RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: RIVOLTO A CHI ABITA IN UNA CASA BIO

Messaggio da arch.uterzi » ven ago 13, 2010 4:32 pm

franco mori ha scritto:ciao sonietta , mi hai fatto incuriosire ed ho digitato su google "riscaldamento a pavimento allergia" ...
... bastano due clic ...
Paolo Boni ha scritto:
sonietta2010 ha scritto: Così mi ha detto mia cognata.
Cosa fa tua cognata impianti a pavimento?
è idraulica?
è termotecnica?
è geometra?
Architetto?
Ingegnere?

Tua cognata dice cose senza conoscerle e per di più sbagliando di brutto. Quindi se tutti qui ti diciamo l'esatto opposto perchè vuoi credere a tutti i costi a tua cognata?
Paolo
... bastano due clic ...
Ultima modifica di arch.uterzi il ven ago 13, 2010 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven ago 13, 2010 4:33 pm

MON:BER ha scritto:Scusate, rispondo dal tel in fretta...
Un venditore che vuole far spendere o vuole guadagnare o non conosce le alternative, ti consiglia quello che vuole. Io ti consiglio un sistema più sofisticato, ma di sicuro ideale per strutture ben isolate anche NON passive, che ti permette di regolare temperatura (caldo/freddo) - umidità - pulizia dell'aria. Se c'è in questo forum qualcuno di veramente competente dovrebbe anche dirti che un qualsiasi corpo riscaldante che funzioni con sistema radiante o convettivo crea in un qualsiasi ambiente dell'umidità per cui per avere del confort dovresti abbinare alle fonti di calore anche una fonte deumidificante specie nelle condizioni estreme (estate/inverno). Il pavimento è un sistema radiante per cui a bassa temp e ideale rispetto il convettivo dei radiatori (anche se questi ultimi muovendo aria la tengono più asciutta), il sole per esempio scalda x irraggiamento!
tutti ti consigliano ovviamente le scelte che hanno fatto o che gli hanno consigliato di fare... Logico! Io ti consiglio una cosa che pochi sanno fare, per cui pochi fanno. Per me l'obiettivo dev'essere il confort (motivo per cui hai scelto una casa in legno) e l'impianto va di conseguenza pensato in funzione di ciò.
Scusate se ci sono errori, col tel ho fatto una fatica immane, la prossima settimana completeró dal più comodo pc!
Un saluto a tutti
...di male in peggio...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 13, 2010 10:06 pm

MON:BER ha scritto:Scusate, rispondo dal tel in fretta...
Un venditore che vuole far spendere o vuole guadagnare o non conosce le alternative, ti consiglia quello che vuole. Io ti consiglio un sistema più sofisticato, ma di sicuro ideale per strutture ben isolate anche NON passive, che ti permette di regolare temperatura (caldo/freddo) - umidità - pulizia dell'aria. Se c'è in questo forum qualcuno di veramente competente dovrebbe anche dirti che un qualsiasi corpo riscaldante che funzioni con sistema radiante o convettivo crea in un qualsiasi ambiente dell'umidità per cui per avere del confort dovresti abbinare alle fonti di calore anche una fonte deumidificante specie nelle condizioni estreme (estate/inverno). Il pavimento è un sistema radiante per cui a bassa temp e ideale rispetto il convettivo dei radiatori (anche se questi ultimi muovendo aria la tengono più asciutta), il sole per esempio scalda x irraggiamento!
tutti ti consigliano ovviamente le scelte che hanno fatto o che gli hanno consigliato di fare... Logico! Io ti consiglio una cosa che pochi sanno fare, per cui pochi fanno. Per me l'obiettivo dev'essere il confort (motivo per cui hai scelto una casa in legno) e l'impianto va di conseguenza pensato in funzione di ciò.
Scusate se ci sono errori, col tel ho fatto una fatica immane, la prossima settimana completeró dal più comodo pc!
Un saluto a tutti
non ho proprio capito cosa vuoi dire magari spiegati meglio dal pc di casa

