Glyceryl Stearate SE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pirolina
Controllo antispam: cinque

Glyceryl Stearate SE

Messaggio da pirolina » mer lug 28, 2010 3:22 pm

Salve, qualcuno può spiegarmi perchè questo ingrediente è segnato con il bollino rosso ? poi volevo sapere ho parlato con una mia amica di Fitocose e secondo lei quei prodotti costano troppo poco per essere veramenti naturali oppure c'è poca percentuale di componenti naturali?
grazie

Fabrizio Zago

Re: Glyceryl Stearate SE

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 28, 2010 7:43 pm

Ciao pirolina,
alla tua amica piace molto farsi prendere per i fondelli, evidentemente. Perché mai un prodotto eco bio dovrebbe costare una follia? Non capisco proprio. Io penso invece che la buona cosmesi debba diventare alla portata di tutti e non solo di chi se lo può permettere.
Segnala anche alla tua amica che fra qualche giorno una catena di discount (non di ipermercati ma proprio i negozi dove la merce costa poco) metterà in vendita dei prodotti certificati bio a dei prezzi da sballo (talmente sono contenuti).
Venendo alla tua domanda il bollino rosso è un avvertimento (pesante) per dire che dietro la sigle "SE" si nasconde un emulsionante di cui non sappiamo nulla ed è per questa mancanza di trasparenza che si merita il rosso.
Moltissimi SE sono fatti con dei normalissimi saponi ed in questo caso il semaforo sarebbe verde ma manca la trasparenza e questo si paga.

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » gio lug 29, 2010 1:10 pm

buona giornata a tutti voi,
Fabrizio, ci potresti dire il nome di questa catena di discount?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 29, 2010 9:26 pm

No, lo sai che non posso e non volgio.
Però vedrai che appena saranno sugli scaffali ci sarà un rimbalzo qui sul forum, ci scommetto una cena.

andrea86

Messaggio da andrea86 » ven lug 30, 2010 9:58 am

ma usando questo ingrediente come emulsionante avremo sempre delle creme basiche tipo sapone, quindi poco salutari per la pelle, oppure puo' essere anche diverso dal sapone l'ingrediente nascosto dalla sigla SE?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 30, 2010 7:36 pm

Ciao andrea86,
ci sono anche degli SE la cui parte SE è diversa dal sapone. In farmacopea il Glyceryl Stearate SE è definito con il sapone ma molti fabbricanti, almeno nel passato, si sono nascosti dietro l'SE per metterci di tutto.
Poi hai anche ragione sull'alcalinità del prodotto finale anche perché a pH da neutro in giù il sapone non c'è più e l'emulsione si spacca.

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » dom ago 01, 2010 9:01 am

Ciao Fabrizio,
scusami Fabrizio, non volevo essere invadente. La richiesta era circoscritta al nome del discount; ho pensato solo dopo che la linea poteva avere lo stesso nome della catena. Aspetterò con pazienza i primi commenti dei frequentatori e delle frequentatrici del forum.
Buona domenica a tutti.

Rispondi