Informazioni su un costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: Informazioni su un costruttore

Messaggio da FaManY77 » mer lug 28, 2010 10:43 am

Oltretutto se io facessi tutta pubblicità negativa, con foto, racconti etc in un blog, nessuno mai mi verrebbe a dire niente!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer lug 28, 2010 10:49 am

Fritz ha scritto:
franco mori ha scritto: io invece sarei piu' per avere un moderatore che scrive tipo"lettera firmata" ma che verifica l'identita'di chi scrive...ma qui e' utopia , il ramoscello d' ulivo e solo la punta di un iceberg
io sono per la chiarezza su tutto, quindi reputo indispensabile rendere pubblica la propria identità al momento in cui si fanno delle critiche...non esiste proprio che racconto che l'azienda x mi ha fregato senza dire chi sono.
Esattamente quello che volevo esprimere io.

ribelle

Messaggio da ribelle » sab lug 31, 2010 6:30 pm

poi dicono che i soldi non fanno la felicità...
per qualcuno di treviso hanno funzionato eccome, spero solo che prima di abbattere la casa vi abbia fatto entrare chi gli ha tirato la fregatura .

gigi ha perfettamente ragione ,sia sul fatto che si scrive per potere evitare ad altri la fregatura e
particolarmente ha ragione sullo spesso basso know how delle aziende ,purtroppo nessuno vigila su questo e il cliente poi ne fa le spese.

ho anche letto di qualcuno che dice che potrebbe parlare male di alcuni suoi clienti, ma a che scopo ... loro mica vendono case bidone, loro hanno comprato una casa e probabilmente sarà l'unica della loro vita.
mentre i venditori (compreso quelli che tirano fregature ) sono tutti i giorni in caccia di nuovi clienti o polli.

GigiFaina ha scritto:Rispondo alla domanda sul fatto che chi protesta o meglio "rende pubbliche" le propie esperienze non vuole quasi mai rendere noti i propri dati.

La questione è molto semplice:
Chi scrive in questo forum lo fa per mettere sull'attenti gli altri "amici" ovvero spera che facendo outing possa risparmiare il proprio calvario a qualcunaltro.
Ci si "nasconde" perchè tutti quando si firma un contratto che poi si rivela una beffa, una presa in giro, un pezzo di carta igenica usata dal costruttore (ma pagata con i nostri risparmi di una vita) ci vergognamo!
Chiunque di noi si vergogna a rendere pubblico di aver fatto il peggiore affare della sua vita!!
Poi rendiamci conto che le varie aziende sono molto più vendicative di quello che si possa pensare, se oggi io parlo male dell'azienda x e domani mattina sono costretto a contattarla per un problema... mi fanno pagare l'intervento 8 volte.... se poi fosse un problema in garanzia....
Se fossimo milionari la soluzione sarebbe molto semplice, ed è successo in zona treviso: si noleggia una ruspa bella grossa e si rasa al suolo la casa, si pubblica il tutto su un sito e che protesti pure il costruttore... tanto...
In questo forum il problema è nato quando un azienda che evidentemente aveva la coda di paglia (o di ulivo) ha messo in mezzo un legale perchè non aveva modo di controbattere a fatti evidentemente reali.
Vi racconto un aneddoto della suddetta azienda: visita del cliente per il preventivo presso gli uffici... il venditore dichiara: la predisposizione per il climatizzatore è assolutamente inutile!!!
Il cliente timidamente fa notare che le case da loro costruite dietro algi uffici hanno in bella vista un gruppo frigo che raffredderebbe un supermercato....
Allora finiamola di pensare che siano tutte rose e fiori, purtroppo moltissime aziende hanno potentissimi reparti commerciali ma non hanno il knowhow neanche per progettare una mensola dell'ikea!

Gigi

gigi

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 31, 2010 6:58 pm

va tutto bene , ma scusami ribelle, stai offendendo tutta la categoria dei venditori facendo di tutta l'erba un fascio, e questo non e' corretto. poi non mi dire che mi altero e che difendo i venditori a spada tratta....magari cerca di essere meno categorico e di fare dei distinguo

specialdue

Messaggio da specialdue » dom ago 01, 2010 7:37 am

Le lamentele senza controparte e documentati,sono inutili, se qualcuno vi credera' sulla parola e interessato, in privato grazie.

ribelle

Messaggio da ribelle » mar ago 03, 2010 6:14 am

ovviamente non si può generalizzare.

ma non puoi negare che la categoria dei venditori è chiamata pesantemente in causa in molti interventi e non certo per apprezzamenti.

poi io non ho motivo di dubitare di quanto riporti a tuo favore tu e altri venditori.... però non ho nemmeno letto articoli di clienti che lo confermino.

possibile che nessuno sia talmente soddisfatto del rapporto avuto con il venditore da scriverlo.

