Paolo Boni ha scritto:POLENTA ha scritto:Caro Frenkie72, perdona una domanda indiscreta.
Qual'è la tua valutazione a livello di prezzo, al quale non hai accennato?
Anche se mi rendo conto che i due prodotti (tradizionale e non tradizionale) non siano omogenei e quindi pienamente confrontabili tra loro, purtroppo il discorso denaro è quello che alle volte potrebbe fare propendere più per una scelta rispetto all'altra.
Ci dici qualcosa in merito?
Grazie mille.
[
/quote]
POLENTA
Anche se non sono frankie provo a risponderti.
Premesso che il prezzo dipende da un infinità di cose, per una villa singola devi considerare non meno di €1500 mq di superficie commerciale (oppure per semplificare superficie compreso i muri, anche se non è la stessa cosa) per l'abitazione in legno prefabbricata.
CIrca 1200 € per quella chiamata "tradizionale"
ma Paolo tu fai ll progettista o il venditore...??? trovo non completamente corrette le tue quotazioni anche se ho apprezzato il richiamo al fatto che non stiamo vendendo la casa a chili ( a m2) ma a contenuti.
visto che piu' volte mi avete detto di tacere perche ' sono un venditore e la tecnica non e' il mio campo credo che in questo caso io possa dire la mia.
partiamo dal presupposto che ad oggi la bioedilizia ha ampi margini di crescita . Le ditte "storiche" si contano sulle dita di una ( forse una e mezzo ) mano. Queste ditte si vantano di costruire anche 100 case all'anno in Italia( per cui saranno molte di meno in realta'), al massimo fra tutte le ditte vecchie e nuove forse non arriviamo a 500/600 case costruite all'anno. Nella mia sola provincia credo se ne costruiscano un numero simile in muratura. Per cui stiamo parlando di una percentuale di mercato molto piccola.
Chi compra la casa in bioedilizia lo fa per convinzione, non per convenienza. Con tutto l'invenduto in muratura che c'e' oggi si spende molto meno a comprare il gia' costruito in muratura. Certo se invece si deve ancora costruire, beh allora il discorso cambia...se non fosse cosi' la domanda di case in bioedilizia non troverebbe un' adeguata risposta nell'offerta oggi presente nel mercato
-se volete una casa come la volete voi e costruirla dalle fondamenta la soluzione e' il chiavi in mano della bioedilizia...tutto il resto vi procurera' un sacco di guai e ritardi e spese non previste
-se volete risparmiare comprate una casa in muratura invenduta, oppure fatevi fare una casa senza troppe pretese in muratura ( sarebbe come uscire per comprare una fuoriserie e tornare al volante di una fiat 500)
le cose semplici sono le piu' vere. non ci vogliono molte pagine per spiegare la verita'
( accetto contestazioni solo da chi ha costruito e mi documenta il prezzo finale pagato , non da chi si e' fatto fare un preventivo

)