impianti particolari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

rovabile
Controllo antispam: cinque

Re: impianti particolari

Messaggio da rovabile » mer lug 28, 2010 7:40 pm

Dai vado io!!!
A tutti voi progettisti: quando progettate accuratamente la casa in ogni singolo dettaglio
archlegno ha scritto:Il progetto è l'elemento fondamentale di tutto il processo edilizio; deve essere di volta in volta costruito attentamente sulle esigenze e sullo stile di vita delle persone, deve essere conformato alle caratteristiche locali, all'esposizione, all'orografia; dev'essere, in breve: per quel determinato luogo e per quelle determinate persone.
il "dettaglio" dell'impianto elettrico a chi lo lasciate?
A tutti voi costruttori: quando costruite le vostre fantastiche case in bioedilizia, con parete a traliccio o xlam o cippalippa con sfasamento X ore, con valore U 0,XX W con tetto straventilato etc..., quando è ora di montare il "dettaglio" dell'impianto elettrico come diavolo lo montate????
No perchè qui tutti bravi a progettare, tutti bravi a costruire poi a sta domanda di Lucab nessuno risponde (per la verità solo un venditore... :mrgreen: )

No perchè mettetemi nei miei panni:
30.000€ di PROFESSIONISTA che mi fa tutti i conti astrali del caso +
300.000€ di IMPRESA che mi piazza su la casa chiavi in mano =
mi farebbe girare alquanto le palle entare in casa il primo giorno, accendere la luce e vedere il tutto esaurirsi in un bel falò (bello per i vicini... 8) )

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 28, 2010 9:51 pm

rovabile, ma non lo hai ancora capito che non hanno esperienza a sufficienza per descrivere cio' che sostengono? le prime ciambelle non vengono mai con il buco e l' esperienza non e' acqua....tutto il resto sono frottole

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 28, 2010 10:35 pm

franco mori ha scritto:rovabile, ma non lo hai ancora capito che non hanno esperienza a sufficienza per descrivere cio' che sostengono? le prime ciambelle non vengono mai con il buco e l' esperienza non e' acqua....tutto il resto sono frottole
FRITTOLE NON FROTTOLE---
COMPLIMENTI QUOTA 20 Impegnatevi che il 30 è vicino

Ma poi dicheccacchiostateparlandosipuòssapere...
Un riassunto prego perchè 20 pagine mi rifiuto di leggerle.
Ciao Paolo

rovabile

Messaggio da rovabile » mer lug 28, 2010 10:42 pm

Paolo Boni ha scritto: Un riassunto prego perchè 20 pagine mi rifiuto di leggerle.
Ciao Paolo
Ecco la pappa pronta:
lucab ha scritto:ciao a tutti,
sono un elettricista e presto dovrò realizzare un impianto in una casa in legno prefabbricata. sto cercando informazioni ed ho trovato questo forum. Vorrei chiedervi come e se avete affrontato il problema: i vs. impianti sono stati progettati da un professionista? gli ambienti sono state considerati "a maggior rischio in caso d' incendio?" E' stato eseguito il calcolo del carico d' incendio?
dalle (poche) foto che ho visto degli impianti elettrici, mi sembra che tutto sommato si sia ricorso ad impianti tradizionali. Ho trovato solo una foto dove si vedono cavi multipolari posati dentro tubazioni corrugate.
non vorrei spaventarvi o fare del terrorismo ma solo capire come si deve fare prima di commettere qualche leggerezza.
grazie
luca
Basta rispondere a questo quesito. Il resto non leggerlo (a parte qualche post) è quasi tutta aria fritta....