PS. io se potessi lo griglierei

franco mori ha scritto:va tutto bene , ma scusami ribelle, stai offendendo tutta la categoria dei venditori facendo di tutta l'erba un fascio, e questo non e' corretto. poi non mi dire che mi altero e che difendo i venditori a spada tratta....magari cerca di essere meno categorico e di fare dei distinguo

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 03, 2010 8:01 am

vai sul sito della mia ditta sull albo dei visitatori e ne troverai parecchie di testimonianze positive. se vuoi ti giro le mail di ringraziamento dei clienti

poi , chi ha gia' fatto la casa, probabilmente non ha piu' interesse a scrivere qui, perche ' ha gia' avuto le informazioni che lo riguardavano a meno che non abbia avuto un problema e non abbia il dente avvelenato.....

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ago 03, 2010 8:11 am

[quote="ribelle"]

poi io non ho motivo di dubitare di quanto riporti a tuo favore tu e altri venditori.... però non ho nemmeno letto articoli di clienti che lo confermino.

possibile che nessuno sia talmente soddisfatto del rapporto avuto con il venditore da scriverlo.

Sinceramente la gente scrive su un forum le proprie lamentele di solito...su migliaia di case che si realizzano si sentono solo lamentele... è nella natura dell'uomo..

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 03, 2010 8:18 am

ribelle ha scritto:
gigi ha perfettamente ragione ,sia sul fatto che si scrive per potere evitare ad altri la fregatura e
particolarmente ha ragione sullo spesso basso know how delle aziende ,purtroppo nessuno vigila su questo e il cliente poi ne fa le spese.

Gigi

gigi[/quote]

Scusatemi non per tenere la parte dei venditori..
Come dico sempre ai miei clienti "venite giù dal fico"...
come fate a pensare solo minimeamente quando una ditta vi dice che vi fa il progetto o la pratica edilizia compresa nel prezzo a crederci...
Come fate solamente a pensare che una ditta che vi porta il proprio tecnico e che vi dice che farà tutto lui a pensare che questo faccia i vostri interessi fino in fondo...
State spendendo i soldi di una vita di sacrifici e volete tentare di "risparmiare" 10.000 euro non affidandovi ad un tecnico esterno preparato e poi magari scrivete su questo forum dando dell'esoso al tecnico che vi chiede 30.000 euro per fare fino in fondo i vostri interessi...
Tutti hanno colpe nessuno escluso...
I clienti furbetti che pensano di riuscire a risparmiare e poi si trovano in situazioni non a loro vantaggio, i tecnici che spesso e volentieri sono pagati dalle ditte o (peggio) che prendono il lavoro non essendo preparati, le ditte che tentano di fare sino all'estremo i propri interessi.

Naturalmente non è sempre così ed esistno ditte serie che propongono tecnici seri anche con il rischio di perdere il lavoro chiarendo che il tecnico è everamente estraneo ma va pagato il giusto.

Quindi ognuno faccia autocritica e piantiamola di darci addosso inutilmente.
Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 03, 2010 8:25 am

beh Paolo , consentimi di dissentire su alcuni punti...

il primo di tutti...quanto tempo pensi di impiegarci fra pratiche edilizie e progetto per seguire un cliente ....2 mesi??? non di piu' credo....sinceramente 30 mila euro per 2 mesi di lavoro io non li guadagno.....

poi sono d' accordo con te che le pratiche edilizie ed il direttore dei lavori e responsabile della sicurezza non puo' essere dell'azienda ma deve essere pagato dal cliente che , preferibilmente , se lo deve trovare da solo

ora apro un argomento a tal proposito

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 03, 2010 10:08 am

franco mori ha scritto:beh Paolo , consentimi di dissentire su alcuni punti...

il primo di tutti...quanto tempo pensi di impiegarci fra pratiche edilizie e progetto per seguire un cliente ....2 mesi??? non di piu' credo....sinceramente 30 mila euro per 2 mesi di lavoro io non li guadagno.....

