme e alle misure (altezze in particolare) imposti dal costruttore

Il traliccio non prefabbricato (non ricordo come si chiama tecnicamente) risolve questo tipo di problema, ma rimane comunque una struttura di tipo "leggero", con i vari pro e contro, anche di carattere prettamente psicologico.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer ago 25, 2010 11:02 pm

La leggerezza è propria della natura del legno.
Per questo non ha senso costruire con l'x-lam.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 26, 2010 5:22 am

non avevo mai visto la cosa da questa angolazione, mi fai immaginare l xlam come una cosa pesante e obsoleta....un cemento armato fatto di legno(puah...) ....ma forse e proprio per questo che ,come dici tu, il concetto aiuta noi italiani a passare dal mattone al legno. grazie. mi hai arricchito di un concetto importante. ti perdono per avere detto una volta che il legno e' vivo.... :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 26, 2010 6:20 am

..anche se ..visto quanto ne sai,,,sto cominciando a pensare che tu abbia ragione!!! :shock:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven ago 27, 2010 5:06 pm

Lancio una piccola provocazione. Come mai negli USA e in Canada il sistema che noi chiamiamo xlam non è praticamente usato? Come mai paesi così fortemente legati all'uso del legname utilizzano sostanzialmente sistemi a tralicio e solo nel particolare settore delle LogHome il legno pieno, che poi è il blockbau?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ago 27, 2010 5:26 pm

Emc ha scritto:Lancio una piccola provocazione. Come mai negli USA e in Canada il sistema che noi chiamiamo xlam non è praticamente usato? Come mai paesi così fortemente legati all'uso del legname utilizzano sostanzialmente sistemi a tralicio e solo nel particolare settore delle LogHome il legno pieno, che poi è il blockbau?
Come mai gli austriaci fino l'altro giorno si vestivano di verde e arancione, mentre noi avevamo le firme di moda più famose del Mondo?
Come mai c'è chi mangia i vermi fritti mentre noi abbiamo una delle cucine più famose del Mondo?
:wink:

Il loro concetto di casa è totalmente diverso dal nostro e non è detto che sia meglio.
Le stesse loro case a traliccio sono abbastanza diverse da quelle europee (ho visto quella della zia di mia mamma che vive fuori Los Angeles), sicuramente meno curate e rifinite, sicuramente meno durevoli perchè non pensate come tali.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven ago 27, 2010 5:42 pm

Hai parzialmente ragione Andy, ma non è proprio così, i tempi sono cambiati anche per loro. Recentemente in Canada ho visto realizzare un quartiere praticamente composto da case prefabbricate in legno e ti assicuro che buona parte erano delle signore case! Utilizzato prevalentemente era il baloon frame, ma non quello economico! Qualche edificio con il sistema platformframe, ma nessuna con un sitema paragonabile all'xlam! Non voglio dire che l'xlam non va bene! Assolutamente no! Mi chiedevo solo perchè nei citati paesi non lo usino. Può essere solo un motivo di convenienza visto che il telaio è più veloce e stracollaudato! Oppure perchè è più economico? Purtroppo il nostro primato nello stile e nella cucina è ormai solo una favola! I maggiori stilisti di moda mondiali non sono italiani, così come i designer e la cucina Italiana è sicuramente straordinaria, ma ve ne sono molte di altrettanto eccellenti. Ti cito solo la faccenda del vino...ci stanno facendo le scarpe e alla grande! Questo al di la dei proclami di propaganda che dipingono l'Italia come ancora il non plus ultra in molti settori. Ce la stiamo raccontando tra di noi! Noi chiacchieriamo e gli altri fanno!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ago 27, 2010 7:57 pm

Emc ha scritto: Ce la stiamo raccontando tra di noi! Noi chiacchieriamo e gli altri fanno!
Non sono molto d'accordo onestamente, ma sono felice di constatare che discutere con te sul forum è sempre molto piacevole e costruttivo.