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 29, 2010 9:03 am

lucab ha scritto:mi spiego meglio:
la norma CEI 64-8 (la bibbia degli impianti elettrici) ha una sezione che si chiama "751 - ambienti a maggior rischio in caso d' incendio". ci sono 3 tipi di ambiente: A-B e C (a dire il vero non si chiamano più così ma semplifichiamo) l' ambiente di tipo A non ci interessa il tipo B sono gli "ambienti a maggior rischio in caso d' incendio in quanto aventi strutture portanti combustibili" (e qui ci dovremmo essere) ed il tipo C sono gli "ambienti a magior rischio... per la presenza di materiale infiammabile o combustibile....." (si dovrebbe fare il calcolo del carico d'incendio ma temo che ci siamo anche qui)
riassumendo le "nostre" belle case in legno sono luoghi "marci" :? (si usa questo acronimo) di tipo B+C.
la prima conseguenza è che non si può più chiamare l' elettricista per fare l' impianto ma prima bisogna far fare il progetto da un professionista iscritto all' albo :shock: . (quanti ne abbiamo già persi per strada?)
la seconda è che gli impianti devono seguire alcune indicazioni precise, per esempio: i tubi e le scatole devono superare la prova del filo incandescente a 750° anzichè i "normali" 650°, le normali scatole 503E della ticino per esempio non vanno bene. cosa molto peggiore, se il calcolo del carico d' incendio ha dato un risultato >=30 (temo sempre) c'è l' obbligo di installare apparecchi illuminanti con grado di protezione almeno IP4X! :shock: :shock: (hai presente le plafoniere dei balconi: ecco quelle!
io spero di sbagliarmi e/o trovare delle scappatoie ma questo è quello che mi risulta.
1. Innanzitutto le case in legno sono soggette a carico d'incendio ordinario che pertanto va da 400 a 800 Mj/mq, dunque ben sopra i tui 300.

2. Il calcolo dell'impianto elettrico è obbligatorio per impianti sopra i 6 kw.
3.NOn sono ammessi cavi liberi, assolutamente, devono essere inseriti in appositi corrugati autoestinguenti.

lucab

Messaggio da lucab » gio lug 29, 2010 8:48 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
lucab ha scritto:mi spiego meglio:
la norma CEI 64-8 (la bibbia degli impianti elettrici) ha una sezione che si chiama "751 - ambienti a maggior rischio in caso d' incendio". ci sono 3 tipi di ambiente: A-B e C (a dire il vero non si chiamano più così ma semplifichiamo) l' ambiente di tipo A non ci interessa il tipo B sono gli "ambienti a maggior rischio in caso d' incendio in quanto aventi strutture portanti combustibili" (e qui ci dovremmo essere) ed il tipo C sono gli "ambienti a magior rischio... per la presenza di materiale infiammabile o combustibile....." (si dovrebbe fare il calcolo del carico d'incendio ma temo che ci siamo anche qui)
riassumendo le "nostre" belle case in legno sono luoghi "marci" :? (si usa questo acronimo) di tipo B+C.
la prima conseguenza è che non si può più chiamare l' elettricista per fare l' impianto ma prima bisogna far fare il progetto da un professionista iscritto all' albo :shock: . (quanti ne abbiamo già persi per strada?)
la seconda è che gli impianti devono seguire alcune indicazioni precise, per esempio: i tubi e le scatole devono superare la prova del filo incandescente a 750° anzichè i "normali" 650°, le normali scatole 503E della ticino per esempio non vanno bene. cosa molto peggiore, se il calcolo del carico d' incendio ha dato un risultato >=30 (temo sempre) c'è l' obbligo di installare apparecchi illuminanti con grado di protezione almeno IP4X! :shock: :shock: (hai presente le plafoniere dei balconi: ecco quelle!
io spero di sbagliarmi e/o trovare delle scappatoie ma questo è quello che mi risulta.
1. Innanzitutto le case in legno sono soggette a carico d'incendio ordinario che pertanto va da 400 a 800 Mj/mq, dunque ben sopra i tui 300.

