RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO
paolo non hai imparato a quotare!!!non c'era la necessita' di ricopiare tutto il messaggio. vai a lezione da Andy

-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
opssss scusa ti quoto pure te...franco mori ha scritto:paolo non hai imparato a quotare!!!non c'era la necessita' di ricopiare tutto il messaggio. vai a lezione da Andy![]()
Paolo
-
AndyB72
- Contatta:
Tutti elementi che si devono comunque trovare anche scegliendo di costruire in "legno", altrimenti ti ritrovi in una capanna, non in una casa...alexbio ha scritto:Anche un edificio tradizionale può offrirti condizioni di comfort eccellenti, a patto che tu te lo faccia costruire da gente seria e in base alle tue effettive necessità, che ti rivolga a un bravo progettista, che tu abbia a disposizione un'impresa super, che tu abbia un direttore dei lavori con gli attributi e via dicendo.
Quanto tempo è passato dall'inizio degli scavi al trasloco?Il fattore tempo è pesato molto nella mia scelta e in questo settore l'edilizia prefabbricata è imbattibile. Inoltre, la ditta alla quale mi sono rivolto si è dimostrata molto seria, in termini di rispetto dei tempi e di interventi post cantiere.
Hai acquistato un "chiavi in mano"?
Andy 72 comprendo la tua smodata passione per il tradizionale, ma trovo discutibile la necessità di rimarcare ad ogni occasione il tuo pensiero, anche quando è del tutto pleonastico.
Quanto alle tue domande:
Dagli scavi al trasloco sono trascorsi ben due anni
. La casa al grezzo era pronta dopo meno di un mese dalla posa della prima parete (platea costruita quattro mesi prima), ma poi mi si è "rotta" la schiena e ho dovuto rinviare all'anno successivo i lavori, con un intervallo forzato di circa 8 mesi.
Poi tutti i fine sttimana e le ferie sono stati usati per completare "l'opera".
Mandi
Alex
Quanto alle tue domande:
Dagli scavi al trasloco sono trascorsi ben due anni
Mandi
Alex
-
AndyB72
- Contatta:
Nessuna *smodata passione per il tradizionale*, solo cerco di giudicare con obiettività e rimango convinto che si possa costruire ottimamente e *abbastanza bio*, con i dovuti compromessi (tu stesso hai detto che il termine bio è utopistico) anche in mattone.alexbio ha scritto:Andy 72 comprendo la tua smodata passione per il tradizionale,
Mi spiace che tu lo trovi discutibile, io mi sento ugualmente libero di farlo visto che sono un utente di questo forum e ho la tua stessa libertà di esprimere il mio pensiero.ma trovo discutibile la necessità di rimarcare ad ogni occasione il tuo pensiero,
Quindi:Quanto alle tue domande:
Dagli scavi al trasloco sono trascorsi ben due anni. La casa al grezzo era pronta dopo meno di un mese dalla posa della prima parete (platea costruita quattro mesi prima), ma poi mi si è "rotta" la schiena e ho dovuto rinviare all'anno successivo i lavori, con un intervallo forzato di circa 8 mesi.
4 mesi per la platea
1 mese per la casa al grezzo
11 mesi per completare le finiture
(mi spiace per la tua schiena)
Considerando che costruendo in tradizionale la platea e le finiture sono più o meno le stesse, che davvero tutta questa immensa differenza nei tempi di costruzione? Un grezzo in muratura in 4-5 mesi lo fanno se non sbaglio.
Anche il "chiavi in mano" non è rilevante ai fini delle differenze costruttive perchè lo offrono sia le aziende che costruiscono in legno sia diverse aziende che ho contattato o costruiscono in mattone.
Perchè scrivo questo? Perchè sto tirando le conclusioni della mia scelta (ancora da definire) e mi piace "ragionare ad alta voce" rispondendo sul forum.
Se poi qualcuno si sente in qualche modo "attaccato" perchè oso confrontare la sua incontestabile e meravigliosa casa in legno con una costruzione tradizionale moderna, se ne farà una ragione !
