RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 17, 2010 2:51 pm

rovabile ha scritto:
Questo è il pensiero di chi è "al di là della barriera"...
Scusa Rovabile, sia chiaro nulla di pesonale...
Ma tu che lavoro fai?
Quello che vorrei farti capire è che non si può pensare che qualcuno regali anche solo 9000 euro perchè ti vende una casa da catalogo...
è come se qualcuno si rivolgesse a te e pretendesse che parte del lavoro lo fai gratis ... chiedendoti il preventivo... tu che fai?
semplice quello che fanno tutti... inseiriscono le spese tecniche nei costi e poi ti dicono che non le hanno conteggiate...
Ciao paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 17, 2010 2:57 pm

un esempio che spesso mi caipta.
Io oltre a progettare case progetto giardini per passione.
Lo faccio di mestiere e non sono un venditore di piante, non sono un giardineire e non ho vivai.
Detto questo anche nel campo dei giardini ci sono i vivaisti che danno il progetto gratuito se gli fanno fare il giardino.

Uno potrebbe pensare di risparmiare solamente non è così, e quisto a detta di tutti quelli che facendosi fare un progetto di massima compreso nel prezzo e relativo preventivo alla fine sono venuti da me e pagando il mio progetto e realizzando quanto da me progettato, ritornano stupiti raccontandomi che hanno risparmiato rispetto ai preventivi comprensivi di progetto fatto dai vivaisti...
questo per un motivo semplicissimo, il vivaista vende piante e quindi mette le quantità di piante che convengono a lui e tu non riesci a controllare cosa sta facendo, ti intorta con il risparmio sul progetto di 100/200 euro ed il gioco è fatto.
io progetto il necessario, faccio attenzione a cosa scelgo ed alla fine chiamo più giardinieri a far fare dei preventivi su mio progetto.
il risparmio sino ad ora l'ho calcolato intorno al 15 %

Quindi concludendo siete veramente sicuri che è li il risparmio?
Ciao Paolo

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ago 17, 2010 3:02 pm

solitamente è buonanorma affidarsi ad un tecnico personale, farsi fare l'architettonico e poi metterlo in mano all'impresa che assieme al vs. tecnico lo studia ed apporta le modifiche richieste/necessarie. Così avete un maggior controllo. E' facile spillare 1000 euro a qualcuno su 200.000 di preventivo, e magari ci smenate 3/4 dello stipendio per una cazzata o una cosa che non costava effettivamente di più

Lore G

Messaggio da Lore G » mar ago 17, 2010 3:05 pm

secondo me si è un po fuori tema :D

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 17, 2010 3:07 pm

Lore G ha scritto:secondo me si è un po fuori tema :D
Hai ragione ma su 5 pagine è facile perdersi
Ciao Paolo

