LA BARRIERA AL VAPORE SERVE? E QUANDO?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

LA BARRIERA AL VAPORE SERVE? E QUANDO?

Messaggio da franco mori » ven lug 30, 2010 9:38 pm

visto che l'amico Fritz non e' convinto che la barriera al vapore serva...sollevo l'argomento ? quando serve? e perche?

Fritz
Controllo antispam: cinque

Re: LA BARRIERA AL VAPORE SERVE? E QUANDO?

Messaggio da Fritz » ven lug 30, 2010 10:05 pm

Veramente è il contrario: io non ho capito quali possono essere i motivi per non metterla. Nella migliore delle condizioni è inutile...ma per quello che ho potuto capire non è mai dannosa. E' così? se ho capito male qualcuno mi spiega perchè?

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 31, 2010 7:55 am

allora Fritz, ti premetto che ognuno qui la pensa a modo suo. Non avrai una risposta vera perche' qui non c'e' nessuno che se ne intende veramente. La mia ditta , come la maggior parte delle altre la mette, la mia opinione e' che non metterla esponga la parete a seri rischi ( come qualcuno ha gia' detto )

ma se qualcuno ha qualcosa da dire di serio a tal proposito questo e' il momento giusto

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 31, 2010 9:22 pm

come vedi caro fritz , nessuno se la sente di dire qualcosa, forse non ne sanno abbastanza o non gliene frega molto

specialdue

Messaggio da specialdue » dom ago 01, 2010 7:05 am

In che zona d'italia o del mondo?che tipo di costruzione(immagino di legno)?che tipo di costruzione in legno?sul tetto a parete o dove?che stratigrafia di parete o tetto o altro?Che spessore?
Io dal 4 al 31 agosto sono in ferie,se mi rispondi alle mie domande informative al mio ritorno se non ti hanno risposto(dando le mie stesse valutazioni), ti rispondero' io.E' stato gia' detto il forum non stipendia nessuno penso,basta non avere fretta molte risposte vengono date

Fritz

Messaggio da Fritz » dom ago 01, 2010 7:14 am

Specifico: non sto ponendo questa domanda per capire se la devo far mettere a casa mia o no.
Voglio solo capire, in linea di prinicipio, a cosa serve far passare quella piccola quantità di vapore attraverso la parete. MI sono letto e riletto tutto sui diagrammi di glaser, su come farli e anche su come calcolarli in modo più preciso.
Dappertutto si spiega in modo molto chiaro che una parete con una opportuna stratigrafia tende a far passare una piccola quantità di vapore e fa in modo che il vapore non condensi fra uno strato e l'altro evitando le muffe eccetera.
Questo è tutto chiaro e pacifico.
Il passaggio che mi manca è capire se questo vapore nelle pareti ci deve passare oppure non è necessario. Perchè nel primo caso la barriera andrebbe evitata...ma allora vorrei capire il perchè. Nel secondo caso invece potrei mettercela comunque come dice Franco Mori e buonanotte, è una precauzione in più e non fa danni.

specialdue

Messaggio da specialdue » dom ago 01, 2010 7:30 am

E' sconsigliabile mettere barriera al vapore ove non necessario

franco mori

Messaggio da franco mori » dom ago 01, 2010 4:44 pm

beh, non e' che bisogna mettere comunque una barriera al vapore...la mia ditta la considera necessaria per la stratigrafia adottata nelle nostre pareti.

in generale ricordiamoci che un materiale isolante impregnato di umidita' perde il suo potere isolante.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » dom ago 01, 2010 11:14 pm

franco mori ha scritto:beh, non e' che bisogna mettere comunque una barriera al vapore...la mia ditta la considera necessaria per la stratigrafia adottata nelle nostre pareti.

in generale ricordiamoci che un materiale isolante impregnato di umidita' perde il suo potere isolante.
Ogni cosa va prima valutata caso per caso. In generale è pacifico che essendoci umidità all'interno dell'abitazione questa da qualche parte deve uscire o essere assorbita. Detto questo la spiegazione varia da luogo a luogo, da stratigrafia a stratigrafia, ecc.
Non per nulla esiste freno a vapore, barriera al vapore e guaina non traspirante.
Ognuna di quelle svolge un compito ben preciso.
Poi se si ascoltano i muratori del griorno d'oggi quelli inguainano tutto e mettono barriere al vapore dovunquye, ma lo fano fondamentalmente per ignoranza e loro praticità.
Quindi a queto punto non saprei darti altra risposta se non che bisogna definire ogni singolo caso.
Esistno programmi che simulano (oltra a glaser) pure le capacità assorbenti dei singoli materiali e che simulano il funzionamento durante l'anno di queste stratigrafie.
Ciao Paolo

