Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da Emc » lun ago 09, 2010 10:19 am

La sparo ovviamente...ma è proprio necessario fare tutto quel seminterrato? 180MQ significa che poi sopra avrai una casa di 180MQ...+ il seminterrato poi!!! Ma in quanti siete??? Non avertene a male, ma gli interrati e i seminterrati non mi piacciono e li posso "capire" solo per essere utilizzati come locali tecnici o comunque di servizio!
Ciao

mige04
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da mige04 » lun ago 09, 2010 10:29 am

@ Fritz
Grazie, si l'avevo letto con molta attenzione e sicuramente me lo rileggerò ancora. Ce ne sono altri simili?

@ Paolo
In effetti inizialmente la commissione edilizia ci ha bocciato il progetto in quanto "non conforme alla tipica casa colonica".
Infatti il progetto pur essendo in zona agricola non si sviluppa secondo i canoni della casa colonica in quanto si tratta di un ampliamento di un edificio che non ha nessuna caratteristica architettonica di pregio o di valore storico. Ciò nonostante si è cercato un compromesso tra un'architettura moderna ed un'architettura spontanea tipica della casa colonica in maniera tale che l'edificio diventasse il punto di incontro tra presente e passato.
Al Comune non interessa l'architettura, semplicemente lorsignori vogliono essere tutelati e non creare pericolosi pecedenti.
A tal fine siamo riusciti ad avere un parere della regione che spiega molto chiaramente che non essendo un manufatto di alcun valore storico ne architettonico, in realtà possiamo tranquillamente costruire con quel progetto. Comunque non abbiamo ancora la DIA in mano perchè dobbiamo completare il progetto. Speriamo di averla presto.
Ciao

mige04

Messaggio da mige04 » lun ago 09, 2010 10:46 am

La sparo ovviamente...ma è proprio necessario fare tutto quel seminterrato? 180MQ significa che poi sopra avrai una casa di 180MQ...+ il seminterrato poi!!! Ma in quanti siete??? Non avertene a male, ma gli interrati e i seminterrati non mi piacciono e li posso "capire" solo per essere utilizzati come locali tecnici o comunque di servizio!
Ciao
Ciao Emc,
La casa è 140 mq sopra e 180 sotto. Praticamente scaveremo anche dove sopra avremo poi i marciapiedi e le pensiline.
La nostra famiglia è di 4 persone e credimi, lo spazio non è mai abbastanza. Non credo che sia esagerata come metratura, sicuramente una "bella" metratura ma tutta da sfruttare.
Nel piano sopra ci saranno cucina, soggiorno,sala, bagno e 3 camere da letto, più (forse) un piccolo bagnetto di servizio.
Nel piano sotto come dicevo ci sarà il garage per 2 macchine, una taverna, uno studio, camera da letto ospiti, bagno, cantina, lavanderia e locale tecnico.
Penso che sia perfetta!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 09, 2010 10:59 am

mige04 ha scritto:
Ciao Emc,
La casa è 140 mq sopra e 180 sotto. Praticamente scaveremo anche dove sopra avremo poi i marciapiedi e le pensiline.
La nostra famiglia è di 4 persone e credimi, lo spazio non è mai abbastanza. Non credo che sia esagerata come metratura, sicuramente una "bella" metratura ma tutta da sfruttare.
Nel piano sopra ci saranno cucina, soggiorno,sala, bagno e 3 camere da letto, più (forse) un piccolo bagnetto di servizio.
Nel piano sotto come dicevo ci sarà il garage per 2 macchine, una taverna, uno studio, camera da letto ospiti, bagno, cantina, lavanderia e locale tecnico.
Penso che sia perfetta!
Anticipazioni da tecnico...
Errore grossolano è quello di considerare gli interrati come spazi abitabili...
Poi da li si comincia con contestazioni relative all'umidità ed alla formazioni di muffe ecc.
Mio consiglio, dato che comunque 180 mq di interrato hanno comunque un costo, è di pensare alle parti vivibili fuori terra (magari ampliando di una stanza o altri spazi e prevedere l'interrato per tutti gli spazi di servizio dove non si soggiorna abitualmente.
Non avete idea di quante contestazioni relative agli intonaci umidi, alle muffe, ecc ci sono con gli interrati e poi, dopo che sucedono patatrac tipo alluvioni ed interrati allagati relative cause rispetto al mobilio (anche antico) che si è sputtanato.
Purtroppo per chi usa gli interrati come spazi abitativi non c'è legge che tenga, non può contestare più di tanto in quanto NON SONO CONSIDERATI SPAZI ABITABILI.
Ciao paolo