rovabile

Messaggio da rovabile » mar ago 17, 2010 3:37 pm

Paolo Boni ha scritto:Alcune volte mi pare di parlare a vanvera...
Mai vantarsi... :lol:
Scherzo, non parli a vanvera, non dici cose sbagliate ma il punto non è questo.
Paolo Boni ha scritto: Mettiamo pure che tu abbia ragione, ma dico io la casa te la fai o no una volta nella vita???
e per quell'unica volta che te la fai non credi che il punto fondamentale sia averla funzionale alle tue esigenze invece di adeguarsi per avere del legno o altro...
Perchè si spende senza chiedersi qual'è l'effettivo valore che un terreno può avere invece si fanno le punci ai tecnici?
Concludo ricordando che in primissima battuta il comfort interno di un'abitazione è nella soddisfazione dei propri bisogni e successivamente nell'abitare in un microclima adeguato.
Perfetto ma quanto costa? Progetto architettonico di un professionista che ne capisce, termotecnico che sia TERMOTECNICO, e quant'altro (sapete sicuramente meglio di me) quanto costa??
Paolo Boni ha scritto:PS: nessuno regala nulla... quindi i 25000 euro che una casa a catalogo non tiri fuori per il progettista di fiducia tu li paghi alla ditta per il suo progettista e per tutte le altre figure che poi dovrai prendere per avere l'agibilità finale.
CIao Paolo
Mi è dura capire il meccanismo ma da molte HAUS ho ricevuto l'input che la casa a catalogo costa meno, molto meno.... è vero? mi dicono baggianate? Una nota haus mi ha fatto capire che il risparmio può essere sostanzioso...
Paolo Boni ha scritto:Scusa Rovabile, sia chiaro nulla di pesonale...
Ma tu che lavoro fai?
Quello che vorrei farti capire è che non si può pensare che qualcuno regali anche solo 9000 euro perchè ti vende una casa da catalogo...
è come se qualcuno si rivolgesse a te e pretendesse che parte del lavoro lo fai gratis ... chiedendoti il preventivo... tu che fai?
semplice quello che fanno tutti... inseiriscono le spese tecniche nei costi e poi ti dicono che non le hanno conteggiate...
Ciao paolo
Lo so che non è nulla di personale cerchiamo solo di capirci. Nessuno regala niente a nessuno lo so ma qui non si tratta di regalare! Qui si tratta di capire se quello che si dice è vero. Si dice cioè che una casa a "catalogo" per svariati motivi te la propongono ad un prezzo inferiore ad una casa ad HOC. Insomma "tu" avresti la stessa metratura ad un prezzo sostanzialmente inferiore. Ovvio ti devi adattare a quella "forma" ma il risparmio qui non è di 1000€. A questo punto il tecnico di fiducia deve fare tutto tranne che progettare (costerà ben di meno no?).
Quindi è vero? E' realmente così?
Attenzione hai ragione, non avrò una casa REALIZZATA su misura, dove tutto è calcolato alla perfezione... Ma vivo o no in una casa in legno con tutti i suoi "comfort"???
L'alternativa è l'impresario che compra un PEC e fa 10 villette... Il concetto è lo stesso, lo vedete anche in altri topic: i comuni mortali devono guardare il portafogli, non perchè i tecnici sono ladri, ma perchè vivamo in un paese povero e dove la precarietà la fa da padrone e a conti fatti 50mila euro son soldi...

spero di essermi spiegato
ciao

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 17, 2010 3:58 pm

Lavorando in questo campo posso permettermi di dire che le ditte serie e che sanno costruire in legno hanno case a catalogo con un minimo di risparmio. Anche se fondamentalmente il risparmio lo hanno più loro che girato effettivamente al cliente.
Poi ci sono quelli che sono assemblatori e che hanno i loro cataloghi e li ti assicuro che il risparmio non esiste ne per chi compera ne per loro. Anzi molte volte sono quasi completamente a digiuno delle regole dell'ottimizzazione e della gestione del ciclo produttivo (unico elemento che può far risparmiare). Quando parlo di ciclo produttivo, facciamo attenzione, non riguarda solamente la produzione delle pareti ma la tipologia stessa e quindi il progetto finale che deve avere quelle accortezze che lo possano rendere conveniente durante la sua produzione.
Queste ultime ditte non produttrici spesso sbagliano addirittura la progettazione, la rendono accattivante senza tenere presente cosa poi possa succedere.
Mi è capitato di dover valutare da parte di alcuni produttori di case prefabbricate alcuni progetti di ditte "improvvisate" che volevano fa uscire a catalogo dei progetti completamente errati e quindi più costosi nella produzione.
Se poi per concludere il progetto viene fatto da persona che conosce il campo assicuro che costa praticamente uguale a tantissimi progetti da catalogo.
Inoltre anche le grandi ditte hanno progetti a catalogo non propriamente ottimizzati per il risparmio ma che però soddisfano alcune esigenze chiamiamole estetiche di vendita.
Quindi, mia esperienza, è che un progetto ben realizzato costa uguale e non di più. inoltre con un progetto ben realizzato hai la possibilità di mettere in concorrenza più ditte dei prefabbricati riuscendo effettivamente a valutare il rapporto qualità prezzo perchè hai un confronto effettivo e non dato da case a catalogo che saranno sicuramente differenti da ditta a ditta.
Ciao paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 17, 2010 4:12 pm

E' difficile farlo capire ma se io, in qualità di progettista, ho l'incarico di rimanere dentro un budget prestabilito farò quanto possibile per rispettarlo e quindi tarerò tutto, pacchetti compresi per riuscire a starci dentro.
Questo naturalmente vale sia per la prefabbricazione in legno che per la muratura..
Unica discriminante è avere un tecnico serio (e questo vale ancora uguale per la prefabbricazione che per la muratura)
Purtroppo alla fine vedere cifre tipo 20/30.000 per spese di progettazione può spaventare ma assicuro che sono comunque comprese anche negli altri preventivi fatti dalle ditte.
Poi esistono anche ditte serie che ti dicono chiaramente di rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia o ti indirizzano (se non ne hai uno) su tecnici che sanno essere preparati perchè viene anche a loro poi avere a che fare con professionisti seri.

