Cari cari cari professionisti !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

svita

Cari cari cari professionisti !

Messaggio da svita » mer lug 28, 2010 3:59 pm

Ieri il “ mio “ architetto mi ha presentato il suo preventivo comprendente la parcella di tutto lo studio , compresi gli ingegneri per un totale di ….. 32000 …35000 Euro che su un totale di preventivo della casa di 260000 fa come ha detto lui quasi il 12% . Visto che dovevo andare ad un funerale , sono uscito dallo studio con una faccia perfetta per l’occasione : ma quando ci ritorno né dovrò discutere.
Vorrei avere un parere , in particolare dai professionisti che frequentano il forum.

A presto.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Cari cari cari professionisti !

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 28, 2010 4:06 pm

svita ha scritto:Ieri il “ mio “ architetto mi ha presentato il suo preventivo comprendente la parcella di tutto lo studio , compresi gli ingegneri per un totale di ….. 32000 …35000 Euro che su un totale di preventivo della casa di 260000 fa come ha detto lui quasi il 12% . Visto che dovevo andare ad un funerale , sono uscito dallo studio con una faccia perfetta per l’occasione : ma quando ci ritorno né dovrò discutere.
Vorrei avere un parere , in particolare dai professionisti che frequentano il forum.

A presto.
E' un preventivo completo penso anche di responsabile sicurezza e di tutto quanto necessita (catasto, certificazione energetica, legge 10,ecc) giusto?
Se così fosse il prezzo è corretto.
Naturalmente è abbastanza da parcella professionale non troppo scontata.

In qualità di professionista ritengo ad occhio che se fosse completo di tutto sarebbe giusto perchè il tempo da dedicare al progetto di una casa è praticamente uguale a quello del progetto diuna palazina da 20 appartamenti, scartofie comuniali contrese.
Ripeto... però deve farti praticamente tutto e non trovarti escluso qualcosa. uniche cose comprensibilmente escluse potrebbero essere indagine geologica e collaudo dei cementi armati.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 28, 2010 4:17 pm

Comunque mi pare che anche tu sia un libero professionista, dato che dici di essere uscito dallo studio. Opure lavori per qualche libero professionista e quindi dovresti aver presente cosa significa per un professionista una parcella di 30000 euro.
Se non fosse così ti spiego...
almeno 10/12.000 € sono il costo dell'ingegnere quindi vado a 20.000€
poi paga catasto e altro altri 2000 euro in meno quindi vai a 18.000 €
Se la sicurezza la fa lui guadagno suo quindi lascio.

il 55% va in tasse quindi passiamo immediatamente a € 8.100
di questi ci sono le spese da togliere e facendo i bravi si possono aggirare attorno ad un 15% (cioè 2000 €) e siamo a € 6.100

questi dividili per una tempistica totale dal progetto alla chiusira del cantiere di circa 16 mesi se tutto va bene quindi 6.100 : 16 = € 381 al mese

Quindi ti pare ti stia chiedendo tanto???
Ciao paolo

svita

Messaggio da svita » mer lug 28, 2010 11:20 pm

No ,non lavoro da libero proffesionista ,intendevo che stavo uscendo dallo studio dell'archtetto.
Ma come mai il 24/ 07/10 scrvevi quello che riporto con un copia incolla qui sotto ?
Ciao Svita .

villa singola € 1500 completo di allacci, recinzioni, ecc.
110*1.2=132 mq di superficie lorda x1500 € = 198.000 €
35 mq di superficie lorda interrato o box esterno x 700 € = 24.500 €
oneri di urbanizzazione e costo di costruzine variano ma circa altr 15.000 €
Spese tecniche totali (progetto+dir lav+sicurezza + catasto + certificazione energetica ) € 20.000

TOTALE € 257.500 E QUESTO MINIMO.

PER LE AZIENDE CE NE SONO TANTISSIME
Ciao PaoloPaolo Boni

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 29, 2010 7:37 am

le tariffe sono quelle , magari anche 25 mila ci puo' stare.....

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 29, 2010 8:36 am

@ SVITA... i professionisti sono i costruttori di case, hanno tutti prezzi diversi tra loro, la parcella che tu indichi non è fuori dalla grazia, anzi, direi che è in campana se però è tutto compreso, dal rilievo topografico del prato dino all'accatastamento della casa finita, quindi mi aspetto che nel tuo preventivo ci sian ilprogetto della casa, almeno 2 varianti in cosrso d'opera, direzione lavori, coordinamento sicurezza, calcoli strutturali ecc... Anche se potresti provare a chiedergli lo sconto ovviamente.

rovabile

Messaggio da rovabile » gio lug 29, 2010 9:28 am

...e chiedigli anche come intende costruire l'impianto elettrico....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 29, 2010 9:35 am

svita ha scritto: Spese tecniche totali (progetto+dir lav+sicurezza + catasto + certificazione energetica ) € 20.000

TOTALE € 257.500 E QUESTO MINIMO.

PER LE AZIENDE CE NE SONO TANTISSIME
Ciao PaoloPaolo Boni
Quelle indicativamente sono prezzi di mercato scontati però ci sta benissimo la parcella piena non scontata come ho scritto
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 29, 2010 9:37 am

cavallopazzo83 ha scritto:@ SVITA... i professionisti sono i costruttori di case
Be mica tanto... i professionisti sono professionisti e non dovrebbero avere nulla ache fare con i costruttori
Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 29, 2010 10:26 am

Paolo Boni ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:@ SVITA... i professionisti sono i costruttori di case
Be mica tanto... i professionisti sono professionisti e non dovrebbero avere nulla ache fare con i costruttori
Paolo
Nooooo scusa Pablo, mi sono accorto di un errore di battitura...volevo dire che siete come noi costruttori, ognuno fa il suo prezzo, ognuno ha le sue spese, ognuno ha le sue ambizioni..

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 29, 2010 10:26 am

rovabile ha scritto:...e chiedigli anche come intende costruire l'impianto elettrico....
:D meglio... amche perchè noi in 20 pagine non abbiamo cavato un ragno dal buco... :lol:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 29, 2010 4:24 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
rovabile ha scritto:...e chiedigli anche come intende costruire l'impianto elettrico....
:D meglio... amche perchè noi in 20 pagine non abbiamo cavato un ragno dal buco... :lol:
Ora mi sto informando e vi risolvo io la situazione :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Forse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 29, 2010 4:31 pm

Grande Paolo.... ecco perchè i 35.00 di parcella sono giustificati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lucab

Messaggio da lucab » gio lug 29, 2010 8:39 pm

anche perchè l' architetto dell' impianto elettrico capisce solo il colore dei cosi... dei bottoni... dei minchiolli che sarebbe meglio non mettere perchè stonano.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 30, 2010 7:27 am

lucab ha scritto:anche perchè l' architetto dell' impianto elettrico capisce solo il colore dei cosi... dei bottoni... dei minchiolli che sarebbe meglio non mettere perchè stonano.

spera che non ci sia archlegno come progettista perche se no ti impone i cavi paleobiobrontosaurici con studio della disposizione magnetica nella casa per favorire lo scorrere della tua linfa vitale!!!!! :P :P :P

Rispondi