mige04

Messaggio da mige04 » lun ago 09, 2010 11:03 am

Anticipazioni da tecnico...
Errore grossolano è quello di considerare gli interrati come spazi abitabili...
Poi da li si comincia con contestazioni relative all'umidità ed alla formazioni di muffe ecc.
Mio consiglio, dato che comunque 180 mq di interrato hanno comunque un costo, è di pensare alle parti vivibili fuori terra (magari ampliando di una stanza o altri spazi e prevedere l'interrato per tutti gli spazi di servizio dove non si soggiorna abitualmente.
Non avete idea di quante contestazioni relative agli intonaci umidi, alle muffe, ecc ci sono con gli interrati e poi, dopo che sucedono patatrac tipo alluvioni ed interrati allagati relative cause rispetto al mobilio (anche antico) che si è sputtanato.
Purtroppo per chi usa gli interrati come spazi abitativi non c'è legge che tenga, non può contestare più di tanto in quanto NON SONO CONSIDERATI SPAZI ABITABILI.
Ciao paolo
Paolo, in effetti sappiamo che gli interratii non sono i posti migliori dove soggiornare. Per questo motivo abbiamo previsto quel famoso scavo che permetterà alle 3 stanze di essere vivibilissime (almeno a nostro avviso).
Dopodichè son d'accordo con te che meglio sarebbe fare tutto di sopra ma le attuali normative non ce lo permettono.
Comunque da inesperto in materia voglio anche sperare che ci siano tecniche ormai collaudate di isolamento, o dici di no?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 09, 2010 11:09 am

mige04 ha scritto:
Comunque da inesperto in materia voglio anche sperare che ci siano tecniche ormai collaudate di isolamento, o dici di no?
Non è questione di isolamento ma di capacità o meno di gestire il vapore acqeo che si forma nell'interrato e che andrà sicuramente a condensare nei punti freddi.
Ricordati che l'interrato è un luogo freddo e riscaldato saltuariamente, quindi la presenza di persone con l'andare del tempo provoca squilibri.
Inoltre ricorda pure che realizzare un interrato come dio comanda prevedendo un cavedio tutt'intorno per staccare il muro controterra, prevedendo infissi di un certo tipo, prevendedo isolamenti esterni, prevedendo intonacatura interna, ecc. ecc ha un costo abbastanza elevato che si avvvicina a quello dei piani abitabili fuori terra.
Poi come si dice uomo avvertito mezzo salvato.

PS: comunque non immagini veramente quante incazzature hanno fatto venire a tanti clienti gli interrati.
Una domanda... se poi quando ci vivi dopo due anni ti si forma la muffa o l'intonaco e le pitture deimuri cominciano a fiorire a chi dai la colpa???
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 09, 2010 11:10 am

Paolo Boni ha scritto:
mige04 ha scritto:
Non è questione di isolamento ma di capacità o meno di gestire il vapore acqeo che si forma nell'interrato e che andrà sicuramente a condensare nei punti freddi.
Ricordati che l'interrato è un luogo freddo e riscaldato saltuariamente, quindi la presenza di persone con l'andare del tempo provoca squilibri.
Inoltre ricorda pure che realizzare un interrato come dio comanda prevedendo un cavedio tutt'intorno per staccare il muro controterra, prevedendo infissi di un certo tipo, prevendedo isolamenti esterni, prevedendo intonacatura interna, ecc. ecc ha un costo abbastanza elevato che si avvvicina a quello dei piani abitabili fuori terra.
Poi come si dice uomo avvertito mezzo salvato.

PS: comunque non immagini veramente quante incazzature hanno fatto venire a tanti clienti gli interrati.
Una domanda... se poi quando ci vivi dopo due anni ti si forma la muffa o l'intonaco e le pitture deimuri cominciano a fiorire a chi darai la colpa???
Ciao Paolo

mige04

Messaggio da mige04 » lun ago 09, 2010 11:48 am

Una domanda... se poi quando ci vivi dopo due anni ti si forma la muffa o l'intonaco e le pitture deimuri cominciano a fiorire a chi darai la colpa???
Voglio sperare di non trovarmi mai in quella situazione!
Per questo adesso cerco tutte le migliori informazioni su come costruire per evitare proprio quel genere di problemi.
Non è un problema di costi, nel senso che anche se mi rendo conto che costerà di più, è doversoso farlo. Inutile sarebbe risparmiare oggi per ritrovarmi i problemi poi (con le relative incazzature oltre che in termini di costi)
Quindi ti ringrazio del tuo avviso, ma come si può tecnicamente superare l'ostacolo? Le umidità non possono essere neutralizzate o convogliate?
Non so magari le mie considerazioni sono banali, ma te lo chiedo proprio con spirito costruttivo per capire in questa fase cruciale cosa e come fare.
Ciao e grazie.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 09, 2010 1:11 pm

