SEMI DI LINO - VI PREGO LEGGETE!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Riso_Soffiato
Controllo antispam: cinque

SEMI DI LINO - VI PREGO LEGGETE!

Messaggio da Riso_Soffiato » ven lug 30, 2010 7:17 pm

ragazzi.. soffro di stitichezza ed emorroidi...

Vorrei cortesemente sapere da parte vostra se è corretto quel che ho fatto:

Ho messo un pugno di semi di lino dentro un vasetto - barattolo di vetro chiuso, con due dita di acqua di rubinetto circa.. Tenuti a bagno da ieri.. e cioè tutta ieri notte + oggi, dunque piu di 24 ore..
dopo averli lasciati stanotte nell'acqua, stamane non ho bevuto perchè l'acqua mi sembrava essere rimasta limpida esattamente come l'avevo lasciata ieri e i semini non si sono minimamente allargati, nè sciolti.
Dite che non c'entra nulla e che posso bere lo stesso?
Quanto tempo devonos tare a bagno affinchè facciano effetto?
Ora sembra che l'acqua sia un po piu oleosa... con delle bollicine in superficie.. :roll:
non so... :roll:

consigli???? :oops:

MissVanilla
Contatta:

Re: SEMI DI LINO - VI PREGO LEGGETE!

Messaggio da MissVanilla » ven lug 30, 2010 11:48 pm

uhmmmm....strano....no, non bere.....le bollicine mi fanno pensare ad un prodotto in fermentazione, o i semi sono vecchi e stanno semplicemente marcendo oppure non so dirti....ma a che pro prendere i semi di lino?
O meglio, lo so benissimo a che pro :wink: ma se mangi tanta frutta ti depuri senza aiutini esterni :-)

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » sab lug 31, 2010 9:27 am

ma che meraviglia!!!
qualcuno è germogliato....... =)
che tenerezza...

il mio primo semino germogliato!
non si puo tenere per ricordo? :oops:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab lug 31, 2010 11:17 am

Premesso che se mangerai tanta frutta e verdura la stitichezza la scorderai di sicuro :wink:
Se nel frattempo vuoi aiutarti coi semi di lino va bene, ma non si gonfiano! I semi di lino hanno un involucro molto duro (per questo vengono espulsi così come sono; se vuoi assumere gli omega 3, altra cosa dall'effetto lassativo, vanno infatti macinati), al massimo dovrebbero rilasciare una specie di gelatina: se provi a scolarli dovrebbero essere leggermente gelatinosi.
Puoi aggiungere un cucchiaino di semi di lino così ammollati a un muesli, per esempio o se riesci li mandi giù così.
Comunque anche le prugne secche messe a bagno la sera prima (dopo averle ben sciacquate) e mangiate a colazione bevendone anche l'acqua, potrebbero essere un mix tra effetto lassativo e colazione di sola frutta, perchè non provare?

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » sab lug 31, 2010 1:37 pm

cara mia.. ti ringrazio dei consigli...
con le prugne faccio già! =)
volevo solo provare con i semi di lino in ammollo perchè non li avevo mai provati prima..
come dici anche tu, fin'ora li ho solamente mangiati "polverizzati" appunto per l'assunzione degli omega 3, etc... e a volte li mangio insieme al mueslì ma interi e senza ammollo... ( e vabbhè...)

grazie comunque! :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom ago 01, 2010 7:13 am

anche se li mangi senza ammollo funzionano allo scopo :)
se non sono frantumati scendono giù quasi sempre interi, e si "ammollano" nel pancino, certo bere acqua aiuta!

prumiao

Messaggio da prumiao » dom ago 01, 2010 7:23 am

Io ti consiglio i semi di psillium, a me hanno sbloccato una situazione di stitichezza che durava da anni. Un cucchiaino in due dita d' acqua a digiuno, butti giù e vedrai i risultati. Devi essere costante e prenderli tutti i giorni, almeno per 4/5 mesi. I semini formano una gelatina nell' intestino che lavora per eliminare le scorie.
Cmq quando faccio i miei periodi crudisti (dopo la prima settimana entusiasmante faccio un giorno di crudismo a settimana e questa settimana ho fatto 4 giorni di cudismo di seguito :) ) faccio la cacca 3 volte al giorno :lol:

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » dom ago 01, 2010 12:37 pm

ah grazie!
si ma se scendono interi nel pancino, dopo escono così appunto interi per come sono entrati senza assimilare i principi attivi del seme...
comunque, dopo 3 giorni e 3 notti, ho aperto il barattolino ed è uscito un cattivo odore... :?
mah..
non la berrò.

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom ago 01, 2010 1:13 pm

Riso_Soffiato ha scritto:ah grazie!
dopo 3 giorni e 3 notti, ho aperto il barattolino ed è uscito un cattivo odore... :?
mah..
non la berrò.
Non dopo 3 giorni! Avranno fermentato!
Si mangiano dopo ammollo di una notte, non 3 giorni :wink: Se invece vuoi farli germogliare dopo una notte di ammollo vanno scolati!
Comuqnue è proprio perchè passano interi che aiutano a pulire l'intestino, mentre è la loro capacità di assorbire l'acqua e gelatinizzare (come lo psillium) ad avere effetti lassativi senza essere aggressivo.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom ago 01, 2010 2:09 pm

esattamente,come dice mammafelice, per essere lassativi devono essere interi e passare interi, ma così non di assumonoi nutrienti.Da frantumati si assumono i nutrienti ma non sono lassativi.
Devi fare una scelta :)

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom ago 01, 2010 8:22 pm

Riso, perchè cercare questi rimedi, quando buttarsi su frutta e evrdure crude è il massimo da questo punto di vista?
Anche io prima ero stitico, ci son voluti 4 - 5 mesi per uscirne a suon di crudo. Ci vuole il suo tempo, non c'è da aver fretta, so che a volte vorremmo tutto subito, ma non funziona così, putroppo.

Comunque son cursioso sai! se voi provare, poi facci sapere se hai miglioramenti!

cinci

Messaggio da cinci » sab ago 14, 2010 8:41 am

Perchè non provi a fare anche un po' di ginnastica per l' intestino? Per esempio il secondo dei 5 esercizi joga tibetani è ottimo per lo scopo. Lo puoi trovare ben spiegato in internet, cmq è semplice: praticamente al mattino a digiuno ti sdrai a terra e inspirando tiri su le gambe a 90° e alzi la testa appoggiandola sul collo mantenendo la schiena ben a terra e le mani lungo il corpo. Poi espiri e torni in posizione iniziale. Ripeti l' esercizio per un po' di volte.

Pilvi

Messaggio da Pilvi » sab ago 14, 2010 3:57 pm

Non sono l'unica che conosce i 5 tibetani! Evviva! :D :D :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun ago 16, 2010 7:26 pm

Pilvi ha scritto:Non sono l'unica che conosce i 5 tibetani! Evviva! :D :D :D
Anche io li conosco... nel senso che so cosa sono e li ho visti fare :D