poi sono d' accordo con te che le pratiche edilizie ed il direttore dei lavori e responsabile della sicurezza non puo' essere dell'azienda ma deve essere pagato dal cliente che , preferibilmente , se lo deve trovare da solo

Progetto di massima
pratica edilizia
integrazioni richieste dal comune
ritiro pratica edilizia e preparazione inizio lavori
preparazione e notifica piano di sicurezza in fase di progetto
Computo metrico estimativo
preparazione progetto esecutivo e particolari costruttivi
Contatti con idraulici ed elettricisti per avere schemi dei passaggi e dcidere le modalità esecutive
preparazione esecutivi cementi armati
pratica cementi armati da consegnare prima dell'inizio dei lavori
(eventuale pratica ambientale se la zona è vincolata)
Contatti con gli enti gestori per pratiche relative ad allacci vari
Preparazione inizio lavori
Preparazione documentazione completa Piano operativo di sicurezza e consegna del piano con relativa spiegazione e firma documenti ad ogni impresa o artigiano che entrerà in cantiere
Raccolta documentazione necessaria per l'ingresso di tutte le imprese e gli artigiani prima dell'accesso in cantiere
Verifica tracciamenti in cantiere
direzione lavori (che dura 5 mesi per una casa in legno 12 per una casa normale) con svariati sopralluoghi
Controllo contabilità
Preparazione Stati d'Avanzamento Lavori
Direzione lavori responsabile sicurezza in fase esecutiva
Rilievo topografico per Tipo Frazionamento e Tipo Mappale
Preparazione praticaTipo Frazionamento (quando necessario)
Preparazione pratica Tipo Mappale
Consegna presso catasto e ritiro pratica approvata (ora inviabile telematicamente)
Preparazione Schede catastali e consegna e ritiro presso catasto (ora inviabile telematicamente)
Ritiro documentazione varia certificati di conformità, corretta esecuzione lavori da parte dell'impresa, ecc.
Consegna fine lavori
Preparazione documentazione per richiesta agibilità e consegna
Preparazione e consegna certificazione energetica del fabbricato
Assistenza al collaudo da parte di ingegnere incaricato
Svincolo Ritenute cautelative mediante dichiarazione svolgimento corretto dei lavori da parte del Direttore lavori

Senza poi contare la variante per tramezze spostate o altre stronzate che normalmente si fa e non ci si fa pagare.
E per finire tentare di portarsi a casa i prori soldi (mesi) perchè i clienti a quel punto hanno speso tutto e ti dicono pure... "ma per presentare una pratica mi chiedi così tanto???" quado comunque non lavoro mai senza fare un preventivo che normalmente rispetto.

Quindi per favore smettetela di fare i conti in tasca alle persone perchè se riesci a fare tutto questo in due mesi sei veramente bravo
Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 03, 2010 10:17 am

cioe' quanto ci metti in totale , o se vuoi, quante pratiche rieschi a gestire in un anno?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 03, 2010 11:28 am

franco mori ha scritto:cioe' quanto ci metti in totale , o se vuoi, quante pratiche rieschi a gestire in un anno?
ci si mette l'intero tempo del cantiere più almeno 4 o 5 mesi prima e un mese dopo.
Poi sempre facendo i conti in tasca per tutto sto periodo devi mantenere in piedi un ufficio con affitto, i macchinari plotter, computer stampanti, comperare ed ammortizzare il costo dei programmi, tutta la cancelleria necessaria, i viaggi in auto, ecc.

E' un pò come dire che se uno vende una casa e porta a casa 15.000 euro quei soldi li ha guadagnati solamente facendo un incontro di un ora con il cliente...
Sappiamo tutti che non funziona così.
Ciao Paolo

ribelle

Messaggio da ribelle » mar ago 03, 2010 6:49 pm

sono allibito... 30.000euro + iva = 36000 che diviso dodici mesi fa la bellezza di 3000 euro di costo per il committente al mese
calcolando che queste persone presenti per un paio di ore al giorno mediamente in cantiere, vuol dire lavorare a circa 62 euro + iva all'ora
(non male calcolando che gli operai in cantiere guadagnano meno di 1/4 di quella cifra se gli va bene.)
e tra l'altro per controllare i lavori su case prefabbricate che dovrebbero essere già state studiate nei minimi particolari.