Intendiamoci: non trovo discutibile la libertà di pensiero e l'opportunità di utilizzarla, quanto il tuo desiderio di pontificare in qualsiasi discussione per ribadire le tue idee, a costo di essere, come già detto, del tutto pleonastico. Il "Buongiorno" lo dai una volta sola all'interlocutore. Mica lo ripeti duecento volte ad ogni inizio di frase. Si può discutere di tutto, a patto che dall'altra parte ci sia qualcuno disposto ad ascoltare e non chi ti recita un salmo.AndyB72 ha scritto:Mi spiace che tu lo trovi discutibile, io mi sento ugualmente libero di farlo visto che sono un utente di questo forum e ho la tua stessa libertà di esprimere il mio pensiero.
Grazie
Ho citato questa tua frase tanto per confermare quanto appena scritto. Perché se tu avessi messo da parte, appena per un istante, le tue monolitiche convinzioni, avresti letto che la platea l'ho fatta costruire in luglio e che la posa è iniziata 4 mesi dopo ed è stata completata in meno di un mese. Ovvero, se l'italiano ancora non mi fa difetto, ciò significa che la casa potevo tirarla su anche dopo uno o due mesi dalla realizzazione della platea.AndyB72 ha scritto:Considerando che costruendo in tradizionale la platea e le finiture sono più o meno le stesse, che davvero tutta questa immensa differenza nei tempi di costruzione? Un grezzo in muratura in 4-5 mesi lo fanno se non sbaglio.
A proposito: le uniche cose fatte in tradizionale, sono risultate essere quelle sbagliate o da mettere a posto. Cosa voglio dire? Non che tutto il tradizionale è da scartare, ma che serve molta attenzione per verificare come lavorano. Il discorso vale, ovviamente, anche nel prefabbricato, ma ho la netta impressione (avendo ascoltato parecchi interlocutori) che le rogne con l'impresa siano un po' più probabili di quelle con le costruzioni prefabbricate in legno.
In ogni caso, 4 o cinque mesi per un grezzo in muratura possono anche starci, se trovi un'impresa seria (auguri di cuore, perché non sarà semplice). Ma io parlavo di grezzo avanzato (con serramenti esterni e predisposizione degli impianti). In questo caso, i 4 o 5 mesi te li puoi scordare.
Per rispondere alla tua domanda, sì, senza dubbio i tempi del prefabbricato in legno, con il tradizionale te li dimentichi, anche quando si parla di chiavi in mano.
(grazie per la schiena ...)
Mandi
-
AndyB72
- Contatta:
E cosa cambia dal momento che la platea da faccio praticamente uguale sia per il "legno" che per il "tradizionale" ??alexbio ha scritto: Ho citato questa tua frase tanto per confermare quanto appena scritto. Perché se tu avessi messo da parte, appena per un istante, le tue monolitiche convinzioni, avresti letto che la platea l'ho fatta costruire in luglio e che la posa è iniziata 4 mesi dopo ed è stata completata in meno di un mese. Ovvero, se l'italiano ancora non mi fa difetto, ciò significa che la casa potevo tirarla su anche dopo uno o due mesi dalla realizzazione della platea.
Mi sembra di non essere l'unico "monolitico" in questa discussione.
Questo è possibile, ma dipende sempre dall'impresa. Dagli incontri avuti sinora ho notato che c'è una netta distinzione fra l'impresina del muratore di 60 anni del paese che non sa nemmeno cosa sia Casaclima o l'Anab e l'impresa del 40-50enne perfettamente aggiornato, con manovalanza che ha fatto i diversi corsi Casaclima e non solo, che propone soluzioni strutturali modernizzate. Concordo sul fatto che per evitare problemi serve un buon direttore dei lavori che controlli il tutto, più nel tradizionale che sul legno...sempre che nel anche nel "legno" il costruttore sia disponibile a fine lavori a garantire dei risultati su adeguati test Blower door o termografici., altrimenti nessuno ha metri di giudizio adeguati e il prefabbricato di per sè non è una garanzia sulla fiducia.Cosa voglio dire? Non che tutto il tradizionale è da scartare, ma che serve molta attenzione per verificare come lavorano. Il discorso vale, ovviamente, anche nel prefabbricato, ma ho la netta impressione (avendo ascoltato parecchi interlocutori) che le rogne con l'impresa siano un po' più probabili di quelle con le costruzioni prefabbricate in legno.
