Ho letto moltissimo le vostre discussioni prima di postare anche se in realtà ora riprenderò una tema trattato già molte altre volte.
Abbiamo a disposizione il terreno edificabile e stiamo scremando dall'alto della nostra ignoranza alcune aziende costruttrici. Essendo un cliente non ho nessun tornaconto.. non posterò i link diretti ai siti web da noi visionati ma ne parlerò liberamente (non vedo il motivo per cui lo si vieti su questo forum, un'esempio su tutti il post di un utente che parla della sua esperienza con blucase.. se non lo avessi letto mi sarei messo in contatto con quell'azienda xD). Le aziende che più ci hanno convinto sono: (sempre dall'alto della nostra ignoranza!)
-TdHome
-Casa prefabbricata (Haas Fertighaus)
-Wolf haus
-Hartl haus
-Case Felici
-Rubner
-Rensch haus
Se ne aveste altre anche solo da consultare online o "di parte" sono ben accette!
Per calcolare un prezzo finale da come ho capito bisogna fare attenzione a ciò che è incluso dalle varie aziende nel pacchetto chiavi in mano quindi mi rendo conto che intraprendo un discorso troppo generico.. ma presupponendo che abbiamo a che fare con delle società serie diciamo sommariamente che potremmo sfallare di "poco"!
Premetto se vi può tornare utile che sono abruzzese (Per eventuali spese sulle trasferte) e che il progetto lo sceglieremo tra quelli a modello
I conti sommari che ci stiamo facendo per la nostra realizzazione:
-Terreno (ok-In possesso)
-Contratto chiavi in mano con una delle aziende menzionate per 100mq (130.000€ circa)
-Fondazione-platea (ove non fossero inclusi) (5000€ circa)
-Spese comunali (5000€ circa)
-Iva al 4%
Dal post di Paolo memberlist.php?mode=viewprofile&u=118049 leggo..
Addirittura in un'altra discussione c'è stato un battibecco proprio su questo dove affermate che in realtà 30.000€ sia un buon prezzo sommario dal quale partire. Ma nel pacchetto chiavi in mano non sono inclusi questi "servizi"?Spese tecniche totali (progetto+dir lav+sicurezza + catasto + certificazione energetica ) € 20.000
C'è qualcosa di sbagliato o qualcosa che mi sfugge? Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno