OT ma non so dove postarlo...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
*Sara*

Messaggio da *Sara* » sab feb 19, 2005 1:59 pm

Ciao Mastrocandela,

ammetto di non essere molto informata sull'impatto ambientale dei materiali sintetici, sicuramente alcuni inquinano, ma come sappiamo l'impatto ambientale degli allevamenti è il più devastante.Per fare la lana serve un'allevamento di pecore...quindi puoi trarre da solo le tue conclusioni.

Per quanto riguarda i nostri avi che dire?Nessuno può condannarli, in quel caso non c'erano grandi alternative...

Comunque sono interessata all'argomento inquinamento-materiali sintetici, se qualcuno abbastanza informato sa rispondere mi farebbe un grande favore.

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » sab feb 19, 2005 2:20 pm

Perfettamente d'accordo, ma i fiumi inquinati dove li mettiamo ????? Non ti credere che le ditte produttrici filitrino perfettamente tutti i loro rifiuti. Per la storia pecore dobbiamo dire che soffrono quelle negli allevamenti intensivi, ma ti posso assicurare che conosco gente che le alleva per il puro gusto di vederle pascolare e assolutamente non soffrono per la tosatura, anzi per quanto ne so avere tutta quella lana addosso gli da enorme fastidio.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab feb 19, 2005 2:28 pm

mastrocandela ha scritto:Per la storia pecore dobbiamo dire che soffrono quelle negli allevamenti intensivi,
Che sono più del 90% di tutto l'ellevamento.
D'altra parte se tutti vogliono l'agnello a Pasqua (tra un meseto ci siamo) o il maglione di lana (siamo un po' di miliardi di persone) non si possono avere allevamenti biologici, perchè per tutte le persone che chiedono lana e agnello non basterebbe la superficie terrestre a fare pascolare le pecore.

E ricordiamoci che poi vanno a morire quelle pecore tosate.
ma ti posso assicurare che conosco gente che le alleva per il puro gusto di vederle pascolare
E chi è costui?
e assolutamente non soffrono per la tosatura, anzi per quanto ne so avere tutta quella lana addosso gli da enorme fastidio.
Si, d'estate le possiamo tosare, se hanno caldo. Ma solo d'estate e con una certa cura. Non per fare un 'industria di maglioni di lana.
Perchè allora si deve tosare pure d'inverno e in modo veloce veloce, non so le pecore ne hanno voglia.

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » sab feb 19, 2005 2:33 pm

Se proprio vuoi saperlo il tipo che le alleva per il puro divertimento è mio zio, e conosco altre persone sparse qua e la nelle Langhe (Piemonte)

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab feb 19, 2005 2:38 pm

mastrocandela ha scritto:Se proprio vuoi saperlo il tipo che le alleva per il puro divertimento è mio zio, e conosco altre persone sparse qua e la nelle Langhe (Piemonte)
Le sterilizza le pecorelle?

lauretta79

Messaggio da lauretta79 » mer feb 23, 2005 10:30 am

grazie per i consigli Sara ( scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma non ho internet a casa). Per adesso il mio cappotto "tiene" ancora. Ilprossimo autunno comincerò la ricerca di un'altra giacca.
Scusate la frivolezza del post ma anche le ragazze vegane ci tengono a vestirsi bene ,mica andiamo in giro con il saio, uhè! :D

ciao !

laura

Rispondi