Per quale motivo? Per i tempi di asciugatura o altro?(auguri di cuore, perché non sarà semplice). Ma io parlavo di grezzo avanzato (con serramenti esterni e predisposizione degli impianti). In questo caso, i 4 o 5 mesi te li puoi scordare.
Per rispondere alla tua domanda, sì, senza dubbio i tempi del prefabbricato in legno, con il tradizionale te li dimentichi, anche quando si parla di chiavi in mano.
Un mio amico ha terminato lo scorso anno la costruzione di una villa da 200 mq, con finiture di alto livello, tetto in legno, a due piani, ecc ecc. Senza chiavi in mano, semplicemente coordinando bene il tutto.
Tempo TOTALE: 1 anno e 3 mesi, dall'inizio degli scavi al trasloco.
Il resto sono chiacchiere.
Figurati, mandi.(grazie per la schiena ...)
Mandi
-
franco mori
sai alexbio, l'atteggiamento di Andy, e quello di chi sa di sbagliare ma vuole convincere se stesso e gli altri , ripetendoselo continuamente, di avere ragione...sai andy, non hai ne ragione ne torto , la tua e' un'idea personale e giusta come la nostra....non c'e bisogno di rimarcarla sempre. ognuno si tiene le sue! 
AndyB72 ha scritto:
E cosa cambia dal momento che la platea da faccio praticamente uguale sia per il "legno" che per il "tradizionale" ??
Mi sembra di non essere l'unico "monolitico" in questa discussione.
Le mie saranno chiacchiere, ma non mi faccio foderare gli occhi dal prosciutto dei preconcetti, così evito di recitare salmi a memoria. Vai a controllare dieci cantieri tradizionali e dieci cantieri di case tipo quelle di cui si dovrebbe discutere in questo spazio e vedi chi ritarda di più e dove ci sono più rogne. Poi eventualmente potrai anche citare il "tuo amico" al quale vanno le mie più sentite felicitazioni. In ogni caso, il fattore tempo per molti è importante e su questo, puoi anche recitare i tuoi salmi in sanscrito, ma non c'è trippa per gatti: se la mia casa me la facevo fare chiavi in mano, in due o tre mesi sarei entrato, anche usando artigiani locali.AndyB72 ha scritto: Per quale motivo? Per i tempi di asciugatura o altro?
Un mio amico ha terminato lo scorso anno la costruzione di una villa da 200 mq, con finiture di alto livello, tetto in legno, a due piani, ecc ecc. Senza chiavi in mano, semplicemente coordinando bene il tutto.
Tempo TOTALE: 1 anno e 3 mesi, dall'inizio degli scavi al trasloco.
Il resto sono chiacchiere.
A scanso di equivoci, tutti gli elementi finora citati hanno inciso solo in minima parte sulla mia scelta di realizzare la casa con struttura portante in legno.
Per favore, per rispetto a chi ha avviato questa discussione (visto che sei un cultore della netiquette sui forum),faresti bene ad aprire un nuovo argomento di discussione.
Amen e mandi
Alex
-
AndyB72
- Contatta:
Punto 1:alexbio ha scritto: ma non mi faccio foderare gli occhi dal prosciutto dei preconcetti, così evito di recitare salmi a memoria.
Non vuoi polemiche sul forum? Impara a "volare basso" e scrivere con maggiore rispetto perchè io non ti ho offeso. Io sono ridondante nei miei pensieri e li esprimo sul forum ogni qual volta vedo che qualcuno scrive cose per le quali non concordo al 100%. Se quindi un utente fa una domanda sulle case "bio" o in "legno" e un altro utente gli risponde con concetti che non mi vedono concorde, io posso rispondere quanto voglio e non trovo di essere nemmeno troppo off topic. Se questo ti crea "pruriti" o altri tipi di problemi psicologici, mi spiace ma non è un problema mio !
Punto 2:
ho scritto già almeno un centinaio di volte che sul tradizionale è necessario selezionare adeguatamente l'azienda costruttrice, infatti ho anche riportato la mia esperienza nei colloqui con diversi muratori "classici" che non sanno nemmeno cosa sia Casaclima, mentre altri li ho trovati decisamente più preparati di molti altri commerciali di AGENZIE IMPROVVISATE DI VENDITA DI CASE IN LEGNO che dopo aver venduto un garage in lamellare si spacciano per esperti storici dell'argomento.
