IL DECALOGO DELL'ACQUIRENTE:LE COSE DA FARE E NON

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: IL DECALOGO DELL'ACQUIRENTE:LE COSE DA FARE E NON

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 17, 2010 5:34 pm

Se nel prezzo della casa vi includono il giardino diffidate... :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 17, 2010 5:58 pm

Paolo Boni ha scritto:Se nel prezzo della casa vi includono il giardino diffidate... :mrgreen:
da noi e' incluso il tagliaerba :roll:

M3M

Messaggio da M3M » mar ago 17, 2010 8:27 pm

diffidare di chi ha sempre la risposta pronta.

per il resto c'è un decalogo interessante (l'ho scritto io) qui:

viewtopic.php?f=4&t=31105&start=0

a) il direttore dei lavori deve essere una persona di vostra fiducia e non un losco personaggio proposto dalla ditta costruttrice, che da ora chiameremo HAUS. anche se il venditore giura su sua madre che l'architetto compreso nella fornitura è una persona competente, volenterosa, capace non farà mai i vostri interessi ma solo quelli della HAUS che lo paga. non siate tirchi, mettete nel budget qualche migliaio di euro in più per un professionista incaricato da voi, sono ben spesi.
b) le case pronte in 4 mesi non sono mai pronte in 4 mesi.
c) il venditore è sempre un venditore. che siano auto, case o bambole gonfiabili. anche io sono abbonato ad "altroconsumo" e guardo "mi manda rai 3" eppure mi sono fatto ammaliare.
d) se la HAUS vi offrirà dei soldi per parlare bene della HAUS è perché altrimenti ne parlereste male.
e) gli austriaci non sono svizzeri, quindi non aspettatevi troppa precisione.
f) la burocrazia italiana non permette tempi rapidi nell'approvazione della concessione edilizia, mica è colpa del progettista che non sa usare autocad, o che si è dimenticato di leggere il regolamento edilizio del comune. In Austria non è così, lì si costruisce senza tanti patemi d'animo, come indicare il paese giusto sulla relazione e non quello del documento che si è clonato.
g) tutte le promesse fatte a voce si liberano e si dissolvono nell'aria. mica perché sono case ecologiche vuol dire che chi le fa abbia una coscienza.
h) nelle sezioni della pareti in bella vista negli uffici della HAUS non c'è mai la schiuma poliuretanica usata per tappare le fessure.
i) corollario al punto h: nelle sezioni in bella vista non c'è manco il silicone usato per sigillare alcuni punti della casa.
l) la HAUS anni fa ha fatto delle case decenti per farsi un nome, ora che tocca a voi vi beccherete una cragna, tanto c'è la crisi.
...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 18, 2010 2:36 am

[quote="M3M"]diffidare di chi ha sempre la risposta pronta.

a) il direttore dei lavori deve essere una persona di vostra fiducia e non un losco personaggio proposto dalla ditta costruttrice, che da ora chiameremo HAUS. anche se il venditore giura su sua madre che l'architetto compreso nella fornitura è una persona competente, volenterosa, capace non farà mai i vostri interessi ma solo quelli della HAUS che lo paga. non siate tirchi, mettete nel budget qualche migliaio di euro in più per un professionista incaricato da voi, sono ben spesi.
c) il venditore è sempre un venditore. che siano auto, case o bambole gonfiabili. anche io sono abbonato ad "altroconsumo" e guardo "mi manda rai 3" eppure mi sono fatto ammaliare.
d) se la HAUS vi offrirà dei soldi per parlare bene della HAUS è perché altrimenti ne parlereste male.
f) la burocrazia italiana non permette tempi rapidi nell'approvazione della concessione edilizia, mica è colpa del progettista che non sa usare autocad, o che si è dimenticato di leggere il regolamento edilizio del comune. In Austria non è così, lì si costruisce senza tanti patemi d'animo, come indicare il paese giusto sulla relazione e non quello del documento che si è clonato.
g) tutte le promesse fatte a voce si liberano e si dissolvono nell'aria. mica perché sono case ecologiche vuol dire che chi le fa abbia una coscienza.
h) nelle sezioni della pareti in bella vista negli uffici della HAUS non c'è mai la schiuma poliuretanica usata per tappare le fessure.
i) corollario al punto h: nelle sezioni in bella vista non c'è manco il silicone usato per sigillare alcuni punti della casa.
l) la HAUS anni fa ha fatto delle case decenti per farsi un nome, ora che tocca a voi vi beccherete una cragna, tanto c'è la crisi.
...[/qu

