Il mio primo digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Jean Claude
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio primo digiuno

Messaggio da Jean Claude » dom ago 15, 2010 5:37 pm

susi_violante ha scritto:
L'esperto di digiuni serve proprio a tranquillizzare le persone che al primo sintomo di disintossicazione si spaventerebbero molto. Infatti i maggiori danni si fanno proprio quando si riprende a mangiare per paura (magari qualsiasi cosa) bloccando il processo di pulizia che sta avvenendo nel corpo.
Il pomeriggio ci riunivamo tutti e discutevamo dei sintomi e delle sensazioni spesso coincidenti almeno a grandi linee. Infatti c'era chi aveva avuto mal di testa, chi nausea, chi (come me) palpitazioni e un po' di affanno, chi vomitava (come il mio compagno intossicatissimo) e chi invece non aveva assolutamente niente e, anzi, invece di riposare si faceva lunghissime passeggiate.
L'esperto valuta se il sintomo è un problema di quantità tossine in circolo (disintossicazione) ed è irrilevante anche se fastidioso oppure se c'è qualcosa di più importante (magari legato ad una patologia preesistente) che necessità di sospensione o rallentamento del processo di disintossicazione.
Così ho imparato e, come ti ho già detto, ora so che non devo preoccuparmi di questi malesseri passeggeri che si sono ripetuti quasi identici anche questa volta.
ciao
susi
molto interessante questo post, dove hai fatto questa esperienza di gruppo? eri seguita da medici o da esperti del digiuno?
Ho praticato sin ora solo digiuni brevi, quasi sempre in montagna dove x fortuna c'è una fonte di acqua leggerissima e fresca di fonte che sgorga gratis!
i sintomi di disintossicazione si sono presentati sempre dal secondo giorno e nn ti nascondo che mi hanno suscitato qualche paura, una debolezza spossante dal non riuscire ad alzarmi dal letto la mattina, con palpitazioni e una leggera nausea...tutti sintomi di disintossicazione ma un conto è leggerli sui libri di shelton e un conto è viverli di persona...
vorrei fare un bel digiuno di una settimana ma sarei felice di farlo con qualcuno che possa aiutarmi a superare le difficoltà psicologiche ad esso collegate, penso che durante questa pratica si rimuovano anche i blocchi emozionali legati ad alcuni cibi intossicanti di cui abbiamo avuto passate dipendenze.
cmq grazie a Voi per questo condivisioni.
J.

Pilvi

Messaggio da Pilvi » mer ago 18, 2010 7:55 pm

Oggi ho iniziato di nuovo un digiuno perché mi sentivo di farlo... volevo farlo di tre giorni ma credo che farò solo oggi e domani, perché poi un po' di cose sono cambiate e non posso prolungarlo fino a venerdì.
Oggi mi sono sentita benissimo, molto ma molto meglio rispetto alla volta scorsa, non c'è paragone, non ho avuto nessun sintomo a parte mal di testa, sono stata bene insomma.
Ma vi chiedo, qual è il modo corretto per interrompere un digiuno? Io avevo pensato dopodomani di fare colazione con qualche arancia, ma quante? Venerdì mangiare tutta frutta, o 80% frutta e un po' di verdura scondita, andrebbe bene?
Grazie mille del vostro aiuto!

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio ago 19, 2010 7:25 pm

Per la ripresa del digiuno, meglio frutti molto acquosi! ( le arance però sono di stagione ora? ) e non in gran quantità! ora le quantità, non te le saprei dire sinceramente, e non voglio dire cose a caso.
Personalmente ho ripreso oggi a mangiare dopo 64 ore di digiuno, e l'istinto, tra tutta la frutta che vi era, mi ha portato alle nocipesche e pesche!! ne ho mangiate fino che ero sazio! ( 6 per pranzo ).
Magari cerca di non esagerare, e appena ti senti a posto, fermati!! :)
Per il giorno della ripresa alimentare è molto consigliata la giornata monofrutto, almeno per tanti giorni, quanti sono stati i giorni di digiuno, per poi proseguire a tuo sentimento con verdure e anche vari frutti durante lo stesso giorno!
Piuttosto, come è andata oggi?? ^^

