BRESCIANI ALL'APPELLO!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

streptolisina
Controllo antispam: cinque

BRESCIANI ALL'APPELLO!!!

Messaggio da streptolisina » ven ago 06, 2010 1:27 pm

ciao a tutti, sono della provincia di brescia e da un po' mi sto interessando di case prefabbricate in legno per realizzare la mia futura casina.
mi piacerebbe confrontarmi con qualche mio "vicino di casa" che ha costruito o che come me sta cercando informazioni per confrontarmi sulle realtà locali e anche sul tipo di costruzioni più idonee nella nostra fascia climatica.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: BRESCIANI ALL'APPELLO!!!

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 06, 2010 1:30 pm

streptolisina ha scritto:ciao a tutti, sono della provincia di brescia e da un po' mi sto interessando di case prefabbricate in legno per realizzare la mia futura casina.
mi piacerebbe confrontarmi con qualche mio "vicino di casa" che ha costruito o che come me sta cercando informazioni per confrontarmi sulle realtà locali e anche sul tipo di costruzioni più idonee nella nostra fascia climatica.
Io sono bresciano di Carpenedolo
quando vuoi posso darti tutte le informazioni che ti interessano...
Chiriamo che essendo un tecnico l'aiuto te lo do senza volere nulla in cambio, come l'ho sempre dato a tutti i presenti quando ero in grado di rispondere.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 06, 2010 2:30 pm

Paolo Boni ha scritto:
Chiriamo che essendo un tecnico l'aiuto te lo do senza volere nulla in cambio, come l'ho sempre dato a tutti i presenti quando ero in grado di rispondere.
Ciao Paolo
Scusa potrà sembrarti strana questa affermazione ma dato che ultimamente stanno dando dei palancai, ladri e truffaldini in generale a tecnici e operatori non voglio che poi mi si dica nulla.
Ciao Paolo

streptolisina

Messaggio da streptolisina » ven ago 06, 2010 3:08 pm

allora visto che è gratis..... se non ti dispiace.... ti sfrutto......hihihihi :D (intanto che posso e visto che ho prospettato i miei prossimi 30 anni a pane e cipolle visto tutti i costi che sto vedendo...) :cry:

innanzitutto volevo chiedere, riguardo all'umidità, molti sconsigliano questo tipo di costruzione in zone umide; navigando in internet ho invece trovato questo:
" Un cappotto in fibra di legno, perfetto per le case prefabbricate da realizzarsi nel sud Italia, potrebbe ad esempio rivelarsi una scelta pessima per un’abitazione per il basso mantovano. In questo caso un isolamento cappotto di polistirene espanso darà maggiori garanzie di protezione, a fronte di bassi valori di trasmittanza"
polistirene? ma uffa!!!! io voglio una casa bio!!!!! :cry:

streptolisina

Messaggio da streptolisina » ven ago 06, 2010 3:09 pm

altra domanda ma la lana di vetro è o non è bio?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 06, 2010 3:18 pm

streptolisina ha scritto:altra domanda ma la lana di vetro è o non è bio?
E' Bio anche se nel processo di produzione in alcuni casi vengolno usati leganti con formaldeide.
Inoltre il processo di produzione è abbastanza energivoro.
Esistono lane di vetro completamente prive di leganti cancerogeni.
Ciao Paolo

streptolisina

Messaggio da streptolisina » ven ago 06, 2010 5:43 pm

e invece secondo te quale isolante si addice meglio?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 06, 2010 10:48 pm

streptolisina ha scritto:e invece secondo te quale isolante si addice meglio?
La fibra legno come isolamento non ha problemi dalle nostre parti.
Quindi ti consiglio di stare su quella tipologia, anche se costa un pò di più rispetto a lana di roccia o vetro.
Ciao Paolo

streptolisina

Messaggio da streptolisina » mar ago 10, 2010 11:07 am

e poi dicono che è facile districarsi nelle informazioni che ti dà internet..... la frase che ho postato prima: "Un cappotto in fibra di legno, perfetto per le case prefabbricate da realizzarsi nel sud Italia, potrebbe ad esempio rivelarsi una scelta pessima per un’abitazione per il basso mantovano. In questo caso un isolamento cappotto di polistirene espanso darà maggiori garanzie di protezione, a fronte di bassi valori di trasmittanza" l'ho trovata su u sito gestito da un bioarchitetto che fino adesso consideravo un "guru" delle case prefabbricate...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 10, 2010 11:19 am

streptolisina ha scritto:e poi dicono che è facile districarsi nelle informazioni che ti dà internet..... la frase che ho postato prima: "Un cappotto in fibra di legno, perfetto per le case prefabbricate da realizzarsi nel sud Italia, potrebbe ad esempio rivelarsi una scelta pessima per un’abitazione per il basso mantovano. In questo caso un isolamento cappotto di polistirene espanso darà maggiori garanzie di protezione, a fronte di bassi valori di trasmittanza" l'ho trovata su u sito gestito da un bioarchitetto che fino adesso consideravo un "guru" delle case prefabbricate...
Bel Bioarchitetto uno che propone il polistirene...
Oltre a sapere pure poco a livello tecnico.
Mi piacerebbe chiedergli spiegazioni tecniche rispetto a quella sua intelligentissima affermazione.
Paolo

VIVA INTERNET E TUTTE LE BOIATE CHE GIRANO.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 10, 2010 11:21 am

streptolisina ha scritto: l'ho trovata su u sito gestito da un bioarchitetto che fino adesso consideravo un "guru" delle case prefabbricate...
Scusa postami il sito di sto GURU.
ciao Paolo

streptolisina

Messaggio da streptolisina » mar ago 10, 2010 11:29 am

SERE

Messaggio da SERE » mar ago 10, 2010 11:59 am

Paolo Boni ha scritto:
streptolisina ha scritto: l'ho trovata su u sito gestito da un bioarchitetto che fino adesso consideravo un "guru" delle case prefabbricate...
Scusa postami il sito di sto GURU.
ciao Paolo
allora architetto, cosa ne pensi?siamo nelle tue mani, anch'io seguivo questo gugu :oops:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 10, 2010 1:12 pm

Diciamo che da una prima lettura riporta sempre le solite cose...
tentando di andare sul tecnico cominciano un pò di strafalcioni...
Tipo questo che è una cazzata in quanto se non arrivi ad avere la massa richiesta la legge ti obbliga a dimostrare e non si va di certo contro la legge facendo finta di nulla come dice lui:

"Le attuali normative in vigore obbligano alla verifica della massa della parete molte zone d'Italia, rendendo impossibile la realizzazioni con pareti leggere.
Questo è un aspetto che non va trascurato, in quanto molte ditte di case prefabbricate non rientrano negli standard previsti dalla legge. L'agente spesso è più interessato a portare a casa il contratto e difficilmente si addentrerà in questo territorio."

Tante notizie correlata pure da tantissima pubblicità rispetto a qualsiasi prodotto...

Ho cercato ma il punto dove parla dell'isolamento nella basas mantovana non l'ho trovato.
Ciao paolo

streptolisina

Messaggio da streptolisina » mar ago 10, 2010 1:34 pm

Rispondi