Fritz

Messaggio da Fritz » lun ago 02, 2010 8:46 am

Fritz ha scritto:Veramente è il contrario: io non ho capito quali possono essere i motivi per non metterla. Nella migliore delle condizioni è inutile...ma per quello che ho potuto capire non è mai dannosa. E' così? se ho capito male qualcuno mi spiega perchè?
Ho finalmente trovato una buona spiegazione che mi dice perchè è meglio evitare la barriera vapore quando la stratigrafia della parete è sicura rispetto alle condizioni al contornoe non presenta rischi di condensa interstiziale.
La cosa era molto banale e mi chiedo perchè ci volesse tanto a trovarla.
Semplicemente anche se la quantità di vapore che può fluire attraverso le pareti rappresenta una percentuale minima rispetto al vapore prodotto dentro una casa è sufficiente a influire positivamente sul benessere ambientale interno alla casa stessa.
Ridurre questo flusso (o azzerarlo) toglie quindi una funzione importante che dovrebbe avere la parete, che è quella di assorbire vapore quando il tasso è troppo alto e, se ho capito bene, anche ricederlo all'ambiente interno quando si abbassa.
Forse tutto questo per alcuni di voi era troppo banale, ma per me no, non lo sapevo. Troverei anche utile discuterne per approfondire, ma ho l'impressione che il clima sia troppo alterato per farlo in modo sereno.

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun ago 02, 2010 9:22 am

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:beh, non e' che bisogna mettere comunque una barriera al vapore...la mia ditta la considera necessaria per la stratigrafia adottata nelle nostre pareti.

Ogni cosa va prima valutata caso per caso. In generale è pacifico che essendoci umidità all'interno dell'abitazione questa da qualche parte deve uscire o essere assorbita. Detto questo la spiegazione varia da luogo a luogo, da stratigrafia a stratigrafia, ecc.
Non per nulla esiste freno a vapore, barriera al vapore e guaina non traspirante.
Ognuna di quelle svolge un compito ben preciso.
Poi se si ascoltano i muratori del griorno d'oggi quelli inguainano tutto e mettono barriere al vapore dovunquye, ma lo fano fondamentalmente per ignoranza e loro praticità.
Quindi a queto punto non saprei darti altra risposta se non che bisogna definire ogni singolo caso.
Esistno programmi che simulano (oltra a glaser) pure le capacità assorbenti dei singoli materiali e che simulano il funzionamento durante l'anno di queste stratigrafie.
Ciao Paolo
Leggi uterzi leggi

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun ago 02, 2010 9:27 am

Fritz ha scritto:
Fritz ha scritto:Veramente è il contrario: io non ho capito quali possono essere i motivi per non metterla. Nella migliore delle condizioni è inutile...ma per quello che ho potuto capire non è mai dannosa. E' così? se ho capito male qualcuno mi spiega perchè?
Ho finalmente trovato una buona spiegazione che mi dice perchè è meglio evitare la barriera vapore quando la stratigrafia della parete è sicura rispetto alle condizioni al contornoe non presenta rischi di condensa interstiziale.
La cosa era molto banale e mi chiedo perchè ci volesse tanto a trovarla.
Semplicemente anche se la quantità di vapore che può fluire attraverso le pareti rappresenta una percentuale minima rispetto al vapore prodotto dentro una casa è sufficiente a influire positivamente sul benessere ambientale interno alla casa stessa.
Ridurre questo flusso (o azzerarlo) toglie quindi una funzione importante che dovrebbe avere la parete, che è quella di assorbire vapore quando il tasso è troppo alto e, se ho capito bene, anche ricederlo all'ambiente interno quando si abbassa.
Forse tutto questo per alcuni di voi era troppo banale, ma per me no, non lo sapevo. Troverei anche utile discuterne per approfondire, ma ho l'impressione che il clima sia troppo alterato per farlo in modo sereno.
Mi sembra una spiegazione molto sensata