Pilvi

Messaggio da Pilvi » gio ago 19, 2010 8:02 pm

Ciao Andrea!
Siamo stati telepatici col digiuno! :mrgreen: Oggi è andata strabene, mi ero pure dimenticata di essere a digiuno!
Per motivi di necessità ho dovuto camminare più di due ore, ma a passo moderato quindi sì, non sono stata totalmente a riposo ma alla fine, anche stare chiusa in casa mi sentivo in gabbia! Quindi va beh un po' di passeggiata non mi avrà fatto morire!
Dicevo che comunque, oggi il mal di gola era sparito, l'intestino si era svuotato e da essere a forma di cocomero (da un bel po' lo era!) è tornato ad essere piatto :D Mi era sparito anche il mal di testa e mi sentivo molto energica, ti ho detto, manco mi sentivo a digiuno!
Adesso mi è tornato un pochino di mal di testa ma penso piuttosto che sia perché sto da un'ora e mezza al computer! Sai mi sono messa a chattare coi miei familiari a cui manco molto, e che mi mancano molto, e non riuscivamo più a staccare! :lol:
Sapevo dei frutti acquosi, non sapevo del monofrutto... infatti per fare colazione domani ho preso 5 mandarini belli grossi, poi 6 mele, 11 pesche (dalla Spagna, e va beh! Anche se sono più buone le nostre :twisted: ), otto banane e 4 etti di prugne. Se avessi saputo del monofrutto avrei comprato due o tre chili solo di quello! Ma la prima e ultima volta che sono andata solo a mele non mi ha entusiasmato, anzi, non mi ha lasciato un bel ricordo proprio per niente!
Lo so non è stagione di arance, ma qua non è nulla di stagione! Le arance comunque che ho provato da quando sono qui erano molto buone, a parte una volta che proprio non le ho prese perché erano brutte. Vengono dal Sud Africa, ne hanno fatta di strada! Ma qui se dovessi mangiare solo la roba di stagione non camperei più :lol:
Sono contenta comunque di aver fatto un secondo digiuno così non mi è rimasto il brutto ricordo di quello precedente! Se la prossima volta ne vorrò fare un altro sarò più tranquilla :D
A proposito, oggi volevo prendermi un altro mango... ma erano tutti duri :evil: :evil: :evil:
A me piacciono con la polpa morbida! Uffff e va beh, ne troverò altri nei prossimi giorni spero!
Ma il mango matura come la banana? Cioè se lo prendi che è ancora duro matura in casa?
Invece la papaya anche quella non mi aveva entusiasmato... darò una seconda chance anche a lei!
Vi aggiornerò sui prossimi giorni!
Ciao ciao!

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven ago 20, 2010 7:40 pm

Ti dirò, non penso che una camminata sia così "deleteria" dal punto di vista energico, certo, il digiuno lavorerebbe in modo più efficace se si avesse la possibilità di stare a riposo totale, cosicchè le energie siano indirizzare totalmente dove vi è bisogno, mente ogni altra attività sarebbe da intralcio ( tant'è, naturalmente gli animali quando digiunano lo fanno perchè non stanno bene, e in quel caso non si muovono, senza tirare in ballo i digiuni di necessità ( ad esempio alcuni volati durante l'emigrazione ). Ma tant'è, l'igienismo ho letto che consiglia comunque una attività almeno minima, non so camminate leggeri, o esercizi tipo yoga ( e su questo sei già avanti direi! ) certo a seconda dello stato della persona, ma il tuo non è un caso "grave" in fatto di dalute, non ti porti a dietro casi malattia acuta e avanzata ecco.

Per il monofrutto, è consigliabile, ma non muore nessuno comunque se si mangiano vari tipi di frutta diversa nell'arco della giornata, sempre frutta è!! IMPORTANTE!!!! è la combinazione! una errata combinazione con la frutta crea fermentazione!! e la digestione... si allunga, la caratteristica più importante di cui è dotata a frutta, ovvero il fatto che venga digerita davvero in un lampo!! dalla mezz'oretta a massimo una ora o poco più a seconda del tipo di frutto!! la digestione, non sembra ma implica non pochi sforzi da parte dell'organismo! e poi bisogna contare anche lo stato dell'intestino!! la capacità di assimilare nutrienti!! del resto, se ci si pensa, è proprio dalla cattiva digestione, da un intestino in cattive condizione che partono tutte le malattie, la costipazione è la malattia numero uno!! togli quella, permetti al tuo organismo, al tuo intestino dipoter funzionare correttamente e tutto il resto sarà solo che un vecchio ricordo!! pasta, legumi, cibi cotti in generale richidono da un mimimo di QUATTRO ORE in sù per essere digeriti!! si va anche alle 24 e passa ore coi prodotti di origine animali!! e questo, normalmente, nelle vita di quasi tutte le persone succede ogni giornO! non si da mai tempo al proprio organismo di completare la digestione, si è sempre in uno stato di allarme indotto quasi principalmente dalla alimentazione ( quasi perchè quello non è tutto, però ogni giorno bisogna nutrirsi e se non si inseriscono i nutrimenti corretti poi ciò porta a inevitabili conseguenze, come è normale che sia del resto ).

Penso anche io che il mal di testa sia più dovuto a quel motivo, ma per il papà e la mamma questo ed altro!! ^^

Riguardo al mango.. io l'ho scoperto domenica scorsa!!! che buono!!!!!!!! un misto tra pesca e melone quasi!!!
devo riprovarlo!!
Ti confermo, il mango una volta raccolto produce etilene che gli permette quindi di arrivare a maturazione!!
ho provato anche la papaya.. ma non so.. non mi ispira granchè.. anzi proprio per nulla!! magari sarà stato un caso, bho!

e si spera che il tempo lì migliori!! ma oramai siamo agli sgoccioli con l'estate... settembre è vicino!!! aiuto!!!!!!!! :lol: :lol:

lanie

Messaggio da lanie » sab ago 21, 2010 8:28 am

Ciao Pilvi,

anche tu tedescofila? :D
Complimenti intanto per il tuo percoso, e non ti scoraggiare se il digiuno non riesce sempre o se riesce a fatica.
Io ho avuto emozioni molto negative con la mia prima giornata mono frutto ( o forse era la seconda).

