sondaggio caldo terrificante
Moderatore: michele ricci
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Re: sondaggio caldo terrificante
Non fai la stanza cucina,non compri la cucina con elettrodomestici da 20/25000 euro e vai a mangiare in trattoria per 15 anni ,se siete in due
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Tu quindi non hai costruito casa ma vivi in una pensione, giusto?specialdue ha scritto:Non fai la stanza cucina,non compri la cucina con elettrodomestici da 20/25000 euro e vai a mangiare in trattoria per 15 anni ,se siete in due
- specialdue
Naturalmente scherzavo,ma ragionando un giorno con la donna ,facendo due conti di una media cucina con elettrodomestici 20000 euro era il preventivo,se consideri allacciamento alla rete gas solo per pc 4-5000 euro,di giorno non mangiamo a casa a parte la domenica a volte,togli il mangiare che non dovrei prendere, i piatti che non dovrei lavare con lavastoviglie,consumo gas per pc(anche se irrisorio),quante cene ci stanno in trattoria???certamente con figli non e' possibile 
-
carletto
mica tanto "media"...direi lusso trendy con 20.000specialdue ha scritto:Naturalmente scherzavo,ma ragionando un giorno con la donna ,facendo due conti di una media cucina con elettrodomestici 20000 euro era il preventivo,
- specialdue
cucina 4x4 (che duri 20anni)con tavolo e sedie, elettrodomestici tutti a incasso,cappa con esalatore al tetto,e naturalmente non ho aggiunto opere idraulico e elettricista per tutta l'impiantistica,se invece fosse un ufficio o sala piu' grande o addirittura mi risparmio 16 mq di abitazione per 1200-1500 euro al mq sono altri 19000 euro ,ci vado in trattoria altri 15 anni piu' i 15 di prima
-
franco mori
non duri cosi tanto con quello che ti danno in trattoria ti viene il fegato come una balena.....ma poi scusate,,,,al di la' del fatto che anche se cucini la sera consumando energia enel , in presenza di un fotovoltaico, questa ti viene poi rimborsata dal GSE...mi sorge il dubbio che non vi sia chiaro come funziona il fotovoltaico in regime di scambio anche se so che dotting e' un luminare. bisogna solo tarare l'impiantospecialdue ha scritto:cucina 4x4 (che duri 20anni)con tavolo e sedie, elettrodomestici tutti a incasso,cappa con esalatore al tetto,e naturalmente non ho aggiunto opere idraulico e elettricista per tutta l'impiantistica,se invece fosse un ufficio o sala piu' grande o addirittura mi risparmio 16 mq di abitazione per 1200-1500 euro al mq sono altri 19000 euro ,ci vado in trattoria altri 15 anni piu' i 15 di prima
certo l' unica limitazione e' se uno e' appassionato di cucina....personalmente amo cose semplici e non c'e' bisogna di tutta sta batteria di pentole
In Italia gira le bollette ENEL a chi ti ha imposto di non fare i fori di aerazione.
Si parte parlando di caldo e ci si ritrova con discussioni sulle pentole e i fornelli .... mah
Non me ne vogliate, ma servirebbe un po' di maggior rispetto per chi avvia una discussione, senza partire per la tangente.
Per rispondere al quesito originario:
Casa in Friuli
Struttura a traliccio su due piani
Classe B
Mediamente la differenza rispetto all'esterno è di 7-8 gradi a seconda dell'ora e al piano terra, e di 2 gradi in più al primo piano che è anche sottotetto.
Umidità in genere oscillante tra il 10 e il 30 per cento in meno rispetto all'esterno, a seconda della ventilazione apportata.
Nessun condizionatore acceso, neppure nei giorni di maggiore calura.
La casa si comporta insomma fin troppo bene per essere a traliccio e non mi posso lamentare, ma concordo con le persone di buon senso che hanno ricordato alcuni concetti:
- la casa se non riesci a raffrescarla durante la notte divenetrà sempre più calda e nessuna struttura fa miracoli;
- Al permanere di temperature molto elevate, anche di notte, il condizionamento diventa per molti indispensabile, ma penso che in case come la mia, servano potenze e consumi inferiori oltre al fatto che il fresco si conserva molto bene.
Mandi
Alex
Non me ne vogliate, ma servirebbe un po' di maggior rispetto per chi avvia una discussione, senza partire per la tangente.
Per rispondere al quesito originario:
Casa in Friuli
Struttura a traliccio su due piani
Classe B
Mediamente la differenza rispetto all'esterno è di 7-8 gradi a seconda dell'ora e al piano terra, e di 2 gradi in più al primo piano che è anche sottotetto.
Umidità in genere oscillante tra il 10 e il 30 per cento in meno rispetto all'esterno, a seconda della ventilazione apportata.
Nessun condizionatore acceso, neppure nei giorni di maggiore calura.
La casa si comporta insomma fin troppo bene per essere a traliccio e non mi posso lamentare, ma concordo con le persone di buon senso che hanno ricordato alcuni concetti:
- la casa se non riesci a raffrescarla durante la notte divenetrà sempre più calda e nessuna struttura fa miracoli;
- Al permanere di temperature molto elevate, anche di notte, il condizionamento diventa per molti indispensabile, ma penso che in case come la mia, servano potenze e consumi inferiori oltre al fatto che il fresco si conserva molto bene.
Mandi
Alex
Hai ragione... Mi sono in effetti lasciato prendere troppo dall'argomento e sono andato completamente fuori argomento.
Chiedo venia...E' sempre colpa del caldo comunque!!!
Ciao...
Chiedo venia...E' sempre colpa del caldo comunque!!!
Ciao...
spetta. ventili pure tu la notte e la mattina presto, quando l'umidità è maggiore e raramente scende sotto il 70%?alexbio ha scritto: Umidità in genere oscillante tra il 10 e il 30 per cento in meno rispetto all'esterno, a seconda della ventilazione apportata.
e dopo che ti sei chiuso ermeticamente in casa fino a sera l'umidità dove va a finire?
dalla mia esperienza, con tutto che la mia casa è di quelle che respira senza freno vapore e bla bla bla, l'umidità rimane costante per tutto il giorno all'interno, tanto che spesso fuori il pomeriggio c'è il 45% di umidità e se apro le finestre per ventilare mi aumenta la temperatura e... l'umidità scende certo...
stasera, dopo il temporale, fuori ci sono 22° e il 75% di umidità, dentro 26° e il 72% di umidità. tra un po' i valori si avvicineranno, visto che non mi risulta che tra le proprietà del legno ci sia anche quello di fungere da deumidificatore.
-
franco mori
M3M ha scritto:spetta. ventili pure tu la notte e la mattina presto, quando l'umidità è maggiore e raramente scende sotto il 70%?alexbio ha scritto: Umidità in genere oscillante tra il 10 e il 30 per cento in meno rispetto all'esterno, a seconda della ventilazione apportata.
e dopo che ti sei chiuso ermeticamente in casa fino a sera l'umidità dove va a finire?![]()
dalla mia esperienza, con tutto che la mia casa è di quelle che respira senza freno vapore e bla bla bla, l'umidità rimane costante per tutto il giorno all'interno, tanto che spesso fuori il pomeriggio c'è il 45% di umidità e se apro le finestre per ventilare mi aumenta la temperatura e... l'umidità scende certo...
stasera, dopo il temporale, fuori ci sono 22° e il 75% di umidità, dentro 26° e il 72% di umidità. tra un po' i valori si avvicineranno, visto che non mi risulta che tra le proprietà del legno ci sia anche quello di fungere da deumidificatore.
son curioso di sapere che risponde Alexbio. Ad esempio lui ha il freno vapore? la tua casa M3M e' un XLAM o un traliccio?
Scusate...ma che c'entra il freno vapore con l'umidità in casa?
Mi sembra che è stato chiarito più volte che non è certo la traspirabilità della parete a portare fuori il vapore...
Mi sembra che è stato chiarito più volte che non è certo la traspirabilità della parete a portare fuori il vapore...
-
franco mori
se hai un cappotto impermeabile esterno senza freno vapore si crea condensa ed umiditaFritz ha scritto:Scusate...ma che c'entra il freno vapore con l'umidità in casa?
-
arch.uterzi
Scusa Fritz, mi sono perso qualcosa.Fritz ha scritto:Scusate...ma che c'entra il freno vapore con l'umidità in casa?
Chi è che ha "chiarito"
Chi? Quando? Con quali basi scientifiche?
pardon, mi sono spiegato frettolosamente e la mia affermazione era frutto di una incomprensione. Avevo capito che qualcuno dicesse "hai umidità in casa perchè non hai freno o barriera vapore.arch.uterzi ha scritto:Scusa Fritz, mi sono perso qualcosa.Fritz ha scritto:Scusate...ma che c'entra il freno vapore con l'umidità in casa?
Chi è che ha "chiarito""...che non è certo la traspirabilità della parete a portare fuori il vapore..."?
Chi? Quando? Con quali basi scientifiche?
Intendevo dire che che per quanto traspirante una parete non può risolvere i problemi di condensa, il vapore che esce da una parete può essere solo una frazione minima di quello presente all'interno...quindi se hai problemi di condensa non è la parete traspirante a farti risolvere...
C'era un topic molto approfondito sull'argomento...devo ricercarlo...