Oro colloidale... qualcuno ne sa qualcosa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
karina

Oro colloidale... qualcuno ne sa qualcosa?

Messaggio da karina » ven ago 06, 2010 4:19 pm

Salve,
sono nuova ma vi seguo con passione da tempo.
Volevo conoscere le vostre esperienze o informazioni sull'uso dell'oro colloidale. Sono interessata ai potenziali benefici dell'oro (in nanoparticelle e comunque nella forma non tossica). Avete mai usato prodotti con oro colloidale o lo avete bevuto a fini terapeutici? In internet si trova un prodotto statunitense che si chiama Mesogold che si beve ed un'azienda spagnola produce un agente cosmetico che si chiama Golden Collagenine da mettere nei prodotti anti-age (basta cercarli su google).

Sono principalmente interessata ad esperienze vere, ricerche scientifiche, informazioni sulle proprietà chimiche, ecc. Insomma cerco informazioni serie e se li avete, ve ne sono grata.
Se non sapete niente al riquadro, grazie lo stesso, ma non mi mandate per favole opinioni "per partito preso" solo per il fatto che è un metallo.

Ciao
K.

Laura12

Re: Oro colloidale... qualcuno ne sa qualcosa?

Messaggio da Laura12 » ven ago 06, 2010 5:47 pm

karina ha scritto:Se non sapete niente al riquadro, grazie lo stesso, ma non mi mandate per favole opinioni "per partito preso" solo per il fatto che è un metallo..
La questione è molto più semplice :D la domanda su questo forum è fuori argomento perchè qui ci si occupa di cosmetici, detergenza e loro compatibilità ambientale.

karina

Messaggio da karina » ven ago 06, 2010 6:05 pm

Ciao Laura,

allora riformulo la mia domanda... Sono interessata alle proprietà dell'oro quale antiossidante cellulare e alcuni produttori lo stanno promuovendo all'interno dei cosmetici anti-age (che ho citato nel mio messaggio precedente). Non solo, alcuni mettono negli ingredienti semplicemente "Oro", altri "oligoelemento Au", ma non ci sto capendo molto.
Forse è un argomento piuttosto nuovo, ma se qualcuno ha veramente delle informazioni, sarei interessata ad approfondire.

Ciao
K.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ago 06, 2010 6:15 pm

karina ha scritto:... Sono interessata alle proprietà dell'oro ... alcuni produttori lo stanno promuovendo all'interno dei cosmetici anti-age ..
L'oro per quanto riguarda la fisiologia umana è un minerale traccia, per quanto ne so io c'è o non c'è a livello cosmetico e di funzionalità della pelle non cambia niente, e il suo inserimento mi risulta essere puro marketing per attrarre l'attenzione.
La sua funzione nel cosmetico è puramente "estetica" nel senso che rende il prodotto "prezioso" agli occhi dell'acquirente e una volta spalmato sulla pelle ha la capacità di riflettere la luce, di solito questa riflessione dà l'impressione ottica di rughe ridotte, ma è un trucco niente di più.
Un aspetto da considerare è che l'oro inserito nei cosmetici spesso è in dimensioni di nanoparticella, materia regolamentata dalla nuova legge sui cosmetici per l'elevato livello d'attenzione che suscita per la salute.

karina

Messaggio da karina » ven ago 06, 2010 8:51 pm

Grazie Laura,
non ero a conoscenza della nuova normativa sulle nanoparticelle. Adesso mi informo. Grazie mille.

Ciao
K.

Rispondi