Mi è capitato ancora di aver preso un progetto perchè una ditta di quelle blasonate mi aveva mandato un cliente che chiedeva di fare un progetto. parlando con il cliente avevo chiarito che io non ero dipendente di nessuno e che avrei fatto il progetto e poi avrei messo in concorrenza più ditte.
Morale... alla fine l'ha realizzato una ditta differente da quella che mi aveva mandato il cliente. Ma questa ditta l'aveva detto fin dall'inizio al cliente di venire con un progetto ben fatto che loro gli avrebbero fatto il preventivo. Naturalmente quella ditta mi ha mandato anche altri clienti (anche se poi non abbiamo concluso gli accordi per la progettazione).
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ago 17, 2010 4:12 pm

Paolo Boni ha scritto: Ma smettiamola di dire che si regalano i progetti!!!
siamo seri...
Piuttosto diciamo che sono compresi nel prezzo...
Putroppo la bioclimatica non è solamente orientare a sud la casettina come si pensa, quindi comperi a catalogo e la metti a sud e sei a posto (magari fosse così semplice)

Perchè non regali ne progetto anche un attento studio delle condizioni climatiche del luogo ed un'analisi delle disposizioni sia degli ambienti che delle aperture così da far vedere cosa effettivamente si regala...

Paolo
Ti quoto in pieno Paolo.
I discorsi come quelli di Mori mi hanno allontanato definitivamente dal prefabbricato già diversi mesi fa.
Con tutto il rispetto possibile per la persona, ma sembra di leggere i messaggi del venditore di scarpe del mercato di paese...presto per ogni casa venduta regaleranno una bicicletta ai bimbi dei compratori...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 17, 2010 4:58 pm

rovabile ha scritto:Dico la mia: forse non tutti possono permettersi uno STUDIO ad hoc per la realizzazione della casa, forse è più facile "accontentarsi" di una casa a "catalogo" dove il progetto è compreso nel prezzo ed il risparmio è sostanzioso... Dovete mettervi in testa che non tutti hanno la possibilità di avere un budget illimitato!!! Bisogna purtroppo far i conti con il portafogli in mano. Non c'è Santo che tenga. Forse chi sogna di vivere in una casetta tutta sua ed indipendente è disposto a fare enormi sacrifici pur di realizzare il sogno ma oltre un certo limite non si può andare, quindi se al totale del budget tolgo xx di progetto (inteso come studi ad HOC eseguiti a 360° da persone competenti) e se abbasso il costo di xx perchè scelgo una casa a "catalogo" (quindi il progetto è compreso nel prezzo)... bè diciamo anche solo 25mila€ che mi ritrovo in più nel portafogli direi che non sono male per NOI comuni mortali...

bravo rovabile

questo che hai scritto e' l' essenza delle cose.
poi capisco che possa dare fastidio, ma non e' un discorso da venditore di scarpe. E' un discorso logico. Se tu vieni da me con un tuo progetto ( al di la' che lo hai pagato al progettista, cosa che da noi e' inclusa nel prezzo o magari ha un' incidenza molto bassa perche' con quel progetto abbiamo realizzato 100 case e non una), la mia azienda deve lavorarci sopra per fare diversi disegni esecutivi , calcoli etc, che invece abbiamo gia' approntato per una casa a catalogo. Tutto questo si traduce in un risparmio anche di 20 mila euro , che uniti ai 15 del progetto, fanno 35 mila euro.( i 10 15 mila necessari per la direzione lavori pero' rimangono) Poi do ragione a Paolo , Uterzi ed Andy che, se 35 mila euro non mi cambiano il budget, allora la casa e' piu' adatta alle vostre esigenze finali e probabilmente ha anche una resa migliore ( anche se e' gia' cosi alta che difficilmente potreste notare la differenza) se ve la fate progettare ad hoc. Noi in media su 10 case vendute ne facciamo un 60/70 per cento a catalogo ed un 30% su progetto del cliente. Oltretutto nessuna casa assomiglia all'altra perche sono tutte personalizzabili. Credo di non avere offeso nessuna professionalita' nel scrivere questo. poi se vi sentite minacciati nel vostro lavoro questo e' un altro paio di maniche. Poi non mi sento offeso se mi date del venditore di scarpe, per me il problema non e' cosa vendo ma cercare di accontentare le esigenze del cliente che siano esse di prezzo o di estetica o di biocompatibilita'