Haegel

Messaggio da Haegel » sab ago 14, 2010 11:04 am

Io vivo da due anni in una casa in legno ( non BIO ) e non la cambierei più con una casa tradizionale; la vivibilità è decisamente diversa da una casa in muratura. Attenzione però alla ditta costruttrice.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab ago 14, 2010 2:40 pm

sonietta2010 ha scritto:Grazie a tutti voi che mi avete risposto ma la mia intenzione era di ricevere risposta da chi di fatto sta vivendo in una casa bio.
Stamani sono adata a parlare con un esperto e mi sono schiarita un pò le idee.
Casa in legno,fibra in legno senza lana di roccia o canapa.Solo legno.La superficie su cui andrei a costruire sarebbe di 390 metri quadri, sviluppata su un unico piano. Il prezzo 1200-1400.Tanto considerando che l'impianto di riscaldamento lo vorrei tradizionale e non a pavimento perchè quest'ultimo alza la plvere,ho i bambini allergici alla polvere e muffe. No capotto in polistirolo ,tutto legno e intonaco al massimo di 1 cm.
Ho un'altra perplessità che sta nella trafatura a soffitto. Temo che gli ambienti si scuriscano e soprattutto nella manutenzione settimanale o mensile dei travi, insomma ho paura di fare la facchina di casa e di lavorarci più di prima per colpa della polvere o altro.Che mi dite?
premesso che tutte o quasi le aziende ti danno la possibilita' di scegliere il materiale che userai per l'isolamento, questa storia dell'esclusivamente fibra di legno mi sembra simile a quella della polvere e dell'impianto di riscaldamento a pavimento..ma chi e' questo esperto? non sara' mica dotting per caso ? ( mi sembra l' unico papabile qui dentro :P )

scusa sonietta se ho usato un tuo post per togliermi qualche sassolino dalle scarpe...eheheh( non ce l ho con te comunque, e' giusto che chiedi , un forum serve proprio a questo, per raccogliere opinioni)

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab ago 14, 2010 8:39 pm

Haegel ha scritto:Io vivo da due anni in una casa in legno ( non BIO ) e non la cambierei più con una casa tradizionale; la vivibilità è decisamente diversa da una casa in muratura.
Ti riferisci ad una casa in muratura anni 70 oppure hai avuto modo di vivere prima in una casa in muratura costruita con i criteri costruttivi attuali ?
Scommetto sulla prima ipotesi...

Lore G
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lore G » dom ago 15, 2010 8:27 am

Be se è effettivamente la muratura anni 70, allora forse è meglio vivere in una tenda :D io non metterei troppo in competizione case in legno/ case in muratura. Sono realtà diverse con pregi e difetti, da valutare di volta in volta in base alle proprie esigenze e volontà. Esistono ottime costruzioni in legno e altre, sempre in legno, in cui non si può vivere. Dipende ovviamente da mille aspetti, progettazione, chi la realizza, scelte a priori, ecc ecc. Però esistono anche ottime realtà in muratura portante; un esempio conosciuto è il quartiere villa fastiggi a Pesaro (ho avuto anche possibilità di parlare con chi vive quelle case e ne sono piuttosto entusiasti), realtà nella pianura bolognese in cui si raggiungono livelli di benessere ottimali anche nei periodi peggiori (in quel caso i periodi estivi) senza l'uso di condizionatori e/o deumidificatori.. Alla fine sono scelte dettate dai propri voleri e dalle proprie possibilità. Cmq sia, ogni scelta sarà sempre e cmq migliore della muratura anni 80 :lol: :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » dom ago 15, 2010 8:36 am

Lore G ha scritto:Be se è effettivamente la muratura anni 70, allora forse è meglio vivere in una tenda :D io non metterei troppo in competizione case in legno/ case in muratura. Sono realtà diverse con pregi e difetti, da valutare di volta in volta in base alle proprie esigenze e volontà. Esistono ottime costruzioni in legno e altre, sempre in legno, in cui non si può vivere. Dipende ovviamente da mille aspetti, progettazione, chi la realizza, scelte a priori, ecc ecc. Però esistono anche ottime realtà in muratura portante; un esempio conosciuto è il quartiere villa fastiggi a Pesaro (ho avuto anche possibilità di parlare con chi vive quelle case e ne sono piuttosto entusiasti), realtà nella pianura bolognese in cui si raggiungono livelli di benessere ottimali anche nei periodi peggiori (in quel caso i periodi estivi) senza l'uso di condizionatori e/o deumidificatori.. Alla fine sono scelte dettate dai propri voleri e dalle proprie possibilità. Cmq sia, ogni scelta sarà sempre e cmq migliore della muratura anni 80 :lol: :lol: :lol:
quoto totalmente questo post

