Richiesta informazioni proteine
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Richiesta informazioni proteine
Ciao visitatore, innanzitutto ti auguro davvero di riuscire a proseguire in quello che stai facendo, senza dubbio una alimentazione crudista fruttariana non potrà che migliorare la tua salute, per me è stato così e come me tanti altri fruttariani - crudisti.
CI sono un paio di cose che c'è da tenere in conto, passare da un giorno all'altro dal mangiar di ogni a sola frutta è qualcosa che può comportare non pochi effetti collaterali, un periodo di graduale cambiamentolo vedo più facile e fattibile.
Se vuoi approfondire l'argomento, puoi visitare il forum crudista di promiseland, dove potrai trovare aiuto e vari consigli da persone che sono già su questa strada.
Ti ritrovi col frigo pieno di frutta!? hai pensato a far tanti bei e buoni frullati?? ^^
CI sono un paio di cose che c'è da tenere in conto, passare da un giorno all'altro dal mangiar di ogni a sola frutta è qualcosa che può comportare non pochi effetti collaterali, un periodo di graduale cambiamentolo vedo più facile e fattibile.
Se vuoi approfondire l'argomento, puoi visitare il forum crudista di promiseland, dove potrai trovare aiuto e vari consigli da persone che sono già su questa strada.
Ti ritrovi col frigo pieno di frutta!? hai pensato a far tanti bei e buoni frullati?? ^^
Ritorni in carreggiatavisitatore_1975 ha scritto:Ho ceduto.
Adesso cosa faccio con il frigo pieno di frutta?
-
visitatore_1975
- Controllo antispam: cinque
Quello che dici è profondamente giusto.
Mi rendo conto che ogni cambiamento nel regime alimentare richiede lunghi tempi di adattamento per il nostro corpo, specie se si è avanti con l'età. Il mio unico rimpianto e di non aver iniziato la dieta vegana quando ero giovanissimo. Il mio corpo si sarebbe adattato subito al cambiamento del regime alimentare e avrebbe utilizzato le risorse al meglio.
Comunque, attualmente, ho deciso di sospendere la dieta a base di sola frutta (per me ancora troppo drastica) e di seguire la seguente dieta, basata su un buon apporto di carboidrati (cereali), un ridotto contenuto di grassi e un moderato contenuto di proteine (tra i 35 e i 40 grammi al giorno).
COLAZIONE:
Latte di riso (400 ml) + fiocchi di riso soffiati e tostati al cioccolato (50 gr.) + fiocchi di mais tostati al cioccolato (50 gr.)
Proteine a colazione: 5 grammi.
METÀ MATTINA:
Frutta (200 gr.) (no frutta acida)
Proteine a metà mattina: 2 grammi.
PRANZO:
Latte di riso (400 ml.) + fiocchi d'avena e frumento (100 gr.) (Il frumento è in piccolissime quantità quindi non dovrebbe farmi male. Sospetto di avere una leggera intolleranza verso questo cereale ma non ne sono sicuro)
Proteine a pranzo: 9 grammi.
METÀ POMERIGGIO:
Proteine a metà pomeriggio: 2 grammi.
CENA:
Lupini (120 gr.)
Proteine a cena: 19 grammi.
TOTALE PROTEINE GIORNALIERE = 5 + 2 + 9 + 2 + 19 = 37 grammi
Ho letto sul seguente sito che il fabbisogno proteico reale di un individuo adulto non supera in realtà i 25 - 30 grammi al giorno, e che oltre i 35 grammi il sangue va addirittura in acidificazione, causando decalcificazione delle ossa e sovraccarico renale.
http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... liero.html
Sulla base delle informazioni tratte da quest'articolo ho riorganizzato la mia dieta. Adesso non supero più i 40 grammi di proteine al giorno.
Ho ridotto la quantità di lupini a 120 grammi al giorno. E pensare che mi ero fatto tanti di quei problemi a causa della disinformazione in campo alimentare. Ero convinto di avere carenze proteiche. Oggi è il primo giorno che seguo questa dieta, e devo dire che mi sento già meglio. Con tutte quelle proteine mi stavo intossicando.
Vi dò il link anche di un altro articolo sul latte che ho trovato molto interessante.
http://www.docshare.com/doc/212468/La-verit-sul-latte
Nei paesi dove si fa largo uso di latticini e derivati del latte, si riscontra un maggior numero di casi di osteoporosi e fratture ossee fra la popolazione. In sostanza, se un bicchiere di latte fornisce, ad esempo, 10 mg di calcio, alla fine te ne richiede indietro 11, con una conseguente riduzione del volume osseo.
Mi rendo conto che ogni cambiamento nel regime alimentare richiede lunghi tempi di adattamento per il nostro corpo, specie se si è avanti con l'età. Il mio unico rimpianto e di non aver iniziato la dieta vegana quando ero giovanissimo. Il mio corpo si sarebbe adattato subito al cambiamento del regime alimentare e avrebbe utilizzato le risorse al meglio.
Comunque, attualmente, ho deciso di sospendere la dieta a base di sola frutta (per me ancora troppo drastica) e di seguire la seguente dieta, basata su un buon apporto di carboidrati (cereali), un ridotto contenuto di grassi e un moderato contenuto di proteine (tra i 35 e i 40 grammi al giorno).
COLAZIONE:
Latte di riso (400 ml) + fiocchi di riso soffiati e tostati al cioccolato (50 gr.) + fiocchi di mais tostati al cioccolato (50 gr.)
METÀ MATTINA:
PRANZO:
Latte di riso (400 ml.) + fiocchi d'avena e frumento (100 gr.) (Il frumento è in piccolissime quantità quindi non dovrebbe farmi male. Sospetto di avere una leggera intolleranza verso questo cereale ma non ne sono sicuro)
METÀ POMERIGGIO:
CENA:
Lupini (120 gr.)