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 02, 2010 1:04 pm

Come avevo specificato forse si è formulata male la domanda...
Frenare, ridurre o lasciar passare il vapore serve per una micro respirazione dell'involucro.
Gestire, mantenere, assorbire umidità per poi rilasciarla quando serve è un'altro aspetto e varia a seconda del materiale, della zona e delle necessità. Qui entra in gioco l'igroscopicità del materiale e non la sua permeabilità al vapore che sono due cose differenti.
Quindi riepilogando:
un materiale igroscopico ha la potenzialità (se ben utilizzato) di poter assorbire quando serve l'umidità in eccesso e rilasciarla quando l'aria è secca (ad esempio il legno o la terra cruda). Questo sistema funziona anche bene ed effettivamente riesce a regolare l'umidità interna in situazioni di Comfort.

Un esempio semplice e chiaro...
Uno dei materiali da costruzione con un eltissimo potere igroscopico è la terra cruda... questa se utilizzata come intonaco assorbe tantissimo vapore acqueo sospeso per poi rilasciarlo quando l'aria è secca. Se mi occorresse di regolare l'umidità interna ad una stanza da bano potrei pensare di fare il soffitto intonacato in terra cruda così da renderlo come una spugna e salvaguardarlo dalla delicatezza che tale materiale ha intrinseca. Un simile materiale soffre l'acqua diretta e soffre gli urti, ecco quindi che una soluzione come quella da me descritta risolverebbe egregiamente l'umidità in eccesso che può esserci in un ambiente bagno.
Ciao Paolo

Fritz

Messaggio da Fritz » lun ago 02, 2010 1:22 pm

Paolo Boni ha scritto:Come avevo specificato forse si è formulata male la domanda...
Frenare, ridurre o lasciar passare il vapore serve per una micro respirazione dell'involucro.
Gestire, mantenere, assorbire umidità per poi rilasciarla quando serve è un'altro aspetto e varia a seconda del materiale, della zona e delle necessità. Qui entra in gioco l'igroscopicità del materiale e non la sua permeabilità al vapore che sono due cose differenti.
Quindi riepilogando:
un materiale igroscopico ha la potenzialità (se ben utilizzato) di poter assorbire quando serve l'umidità in eccesso e rilasciarla quando l'aria è secca (ad esempio il legno o la terra cruda). Questo sistema funziona anche bene ed effettivamente riesce a regolare l'umidità interna in situazioni di Comfort.

Un esempio semplice e chiaro...
Uno dei materiali da costruzione con un eltissimo potere igroscopico è la terra cruda... questa se utilizzata come intonaco assorbe tantissimo vapore acqueo sospeso per poi rilasciarlo quando l'aria è secca. Se mi occorresse di regolare l'umidità interna ad una stanza da bano potrei pensare di fare il soffitto intonacato in terra cruda così da renderlo come una spugna e salvaguardarlo dalla delicatezza che tale materiale ha intrinseca. Un simile materiale soffre l'acqua diretta e soffre gli urti, ecco quindi che una soluzione come quella da me descritta risolverebbe egregiamente l'umidità in eccesso che può esserci in un ambiente bagno.
Ciao Paolo
Bene, questa mi sembra una puntualizzazione importante e porto a casa un'altra informazione interessante.
Inoltre direi che questa differenziazione ci riporta alla considerazione che la barriera al vapore impedisce 2 funzioni utili al comfort e non una. Quindi sono 2 motivi per cercare di evitarla e non 1.
Giusto?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 02, 2010 1:27 pm

Fritz ha scritto:
Bene, questa mi sembra una puntualizzazione importante e porto a casa un'altra informazione interessante.
Inoltre direi che questa differenziazione ci riporta alla considerazione che la barriera al vapore impedisce 2 funzioni utili al comfort e non una. Quindi sono 2 motivi per cercare di evitarla e non 1.
Giusto?
No sbagliato... la sua utilità varia da situazione in situazione... è sbagliato prevederla quando è dimostrato che non serve quello si...
Quando serve è indispensabile
Paolo

Rispondi