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 17, 2010 5:07 pm

Paolo Boni ha scritto:Lavorando in questo campo posso permettermi di dire che le ditte serie e che sanno costruire in legno hanno case a catalogo con un minimo di risparmio. Anche se fondamentalmente il risparmio lo hanno più loro che girato effettivamente al cliente.
Poi ci sono quelli che sono assemblatori e che hanno i loro cataloghi e li ti assicuro che il risparmio non esiste ne per chi compera ne per loro. Anzi molte volte sono quasi completamente a digiuno delle regole dell'ottimizzazione e della gestione del ciclo produttivo (unico elemento che può far risparmiare). Quando parlo di ciclo produttivo, facciamo attenzione, non riguarda solamente la produzione delle pareti ma la tipologia stessa e quindi il progetto finale che deve avere quelle accortezze che lo possano rendere conveniente durante la sua produzione.
Queste ultime ditte non produttrici spesso sbagliano addirittura la progettazione, la rendono accattivante senza tenere presente cosa poi possa succedere.
Mi è capitato di dover valutare da parte di alcuni produttori di case prefabbricate alcuni progetti di ditte "improvvisate" che volevano fa uscire a catalogo dei progetti completamente errati e quindi più costosi nella produzione.
Se poi per concludere il progetto viene fatto da persona che conosce il campo assicuro che costa praticamente uguale a tantissimi progetti da catalogo.
Inoltre anche le grandi ditte hanno progetti a catalogo non propriamente ottimizzati per il risparmio ma che però soddisfano alcune esigenze chiamiamole estetiche di vendita.
Quindi, mia esperienza, è che un progetto ben realizzato costa uguale e non di più. inoltre con un progetto ben realizzato hai la possibilità di mettere in concorrenza più ditte dei prefabbricati riuscendo effettivamente a valutare il rapporto qualità prezzo perchè hai un confronto effettivo e non dato da case a catalogo che saranno sicuramente differenti da ditta a ditta.
Ciao paolo
chiaramente trovo questo intervento , distorto , fazioso ed anche offensivo. Credevo fossi una persona piu' seria Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 17, 2010 5:11 pm

franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Lavorando in questo campo posso permettermi di dire che le ditte serie e che sanno costruire in legno hanno case a catalogo con un minimo di risparmio. Anche se fondamentalmente il risparmio lo hanno più loro che girato effettivamente al cliente.
Ciao paolo
chiaramente trovo questo intervento , distorto , fazioso ed anche offensivo. Credevo fossi una persona piu' seria Paolo
Scusa ma quanto ho detto è la pura verità...
Cosa c'è di offensivo non vedo proprio nulla...
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 17, 2010 5:15 pm

e' la tua verita' non la verita' assoluta. E la tua esperienza che pero' puo' essere incompleta. Per cui quando scrivi una cosa dovresti premettere , che ,nella maggior parte dei casi e' cosi' come dici, perlomeno per quello che e' la tua esperienza.

che evidentemente e' incompleta

tutto qui, una questione di forme ma anche di sostanza. Credo che se facessi leggere quanto tu hai scritto alla mia haus oltre a mettersi a ridere ci troverebbero anche qualche appiglio per una buona causa ( che chiaramente non farebbero perche' non hanno tempo da perdere )

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 17, 2010 5:22 pm

Paolo Boni ha scritto:
rovabile ha scritto:
Scusa Rovabile, sia chiaro nulla di pesonale...
Ma tu che lavoro fai?
Ciao paolo
questo e' offensivo....per capirci

rovabile

Messaggio da rovabile » mar ago 17, 2010 5:23 pm

Non iniziate pleaaaseeeeeeeeeee!!! :wink:
Paolo, da due anni a questa parte vedo che note aziende (partner casaclima, da anni sul mercato etc...) produttrici (hanno i loro bei stabilimenti) "lanciano" ogni tanto un'offerta (lo sò, sembra l'unieuro ma è così) della casa PIPPO a tot euro+IVA. A conti fatti a volte non arrivi a 1200 al mq. Stessa azienda viaggia sui 1400-1500. Dove sta la fregatura? Oltre al fatto di avere una casa "o così o così"?

grazie
ciao

Rispondi