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom ago 15, 2010 11:44 pm

Lore G ha scritto:Be se è effettivamente la muratura anni 70, allora forse è meglio vivere in una tenda :D io non metterei troppo in competizione case in legno/ case in muratura. Sono realtà diverse con pregi e difetti, da valutare di volta in volta in base alle proprie esigenze e volontà. Esistono ottime costruzioni in legno e altre, sempre in legno, in cui non si può vivere. Dipende ovviamente da mille aspetti, progettazione, chi la realizza, scelte a priori, ecc ecc. Però esistono anche ottime realtà in muratura portante; un esempio conosciuto è il quartiere villa fastiggi a Pesaro (ho avuto anche possibilità di parlare con chi vive quelle case e ne sono piuttosto entusiasti), realtà nella pianura bolognese in cui si raggiungono livelli di benessere ottimali anche nei periodi peggiori (in quel caso i periodi estivi) senza l'uso di condizionatori e/o deumidificatori.. Alla fine sono scelte dettate dai propri voleri e dalle proprie possibilità. Cmq sia, ogni scelta sarà sempre e cmq migliore della muratura anni 80 :lol: :lol: :lol:
Infatti, quoto in pieno anche io, proprio per questo ho scritto il mio post.
Bisogna solo farlo capire a chi di questo forum vuol fare una "setta riservata ai costruttori di case in legno" come se gli altri fossero alieni da combattere.
Ricordo in particolare una discussione fra M3M e altri qui...secondo me in diversi casi una casa in mattoni costruita con criterio può pure essere più "bio" di alcune in "legno" che ho visto...

Bioedilizia non e' solo case in legno, anzi...

Fritz

Messaggio da Fritz » lun ago 16, 2010 8:55 am

Mi associo anch'io all'opinione di non demonizzare la costruzione in laterocemento.
Aggiungo però che in media il livello di attenzione alle problematiche energetiche è molto più alto nelle aziende che costruiscono in legno.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun ago 16, 2010 9:41 am

Lore G ha scritto:.... esistono anche ottime realtà in muratura portante; un esempio conosciuto è il quartiere villa fastiggi a Pesaro...
Con tutto il rispetto per il progetto in questione, è paradossale che nel 2010 si esaltino le caratteristiche di un intervento che ha semplicemente applicato le più banali regole dettate dal Manuale dell'Architetto o dal Neufert (tanto per capirci, anche Casaclima ha scoperto l'acqua calda...).
Se TUTTA l'edilizia corrente facesse lo stesso, ci troveremmo a vivere davvero in un panorama abitativo migliore.
Invece, in un paese come l'Italia, quella che è una cosa normale, diventa eccezionale, addirittura "bio"....
Lore G ha scritto:...realtà nella pianura bolognese...
Non farti sentire dai pesaresi, della provincia di Pesaro, della Regione Marche. Al più potresti dire "della pianura romagnola".... :lol:
Lore G ha scritto:Be se è effettivamente la muratura anni 70, allora forse è meglio vivere in una tenda ....Cmq sia, ogni scelta sarà sempre e cmq migliore della muratura anni 80 :lol: :lol: :lol:
Quoto e ribadisco: è davvero cambiata tanto l'edilizia in muratura anni '90, 2000 e 2010 rispetto agli anni '80?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ago 16, 2010 9:57 am

