Sul fotovoltaico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
caustico
Contatta:

Sul fotovoltaico

Messaggio da caustico » dom feb 20, 2005 3:46 pm

curiosando sul sito

http://www.menosprechi.it

tra i tanti consigli piu' o meno interessanti che il lettori hann lasciato sul sito,una in particolare mi ha colpito ( essendo un argomento che seguo da tempo)

riporto copia/incolla il messaggio:

Filippo L.
Per impedire lo sviluppo del fotovoltaico, non appena un privato supera una soglia minima di produzione elettrica, viene tassato come produttore di energia. Siccome questa è l'unica forma di energia alternativa valida, occorre detassarla e incentivarla. I megaimpianti costruiti dall'Enel/ENEA ? non servono poiché il fotovoltaico è conveniente soltanto se delocalizzato nelle singole abitazioni e se appoggiato dalla rete pubblica che ne assorba la sovrapproduzione (estate) e la restituisca nei periodi di necessità (notte, inverno). Bisogna fornire ai cittadini incentivi per l'installazione di impianti fotovoltaici, alzare la soglia di detassazione della produzione di energia, costringere l'Enel ad acquistare la sovrapproduzione a sconto della bolletta con contatori bidirezionali (ingresso/uscita).

quindi,in base a quanto da me sempre sospettato,in italia non c'e' mai stato un reale interesse a far si' che il cittadino possa da un lato produrre e dall'altro risparmiare.
L'economia italiana e' sempre stata improntata sul consumo di energia.
D'altro canto,l'ENEL vende Kwattora,mica noccioline.

Caustico

ghirardimarco

incentivi , incentivi e ancora incentivi

Messaggio da ghirardimarco » lun feb 21, 2005 7:47 am

sono d' accordo sulla maggioranza dei punti che hai elencato ma non sono troppo d'accordo sul fatto che gli italiani con più finanziamenti avrebbero investito maggiormente nel fotovoltaico , la maggior parte degli italiani non vorrebbe incentivi ma regali .
Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere quanto gente conosce il prezzo di un pannello fotovoltaico o termico .
In molte volte ho sentito persone dire che sulla propria casa non vogliono delle cagate come pannelli solari perchè rovinano l' estetica .
Credimi che queste persone sono la maggioranza non la minoranza , penso anche che in Italia siamo abbastanza scarsi nel valutare investimenti a medio lungo termine come possono essere fotovoltaico e termico .
Un impianto da 1 kw fotovoltaico si aggira attorno ai 6000- 7000 euro , già esiste la detrazione 36 per cento dall ' IRPEF ( CONSIGLIO DI LEGGERE MESE X MESE LA BUSTA PAGA PER VEDERE QUANTO SI PAGA )

Voglio rispettare le idee di tutti ma non mi si può dire che il fotovoltaico costa molto quando si spende 3000 euro per un TV LCD , oppure per andare in ferie , ecc , il mio parere è che dovremmo considerare da oggi in avanti solare termico e fotovoltaico elettrodomestici indispensabili per ogni abitazione come lo sono ormai lavatrice,frigorifero e lavastoviglie

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » lun feb 21, 2005 9:56 pm

Diciamo che io sono uno che appartiene a quella minoranza.

Pero' non posso nascondere che anche io facevo parte della maggioranza ( sbagliando ) nel ritenere inutili quelle " cagate " sopra i tetti.

Motivo?

nessuno me ne aveva mai fatto un chiaro discorso e sopratutto far toccare con mano la reale funzionalita' di questi pannelli per acqua calda.
Quindi non biasimerei piu' di tanto chi continua a dire ( nell'ignoranza ) delle " cagate " solari.

Dopo la mia esperienza parlo benissimo ,e anche dei limiti,di tali pannelli,li consiglio a tutti i miei amici e conoscenti che si lamentano del caro bolletta elettrica e/o metano.

Per il resto non possiamo negare che detenendo il monopolio dell'energia,l'enel ha sempre boicottato tutte quelle iniziative che ne avrebbero sicuramente ridotto i ricavi alle sue gia' ricche casse.
Ma non scordiamo che anche lo stato ne trarrebbe una perdita visto che perderebbe il 20% di iva sull'elettricita' e quasi il 70 % sul gas non consumato.
Ma propio questa ingordigia sia dell'enel che dello stato,ci ha portato oggi a dover sostenere spese insostenibili per adeguarci al protocollo di kyoto.