Ho letto sul seguente sito che il fabbisogno proteico reale di un individuo adulto non supera in realtà i 25 - 30 grammi al giorno, e che oltre i 35 grammi il sangue va addirittura in acidificazione, causando decalcificazione delle ossa e sovraccarico renale.
Sulla base delle informazioni tratte da quest'articolo ho riorganizzato la mia dieta. Adesso non supero più i 40 grammi di proteine al giorno.
Ho ridotto la quantità di lupini a 120 grammi al giorno. E pensare che mi ero fatto tanti di quei problemi a causa della disinformazione in campo alimentare. Ero convinto di avere carenze proteiche. Oggi è il primo giorno che seguo questa dieta, e devo dire che mi sento già meglio. Con tutte quelle proteine mi stavo intossicando.
Vi dò il link anche di un altro articolo sul latte che ho trovato molto interessante.
Nei paesi dove si fa largo uso di latticini e derivati del latte, si riscontra un maggior numero di casi di osteoporosi e fratture ossee fra la popolazione. In sostanza, se un bicchiere di latte fornisce, ad esempo, 10 mg di calcio, alla fine te ne richiede indietro 11, con una conseguente riduzione del volume osseo.
-
Daria
Decisamente interessante questo articolo, scritto da Renè Andreani e riportato anche da Promiseland.it:visitatore_1975 ha scritto: Vi dò il link anche di un altro articolo sul latte che ho trovato molto interessante.
http://v2.promiseland.it/view.php?id=3651
Se ti interessa l' alimentazione fruttariana puoi scrivere sul forum "la sana alimentazione vegan crudista" sempre qui su promiseland.
Personalmente penso che sia troppo ripetitiva come dieta.Per quanto riguarda le proteine,non mi preoccuperei troppo di superare i 40 grammi.visitatore_1975 ha scritto:
COLAZIONE:
METÀ MATTINA:
PRANZO:
METÀ POMERIGGIO:
CENA:
Lupini (120 gr.)
-
seitanterzo
Continuo a ripetere, sulla base delle informazioni presenti in letteratura e semplificate dal SINU, che la quota individuale di proteine per l'età adulta deve risultare 0,8-1 gr/kg/die mentre le calorie totali devono corrispondere al 60-65% in carboidrati, 25-30% in grassi e 10-15% in proteine, con una dieta varia ed a rotazione su TUTTI gli alimenti disponibili in stagione facendo riferimento a cereali in chicco (e la relativa pasta integrale), legumi e frutta secca a guscio, verdura, frutta fresca, più una limitata assunzione di grassi discrezionali come l'olio extravergine d'oliva. http://www.vegpyramid.info
E poi il cibo è anche una gioia, una fantasia, un sentire cose diverse, un esercitare i sensi e il gusto, inventare, gratificarsi, imparare...mica solo matematica e "dovere"!!(te lo dice una che prima di scoprire l'amore per il cucinare, credeva che si mangiasse solamente per "vivere" e che se ci fosse stata una pillola con tutti i nutrienti del giorno sarebbe stata giusto contenta...")
-
visitatore_1975
Ho deciso di aggiungere anche la verdura (prevalentemente carote), la frutta oleosa con guscio (noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi), i legumi tostati (arachidi salate e tostate) e i semi (semi di zucca arrostiti e salati).
Adesso la mia dieta è completa.
Adesso la mia dieta è completa.
- cristina81
bravo!
comunque col tempo potresti pian piano inserire altre verdure .. ad esempio l'accoppiata carota e zucchina secondo me e' eccezionale
p.s. i semi e' meglio mangiarli crudi e non tostati, cosi' non si perdono importanti proprieta' durante la cottura
comunque col tempo potresti pian piano inserire altre verdure .. ad esempio l'accoppiata carota e zucchina secondo me e' eccezionale
p.s. i semi e' meglio mangiarli crudi e non tostati, cosi' non si perdono importanti proprieta' durante la cottura
-
Akentos
Ne resterà soltanto uno: il LUPINO.
Un giorno vi sarà un surplus di LUPINI nel mondo.
Uomini e animali vivranno in pace nutrendosi di LUPINI.
SI all'idolatria del LUPINO.
Più LUPINI per tutti.

Più LUPINI per tutti.
Cito Akentos per fare notare che questa, Visitatore 75, è un tantino impegnativa come firma.Akentos ha scritto:Ne resterà soltanto uno: il LUPINO.
Più LUPINI per tutti.
![]()
![]()
Non è che niente niente ci prendi un po' in giro?
Bonariamente si intende!
Scusate se mi intrometto nel discorso, ma io mi sono sbellicata dalle risate quando ho letto la sua firma!
Non credo né che sia impegnativa né che stia prendendo in giro nessuno, secondo me lo fa solo per ridere! E' una firma scherzosa e basta!
Contraddicimi se sbaglio Visitatore!
Non credo né che sia impegnativa né che stia prendendo in giro nessuno, secondo me lo fa solo per ridere! E' una firma scherzosa e basta!
Contraddicimi se sbaglio Visitatore!
-
visitatore_1975
Ha ragione Pilvi.
Amata80 pensa sempre al male. Lei appartiene al lato oscuro della forza.
Non diventerà mai un vero Jedi vegano come me, mangiatore di lupini.
Amata80 pensa sempre al male. Lei appartiene al lato oscuro della forza.
Non diventerà mai un vero Jedi vegano come me, mangiatore di lupini.
Giusto giusto,scusa visitatore.
Spiegato il senso ironico, la trovo anche io ora decisamente simpatica!
Spiegato il senso ironico, la trovo anche io ora decisamente simpatica!