Credo piuttosto che all'italiano (generalizzando naturalmente) piaccia sopratutto lamentarsi di quello che ha guardando al giardino del vicino che sembra sempre più verde, mentre invece non è detto sia necessariamente così.
Ma qui andiamo in discorsi senza fine e soprattutto fuori tema :)

Mi interesserebbe sicuramente leggere il parere di qualcun altro e la tua provocazione da questo punto di vista è sicuramente utile, se non altro per apprendere un dato che comunque può personalmente influenzarmi molto poco.

Il concetto di "vivere la casa" in USA è diverso, anche se ora costruiscono le case meglio di prima. A loro non interessa se una casa dura più di 80 anni, tanto per fare un esempio banale...
Non conosco il motivo del mancato sviluppo dell'XLam da loro. Si potrebbe parlare di costi (in primis, perchè il denaro viene pesato ovunque...), del maggior "consumo" di legname o semplicemente di tradizione storica, com'è da noi per il mattone.

Poi molti qui in Italia (io poi che sono Friulano...) sono legati al concetto della "robustezza", del "muro solido" e secondo me da questo punto di vista l' XLam rappresenta un compromesso ideale.

Aggiungo inoltre un elemento che è frutto solo di un mio pensiero condivisibile o meno: secondo me costruire a traliccio con sistemi non prefabbricati è comunque un sistema di costruzione più ricco di particolari, più difficile e quindi più soggetto ad errore umano.
Con l' XLam a grandi linee si tratta di unire "blocchi" di pareti "piene" facendo attenzione ai giunti e poco altro. Secondo me ci vuole anche meno esperienza nel montare bene una casa in XLam rispetto a una casa in baloon o platform che sono concetti più artigianali se mi passi il termine.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 27, 2010 8:59 pm

sempre dimenticandovi che io vendo case a traliccio, devo onestamente dire che l 'xlam mi attirava parecchio per la solidita' del muro..devo anche dire che in effetti, pensandoci, trovo cio ' che ha scritto il nostro Arch Terzi molto vero. Avere travi di lamellare intorno in una struttura aerea mi da un senso estetico di leggerezza e solidita' al tempo stesso , avere dei panforte di xlam mi da invece un senso di soffocamento , di chiusura , una mappazza di casa....(non e' un messaggio commerciale ma una sensazione vera )

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab ago 28, 2010 8:21 am

franco mori ha scritto:sempre dimenticandovi che io vendo case a traliccio, devo onestamente dire che l 'xlam mi attirava parecchio per la solidita' del muro..devo anche dire che in effetti, pensandoci, trovo cio ' che ha scritto il nostro Arch Terzi molto vero. Avere travi di lamellare intorno in una struttura aerea mi da un senso estetico di leggerezza e solidita' al tempo stesso , avere dei panforte di xlam mi da invece un senso di soffocamento , di chiusura , una mappazza di casa....
Tutte cose da me già dette e ridette in decine di post, caro Franco, e provo una strana sensazione nel leggere qui commenti di gente che fino a ieri non sapeva manco cos'era una casa in legno e che oggi disquisisce sul sistema abitativo statunitense....
Per rispondere a emc
Emc ha scritto:.... Può essere solo un motivo di convenienza visto che il telaio è più veloce e stracollaudato! Oppure perchè è più economico? !
E' un motivo di tradizione, anche dal punto di vista cantieristico. Negli States le case in legno le fanno i CARPENTIERI da decine di anni. Da noi i MURATORI.
Emc ha scritto:.... Purtroppo il nostro primato nello stile e nella cucina è ormai solo una favola! I maggiori stilisti di moda mondiali non sono italiani, così come i designer e la cucina Italiana è sicuramente straordinaria, ma ve ne sono molte di altrettanto eccellenti. Ti cito solo la faccenda del vino...
Ho volato spesso in giro per l'Europa. Quando viaggiavo su Airfrance, al momento del pranzo mi veniva offerto vino francese. Quando viaggiavo su Lufthansa mi veniva proposto vino tedesco. Quando viaggiavo su Alitalia, al momento del pranzo mi veniva proposto vino cileno o australiano. Non vino italiano.
Che speranze ha un popolo del genere?

Rispondi