consiglio "legale"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Matly
Controllo antispam: cinque

consiglio "legale"

Messaggio da Matly » mer ago 11, 2010 6:47 pm

Buonasera a tutti, volevo sottoporvi un problema che mi si è presentato giust'oggi....
il mio terreno è in pendenza, a monte sta costruendo un altra persona che doveva rialzarsi di 50 cm rispetto al piano della campagna da progetto! In realtà ci sono più di 250 cm!!! :cry: :cry: per questa situazione dovrò rialzarmi rispetto al piano della campagna per non "rimanere schiacciato" dall'altra abitazione e dovrò portare qualcosa come 3500 mc di terra (circa 350 camion!). Che posso fare (tenete presente che, purtroppo, il geometra è lo stesso sia per me che per il vicino)? Dimenticavo il vicino ha già fatto il seminterrato ed io ero sul punto di iniziare gli scavi.....
Dico la verità, se ci fossero gli estremi, sarei quasi per querelare il geometra con tutte quelle che ho già passato con lui......
Allegati
Schermata 2010-08-11 a 19.44.14.png
Schermata 2010-08-11 a 19.44.14.png (14.22 KiB) Visto 2317 volte

franco mori

Re: consiglio "legale"

Messaggio da franco mori » mer ago 11, 2010 8:40 pm

certo non hai iniziato bene per niente....credo che faresti meglio a rivolgerti ad uno studio legale piuttosto che chiedere consigli qui. in bocca al lupo

Matly

Messaggio da Matly » mer ago 11, 2010 9:41 pm

è quello che intendo fare...... ma non vorrei perdere un sacco di tempo per niente.....

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 11, 2010 11:30 pm

Ma scusa e tu dov'eri quando sopralzava il terrenop di 2,5 metri???
Mi pare un poco assurda la cosa.
spiegati meglio perchè non esiste comune in italia che ti permette di riportare 2,5 metri di terreno.
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 12, 2010 7:07 am

Paolo Boni ha scritto:Ma scusa e tu dov'eri quando sopralzava il terrenop di 2,5 metri???
Mi pare un poco assurda la cosa.
spiegati meglio perchè non esiste comune in italia che ti permette di riportare 2,5 metri di terreno.
Paolo
infatti.....poi scusa andare da un legale per un consiglio non ti costa nulla(soprattutto se e' il tuo legale di fiducia) e non mi sembra tempo perso anche se si trattasse di spendere un centinaio di euro

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ago 12, 2010 9:04 am

Concordo con Paolo, è impossibile alzare il piano di campagna di 2,5 metri....è un abuso peraltro insanabile... e poi non credo possa realizzare un muro alto 2,5 laddove era previsto di 50 cm...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ago 12, 2010 10:03 am

Un disastro! Per prima cosa recupera il permesso di costruire/concessione del vicino e verifica se la previsione di alzare il livello del terreno è contemplata! poi verifica negli strumenti urbanistici vigenti se anche loro prevedono questa possibilità e se quindi è legittimo che possa livellare! Purtroppo sono spesso carenti su queste questioni.
Il muro di contenimento è stato realizzato a confine? Perchè non credo sia possibile, è come se ti avesse costruito casa a confine! Avrebbe dovuto eventualmente farlo alla distanza che lo strumento urbanistico prevede per realizzare gli edifici (5 m?). Modificare così i terreni implica anche un'alterazione del deflusso delle acque. Hanno per caso alterato la falda superficiale portandoti danno? Ti obbligano a realizzare opere di captazione e smaltimento che prima non erano necessarie? Ti toglie luce? Ovvero impedirebbe al tuo futuro edificio di avere l'apporto di luce che avresti avuto prima? Valuta tutti gli aspetti e verifica se ci sono i motivi per rilevare illegittimità nella concessione/permesso di costrire da imputare al Comune in una possibile azione.
Io sono in una situazione simile per certi versi. Nella fase di VAS del Piano di Governo del Territorio (PGT...ex PRG) il comune ha previsto un Piano attuativo (in effetti una futura lotizzazione) in un terreno confinante al mio e dove io possiedo un lotto. Di fatto se passerà potranno lottizzare, ma solo alzando il livello del terreno (di circa 1 metro). Io non ho nessuna intenzione di farlo (livellare) e ho avvisato il comune, nella fase delle osservazioni, che se permetterà di lottizzare e alzeranno il terreno il mio pezzo risulterà depresso e colletterà tutte le acque, quindi altererà le caratteristiche e avrò una modifica della qualità generale e quindi dei danni e che pertanto se ciò succederà mi rivarrò anche e soprattutto sul Comune, anche legalmente!
Forse e dico forse, avendo potuto dire la mia in questa fase avrò qualche possibilità di scamparla, ma è altrettanto chiaro che poi dovrò vedermela con la lobies dei costruttori!!!
Agisci in fretta! Lascia perdere il geometra che sicuramente è un grandissimo St...zo. Se puoi tienilo fuori dalla faccenda, almeno agli inizi. Sicuramente è prezzolato dal tuo vicino. Non metterlo in un angolo azzannandolo. Fagli "dolcemente" capire che sei disposto a non coinvolgerlo se lui non si schiera, ma tienti comunque sempre pronto indagando sul suo ruolo e su eventuali illegittimità da lui commesse. L'hai già pagato? Hai un preliminare d'incarico?

Un saluto

Matly

Messaggio da Matly » gio ago 12, 2010 3:04 pm

lui non ha rialzato di 2,5 m, ha rialzato rispetto al piano della campagna di 50 cm... poi chiaramente la casa l'ha edificata in orizzontale :? :? alla fine della sua proprietà c'è uno sbalzo di circa 220 cm anziché 50. Io mi ero accorto del "dirupo" e avevo chiesto lumi al geometra ma lui mi ha sempre detto che sarebbe venuto uno sbalzo di 50 cm. Scusate dimenticavo di spiegarvi perché non me ne ero accorto :roll: il vicino aveva buttato la terra dello scavo sulla mia proprietà e vi assicuro che non si riusciva a capire l'entità del dislivello. Questa la foto scattata appena rimossa la terra
Allegati
Schermata 2010-08-12 a 16.00.40.jpg
Schermata 2010-08-12 a 16.00.40.jpg (196.66 KiB) Visto 2218 volte

Matly

Messaggio da Matly » gio ago 12, 2010 3:07 pm

Emc ha scritto: L'hai già pagato? Hai un preliminare d'incarico?

Un saluto
non l'ho pagato....ho anticipato 2000 euretti, il mio progetto è già stato approvato in comune..... il problema è che il geometra è un mio amico (con un amico così non ho bisogno di nemici!! )

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ago 16, 2010 10:11 am

Perdonami Matly, ma non capisco! Ha alzato di 50 cm dal piano di campagna, ma di quale piano? Del suo a confine che era già più alto del tuo?!!! Portandolo da un + 2,00 metri a 2,50.....??? In questo caso la situazione era critica già dall'inizio!
Riguardo agli amici non stupirti...non per niente è stato coniato il motto "dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io"

Rispondi