2. Il calcolo dell'impianto elettrico è obbligatorio per impianti sopra i 6 kw.
3.NOn sono ammessi cavi liberi, assolutamente, devono essere inseriti in appositi corrugati autoestinguenti.
cosa vuoi dire con "sono soggette a carico d'incendio ordinario..." non deve essere calcolato di volta in volta?
e con " i tui (penso tuoi) 300"? perchè miei? io ho riportato un valore limite dato dalla normativa
e cosa vuoi dire con" il calcolo dell' impianto elettrico..." intendi il progetto? se si, il progetto va sempre fatto. se poi si superano certi limiti (i 6 kw sono UNO di questi) allora il progetto deve essere fatto da un professionista iscritto all' albo.
ma le cose che dici le dici per arrivare a 30 pagine? o hanno un fondamento?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 29, 2010 9:20 pm

ti sei risposto da solo... in un impianto a 3 kw ti arrangi senza calcolare il carico d'incendio, tu elettricista firmi quello che hai fatto, se fai i 6 kw allora necessiti del progetto.
Il carico d'incendio peraltro da quanto so, forse sbaglio, dovrebbe essere un indice di sicurezza per la tenuta della struttura e non necessariamente dell'impianto, non sono solo i corti che provocano incendi in una casa...
Mentre ti confermo che non sono ammessi cavi liberi, devi utilizzare i corrugati, se vuoi ti faccio sapere marca e modello di quanto utilizziamo noi.
Io mi documento presso tecnici o mi studio le normative che interessano il mio settore di lavoro o frequento corsi di formazione e/o aggiornamento, non chiedo sicuramente spiegazioni su un forum...

lucab

Messaggio da lucab » ven lug 30, 2010 7:10 am

ti documenti e/o studi male.
dai indicazioni sbagliate.
se l' impianto di una casa è di 3 kw ma ci sono ambienti particolari bisogna comunque far fare il progetto da un professionista.
io sto cercando di confrontarmi e discutere sul forum, tu cosa ci fai? a parte la pubblicità.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven lug 30, 2010 8:40 am

Se conosci le risposte perchè poni le domande?

Montata

Messaggio da Montata » ven lug 30, 2010 8:45 am

lucab ha scritto:ti documenti e/o studi male.
se l' impianto di una casa è di 3 kw ma ci sono ambienti particolari bisogna comunque far fare il progetto da un professionista.
io sto cercando di confrontarmi e discutere sul forum, tu cosa ci fai? a parte la pubblicità.
tipo?

PS do anch'io il mio contributo per arrivare a 30 :wink:

PS2 la domanda però è seria.

lucab

Messaggio da lucab » ven lug 30, 2010 8:50 am

cavallopazzo83 ha scritto:Se conosci le risposte perchè poni le domande?
e tu? se non conosci le risposte perchè rispondi?

lucab

Messaggio da lucab » ven lug 30, 2010 8:59 am

Montata ha scritto:
tipo?

tipo appartamento in un condominio con più di 9 posti auto interrati e box collegato all' appartamento, tipo presenza di locali adibiti a studio medico o estetista, tipo presenza di un ambiente a maggior rischio in caso d' incendio o più semplicemente se si superano i 400 mq

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven lug 30, 2010 10:37 am

lucab ha scritto:
Montata ha scritto:
tipo?

tipo appartamento in un condominio con più di 9 posti auto interrati e box collegato all' appartamento, tipo presenza di locali adibiti a studio medico o estetista, tipo presenza di un ambiente a maggior rischio in caso d' incendio o più semplicemente se si superano i 400 mq
Ma non si parlava di una casa mono o bifamilaire? Pèerchè entriamo in contesti di 9 appartamenti?? Cosa centra il dentista?= Nel tuo caso hai un dentista?

Montata

Messaggio da Montata » ven lug 30, 2010 1:18 pm

lucab ha scritto:
Montata ha scritto:
tipo?

ok ma questi sono altro cosa rispetto alla "casa".
Per i condomini, studi medici, estetista seguirai quelle norme che sono più vincolanti.

Quindi meglio rimanere sotto i 400 mq? utili o lordi?
ciao
M

lucab

Messaggio da lucab » ven lug 30, 2010 1:26 pm

non è che si deve fare per forza la casa piccola per evitare il progetto dell' impianto elettrico.
e comunque vi siete dimenticati entrambi degli ambienti a maggior rischio in caso d' incendio. e si ritorna a pagina 1.

Rispondi