sondaggio caldo terrificante
Moderatore: michele ricci
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Re: sondaggio caldo terrificante
Appena robrossi entra in una discussione si finsce sepre con litigare... Se poi gli fai notare che ha scritto una fesseria allora la butta sull'insulto...
-
robrossi
Diciamo che quando entro in una discussione la stessa si chiarisce in circa 3 secondi (esattamente come è accaduto ora) .... è un po' diverso .... .
Tra l'altro..... io il mio vaffa me lo sono preso e (pensa te) da uno che lo considera una delle invenzioni più utili dell'umanità
.... me lo sono preso e me lo tengo pure orgogliosamente stretto senza nulla eccepire . Qualcosa da obiettare ?
ciao ciao
Roby
E poi : tu hai mai fatto notare qualcosa a qualcuno ? Non pensavo ne fossi capace . Sul serio ! In ogni caso non me ne ero accorto ! Puoi essere più esplicito e circostanziato ? ...... oppure era la tua solita cosa detta così per dire mentre ti ammazzi di pugnette col tuo diplomino da geometra delle serali cercando di raccattare ordini sul forum parlando di formagelle e legno con la stessa disinvoltura ?FaManY77 ha scritto:OK perfetto
Tra l'altro..... io il mio vaffa me lo sono preso e (pensa te) da uno che lo considera una delle invenzioni più utili dell'umanità
ciao ciao
Roby
Ultima modifica di robrossi il mer lug 28, 2010 1:20 pm, modificato 2 volte in totale.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
sì....le case costruite in Austria o Germania però !!FaManY77 ha scritto:Pubblicizzano tanto i prefabbricati con delle belle ville/villette con vetrate ampie per una maggior luminosità
Con il mio architetto abbiamo fatto uno studio sull'ombreggiamento della casa nelle varie ore della giornata e nei vari periodi annuali....cosicchè usando una pensilina o sporto di tetto il sole entri d'inverno e ci sia l'ombra d'estate.
Mi sembra il minimo...
-
robrossi
già ..... sembra .....AndyB72 ha scritto: Mi sembra il minimo...
Roby
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Credo che un buon impianto VMC risolva questo tipo di problemi.alexbio ha scritto:[
Quanto allo sfasamento, ho maturato, in questi due anni di felice esperienza di vita dentro la mia casa, una certa idea: uno sfasamento troppo lungo non sempre va bene perché l'onda di calore arriva in piena notte, quando magari si vuole tenere tutto chiuso per paura dei ladri. Probabilmente sbaglio, ma lo propongo comunque come elemento di riflessione.
Credo che un buon impianto VMC risolva questo tipo di problemi.A ben vedere, in ogni caso, sono sempre più convinto che il latero cemento non riesca a reggere il confronto, perché se è vero che la maggiore massa fa arrivare il calore meno rapidamente, è anche vero che tende poi a dissiparlo altrettanto lentamente e non basta aprire per qualche ora le finestre come faccio a casa mia, e questo a parità di isolamento esterno.
Credo fra l'altro che ci sia pochissima differenza fra una casa in legno fatta bene e una in mattoni fatta bene.
grazie.
ecco qua:
Il principale problema dei vetri low-e è l'irraggiamento solare, che se di inverno apporta energia termica gratuitamente ed è quindi positivo, d'estate questo a determinate latitudini e per grandi superfici vetrate può essere un problema per il raffrescamento dell'edificio.
Siamo daccordo che "se la casa è fatta bene" è confortevole ed energeticamente efficiente indipendentemente dal metodo costruttivo.franco mori ha scritto:per friz- leggi quello che ti ha detto robrossi- e' la sintesi di cio ' che e'- se la casa e' fatta bene puo' essere in muratura ( certo con certi spessori e coibentazione) , a telaio o a xlam ( che e'vero che raggiunge sfasamenti piu' importanti ma che non servono se non nel sahara meridionale, vicino al sudan) ma le prestazioni verso il caldo sono identiche. Come dice alexbio , se la temperatura esterna alla sera arriva a 25-26 allora starai bene. Se non scende sotto i 30 allora avrai bisogno del condizionatore. non e' cosi difficile. Poi e' chiaro che vivendo in casa a finestre chiuse durante il giorno aumenta l'umidita', alla sera arieggi e si riduce. Io credo che 26 27 gradi in casa siano piu' che sopportabili...comunque io monterei il condizionatore od equivalenti
Questo nella teoria, nella pratica ci sono tanti aspetti da tenere in conto.