ghirardimarco

Messaggio da ghirardimarco » mar feb 22, 2005 8:04 pm

io penso che i cittadini non dovrebbero star li sempre ad aspettare che gli venga sempre detto questo o quello , i pannelli solari lo sanno anche i bambini di 5 anni che esistono , non credi ??
è troppo comodo da sempre colpa allo stato al governo o al vicino di casa oppure rifugiarsi sempre dietro un " non lo sapevo " , penso che se hai messo i pannelli solari sul tuo tetto ( cosa che ho fatto anche io ) non lo hai fatto solo per incentivi oppure perchè il ministro dell' ambiente è venuto a spiegartelo magari invitandoti a pranzo , penso invece che lo avrai fatto per la tua convenienza e allo stesso tempo per la tua sensibilità verso l' ambiente .
Non posso credere che la gente sà tutto su last-minute per le vacanze , telefoni cellulari , televisori al plasma e tante altre cose non molto importanti e non sa niente su pannelli solari .
Nelle varie interviste di questi giorni tutti gli intervistati parlano di energie alternative quindi penso che le conoscano e se le conoscono gli chiederei se nella loro vita hanno mai pensato di usarle .

Se poi non volete dar soldi ad enel and company limitate l' acuisto dei loro prodotti altrimenti tra venti anni i nostri figli faranno dei reply ai nostri messaggi

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » mar feb 22, 2005 10:00 pm

Perche' NON dovrei dare colpa allo stato?

Lo devo fare obbligatoriamente!!!!

Mi vuoi spiegare perche' la gente sa' tutto su last minut e tutto sui nuovi cellulari e affini?

te lo dico io:

Questi ultimi prodotti vengono ampiamente pubblicizzati martellando allo spasimo tutta l'utenza che sta' a casa o in auto,obbligandoli a conoscere il prodotto.

quanta pubblicita' vedi sui teleschermi o senti alla radio o affissa sui muri delle citta' sui prodotti per energia alternativa?

( pausa di riflessione).......................

!!!!!!!!NESSUNAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora fino a quando in T.V. continuano a rifilare:
creme di bellezza,cellulari,last minute,maghi e ciarlatani,oroscopi e stronzate varie,il cittadino continuera' ad ignorare l'esistenza dei pannelli solari e tutto quanto sia possibile fare nella propia abitazione per risparmiare energia.

ghirardimarco

Messaggio da ghirardimarco » mer feb 23, 2005 7:45 am

è vero si dovrebbe far publicità , però vorrei farti notare che anche senza publicità tu che sicuramente ci credi a questo tema ti vai ad informare da solo , vieni su questo forum e scrivi quello che ritieni giusto .
Parliampo di publicità , abbiamo visto molte campagne in tv sulla raccolta differenziata ( quella della mamma che buttava i rifiuti nel box del bambino ) ricordi ? bene allora dimmi perchè a Napoli ad esempio sono tutti in piazza a far manifestazioni contro i rifiuti che non vengono raccolti e hanno perercentuali di raccolta differenziata ridicole , poi quando le telecamere inquadrano cataste di rifiuti si vedono materiali che potrebbero essere differenziati .
Comunque hai ragione anche io direi che i media dovrebbero far dei servizi redazionali su energie rinnovabili al posto di tante altre cazzate , anche nei tg non ho mai visto niente di positivo in riferimento all' inquinamento cioè parlano solo del fatto che cè ma questo lo sappiamo già tutti quello che si dovrebbe fare è iniziare a spiegare alle persone come sfruttare le detrazioni IRPEF o altre agevolazioni su acquisti di fotovoltaico o termico

