GLI ITTITI.UN ESEMPIO DI QUANTO DURA LA CASA IN TRALICCIO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: GLI ITTITI.UN ESEMPIO DI QUANTO DURA LA CASA IN TRALICCI

Messaggio da franco mori » lun ago 23, 2010 1:34 pm

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:ma dai ti sei offeso....
No, assolutamente
io volevo dire che il popolo ittita non aveva bisogno di venditori perche costruivano solo cosi! mica che tu sei stupido a non pensare a questa tecnica costruttiva! :wink:
Figurati, non avevo tradotto in questo modo, nessun problema :wink:
beh pero' un po' , mica che sei stupido, ma poco accorto nel non costruire a traliccio , dentro di me lo penso!!!!!! :P :P :P :P

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun ago 23, 2010 1:39 pm

in Nepal ed India ho visto templi antichissimi costruiti in legno... e ancora bellissimi. così su due piedi non mi ricordo l'epoca.. mi informo e vi dico...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ago 23, 2010 2:02 pm

franco mori ha scritto:beh pero' un po' , mica che sei stupido, ma poco accorto nel non costruire a traliccio , dentro di me lo penso!!!!!! :P :P :P :P
Ci risentiamo fra una ventina d'anni, quando spopolerà il business delle aziende che si occuperanno di restaurare case costruite a traliccio :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ago 23, 2010 2:10 pm

in germania le costruiscono da sempre e non e' ancora scoppiato!!!! ci ha provato un ittita ma e' fallito per mancanza di lavoro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ago 23, 2010 5:06 pm

franco mori ha scritto:in germania le costruiscono da sempre
In Germania ci sono i Tedeschi, in Italia gli Italiani. Non dirmi che non hai mai visto case in legno costruite MALE, perchè se è capitato a me di vederne in 1 anno e mezzo...

Non dico che tutte le aziende italiane costruiscano male, forse la maggior pare costruisce bene, forse.
Dico con certezza di aver visto diverse case in legno che definire "CASA" è davvero una barzelletta e che "CAPANNA" risulta essere un termine più adeguato.
Case che già oggi mostrano diversi problemi e che fra 20 anni, se non saranno da demolire, saranno sicuramente da ristrutturare profondamente.

D'altra parte anche in una casa costruita bene un cappotto non è eterno, così come un tetto, così come alcuni materiali naturali isolanti, così come i serramenti e via dicendo. Concordi su questo o parliamo di scarpe? :)

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ago 23, 2010 7:03 pm

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:in germania le costruiscono da sempre
In Germania ci sono i Tedeschi, in Italia gli Italiani. Non dirmi che non hai mai visto case in legno costruite MALE, perchè se è capitato a me di vederne in 1 anno e mezzo...

Non dico che tutte le aziende italiane costruiscano male, forse la maggior pare costruisce bene, forse.
Dico con certezza di aver visto diverse case in legno che definire "CASA" è davvero una barzelletta e che "CAPANNA" risulta essere un termine più adeguato.
Case che già oggi mostrano diversi problemi e che fra 20 anni, se non saranno da demolire, saranno sicuramente da ristrutturare profondamente.

D'altra parte anche in una casa costruita bene un cappotto non è eterno, così come un tetto, così come alcuni materiali naturali isolanti, così come i serramenti e via dicendo. Concordi su questo o parliamo di scarpe? :)
e chi ti vieta di comprarla dai tedeschi? io ho visto case del 1976 che sembrano costruite ieri....a proposito le scarpe le compro anche quelle in germania, costano di meno e durano di piu' e , oramai , con la globalizzazione, hanno lo stesso design di quelle italiane....