Dipende dalle zone...forse! Dalle mie parti su quaranta edifici ( latero-cemento)da me monitorati nell'ultimo anno, devo purtroppo rilevare che siamo ancora a livelli da medioevo. Solo due (abitazioni singole) presentavano caratteristiche di valore. E intendo con valore, che sono state costruite in modo discreto utilizzando tecniche e materiali "come si dovrebbe". Il rimanente parco è a dir poco deludente. Ponti termici, fondamenta orribili, trasmittanze da anni '80 e via così. Tralasciamo poi le soluzioni architettoniche a dir poco pietose! L'ignoranza dei clienti è preda di costruttori senza scrupoli oltre che di amministrazioni ignoranti e schiave delle lobies.
Ma quale progresso!!!!!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun ago 16, 2010 10:27 am

Emc ha scritto:...Dalle mie parti su quaranta edifici ( latero-cemento)da me monitorati nell'ultimo anno, devo purtroppo rilevare che siamo ancora a livelli da medioevo. Solo due (abitazioni singole) presentavano caratteristiche di valore. E intendo con valore, che sono state costruite in modo discreto utilizzando tecniche e materiali "come si dovrebbe"..
Ma quale progresso!!!!!
Caro Emc, intorno a dove abito io, cioè in una palazzina anni '70, stanno costruendo tre nuove palazzine. In classe D, forse, da quel che vedo io. Intendo dire spero che siano almeno in classe D.
Eppure bastano due clic per capire di che merda si tratta. Chi la comprerà mai?...

Lore G

Messaggio da Lore G » lun ago 16, 2010 3:21 pm

arch.uterzi ha scritto:
Lore G ha scritto:.... esistono anche ottime realtà in muratura portante; un esempio conosciuto è il quartiere villa fastiggi a Pesaro...
Con tutto il rispetto per il progetto in questione, è paradossale che nel 2010 si esaltino le caratteristiche di un intervento che ha semplicemente applicato le più banali regole dettate dal Manuale dell'Architetto o dal Neufert (tanto per capirci, anche Casaclima ha scoperto l'acqua calda...).
Se TUTTA l'edilizia corrente facesse lo stesso, ci troveremmo a vivere davvero in un panorama abitativo migliore.
Invece, in un paese come l'Italia, quella che è una cosa normale, diventa eccezionale, addirittura "bio"....
Lore G ha scritto:...realtà nella pianura bolognese...
Non farti sentire dai pesaresi, della provincia di Pesaro, della Regione Marche. Al più potresti dire "della pianura romagnola".... :lol:
Lore G ha scritto:Be se è effettivamente la muratura anni 70, allora forse è meglio vivere in una tenda ....Cmq sia, ogni scelta sarà sempre e cmq migliore della muratura anni 80 :lol: :lol: :lol:
Quoto e ribadisco: è davvero cambiata tanto l'edilizia in muratura anni '90, 2000 e 2010 rispetto agli anni '80?

lo so dov'è Pesaro, infatti c'era una virgola che separava un minielenco d esemplificazioni.. Per quanto riguarda le idee è giusto aver le proprie e approfondirle parallelamente ad altre non totalmente personali.. Purtroppo (o per fortuna) la mia curiosità è tanta e durante il periodo di studi ho voluto incontrar i progettisti di villa fastiggi.. Ridurla ad applicazioni delle più banali regole dettate dal neufert mi sembra un pò riduttivo.. Almeno è quello che penso, dopo aver conosciuto il progetto a fondo.. cmq sia è la mia idea, materiale di approfondimento a riguardo personalmente ce l'ho e nel caso basta farsi una chiacchierata con i diretti interessati (qualora si avesse la curiosità). Cos'è cambiato nell'edilizia in muratura anni '90, '00, '10? Moltissime cose. Il problema, e su questo credo di pensarla come tanti qui, è che non è molto cambiata l'applicazione dei cambiamenti. Ovvero si costruisce male, ma non per mancanza di innovazione, studi, materiali, ecc, ma per i soliti motivi per cui è più comodo (e vantaggioso) buttar su e vendere.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ago 17, 2010 12:35 am

arch.uterzi ha scritto: Eppure bastano due clic per capire di che merda si tratta. Chi la comprerà mai?...
Quelli che non hanno la possibilità di spendere un minimo di 1300 euro al mq...
Se poi le vendono ugualmente a prezzi da classe B si vede che ancora in troppo pochi si fanno due click...

Rispondi