Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
lucab
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da lucab » ven lug 30, 2010 1:31 pm
cavallopazzo83 ha scritto:lucab ha scritto:Montata ha scritto:lucab ha scritto:ti documenti e/o studi male.
dai indicazioni sbagliate.
se l' impianto di una casa è di 3 kw ma ci sono ambienti particolari bisogna comunque far fare il progetto da un professionista.
io sto cercando di confrontarmi e discutere sul forum, tu cosa ci fai? a parte la pubblicità.
tipo?
PS do anch'io il mio contributo per arrivare a 30
PS2 la domanda però è seria.
tipo appartamento in un condominio con più di 9 posti auto interrati e box collegato all' appartamento, tipo presenza di locali adibiti a studio medico o estetista, tipo presenza di un ambiente a maggior rischio in caso d' incendio o più semplicemente se si superano i 400 mq
Ma non si parlava di una casa mono o bifamilaire? Pèerchè entriamo in contesti di 9 appartamenti?? Cosa centra il dentista?= Nel tuo caso hai un dentista?
io stavo solo facendo una precisazione a questa TUA frase SBAGLIATA: "... in un impianto a 3 kw ti arrangi senza calcolare il carico d'incendio, tu elettricista firmi quello che hai fatto, se fai i 6 kw allora necessiti del progetto."
io cerco di spiegarti le cose ma se vuoi continuare a sparare minchiate...
-
Montata
Messaggio
da Montata » ven lug 30, 2010 1:59 pm
lucab ha scritto:non è che si deve fare per forza la casa piccola per evitare il progetto dell' impianto elettrico.
e comunque vi siete dimenticati entrambi degli ambienti a maggior rischio in caso d' incendio. e si ritorna a pagina 1.
Effettivamente in 400 mq si sta un pò strettini
Comunque non mi sono dimenticato. Quel punto rimane e ti ringrazio di averlo posto

. Speriamo anche ti trovare una risposta prima o poi.
L'ho lasciato indietro perchè sembrava facessi riferimento anche ad altre cose.
ciao
M
-
rovabile
Messaggio
da rovabile » ven lug 30, 2010 3:41 pm
cavallopazzo83 ha scritto:Mentre ti confermo che non sono ammessi cavi liberi, devi utilizzare i corrugati, se vuoi ti faccio sapere marca e modello di quanto utilizziamo noi.
Ma quindi è un obbligo o no? Se poi chiariamo anche questo punto...
Grazie
-
lucab
Messaggio
da lucab » ven lug 30, 2010 4:20 pm
rovabile ha scritto:cavallopazzo83 ha scritto:Mentre ti confermo che non sono ammessi cavi liberi, devi utilizzare i corrugati, se vuoi ti faccio sapere marca e modello di quanto utilizziamo noi.
Ma quindi è un obbligo o no? Se poi chiariamo anche questo punto...
Grazie
SECONDO ME:
i cavi liberi sono ammessi solo se multipolari con conduttore di terra negli ambienti a maggior rischio in caso d' incendio, mentre sono ammessi anche unipolari con adeguato isolamento (es. FG7) negli ambienti "normali"
più che la marca e modello di quanto utilizzato sarebbe interessante sapere i riferimenti normativi della "non ammissione"
-
MON:BER
Messaggio
da MON:BER » mer ago 11, 2010 2:32 pm
ciao, secondo me le valutazioni sono veramente numerose:
- che tipologia costruttiva di casa in legno (block haus, pannello, telaio)
- che tipo di materiali (ecosostenibili, bio, sintetici)
per il resto sempre meglio farsi seguire da tecnici specializzati: un buon (= preciso e fatto con razionalità) progetto (solitamente) ha in prospettiva una buona esecuzione!
ciao
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mer ago 11, 2010 8:42 pm
la prima risposta sensata di questo lungo dibattito ( quella di mon ber)......
-
MON:BER
Messaggio
da MON:BER » gio ago 12, 2010 4:23 pm
grazie Franco!
razionalità = risultato