Un abbraccio, ti leggo con interesse

Pilvi

Messaggio da Pilvi » sab ago 21, 2010 10:29 pm

lanie ha scritto:Ciao Pilvi,

anche tu tedescofila? :D
Complimenti intanto per il tuo percoso, e non ti scoraggiare se il digiuno non riesce sempre o se riesce a fatica.
Io ho avuto emozioni molto negative con la mia prima giornata mono frutto ( o forse era la seconda).

Un abbraccio, ti leggo con interesse
Tedescofila dici perché mi lamento del fatto che qui c'è una frutta del cavolo?
Beh sì sono tedescofila ma ora sono in Finlandia! Perché sono anche finnofila :lol: :lol: :lol:
Purtroppo temo che il mio breve percorso finisca qui :cry: anzi no, non mi piace dire che finisce, diciamo che apro una parentesi, ma che riprenderò il mio percorso una volta a casa. Adesso, come studentessa scambio, e dovendo condividere la casa con altre due ragazze straniere ci troviamo a fare la spesa insieme e a cucinare insieme, e non mi va di isolarmi, preferisco mangiare qualcosa di cotto, o anche sbagliare combinazioni, piuttosto che trasformare il mio periodo di studi in incubo! Perché alla fine, se ci isola col cibo, ci si isola un po' in tutto... almeno in queste situazioni! Quindi da qui fino a dicembre l'importante è rimanere vegan, e già è difficile questo in un paese nordico (oggi non ti dico quanto ho girato per trovare il pranzo!).
Ma sono prontissima a ricominciare a gennaio!!!
Ormai dopo aver scoperto che carica e che benefici danno il crudismo e soprattutto la frutta non me lo posso più scordare!
E per questo devo ringraziare tutti voi :D :D :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab ago 21, 2010 11:03 pm

Allora Pilvi, ti aspettiamo in Gennaio a braccia aperte!

Buon Erasmus... si chiama ancora così? :D

Pilvi

Messaggio da Pilvi » dom ago 22, 2010 7:49 am

Sì sì si chiama ancora così :D
Grazie mille, speriamo proprio che vada tutto bene!

lanie

Messaggio da lanie » dom ago 22, 2010 8:38 am

Tedescofila perché avevi scritto di aver preso in presto in biblioteca dei libri in tedesco :D
Pensa a goderti l'erasmus nel migliore dei modi possibili.
Tra l'altro forse la Finlandia non é il posto migliore per cominciare il crudismo, se la frutta ha lo stesso (non-) sapore di quella in Germania... non c'è proprio paragone con la frutta succosa e saporita che si compra in Italia.
Eccezion fatta per le banane, ovviamente ;)

Pilvi

Messaggio da Pilvi » dom ago 22, 2010 7:15 pm

Madonna hai ragione Lanie! Qualche giorno fa ho comprato una confezione di pesche dalla Spagna... non ti dico lo schifo! Le migliori erano quelle che non avevano sapore, perché quelle che ce l'avevano erano terribili :evil:
Stamattina poi un disavventura ancora peggiore: l'altro ieri avevo comprato un kilo di kiwi (erano in offerta, un euro... mi sono fatta fregare!), stamattina provo a mangiarli a colazione, e... apriti cielo! Erano immangiabili, io non butto via mai niente ma quelli erano o duri come dei macigni e quindi proprio fisicamente non riuscivi a mangiarli perché non gli si toglieva la buccia, o schizzava via la polpa dappertutto dov'erano marci! Ma il peggio è stato che poi mi hanno dato un sacco fastidio in bocca, sembra che ho la bocca infiammata perché è da stamattina, quindi 14 ore fa, che mi brucia tutta la bocca e non riesco a mangiare nulla senza farmi male! All'inizio sentivo sapore di sangue in bocca quindi penso che abbiano fatto qualche micro feritina :cry: stasera ho mangiato un piatto di verdure crude con un po' di pane integrale e una mela, non ti dico che dolori!! Spero che domattina riuscirò a mangiare senza vedere le stelle :shock:
Ma almeno non mi ha provocato nulla a livello digestivo, e per questo ho temuto molto! Infatti oggi dovevo uscire e avevo una gran paura che i kiwi mi avrebbero fatto andare in bagno 20 volte al minuto, invece niente, per quello sono stata benissimo, per fortuna.
Invece quando ho comprato le nettarine importate dall'Italia *sbavvvvv*!!!!!!!! Non per essere patriottica, non lo sono mai stata, ma erano una goduria assurda, troppo buone! Sembravano proprio fresche! Mi sa che un giorno di questi se le trovo ancora vado a ricomprarle per consolarmi :lol:
Mi mancano troppo meloni, cocomeri e fichi :cry: :cry: :cry: e tutto il resto ovviamente!
P.S.: qua hanno difficoltà a sapere cosa sono carciofi e melanzane :shock: la mia coinquilina ha detto di non averne mai assaggiati e di conoscerne a malapena il nome! :shock: :shock: :shock:

Rispondi