problema con frutta,rivolto a sara,peaceful ed esperti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
joshino81

problema con frutta,rivolto a sara,peaceful ed esperti

Messaggio da joshino81 » sab ago 21, 2010 6:22 am

ciao ragazzi volevo porvi un quesito che posi tempo fa..non so s ein questo forum.allor aio ho il seguente problema.
Passo motle giornate da crudista attualmetne e la mia dieta giornaliera all incirca e:
colazione alle 8 succo d'arancia e mirtilli,colazione alle 10 3 pesce,alle 12.30 mezzo melone,alle 15 3 banane con cacao sopra,alle 18 anguria,per cena poi insalata e noci.
Questa grossomodo e la mia giornata tipo crudista estiva.
Il mio problema nasce col melone e con languria.
Mi provocano un sacco di aria..nel senso chemi fan fare un sacco di rutti e spesso mi provocano forti bruciori alla bocca dello stomaco.
in particolar modo mi accade con la frutta molto succosa ovvero melone anguria ananas..a volte anche co, succo di arancia ma in maniera molto piu blanda.
Come mai secondo voi? Non riesco a capire il eprche e sta cosa e limitativa poiche capite che se devo nutrirmi con del melone o con dell anguria ma oltre una piccola quantita mic ausa sti disturbi io non mi sfamo.
Ad esempio con roba come banane o qualsiasi altro tipo di cibo cotto,come pasta carne etc non mi capita.
Secondo vuoi cosa puo essere?gastrite?..fforse la frutta mi irrita la bocca dello stomaco?..aiutatemi grazie

joshino81

Re: problema con frutta,rivolto a sara,peaceful ed esperti

Messaggio da joshino81 » sab ago 21, 2010 9:09 pm

uhm..nessuno che mis a dare una mano?

lanie

Messaggio da lanie » sab ago 21, 2010 9:16 pm

Ciao Joshino81,
purtroppo non so darti una risposta esauriente, non sono abbastanza preparata né esperta.
io ho notato forti bruciori alla gola mangiando il melone giallo, e infatti non lo tocco più. Però non ho mai sperimentato bruciori alla bocca dello stomaco con la frutta.
Aspetto anch'io di leggere il parere degli esperti, in tanto in bocca al lupo per il tuo percorso, la tua giornata tipo mi sembra ottima!

bamby
Controllo antispam: cinque

Messaggio da bamby » sab ago 21, 2010 9:50 pm

Ciao Joshino
io non ho mai avuto bruciori di stomaco con il melone e l'anguria però ho sempre fatto fatica a digerirli ma quest'anno ho risolto il problema mangiandoli al mattino a digiuno a stomaco vuoto (attento anche ad aver ben digerito il paso della sera), a me così scendono giù che è una meraviglia. :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab ago 21, 2010 10:10 pm

Ciao Joshino,

a me il cocomero dà fastidio quando ne mangio tanto... ma forse perché ne mangio troppo...

Quello che potresti provare è una giornata monofrutto a solo cocomero e vedere un po' come procede. Io lunedì comincio con il cocomero e ogni lunedì sarà una giornata monofrutto...

joshino81

Messaggio da joshino81 » dom ago 22, 2010 5:55 am

intento grazie a tutit per le rispo..peaceful ho provato anche a mangiar la mattina a digiuno sia ananas che cocoero e fa lo stesso,come anche il melone..un sacco di rutti e bruciore alla bocca delllo stomaco..non credo sia normale..se ne mangio poco poco non succede ma capisci a sto punto che non posso far eun pasto a base di cocomero o ananas o melone..perche per mangiarne poco non mi sfamo e peggio non posso combonarlo manco con altra frutta..boh..ho chiesto a vaccaro sia per mail che su facebook ma non ho avuto risposta e non so a chi chiedere..perche e strano davvero me lo fa solo con la frutta succosa e con nessun altro cibo

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom ago 22, 2010 7:33 am

guarda, se te lo fa solo con la frutta succosa è possibile che il problema sia dovuto al fatto che il tuo stomaco non è abbastanza dilatatato, dato che la frutta, con la sua acqua, prende un saccco di spazio...

un'idea potrebbe essere quella di vedere qual è la quantità a partire dalla quale hai dolori e rimanere per un po' di tempo su quella quantità finché non passa il dolore e poi aumentare gradualmente per aumentare il volume di frutta.

mi scrivi anche le quantità di cibo che mangi abitualmente ad ogni pasto, per favore?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom ago 22, 2010 8:31 am

potrebbe essere come dice Peaceful, oppure anche una reazione all'effetto altamente depurativo di questi frutti, o anche qualche sostanza che hanno che ti da fastidio.... il consiglio buono rimane quello, provare ad aumentare la tua tolleranza aumentando la dose di poco poco alla volta, e ovviamente è fondamentale mangiarli con grande calma e lentezza masticandoli sta bene.

lanie

Messaggio da lanie » dom ago 22, 2010 9:38 pm

ti dirò, oggi ho mangiato dell'anguria e ho sentito anch'io bruciore alla bocca dello stomaco.

joshino81

Messaggio da joshino81 » dom ago 22, 2010 10:58 pm

eh...mah vedi che e strana come cosa eh..mi piacerebbe cosi tanto sapere come mai..per rispondere a peace io quando mangio tutto ilr esto anche in quantita abbondanti(per dire quando mi e capitato o mic apita di amngiare schifezze ed ingozzarmi come un maiale non mi succede mai di sentire questa sensazione anche s emagari ho lo stomaco che mi scoppia..
succede solo con la frutta succosa..anguria,melone,ananas...che tra laltro mi provca dei mega rutti.
Come mai sti frutti generano gas nello stomaco??non so se e normale questa reazione..io ho paura che tutto sto succo irriti..boh..la cosa strana e che cmq dopo vari minuti passa..forse e reflusso?se e cosi strani pero che non mi capiti anche con altri cibi piu pesanti

collinetta

Messaggio da collinetta » lun ago 23, 2010 11:37 am

Provo a darti una risposta andando per logica: i frutti succosi come melone e cocomero, e in misura lievemente minore l'ananas , sono costituiti per alte percentuali di semplice acqua. Una fetta da 600g circa di cocomero porta nell'organismo circa mezzo litro d'acqua.
Quando inizi a masticare e mangiare questi frutti, i succhi gastrici naturalmente si mettono in moto per aggredire il cibo ingerito e scomporlo; se con il poco apporto nutriente immetti queste grandi quantità d'acqua i succhi gastrici si diluiscono notevolmente rallentando e modificando sostanzialmente il processo digestivo e facendo "stagnare" nell'intestino per molto più tempo le parti semiscomposte dell'alimento. Mi viene da pensare che possa essere verosimile perciò il fatto che questo processo possa provocare perciò una serie di possibili fastidi proprio nella prima fase di digestione, come tu joshino per esempio dici di provare, o anche peaceful, e molte persone inrealtà (io faccio più fatica con l'ananas).

Che dite vi pare che si possa vedere questo aspetto o sto dicendo una marea di imbecillità? :roll:

Rispondi