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ago 23, 2010 7:31 pm

franco mori ha scritto: e chi ti vieta di comprarla dai tedeschi?
Il rapporto qualità / prezzo offerto in Italia.
E lo posso scrivere con certezza dopo aver visto i preventivi della tua azienda, di Schwoerer, di Rubner e di altri che ho già rimosso 8)
Naturalmente queste aziende diventano FORSE più concorenziali se si costruisce una casa con 4 mura e 2 falde, meglio se da catalogo, ma non è il mio caso.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun ago 23, 2010 9:14 pm

barbara71 ha scritto:in Nepal ed India ho visto templi antichissimi costruiti in legno... e ancora bellissimi. così su due piedi non mi ricordo l'epoca.. mi informo e vi dico...
Oppure guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legno_strutturale

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ago 23, 2010 9:42 pm

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto: e chi ti vieta di comprarla dai tedeschi?
Il rapporto qualità / prezzo offerto in Italia.
E lo posso scrivere con certezza dopo aver visto i preventivi della tua azienda, di Schwoerer, di Rubner e di altri che ho già rimosso 8)
Naturalmente queste aziende diventano FORSE più concorenziali se si costruisce una casa con 4 mura e 2 falde, meglio se da catalogo, ma non è il mio caso.
va beh allora cerchi il prezzo ma magari non troverai la qualita'! comunque buona fortuna :)

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ago 23, 2010 9:46 pm

arch.uterzi ha scritto:
barbara71 ha scritto:in Nepal ed India ho visto templi antichissimi costruiti in legno... e ancora bellissimi. così su due piedi non mi ricordo l'epoca.. mi informo e vi dico...
Oppure guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legno_strutturale
ottimo link

grazie

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 24, 2010 11:39 am

senti Arch , non mi ricordo cosa ne pensavi tu, ma vedo che mi hai mandato tutti link , peraltro molto interessanti e di cui ti ringrazio nuovamente, che riguardano case a traliccio, che sembra essere la maniera antica di costruire strutture in legno. Non vorrei essere OT ma visto che l' argomento l ho iniziato io mi piacerebbe sapere il tuo pensiero sulla validita' del sistema a xlam vs il traliccio. Si io le vendo a traliccio ma non e' per questo che lo chiedo. Visto che se uno che per mestiere ma che ,evidentemente , anche per passione studi questo settore mi piacerebbe sapere il tuo pensiero

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ago 25, 2010 9:22 am

Beh....che dire... i miei antenati facevano casette con pali di legno e pelli di bufalo...le fanno ancora, credo che la durata non sia eccelsa in quanto la coprtura è realizzata con materiale organico, la ventilazione è solo forzata, ma non esistono costruzioni più bio di queste...altro che tetti verdi di questi tempi...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer ago 25, 2010 10:05 am

franco mori ha scritto:senti Arch , non mi ricordo cosa ne pensavi tu, ma vedo che mi hai mandato tutti link , peraltro molto interessanti e di cui ti ringrazio nuovamente, che riguardano case a traliccio, che sembra essere la maniera antica di costruire strutture in legno. Non vorrei essere OT ma visto che l' argomento l ho iniziato io mi piacerebbe sapere il tuo pensiero sulla validita' del sistema a xlam vs il traliccio. Si io le vendo a traliccio ma non e' per questo che lo chiedo. Visto che se uno che per mestiere ma che ,evidentemente , anche per passione studi questo settore mi piacerebbe sapere il tuo pensiero
Si, ho molta passione per questo settore.
E prediligo il sistema timber-frame (travi e pilastri in legno con tompagnatura non portante).
Anche se, ahimè, prevedo una sempre maggiore diffusione dell'x-lam.
Il timber frame è roba da ingegneri.
L'x-lam è roba da muratori.
Gli italiani, schiavi come sono del concetto di "muratura", preferiscono una bella parete massiccia.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 25, 2010 12:04 pm

grazie per la risposta che e' molto interessante e non solo perche' tira l'acqua al mio mulino. Pero' mi piacerebbe che tu la motivassi con maggiori dettagli tecnici: perche' il traliccio e' da ingegneri? e l xlam da muratori, solo per una maggiore difficolta' di progettazione oppure anche per problemi di montaggio od eventuali difetti nel tempo?

Rispondi