Sicuramente un cavedio su tutto il contorno dell'interrato migliora sensibilmente la cosa.
Poi isolare bene soprattutto rispetto ai ponti termici studiando il tutto prima e poi tenrare di trovare una soluzione adeguata al tipo di riscaldamento.
provare ad utilizzare intonaci con alte capacità igroscopiche e fare un buonissimo vespaio sotto la casa (meglio se aereato.
Iniziando con questi acorgimenti risolvi già parecchio.
Ciaopaolo

mige04

Messaggio da mige04 » lun ago 09, 2010 1:52 pm

buonissimo vespaio sotto la casa (meglio se aereato
Fare un vespaio areato significa usare i cosiddetti igloo nelle fondazioni?
Il cavedio come lo intendi: che rimane aperto e con sopra delle grate, oppure che serve per effettuare l'isolamento e si riempe di ghiaia o altri materiali per poi richiuderlo?
Secondo te nel piano interrato che tipo di riscaldamento è meglio prevedere?
Grazie

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 09, 2010 2:01 pm

mige04 ha scritto:
buonissimo vespaio sotto la casa (meglio se aereato
Fare un vespaio areato significa usare i cosiddetti igloo nelle fondazioni?
Il cavedio come lo intendi: che rimane aperto e con sopra delle grate, oppure che serve per effettuare l'isolamento e si riempe di ghiaia o altri materiali per poi richiuderlo?
Secondo te nel piano interrato che tipo di riscaldamento è meglio prevedere?
Grazie
Le modalità di realizzazione di vespaio aereato sono deverse. Per evitare Igloo (anche se sono la prassi più consolidata e pi ù semplice da attuare) è fare muricci e tavelloni. L'aereazione dovrebbe essere consentita mediante griglie (Poi diciamo che andrebbero attuati sistemi per smaltire l'eventuale gas radon che si forma ma li entriamo in un nuovo mondo quindi meglio fermarsi). Se usi gli Igllo almento abbi l'accortezza (per l'ambiente) di utilizzare quelli di plastica riciclata.
Cavedio completamente aperto e aereato.
Per il riscaldamento dovresti deciderlo con il tuo termotecnico per valutare l'entità della centrale termica in base alle vostrre esigenze.
E' pacifico che se dove soggiornate spesso c'è un riscaldamento continuo l'ambiente migliora tantissimo, ma per uno scantinato non è proprio il massimo.
Ciao paolo

mige04

Messaggio da mige04 » lun ago 09, 2010 4:10 pm

Stavo rileggendo l'intervento di Dotting a proposito dei casseri a perdere della Celenit.
Penso sia interessante. Per il vespaio ho letto tra i vari intervnti emc che dice di fare attenzione a non usare gli igloo ma i cosiddetti granchi, che se ho capito bene sono + resistenti e più alti.
Quei tubi che escono a fianco del vespaio (nelle foto di Dotting) servono per la ventilazione o hanno altri scopi?
Ciao

mige04

Messaggio da mige04 » lun ago 09, 2010 4:13 pm

Altra considerazione sui pannelli Celenit: penso che se funzionano quei casseri danno un notevole risparmio visto che non necessita il disarmo e allo stesso tempo isolano. Poi riducono anche la quantita di calcestruzzo (anche se non ho capito di quanto). Unico dubbio: quanto costano al mq e se hanno bisogno comunque di ulteriori isolamenti essendo nel mio caso in un seminterrato?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 09, 2010 4:19 pm

mige04 ha scritto:Stavo rileggendo l'intervento di Dotting a proposito dei casseri a perdere della Celenit.
Penso sia interessante. Per il vespaio ho letto tra i vari intervnti emc che dice di fare attenzione a non usare gli igloo ma i cosiddetti granchi, che se ho capito bene sono + resistenti e più alti.
Quei tubi che escono a fianco del vespaio (nelle foto di Dotting) servono per la ventilazione o hanno altri scopi?
Ciao
Diciamo che granchi e igloo sono praticamente la stessa cosa.
Quello che è importante è uno spazio aereato sottostante .
i tubi che dici non saprei bene dove andarli a vedere, comunque serve aereazione altrimenti un vespaio chiuso non è il massimo.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 09, 2010 4:24 pm

mige04 ha scritto:Altra considerazione sui pannelli Celenit: penso che se funzionano quei casseri danno un notevole risparmio visto che non necessita il disarmo e allo stesso tempo isolano. Poi riducono anche la quantita di calcestruzzo (anche se non ho capito di quanto). Unico dubbio: quanto costano al mq e se hanno bisogno comunque di ulteriori isolamenti essendo nel mio caso in un seminterrato?
I pannelli celenit non isolano molto.
Diciamo che come casseri a perdere si possono utilizzare ma non è che siano il massimo.
Quanto io intendo è completamente un'altro concetto, un cavedio aereato tutt'intorno isolanto come si deve e risolvi molto bene qualsiasi problema. Tutte le altre modalità non garantiscono un uso dell'interrato come ambiente abitato.
Per il costo del pannello celenit non ricordo quanto può essere
Ciao paolo

Rispondi