disinfettare pannolini lavabili causa infezione cutanea

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elixa
Controllo antispam: cinque

disinfettare pannolini lavabili causa infezione cutanea

Messaggio da elixa » sab ago 07, 2010 10:52 pm

Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio... mia figlia Bianca, al mare, si è presa l'impetigine (proprio sul sederino); un' infezione cutanea da streptococco che provoca bolle con del liquido e poi piaghe che tendono a non guarire. Adesso sta prendendo antibiotici e devo usare una crema antibiotica sulla parte interessata. Ma cosa posso usare per disinfettare i pannolini (AIO, fitted con relativa mutandina e pocket in tessuto tecnico) senza rovinarli? Percarbonato a 60°C può andar bene o basta un normale lavaggio di 2 ore a 60°C con bicarbonato? O devo utilizzare dei normali disinfettanti per biancheria che si trovano normalmente i commercio?
:?: :?: :?: :?: :?:

Fabrizio Zago

Re: disinfettare pannolini lavabili causa infezione cutanea

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 08, 2010 11:12 am

I normali prodotti in commercio non sono altro che percarbonato. Quindi puoi usare tranquillamente questa sostanza e lavare assolutamente almeno a 60°C altrimenti non funziona.

elixa

Messaggio da elixa » dom ago 08, 2010 10:13 pm

grazie mille! :P

elixa

Messaggio da elixa » dom ago 08, 2010 11:44 pm

A questo punto però mi dovete togliere un dubbio sul lavaggio dei pannolini... anzi più di uno:
il bicarbonato e l'aceto servono davvero per il lavaggio dei pannolini o no? Lo chiedo perchè tutti usano questo metodo ma poi da alcune parti leggo che sia l'aceto sia il bicarbonato possono corrodere i tessuti naturali ( e anche la lavatrice :!: :shock: ) ma vanno bene per i tecnici, da altre parti leggo il contrario... :?: :!: E poi ancora che il percarbonato e il sapone non vanno bene per i tessuti tecnici, ma poi mi dicono di pretrattare la macchie con il sapone di marsiglia... cioè no... io non ci capisco più nulla :!: :( :shock:
Per esempio, l'olio tea tree viene osannato da tutte come disinfettante ma poi leggo qui che non serve a nulla, se non in grandi quantità ( come mi hanno detto anche in erboristeria e in effetti qualche dubbio ce l'avevo pure io)...
Quindi chiedo ancora consiglio per sapere una volta per tutte come cavolo lavare questi pannolini (considerando che, come ho già detto nel precedente post, ne ho sia in tessuto naturale sia in tessuto tecnico) perchè va a finire che nel dubbio butto tutto in lavatrice senza pretrattare le macchie e senza niente e come vengono vengono... basta che non siano puzzolosi :? :x :roll:

Rispondi