ciao a tutte,sono la mamma di Carmen!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
danca

ciao a tutte,sono la mamma di Carmen!

Messaggio da danca » gio feb 17, 2005 3:35 pm

ciao a tutte!non sono proprio nuova nuova,visto che lo scorso anno grazie a questo forum ho risolto tanti dei miei problemi sull'allattamento; merito di Antonella e di tutte voi che con le vostre esperienze mi avete accompagnata ogni giorno.Oggi la mia bimba ha quasi 18 mesi ed è ancora allattata al seno,nonostante le critiche ovviamente di amici e parenti,pediatra compresa.Ultimamente ad una visita di controllo avevo fatto presente alla dott.ssa che la bambina aveva difficoltà a mangiare la pastina xchè le provoca il vomito,ragione x cui dò a mia figlia ancora le creme di cereali.Mi chiedevo se non potesse dipendere da un problema di stomaco o altro,ma la pediatra mi ha detto che era colpa del seno,un allattamento troppo prolungato può far si che la bimba diventi pigra nella masticazione.Ora io non so se crederle,xchè poi ha tanto insistito col dire che era ora di toglierle il seno,tanto il latte non le serve più a nulla!Mia figlia non è pronta x questo e forse non lo sono nemmeno io,voi pensate sia davvero questa la ragione del suo vomito?Pensate che la notte prende il seno tre quattro volte,ed altrettante durante il giorno saranno troppe x una bimba della sua età?

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » gio feb 17, 2005 3:50 pm

scusa, ma il mio ha 12 mesi e 12 giorni, allattato al seno e mangia tranquillamente la pasta, la carne, la verdura, la frutta tutto a pezzettini e mangia pure pane, grissini e pizza.....
non credo che la tetta faccia impigrire, magari non ha voglia di scoprire cose nuove o altro, ma non è colpa della tetta....
prova ad andare da un altro pediatra (noi ne abbiamo due) e prova a sentire cosa ti dice.....

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: ciao a tutte,sono la mamma di Carmen!

Messaggio da Iregaia » gio feb 17, 2005 4:40 pm

danca ha scritto: ...Ultimamente ad una visita di controllo avevo fatto presente alla dott.ssa che la bambina aveva difficoltà a mangiare la pastina xchè le provoca il vomito,ragione x cui dò a mia figlia ancora le creme di cereali.Mi chiedevo se non potesse dipendere da un problema di stomaco o altro...
Per me la tetta non centra niente, è la continua battaglia dell'allattamento al seno!
Torno a bomba, la pastina con cosa gliela dai? Può essere intollerante a qualcosa con cui la prepari, Gaia ad esempio non tollerava i legumi fino a qualche tempo fa e nello svezzamento ce ne siamo accorti (io e il pediatra) perchè puntualmente mangiava tutto affamata, poi dopo 1/2-1ora vomitava tutto, ho ripreso a fare il passato verdura per verdura e abbiamo risolto.
Prova a consultare come diceva Marianna un altro pedriatra, facendogli presente la cosa.
Auguri

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven feb 18, 2005 10:39 am

mi associo a quanto già risposto, piuttosto non può essere che la tua bimba semplicemente non sopporti la pastina? se le metti in mano un pezzo di pane secco da ciucciare e masticare, o un frutto maturo, o un pezzo di pizza, che cosa fa?
Non sarà semplicemente questione di fare pratica con qualcosa di più decisamente masticabile?

Vorrei anche aggiungere che se la tua bambina fa ancora tante integrazioni preziose di latte tuo alla sua alimentazione, è davvero una bambina molto fortunata e molto saggia: più della tua pediatra!
Antonella

danca

Messaggio da danca » ven feb 18, 2005 2:57 pm

Cosa fa quando le metto in mano qualcosa da mangiare?Dipende cosa,ad esempio il pane lo mangiucchia,a volte un biscotto oppure ho provato a darle la pasta dal mio piatto,bene,ne mangia qualche pezzetto poi la spiaccica dappertutto!la frutta poi,nemmeno a pensarci,se la rigira tra le mani e spiaccica in terra anche quella.Ho anche provato a farle delle polpettine di carne morbide morbide e mettergliele nel piatto x vedere se da sola ne mangiava qualche morsino,macchè!Il riso invece,un chicco x volta lo assaggia.Le cose che mangiamo noi a pezzettini non le ingoia,io non so più che fare!La pastina gliela preparo con le stesse cose con le quali preparo le creme di cereali,stessa consistenza,stesso sapore,ma come arriva in gola,via fouri,subito !Cosa devo fare?La pediatra mi dice di insistere,ma io non me la sento xchè dopo che ha vomitato non mangia più e resta digiuna.Non so se sia il caso di fare altri tentativi,le ho provate veramente tutte!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven feb 18, 2005 10:12 pm

credo che non ci sia che da provare varie situazioni e consistenze, e lasciare che pasticci con le mani; magari le dai anche le pappine, ma mettile anche in mano un po' di cibo solido da mangiucchiare e pasticciare... prima o poi imparerà!
Antonella

manuela

Messaggio da manuela » dom feb 20, 2005 3:55 pm

Non so quanto valga il mio consiglio...ma...hai provato a portarla con altri bimbi e a farli magiare insieme? Un'amichetta della mia bimba, mangiava solo se il tutto era frullato se nò vomito. Ebbene al nido si è magiata tutto con i pezzettini senza battere ciglio e subito dal primo giorno. magari potresti invitare qualche amichetto e vedere come va! Tentar non nuoce (in questo caso!).
manuela

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun feb 21, 2005 11:16 am

manuela ha scritto:Non so quanto valga il mio consiglio...ma...hai provato a portarla con altri bimbi e a farli magiare insieme? Un'amichetta della mia bimba, mangiava solo se il tutto era frullato se nò vomito. Ebbene al nido si è magiata tutto con i pezzettini senza battere ciglio e subito dal primo giorno. magari potresti invitare qualche amichetto e vedere come va! Tentar non nuoce (in questo caso!).
manuela
Confermo, da quando è andata al nido ha cominciato a mangiare di tutto anche la ranoccia, anzi, rubacchiava dal piatto dei grandi disdegnando la pappa, forse può essere un tentativo positivo.

danca

Messaggio da danca » mar feb 22, 2005 12:19 pm

é davvero un'ottima idea quella dei pasti in compagnia!peccato che Carmen non ha nemmeno un amichetto,nè cuginetti....e poi non andando all'asilo è difficile!Cmq,proverò in qualche modo,grazie mille x i preziosi consigli...

Rispondi