Tersite

Problemi

Messaggio da Tersite » mer feb 23, 2005 10:56 am

Prendere atto dei problemi è il primo passo per la loro soluzione.
Ci sono indubbiamente delle cose giuste su quanto scritto sopra, vorrei però aggiungere che l'approccio marketing è decisamente inefficace.
-Troppo spesso si mescola fotovoltaico e solare termico (anche in questo 3D)
Sono due cose fondamentalmente diverse, soprattutto dal punto di vista economico. Confonderle significa estendere le critiche che si possono fare sul fotovoltaico (costi, ritorni di investimento energetico, complessità, necessità di collegamento, comunque, ad una rete di distibuzione) al solare termico che non presenta nessuno di questi problemi.
-Pubblicità: quello che può fare il servizio pubblico è di raccontarci quanto sia bello intelligente e conveniente mettere un pannello solare termico. Ma poi il cliente convinto viene lasciato solo di fronte ad una offerta di prodotto molto differenziata e polverizzata, i venditori, per forza di cose, non hanno una reputazione universalmente riconosciuta.
Il piccolo produttore non può fare campagne pubblicitarie martellanti, quindi non può imporre il prodotto all'attenzione del potenziale cliente.
Nel dubbio lancinante si finisce per dimenticare tutto ed anche la meritoria pubblicità pubblica diventa un semplice spreco.
Se ci fossero solo un paio di grandi produttori a disputarsi la fetta di mercato i risultati sarebbero notevolmente migliori.
-Situazione abitativa: la maggior parte della popolazione italiana vive in condominio, in questa situazione bisogna avere l'accordo di tutti i condomini per poter effettuare manipolazioni alle parti comuni o anche solo modifiche estetiche. Le leggi sulla tutela del paesaggio complicano ancora di più le cose. Chi ha la fortuna di vivere in una villetta privata, moglie esteta permettendo, può fare come vuole, gli altri no.
-L'attesa di finanziamenti pubblici, nel settore termico, mi pare addirittura controproducente. Il fatto che una iniziativa debba essere sostenuta finanziariamente dal governo lascia intendere che questa iniziativa di per sè non è conveniente (il che non è).
Gli inghippi burocratici per accedere alla detassazione IRPEF sono parecchio complicati per cui occorre, mediamente, l'assistenza di un esperto, che in pratica si ciuccerà buona parte dell'utile sottoforma di parcella.
-La dietrologia non giova all'affare. Dire che l'ENEL, l'ENI o mafia sabotano l'iniziativa, oltre che scorretto, ha come risultato di scoraggiare il potenziale cliente non in possesso di un cuor di leone.
In effetti all'Enel l'affare non interessa, operando in regime di monopolio (praticamente), non ha alcun problema a recuperare il minor consumo con un aumento delle tariffe. Sperare che faccia opera di proselitismo è irrealistico, come è scorretto dire che sia terrorizzata dall'eventualità.
-Anche il miracolismo non giova. Le troppe mirabilie rendono sospettosi.
Se la cosa è così strepitosamente vantaggiosa perchè ce ne sono così pochi? Si chiede l'italiano medio, dov'è l'inghippo?
-La gente non sa assolutamente nulla dell'ultimo telefonino o del tv al plasma, li compra perchè fa figo e perchè, tutto sommato, funzionano come quello che già ha. Il last minut è solo una pubblicità ingannevole, in definitiva finiscono tutti (o quasi) per rivolgersi alle solite agenzie.
Purtroppo l'italiano medio ci tiene a far sapere che se la passa bene, mettere un impianto solare significa ammettere che si è costretti ad economizzare. Quando (e se) il risparmio diventerà una virtù universalmente apprezzata e perseguita le cose miglioreranno, ma la strada è molto lunga.

In conclusione vedrei bene un'offerta di impianti quanto più possibile standardizzata, proposta da pochi grandi ed affidabili produttori.
Una particolare attenzione al problema estetico: pannelli, magari mascherati da finte finestre, finte pareti o tettoie.
Una legislazione che favorisca/imponga l'utilizzo di queste soluzioni almeno negli stabili di nuova costruzione.
E soprattutto la consapevolezza di non risolvere il problema energetico del paese con questi mezzi, ma solo di contribuire a renderlo un pochino meno drammatico.

Ciao
Tersite

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » ven feb 25, 2005 10:02 pm

E' chiaro che l'ENEL non ha affatto problemi a recuperare le eventuali perdite causate da una ipotetica " invasione " di pannelli solari,parliamo di acqua calda ,cosi' come lo stato non avrebbe altrettanto problemi a recuperare l'IVA persa dai mancati consumi aumentanto ,come sa' fare,le imposte indirette e,non mi sorprenderebbe,una eventuale tassa sui metri quadri dei panneli solari.

sul fatto che l'enel non regali nulla ,non c'e' bisogno di possedere premi nobel per capirlo.
Una cosa fresca fresca:
Quando hanno cominciato la sostituzione dei famosi contatori,l'enel anticipava che con questo sistema di telecontrollo ( mi piacerebbe sapere la privacy se viene rispettata),si sarebbe ottenuto un risparmio per i clienti che avrebbero potuto utilizzare la tariffa notturna.

Ma io gia' sentivo la solita PUZZA sotto il naso.
BRAVI FESSI QUELLI CHE CI CREDONO,mi sono detto
tanto,l'enel,per " regalarmi " una tariffa agevolata,non fara' altro che aumentarmi quella giornaliera o mettere un bollo in piu' sul canone gia' pagato....
Ebbene:
Mi sono informato con questi signori e la cosa era ESATTAMENTE come l'avevo previsto.
Se vuoi aderire al consumo BIorario,ti aumentano la tariffa del Kwatt per farti credere che se la consumi di notte risparmi.

Ammazza che scienziati che hanno quelli dell'enel.

Ma chi e' quel fesso che usera' la lavabiancheria di notte in un condomino ?
o lascera' i piatti per la notte da lavare nella lavastoviglie?
o,avendo il tempo di giorno,stirera' di notte al posto di riposare?

Ergo:
la doppia tariffazione resta una pura presa per i fondelli come la riduzione delle tasse o l'aumento delle pensioni o ...............

vabbe'
lasciamo stare.

Rispondi