Paolo Boni ha scritto:Alcune volte mi pare di parlare a vanvera...
Mai vantarsi...
Scherzo, non parli a vanvera, non dici cose sbagliate ma il punto non è questo.
Paolo Boni ha scritto:
Mettiamo pure che tu abbia ragione, ma dico io la casa te la fai o no una volta nella vita???
e per quell'unica volta che te la fai non credi che il punto fondamentale sia averla funzionale alle tue esigenze invece di adeguarsi per avere del legno o altro...
Perchè si spende senza chiedersi qual'è l'effettivo valore che un terreno può avere invece si fanno le punci ai tecnici?
Concludo ricordando che in primissima battuta il comfort interno di un'abitazione è nella soddisfazione dei propri bisogni e successivamente nell'abitare in un microclima adeguato.
Perfetto ma quanto costa? Progetto architettonico di un professionista che ne capisce, termotecnico che sia
TERMOTECNICO, e quant'altro (sapete sicuramente meglio di me) quanto costa??
Paolo Boni ha scritto:PS: nessuno regala nulla... quindi i 25000 euro che una casa a catalogo non tiri fuori per il progettista di fiducia tu li paghi alla ditta per il suo progettista e per tutte le altre figure che poi dovrai prendere per avere l'agibilità finale.
CIao Paolo
Mi è dura capire il meccanismo ma da molte HAUS ho ricevuto l'input che la casa a catalogo costa meno, molto meno.... è vero? mi dicono baggianate? Una nota haus mi ha fatto capire che il risparmio può essere sostanzioso...
Paolo Boni ha scritto:Scusa Rovabile, sia chiaro nulla di pesonale...
Ma tu che lavoro fai?
Quello che vorrei farti capire è che non si può pensare che qualcuno regali anche solo 9000 euro perchè ti vende una casa da catalogo...
è come se qualcuno si rivolgesse a te e pretendesse che parte del lavoro lo fai gratis ... chiedendoti il preventivo... tu che fai?
semplice quello che fanno tutti... inseiriscono le spese tecniche nei costi e poi ti dicono che non le hanno conteggiate...
Ciao paolo
Lo so che non è nulla di personale cerchiamo solo di capirci. Nessuno regala niente a nessuno lo so ma qui non si tratta di regalare! Qui si tratta di capire se quello che si dice è vero. Si dice cioè che una casa a "catalogo" per svariati motivi te la propongono ad un prezzo inferiore ad una casa ad HOC. Insomma "tu" avresti la stessa metratura ad un prezzo sostanzialmente inferiore. Ovvio ti devi adattare a quella "forma" ma il risparmio qui non è di 1000€. A questo punto il tecnico di fiducia deve fare tutto tranne che progettare (costerà ben di meno no?).
Quindi è vero? E' realmente così?
Attenzione hai ragione, non avrò una casa REALIZZATA su misura, dove tutto è calcolato alla perfezione...
Ma vivo o no in una casa in legno con tutti i suoi "comfort"???
L'alternativa è l'impresario che compra un PEC e fa 10 villette... Il concetto è lo stesso, lo vedete anche in altri topic: i comuni mortali devono guardare il portafogli,
non perchè i tecnici sono ladri, ma perchè vivamo in un paese povero e dove la precarietà la fa da padrone e a conti fatti 50mila euro son soldi...
spero di essermi spiegato
ciao