consiglio prodotti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
princess
Controllo antispam: cinque

consiglio prodotti

Messaggio da princess » mer ago 18, 2010 3:48 pm

Salve a tutti,

sapreste consigliarmi dei prodotti per il corpo e il viso (docciaschiuma, creme idratanti, deodoranti, shampi) senza rossi?

Ho letto della Weleda...come marca com'è?

Io compro tutto in farmacia e spendo anche tanto, ma ho notato che i prodotti persino quelli bionike per persone allergiche sono pieni di rossi!

franepici

Re: consiglio prodotti

Messaggio da franepici » mer ago 18, 2010 4:36 pm

ciao,

purtroppo il discorso è che non si puo' raccomandare una marca, e con sé tutti i prodotti che essa produce, a priori.
Per ogni prodotto devi andare a controllare l'inci.

Weleda ha buoni prodotti in molti casi, ma non proprio in tutti tutti; io per esempio non uso il loro shampoo dopo che ne hanno cambiato recentemente l'inci, ed evito i loro prodotti contenenti lanolina.

ho da poco scovato un'altra marca che ad una rapida occhiata mi sembra buona e che addirittura usa oli vegetali biologici e spremuti a freddo nei loro prodotti, ma devo ancora controllare in dettagli tutti gli inci, e vorrei anche scrivergli per chiedere maggiori chiarimenti sul label di certificazione che usano per i loro olii.
se volete controllare anche voi (cosi' facciamo prima), il loro sito è http://www.farfalla.ch/

sicuramente altri ti sapranno consigliare anche altri produttori a cui dare un'occhiata

.....

Messaggio da ..... » mer ago 18, 2010 4:46 pm

Franepici: http://www.farfalla.ch/ non ha gli inci sul sul sito, ho dato un'occhiata di sfuggita...

Princess: la linea NEUTRO FLORA http://www.florapisa.it/catalogo.asp?idFam=003110&p=0 , come puoi notar cliccando sui prodotti non ha rossi, se non erro! al massimo qualche giallo, non ha profumi nè oli essenziali al suo interno.

domanda mia (che ripropongo costantemente): conoscete 1 crema idratante buona per il viso, naturale, senza allergeni, che si trovi nei negozi e non solo che si debba ordinare *posta? grazie!!

ciao !
Rossana

franepici

Messaggio da franepici » mer ago 18, 2010 6:01 pm

rossanes ha scritto:Franepici: http://www.farfalla.ch/ non ha gli inci sul sul sito, ho dato un'occhiata di sfuggita...
bisogna andare nello shop e cliccare sul tasto d'informazioni del singolo prodotto ed esce. E' solo in Francese e Tedesco pero'; la versione in Inglese è piu' generica e ha meno informazioni
rossanes ha scritto:Princess: la linea NEUTRO FLORA http://www.florapisa.it/catalogo.asp?idFam=003110&p=0 , come puoi notar cliccando sui prodotti non ha rossi, se non erro! al massimo qualche giallo, non ha profumi nè oli essenziali al suo interno.
interessante, mo' do un'occhiata anche a questi
rossanes ha scritto: domanda mia (che ripropongo costantemente): conoscete 1 crema idratante buona per il viso, naturale, senza allergeni, che si trovi nei negozi e non solo che si debba ordinare *posta? grazie!!
il problema è "senza allergeni" perchè per esempio la weleda ne ha di creme con inci buono, ma sempre con i soliti linalool ecc., anche se c'è da dire che loro dichiarano che sono tratti da olii essenziali naturali e non derivati di origine petrolchimica

princess

Messaggio da princess » mer ago 18, 2010 9:26 pm

Grazie mille per i consigli!
Io soffro di allergie e voglio stare più attenta agli inci, finora mi sono fidata troppo dei prodotti di farmacia...in realtà anche questi prodotti seppur costosi e come dicono studiati appositamente per le pelli allergiche hanno molti rossi.

Ma gli oli essenziali sono nocivi?

Che mi dite dei prodotti caudalìe?mi piaceva questa marca ma ora mi convince meno...anche se i loro prodotti li trovo molto buoni.

.....

Messaggio da ..... » gio ago 19, 2010 9:14 am

princess ha scritto:Ma gli oli essenziali sono nocivi?
Non è che sono nocivi ma possono causare reazioni allergiche... Anche se non a tutti... Sono infatti gialli e non rossi nel biodiz.
franepici ha scritto:bisogna andare nello shop e cliccare sul tasto d'informazioni del singolo prodotto ed esce. E' solo in Francese e Tedesco pero'; la versione in Inglese è piu' generica e ha meno informazioni
This is a problem! Già con l'inglese non è che io ehm... figuriamoci il resto per :lol:
Forse però è solo una descrizione, manca il vero inci che dovrebbe essere scritto uguale per tutti, gli ingred. scritti come sono indicati sul biodiz.per intenderci...
Magari converrebbe scrivere alla ditta, se interessa proprio, dicendole che mancano gli inci...
franepici ha scritto:il problema è "senza allergeni" perchè per esempio la weleda ne ha di creme con inci buono, ma sempre con i soliti linalool ecc., anche se c'è da dire che loro dichiarano che sono tratti da olii essenziali naturali e non derivati di origine petrolchimica
sì usavo la linea all'iris viso della weleda, (quella da notte è più ricca delle altre) però forse perché sono rimasta condizionata dai discorsi di Fabrizio sugli oli essenziali volevo provare qcsa di diverso.

ci sarebbe questa, non l'ho mai provata ma ho letto che l'elicriso è una pianta che ha un odorino poco gradevole a molte persone...
viewtopic.php?f=2&t=34709&p=277770&hili ... e2#p277770

ciao!