La mia impressione è che in linea di massima nelle costruzioni in legno le aziende tendano a prediligere l'attenzione contro il freddo e meno quella contro il caldo. Un esempio banale è l'utilizzo, quando si vuole risparmiare qualcosa, del polistirolo. Al di là delle considerazioni ecologiche questo è un materiale abbastanza efficiente contro il freddo ma scarso contro il caldo (almeno in base a quello che ho letto). Ecco, in un'ottica di attenzione anche verso il caldo sarebbe logico cercare materiali anche più economici ma che proteggano sia dal caldo che dal freddo.
Posso ipotizzare che ciò derivi dal fatto che stiamo importando in italia un modo di costruire le case proprio del nordeuropa, dove il problema principale è il freddo. Tutt'ora in Italia la costruzione in legno è molto più diffusa al nord, quasi niente al sud. Anche vedendo le pubblicità delle haus più importanti si insiste molto sulle caratteristiche di protezione dal freddo, molto poco dal caldo.
Invece nel sud, anche le case economiche e "fatte male" tendono ad essere più efficienti l'estate che l'inverno. Casa costruita da mio nonnonel '56 in economia, con muri di pietra e cemento da 50/60 cm è un disastro l'inverno, ma l'estate è freschissima.
Si potrebbero anche citare trulli e nuraghe.
Credo (ma ripeto che non è un dato di cui sono certo, approfondirò) che oltre certi valori l'attenuazione termica diventi predominante rispetto allo sfasamento nell'alzare l'inerzia termica.
Magari chi ne sa di più sull'argomento potrebbe illuminarci.
-
robrossi
Esatto !!! ........ ma :M3M ha scritto:grazie.
ecco qua:
Il principale problema dei vetri low-e è l'irraggiamento solare, che se di inverno apporta energia termica gratuitamente ed è quindi positivo, d'estate questo a determinate latitudini e per grandi superfici vetrate può essere un problema per il raffrescamento dell'edificio.
Un altra soluzione sono i vetri selettivi che prendono il meglio degli altri due cioè nei periodi invernali trattengono il calore e nei periodi estivi lo riflettono.
Infine si possono usare vetri basso emissivi con apllicato un sistema di ombreggiature, tipo veneziana orientabile.
... e, gira gira, torniamo all'orientamento, agli aggetti ecc.
... il tutto è un grande aiuto ..... MA (per sintesi) :
come una casa (qualsiasi essa sia) non si scalda "da sola" in inverno, nemmeno "da sola" si raffresca .
Ciao
Roby
QUINDI??? In sostanza per i profani.. o VMC o CONDIZIONATORE?robrossi ha scritto:come una casa (qualsiasi essa sia) non si scalda "da sola" in inverno, nemmeno "da sola" si raffresca .
-
robrossi
Presi PRIMA gli importanti e comunque semplici accorgimenti del caso e di cui sopra (con particolare attenzione al migliore orientamento possibile della casa ... che tra l'altro non costa nulla
) , valutatone l'impatto prima col professionista e magari anche dopo........ con un annetto o due di vita nella casa ..... è possibile che ci si renda comunque conto della necessità di raffrescare un po' .
Per noi ad esempio non è stato necessario , ma siamo anche climaticamente fortunati (non è che nevichi in estate ..... intendiamoci !)
Se fosse stato necessario avrei comunque optato per dei comuni condizionatori .... per una serie di motivi (anche economici) su cui non mi dilungherei poiché opinabili, soggettivi, criticabili ecc. ecc. bla bla bla
ciao
Roby
Per noi ad esempio non è stato necessario , ma siamo anche climaticamente fortunati (non è che nevichi in estate ..... intendiamoci !)
Se fosse stato necessario avrei comunque optato per dei comuni condizionatori .... per una serie di motivi (anche economici) su cui non mi dilungherei poiché opinabili, soggettivi, criticabili ecc. ecc. bla bla bla
ciao
Roby
Ultima modifica di robrossi il mer lug 28, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Su questo sono pienamento d'accordo. Tutti i vari accorgimenti e semmai DOPO condizionatori (quindi per sicurezza meglio farsi fare una predisposizione).