sono d'accordo su molti punti, compreso cio' che riguarda il venditore. Sul punto g,h,i,l l dipende da chi ti metti in mano.
evidentemente hai avuto una brutta esperienza con una ditta austriaca (lo sai che in germania dicono che quando le aquile sorvolano l'austria con un'ala si coprono gli occhi per non vedere?...e' una battuta eh, non voglio scatenare guerre nazionalistiche ) mi sembra di capire. Forse , appunto , ti sei fatta ammaliare senza andare a fondo alle cose. ma dico forse. Per quanto riguarda il fatto che la haus ti possa offrire dei soldi per parlare bene della Haus , il discorso non sta in piedi , sono convinto che se la tua haus ti offrisse soldi per parlarne bene, dopo tutto cio' che ti e' successo, non ne parleresti bene neanche per un milione di euro.
In poche parole , se hai avuto una brutta esperienza, non e' detto che sara' cosi per tutti. Forse dovevi essere piu' accorta nell'acquisto, ma , lo so , ammetterlo di fronte a se stessi non e' facile...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 18, 2010 11:50 am

dimenticavo di commentare la tua battuta iniziale...ma il commento lo lascio ai nostri saggi anziani...conosci il detto "non ti fidar di chi non si fida"? se l' hanno fatto ci sara' pure una ragione.....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 19, 2010 8:21 am

M3M ha scritto:diffidare di chi ha sempre la risposta pronta.

...
Bravo Emc finalmente un decalogo pensato e ben mediato.
Ciao Paolo

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ago 19, 2010 8:42 am

Io resto della mia idea.... prima di tutto va instaurato un rapporto con il referente della haus, fondamentale è che sia una solapersona a gestirvi tutta la pratica! il resto viene a cascata.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 19, 2010 8:45 am

cavallopazzo83 ha scritto:Io resto della mia idea.... prima di tutto va instaurato un rapporto con il referente della haus, fondamentale è che sia una solapersona a gestirvi tutta la pratica! il resto viene a cascata.
Concordo pure su questo...
Azzz stamattina concordo con tutti...
Speriamo bene... :mrgreen:
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ago 19, 2010 8:53 am

In questi giorni quando certi elementi sono in ferie, il forum è moooooooooooooooooooolto più vivibile e pacifico...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 19, 2010 8:56 am

cavallopazzo83 ha scritto:In questi giorni quando certi elementi sono in ferie, il forum è moooooooooooooooooooolto più vivibile e pacifico...
CONCORDO ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oggi sto proprio male :D :D :D
Ciao paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ago 19, 2010 8:57 am

ti sei dato alla pazza gioia ieri?????Hai incassato delgi arretrati? vai i ferie?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 19, 2010 9:01 am

cavallopazzo83 ha scritto:ti sei dato alla pazza gioia ieri?????Hai incassato delgi arretrati? vai i ferie?
Visite pediatriche dei bimbi + visita a parenti varie.
In ferie vado una settimana a settembre penso dal 12 al 19
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ago 19, 2010 9:02 am

Wow! andiamoin ferie la stessa settimana... Io vado in Grecia, ci si vede li?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 19, 2010 9:29 am

cavallopazzo83 ha scritto:Wow! andiamoin ferie la stessa settimana... Io vado in Grecia, ci si vede li?

Noo bimbi piccoli = vacanza a Cervia (magari la grecia...)

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 19, 2010 9:54 am

cavallopazzo83 ha scritto:Wow! andiamoin ferie la stessa settimana... Io vado in Grecia, ci si vede li?
dove vai in grecia?

Rispondi