Ossido di zinco e cicatrici ipertrofiche
Moderatore: Erica Congiu
-
naturalista
- Controllo antispam: cinque
Ossido di zinco e cicatrici ipertrofiche
Ciao ho letto da qualche parte che in america stanno usando prodotti a base di ossido di zinco per curare le cicatrici ipertrofiche in giro si trovano tante creme con ossido di zinco con percentuali fino al 20-25% ma contengono ahime tante sostanze dannose volevo chiedervi si può acquistare dell'ossido di zinco e fare una crema semplice semplice.. e se si mi dite la ricetta di come farla e dove acquistare l'ossido di zinco?....... e in farmacia la vendono ?c'è biosogno di qualche ricetta medica?
P.S c'è qualcun altro che mi può confermare l'ultilità dell'ossido di zinco su cicatrici ipertrofiche?
P.S c'è qualcun altro che mi può confermare l'ultilità dell'ossido di zinco su cicatrici ipertrofiche?
Re: Ossido di zinco e cicatrici ipertrofiche
Non so se l'ossido di zinco funziona per le cicatrici ipertrofiche, io ci preparo una cremina facile facile che uso per qualunque cosa, da arrossamenti da pannolino a punture di insetti a pruriti di vario tipo per le mie bimbe (la chiamiamo la "cremina miracolosa di mamma"
) Il procedimento è semplicissimo: in una tazza metti un tot di ossido di zinco (lo trovi anche in farmacia ma io lo compro in un negozio di prodotti chimici) diciamo 50 grammi, poi aggiungi un po' per volta dell'olio extravergine di oliva (io me lo faccio dare da degli amici che hanno un uliveto così sono sicura che è EVO autentico spremuto a freddo
) e mescoli per amalgare aggiungendo EVO finchè non ha raggiunto la consistenza che ti piace (più fluido + EVO, più denso - EVO) non uso conservanti perchè ne preparo poco per volta ma non dovrebbero esserci problemi di conservazione perchè non c'è acqua. Se non la usi per un po' di tempo ti si potrebbe separare l'olio dall'ossido ma è sufficiente rimescolare per ottenere la consistenza originaria. Ne basta pochissima, veramente una puntina da spalmare ben bene e la trovo fantastica per le irritazioni in generale. Giusto ieri sera mia figlia è stata assalita dalle zanzare o un altro insetto non so, piangeva dal dolore che le provocavano le punture, messa cremina e dopo qualche minuto il prurito e il dolore sono passati! Queste sì che son soddisfazioni di mamma!!!!!
Spero di esserti stata utile.
Carla
Spero di esserti stata utile.
Carla
-
Fabrizio Zago
Sei stata certamente utilissima. Grazie.
io ho in casa le creme all'ossido di zinco della Weleda e della Bio Bio Baby, posso usare queste creme anche se hanno dentro altre sostanze
Grazie
Grazie
-
Fabrizio Zago
Io dico: "perché no?"
Provaci e magari dopo ci sai anche dire come è stata l'esperienza. Male non fa.
Provaci e magari dopo ci sai anche dire come è stata l'esperienza. Male non fa.
-
Fusekane
- Contatta:
anche se il post è vecchio, rispondo perchè l'argomento mi riguarda da vicino. su cicatrici piuttosto ampie e gonfie ho usato per svariati mesi una comune pasta all'ossido di zinco, di quelle per i bebè, per intenderci. forse ha aiutato le cicatrici a schiarire prima, ma non mi risulta purtroppo che le abbia sgonfiate 
-
fioridarancio
io non posso aiutarti purtroppo ma uso questo post per chiedere una cosa che ho notato in queste settimane mentre ero al mare.
Ho usato un solare che conteneva ossido di zinco e bi (o di...) ossido di titanio oltre a vari olii e ho notato un miglioramento della mia lieve acne in viso, così ho fatto due ricerche e ho scoperto che l'ossido di zinco si usa proprio per la cura dell'acne. una farmacista-erborista dice che è l'elicriso e il sole non l'ossido di zinco.
voi cosa dite? io stavo meditando di prendere una pasta all'acqua e ossido di zinco perchè di questa lieve acne persistente non ne posso veramente più!
volevo sapere da voi se può avere effetti collaterati, se è efficace, o se ci sono pomate naturali.
grazie
ah, il solare ha funzionato a meraviglia, la mia pelle bianco latte è stata perfettamente protetta
!(anche perchè faceva uno strato bianco opaco bello coprente
)
Ho usato un solare che conteneva ossido di zinco e bi (o di...) ossido di titanio oltre a vari olii e ho notato un miglioramento della mia lieve acne in viso, così ho fatto due ricerche e ho scoperto che l'ossido di zinco si usa proprio per la cura dell'acne. una farmacista-erborista dice che è l'elicriso e il sole non l'ossido di zinco.
voi cosa dite? io stavo meditando di prendere una pasta all'acqua e ossido di zinco perchè di questa lieve acne persistente non ne posso veramente più!
volevo sapere da voi se può avere effetti collaterati, se è efficace, o se ci sono pomate naturali.
grazie
ah, il solare ha funzionato a meraviglia, la mia pelle bianco latte è stata perfettamente protetta
-
Fabrizio Zago
Ciao fioridarancio,
secondo me il miglioramento dell'acne è dovuto all'elicriso, al sole ed anche al biossido di zinco!
L'unica controindicazione che vedo per la pasta all'acqua è che se usata troppo di frequente ha tendenza a seccare la pelle. Altre proprio non ne vedo.
secondo me il miglioramento dell'acne è dovuto all'elicriso, al sole ed anche al biossido di zinco!
L'unica controindicazione che vedo per la pasta all'acqua è che se usata troppo di frequente ha tendenza a seccare la pelle. Altre proprio non ne vedo.