non ci siamo.. l'immagine che state dando della prefabbricazione è sempre più quella di un settore dove è più facile venire truffati che rispettati, perchè se non li spendi con il costruttore devi comunque spenderli per qualcuno che ti difenda da esso.
sempre comunque a caro prezzo.

franco mori ha scritto:beh Paolo , consentimi di dissentire su alcuni punti...

archlegno

Messaggio da archlegno » mar ago 03, 2010 7:29 pm

ribelle ha scritto:sono allibito... 30.000euro + iva = 36000 che diviso dodici mesi fa la bellezza di 3000 euro di costo per il committente al mese
calcolando che queste persone presenti per un paio di ore al giorno mediamente in cantiere, vuol dire lavorare a circa 62 euro + iva all'ora
(non male calcolando che gli operai in cantiere guadagnano meno di 1/4 di quella cifra se gli va bene.)
e tra l'altro per controllare i lavori su case prefabbricate che dovrebbero essere già state studiate nei minimi particolari.

non ci siamo.. l'immagine che state dando della prefabbricazione è sempre più quella di un settore dove è più facile venire truffati che rispettati, perchè se non li spendi con il costruttore devi comunque spenderli per qualcuno che ti difenda da esso.
sempre comunque a caro prezzo.
No. Abbi pazienza ma i calcoli che stai facendo tu sono tutto fuorché sensati.
La cifra di cui tu parli (i 30.000), che è all'incirca l'ordine di grandezza di quanto si spende normalmente per una piccola abitazione (120-150 mq), non è la cifra per la sola direzione lavori, ma per la prestazione completa, la quale comprende: a) fiumi (letteralmente) di carta; b) un numero enorme di ore per produrre detti fiumi di carta; c) responsabilità pesantissime, sia dal punto di vista civile, sia dal punto di vista penale.
Abbi la cortesia di leggere l'elenco di prestazioni che ha postato Paolo Boni e che rappresentano più o meno tutto quanto c'è da fare in un incarico completo e ti renderai conto che la cifra "oraria" della prestazione (ammesso che abbia senso un calcolo sintetico di quel tipo laddove ci sono di mezzo oneri per responsabilità) è meno della metà di quella che hai ottenuto tu, a cui occorre ancora togliere le tasse.
Detto questo, se davvero (cosa che però non è, come ti ho spiegato) si guadagnasse circa il doppio di un operaio (ti ricordo che un operaio semplice costa - da prezziario - 26 €/h, uno specializzato 30...) sarebbe comunque sempre troppo poco, dal momento che:
1 - gli operai NON hanno studiato per anni;
2 - gli operai NON hanno conseguito una laurea;
3 - gli operai NON hanno sostenuto e superato un esame di stato;
4 - gli operai NON impegano mesi per redigere tavole, calcoli, certificati, varianti ecc. ecc.
5 - gli operai NON hanno un'abilitazione al coordinamento della sicurezza;
6 - gli operai NON hanno alcuna responsabilità CIVILE né PENALE se qualcuno si fa del male, se ci sono dei danni ecc.
7 - gli operai NON hanno uno studio professionale da mantenere.
8 - gli operai NON vengono pagati mesi (se non anni) dopo la scadenza ufficiale dei loro pagamenti;
e potrei proseguire.
Quando tu vai dal medico lo paghi 100 €/h che ti vada bene. Perché lui sì e la persona che gli fa le pulizie in studio deve quadagnare 1/5 o 1/6 di quella cifra? Perché il meccanismo di ogni società dovrebbe essere questo, che chi si fa il culo per acquisire delle competenze, spendendoci anni e soprattutto soldi, e poi si assume delle responsabilità e dei rischi per mettere a frutto quelle competenze DEVE guadagnare di più di chi si è grattato i coglioni e non si assume alcuna responsabilità. Si chiama, con un termine che purtroppo oggi si usa a sproposito, meritocrazia. Altrimenti saremmo una nazione di soli addetti alle pulizie (con il massimo rispetto per gli addetti alle pulizie, ovviamente, il concetto è che ogni società deve poter contare su tutte le professionalità necessarie...).
Sinceramente ne ho un po' le palle piene di gente che a 14 anni ha deciso che studiare non gli piaceva e preferiva guadagnare subito per comprarsi il motorino nuovo e poi piange e si lamenta perché chi ha studiato guadagna troppo. (Fosse vero poi...!)

Bloccato