Rossana

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio ago 19, 2010 10:16 am

franepici ha scritto:..il problema è "senza allergeni" perchè per esempio la weleda ne ha di creme con inci buono, ma sempre con i soliti linalool ecc., anche se c'è da dire che loro dichiarano che sono tratti da olii essenziali naturali e non derivati di origine petrolchimica
Non fa differenza, gli allergeni sono tali qualsiasi sia la loro derivazione.

franepici

Messaggio da franepici » gio ago 19, 2010 10:45 am

si, ma io resto comunque diffidente nei confronti dei processi di estrazione e purificazione, e sospetto che possano rimanere dei residui (magari anche in parti per milione, ma sempre residui) di altre molecole oltre a quella che si vuole ottenere, magari altrettanto se non piu' allergizzanti o tossici.
Meglio quindi a mio avviso una stessa molecola ottenuta da un olio essenziale biologico che da scarti di lavorazione petrolchimica

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio ago 19, 2010 11:26 am

franepici ha scritto:Meglio quindi a mio avviso una stessa molecola ottenuta da un olio essenziale biologico che da scarti di lavorazione petrolchimica
La sostanza è sempre che geraniol da olio essenziale o da derivazione sintetica sono molecole identiche e allergizzanti allo stesso modo. A mio parere è utile precisarlo, perchè dalla derivazione sintetica sono altre le sostanze da evitare e per motivi non sempre evidenti, inutile accanirsi contro un allergizzante che è già segnalato come sostanza "probabile problematica".

princess

Messaggio da princess » gio ago 19, 2010 2:11 pm

Ma allora io che sono atopica e quindi con tendenza ad allergie, non mi posso fidare nemmeno dei prodotti bio?

.....

Messaggio da ..... » gio ago 19, 2010 2:22 pm

penso che, se sei a rischio allergie, o ti fai un test per vedere a cosa 6 allergica e * sapere cosa evitare oppure eviti da subito i prodotti in cui ci sono e scegli prodotti tipo quelli neutro flora o altri analoghi, che oltre a non contenere sostanze chimiche non contengano oli essenziali.
Hai già dato un'occhiata al database prodotti? http://forum.saicosatispalmi.org/viewfo ... fa36066dd1

ciao!

princess

Messaggio da princess » ven ago 20, 2010 10:00 am

rossanes ha scritto:penso che, se sei a rischio allergie, o ti fai un test per vedere a cosa 6 allergica e * sapere cosa evitare oppure eviti da subito i prodotti in cui ci sono e scegli prodotti tipo quelli neutro flora o altri analoghi, che oltre a non contenere sostanze chimiche non contengano oli essenziali.
Hai già dato un'occhiata al database prodotti? http://forum.saicosatispalmi.org/viewfo ... fa36066dd1

ciao!
I test li ho fatti...sinceramente non ci ho capito molto, l'unica cosa che mi era più chiara è che fossi allergica ad un conservante
Si si ci ho guardato nel database.Mi incurioscono molto anche i prodotti Fitocose.

Grazie per i suggerimenti!

franepici

Messaggio da franepici » ven ago 20, 2010 12:56 pm

Ho appena inviato un'email a Farfalla per chiedere delucidazioni in merito a una certificazione "Oxasafe" che riportano sul loro sito.
Dovrebbe essere una certificazione volta a garantire che tutti gli olii usati nei prodotti cosmetici sono spremuti a freddo; ho fatto una ricerca su google su questo label ma non ho trovato nulla.
Aspettiamo a vediamo...

franepici

Messaggio da franepici » gio ago 26, 2010 3:09 pm

non ho ancora ricevuto una risposta da Farfalla, ma nel frattempo ne ho ricevuta una in ambito simile da Weleda:

il mio messaggio:
"Gentile servizio clienti Weleda,

Vi scrivo per ricevere cortesemente alcune informazioni in merito ai vostri prodotti.
Nello specifico sono interessato a sapere se gli olii che usate nei vostri prodotti (dagli olii per massaggi agli olii per esempio contenuti nel doccia crema ecc.) sono spremuti a freddo o ottenuti per estrazione fisico-chimica.

Grazie in anticipo per una vostra risposta e cordiali saluti,
ecc.."

la risposta di Weleda:
"Gentile signor ...

La ringraziamo per l’interesse nei nostri prodotti.
Gli oli impiegati nelle formulazione Weleda sono ottenuti tramite l’antico sistema di estrazione della pressatura (frantoio), un metodo quindi che non fa uso di solventi come invece avviene nell’estrazione chimica.
La procedura dell’estrazione chimica non è ammessa da NaTrue, il label per cosmetici naturali a cui Weleda aderisce.
Il processo della pressatura meccanica crea per via della forza fisica un certo calore anche se il materiale di spremitura non viene ulteriormente scaldato.

Cordiali saluti
Weleda Consumer Info
ecc ecc..."

franepici

Messaggio da franepici » gio set 16, 2010 9:12 pm

un aggiornamento:
ricevuta risposta da Farfalla, che qui riporto:

"Dear Mr...

We really do apologize for the long delay in answering to your request and thank you for your patience and your reminder. In order to answer your questions, we can confirm that all oils used in any of our products are cold-pressed.
The reason why you're not finding information about oxysafe is that the label is no longer continued. Unfortunately our website is not up to date concerning this and the oxysafe part will be removed soon. In th download sector from our website you'll find all the labels and certificates which are in relation to our products.
If you have any further questions please do not hesitate to contact us.

Kind Regards
etc etc"

quindi effettivamente questo marchio oxysafe non è piu' valido, ma almeno dichiarano la spremitura a freddo degli olii...

Rispondi