Ma secondo voi, spero di non andare OT, non la sola predisposizione, ma dopo averlo anche montato un condizionatore, non fa da ponte termico? Li dove passa il tubo nella parete. Non entra FREDDO/CALDO attraverso il motore nel tubo?? O è solo paranoia
Ma secondo voi, spero di non andare OT, non la sola predisposizione, ma dopo averlo anche montato un condizionatore, non fa da ponte termico? Li dove passa il tubo nella parete. Non entra FREDDO/CALDO attraverso il motore nel tubo?? O è solo paranoia
-
robrossi
Fatti fare la predisposizione elettrica senza timori : una scatoletta in alto e un corrugato vuoto per ciascuno "split" credo possa bastare (chiedi anche all'elettricista) .
Per il foro nella parete .... magari ...... aspetta a farlo per quando deciderai l'installazione (se poi la deciderai)
Vedi magari pero' già la posizione degli eventuali "split" per evitare che, se costruisci a telaio, il foro che si dovrà fare non cada proprio su un montante della parete o comunque che non ci siano altri impedimenti .
ciao
Roby
Per il foro nella parete .... magari ...... aspetta a farlo per quando deciderai l'installazione (se poi la deciderai)
Vedi magari pero' già la posizione degli eventuali "split" per evitare che, se costruisci a telaio, il foro che si dovrà fare non cada proprio su un montante della parete o comunque che non ci siano altri impedimenti .
ciao
Roby
-
franco mori
M3M ha scritto:si vero, ho scritto che in studio e in cucina ho 31 gradi, ma è perché il PC e i fornelli scaldano.franco mori ha scritto:1-per M3M- hai scritto che in soggiorno e nello studio hai 31 gradi mentre nel resto della casa 26?....forse ho capito male...
cosa vuol dire basso emissivo? io non ce l'ho penso... è obbligatorio per legge? se tocco una lastra esposta al sole quasi mi scotto!per M3M - vorrei spiegare che gli infissi NON tirano dentro il caldo invernale ...ma chi te l' ha detta questa cosa???? gli infissi moderni , intesi per finestre, hanno il vetro basso emissivo , che non e' altro che una metalizzazione verdognola ( notate che i vetri delle finestre nuove sono vagamente verdognoli? se non lo sono vi hanno fregato), che ha il compito di respingere all'interno i raggi infrarossi dei termosifoni.....o del riscaldamento a pavimento...per cui servono a non fare uscire il caldo ...non a tirarlo dentro. Questa basso emissivita' agisce parzialmente anche contro il sole , se pur poco perche' non cattura la lunghezza d'onda dei raggi infrarossi del sole che e' diversa da quella del riscaldamento.
Il vetro perfetto sarebbe : lastra interna basso emissiva - camera con gas argon di almeno 16 mm o doppia camera sempre con argon, se poi usate il kripton ancora meglio- lastra esterna con vetro a controllo solare o con pellicola antisolare applicata: tiene fuori il caldo estivo e dentro il caldo invernale. Certo se d' inverno non hai la lastra antisolare esterna e non oscuri le finestre ti entrera' il caldo in casa e spenderai meno riscaldamento se invece hai la lastra antisolare , ridurrai questo apporto di calore invernale ma migliorerai la coibentazione estiva.
io dovrei avere un 4 16 4 con 1,1 W/m²K...
se hai un 4 16 4 con ug 1,1 e' per forza un basso emissivo , altrimenti sarebbe un ug 3,5
-
franco mori
altro aspetto....
se avete una lastra che , esposta al sole, scotta, vuol dire che in quel punto c'e una respinta di calore solare . altrimenti sarebbe tiepida la lastra e caldo tutto cio' che ci sta dietro che farebbe da termosifone.....mettete una mano in un vetro non stratificato al sole....e' tiepido ---mentre dietro e' tutto caldo e scotta e vi riscalda l'ambiente
se avete una lastra che , esposta al sole, scotta, vuol dire che in quel punto c'e una respinta di calore solare . altrimenti sarebbe tiepida la lastra e caldo tutto cio' che ci sta dietro che farebbe da termosifone.....mettete una mano in un vetro non stratificato al sole....e' tiepido ---mentre dietro e' tutto caldo e scotta e vi riscalda l'ambiente