Sicuro sia io e non tu ad avere qualche etto di Prosciutto sugli occhi ?
Io credo che non bisogna dare per scontato niente e che vivere di certezze sia da perdenti. Credere che una soluzione costruttiva sia assolutamente perfetta, mentre l'altra sia il "Diavolo" mi sembra decisamente superficiale e quindi combatto questa situazione che sul forum si vede fin troppo spesso.
Detto questo continuo a considerare la soluzione del costruire in legno un'ottima soluzione costruttiva (altrimenti non mi spaccherei tanto le palle a cercare costruttori che abbiano un rapporto qualità/prezzo adeguato e avrei già costruito in mattone da un pezzo, cosa che comunque non escludo...), ma allo stesso tempo continuo a considerare ridicolo chi fa del "costruire in legno" un concetto da privilegiati, da intelligenze superiori, facendo passare gli altri come dei poveri mortali che costruiscono con l'eretico mattone.
Amen.
Grazie Andy per le tue perle di saggezza - salmi.
Adesso mi sono ricordato perché avevo lasciato perdere questo forum.
Amen
Alex
Amen
Alex
-
franco mori
qualcuno vuole un calumet della pace...??? comunque anche io ho visto una casa in tradizionale costruita in circa 18 mesi e devo dire anche quasi bene. la cliente comunque ha avuto un esaurimento nervoso per seguire tutti gli artigiani me compreso che ho fornito le finestre e mi sono rifiutato di ordinare le finestre sino alla posa dei falsi per essere sicuro delle misure. (ritardandodi due mesi il cantiere)Ho provato a convincere l' impresa ad usare il montaggio austriaco che non prevede il falso ma non c'e' stato niente da fare. Conseguenza , essendo il falso predisposto per le zanzariere ad incasso,ci sono state infiltrazioni di acqua dovute alla schiuma che non si e' espansa bene ovunque lasciando dei passaggi per l'aria e per l' acqua. Certo se facevano le prove di pressione sarebbero fallite miseramente. Alla fine sono contenti ma hanno speso un botto a conti fatti ( ben piu' di 1500 euro al mq) e comunque una villa di 200 mq consuma 1200/ 1500 euro di riscaldamento contro i 500 euro di una casa in legno equivalente dei miei clienti.
ma e' sempre una questione di scelte e di gusti ed io rispetto i gusti e le scelte di chiunque purche' non sia io a pagare.
ma e' sempre una questione di scelte e di gusti ed io rispetto i gusti e le scelte di chiunque purche' non sia io a pagare.
-
franco mori
e comunque per farmi pagare ho dovuto fare causa all'impresa che mi voleva imputare il ritardo ( meno male che mi sono rifiutato di ordinare le finestre perche' l' impresa mi ha tagliato tre falsi telai di 10 cms nel montaggio , accorciandoli , per cui le finestre non sarebbero entrate nei buchi ) ;risultato dopo un anno abbiamo patteggiato per il 70 % , cioe' ho lavorato senza guadagnare.
ed io ho solo venduto le finestre, c'e' stato l'idraulico a cui hanno sfondato i tubi nel muro senza volere ripagarli e le squadre di montaggio non pagate e per cui cambiate tre volte....ed era una delle migliori e storiche imprese della citta'....
ci hanno guadagnato gli avvocati e basta
ed io ho solo venduto le finestre, c'e' stato l'idraulico a cui hanno sfondato i tubi nel muro senza volere ripagarli e le squadre di montaggio non pagate e per cui cambiate tre volte....ed era una delle migliori e storiche imprese della citta'....
ci hanno guadagnato gli avvocati e basta
-
franco mori
per dare un po' ragione a tutti, ho anche incontrato un paio di clienti che hanno avuto esperienze di montaggio con haus qui citate e che hanno dichiarato di non volere piu' sentir parlare di case in legno. Dipende sempre da chi ci si mette in mano. Concordo che e' piu' facile non sbagliare nel legno che nel mattone
-
AndyB72
- Contatta:
Ecco bravo, ti consiglio uno di psichiatria.alexbio ha scritto:Grazie Andy per le tue perle di saggezza - salmi.
Amen
Alex
Amen.