Lavaggio in lavatrice:consigli!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kikkacdc
Controllo antispam: cinque

Lavaggio in lavatrice:consigli!

Messaggio da kikkacdc » sab lug 24, 2010 11:18 am

Ho cercato nelforum su questo argomento trovando diverse discussioni che però non mi hanno molto ben chiarito le cose, perciò non linciatemi se ho aperto un altro post.
La mia domanda è questa: cerco un prodotto sbiancante che vada bene sia su colorati che su bianchi, e che possa essere utilizzato sia come pretrattante che come aggiunta allavaggio in lavatrice.
Conosco il percarbonato (che se non ricordo male è anche igenizzante) ma sui colorati mi sa che è troppo aggressivo, poi ho letto dell'acqua ossigenata, che forse come pretrattante è la migliore..non ci sto a capì più nulla!!
In più se volessi aggiungere, nellavaschetta dell'ammorbidente così va in circolo solo afine lavaggio (credo), dell'acidocitrico per un'azione anticalcare, posso farlo o rischio qualche problema?
Grazie!!

P.S. Aggiungo anche laricetta per il detersivo fai da te per lavatrice così mi dite se le aggiunte che vi chiedevo prima possono essere fatte a questo preparato:
1 tazza di Bicarbonato
1 tazza di Soda ( detta anche Carbonato di sodio, credo sia la Soda Solvay :?: )
30ml Sapone di marsiglia liquido :arrow: Dove lo compro quello puro?
10 gocce olio essenziale a scelta
Ultima modifica di kikkacdc il mar lug 27, 2010 10:36 am, modificato 1 volta in totale.

kikkacdc

Re: Sbiancante e pretrattante: il migliore?

Messaggio da kikkacdc » sab lug 24, 2010 5:16 pm

Uffi..qualcuno mi sa dire qualcosa?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 24, 2010 5:41 pm

Ciao kikkacdc,
il modo migliore per NON ottenere una risposta è di riproporla dopo 6 ore dal primo intervento.
Noi facciamo questa attività a titolo completamente gratuito e se non rispondiamo nel nonosecondo che segue è solo che, magari, stiamo faccendo dell'altro. Non ti pare?

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab lug 24, 2010 6:19 pm

Scusami la mia non era una vera polemica al fatto che nessuno rispondesse, era solo l'impazienza di poter approffondire al meglio un argomento che ho scoperto da poco e che mi interessa molto e prima di comperare i prodotti voglio essere sicura. Capisco benissimo che le risposte le date quando avete tempo..purtroppo sono fatta così, quando mi butto su una cosa vorrei avere un quadro ben preciso subito e se non ci riesco divento un po' impaziente. Perdono..

paciuga65
Contatta:

Messaggio da paciuga65 » lun lug 26, 2010 10:13 am

Il sapone di marsiglia liquido che trovi in quella ricetta è il sapone duro trasformato in saponata, cioè grattugiato e sciolto nell'acqua calda
Il "vero sapone di marsiglia liquido" è il prodotto della saponificazione dei grassi vegetali con l'idrossido di potassio (potassa caustica): io l'ho trovato in una erboristeria molto fornita (oltre che in rete) ma costicchia.
Se fai una seria ricerca sul forum, leggerai le chiare indicazioni del Grande Zago: il solo sapone di marsiglia non lava, anzi ingrigisce la biancheria.
Ci vogliono i tensioattivi!!!

Un cucchiaio di percarbonato non snatura i colori chiari, anzi aiuta a smacchiare ed igienizza: va bene anche l'acqua ossigenata o la candeggina gentile

La soda solvay invece è efficace: il lavatrice, a mano, in lavastoviglie, miscelata al momento con l'acqua ossigenata per i sanitari in ceramica ... è davvero utile (oltre che ecologica)

Come ammorbidente puoi, anzi è decisamente consigliabile, usare l'acido citrico in soluzione 10/15/20 % (a seconda della durezza dell'acqua del tuo comune): per la mia biancheria va bene il 15 % (cioè 150 gr di acido citrico sciolto in 850 gr d'acqua demineralizzata).
Preparo anche uno spruzzino con 200 gr di acido citrico e 800 gr d'acqua demineralizzata per eliminare i residui di calcare in bagno ed in cucina.

L'olio essenziale,nel lavaggio della biancheria, l'ho completamente eliminato: la mia conversione nasce da una reazione allergica ad un "profumo" di un ammorbidente; l'odore di pulito senza nessun profumo è altrettanto gradevole!!!

Usa la funzione "cerca", utilizzando parolo chiave, e leggi i thread che ti appaiono: in ognuno troverai qualcosa di utile da sapere

kikkacdc

Re: Lavare in lavatrice: consigli!

Messaggio da kikkacdc » mar lug 27, 2010 10:35 am

Grazie per le tue risposte! Avevo già cercato nelforum,e lemie domande nascono proprio da questo. Sono arrivata a questo forum con conoscenze molto di base, sull'acido citrico non ho dubbi, ma sul percarbonato ancora si,nel senso che avendo letto che anche l'acqua ossigenata funziona bene come smacchiante e pretrattante allora non sapevo quale scegliere. Infatti il dubbio che mi rimane sul percarbonato è che aggiungendolo al detersivo possa smacchiare i colori. L'acqua ossigenata, se ho capito bene, non ha questo inconveniente,l'unica palla è che bisogna pretrattare e io di tempo ne ho praticamente zero!
Cmq se qualcuno potesse gentilmente aiutarmi su queste domande gliene sarei grato:
Il percarbonato smacchia i colori scuri?
Il Bicarbonato aggiunto al lavaggio in lavatrice serve a igenizzare o non fa nulla,come avevo letto in un altro post?
A quanti volumi deve essere l'acqua ossigenata che si usa come smacchiante,ed è meglio questa o la candeggina delicata?
La Soda Solvay che funzione ha aggiunta al lavaggio in lavatrice?
Esiste un prodotto che evita lo scolorimento dei tessuti durante il lavaggio?Io di solito uso i foglietti "acchiappacolore" ma se c'è un altro rimedio ben venga.

Sono una rompipalle ma mi si è creata una tale confusione in testa che ho bisogno di aiuto per rimettere in filalecose ed iniziare finalmente il viaggio Bio!

Fabrizio Zago

Re: Lavaggio in lavatrice:consigli!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 27, 2010 7:30 pm

Il percarbonato smacchia i colori scuri? No!
Il Bicarbonato aggiunto al lavaggio in lavatrice serve a igenizzare o non fa nulla,come avevo letto in un altro post? Non fa nulla!
A quanti volumi deve essere l'acqua ossigenata che si usa come smacchiante,ed è meglio questa o la candeggina delicata? a 7 volumi, acqua ossigenata e candeggina gentile sono la stessa cosa.
La Soda Solvay che funzione ha aggiunta al lavaggio in lavatrice? Di aumentare l'alcalinità del liquido di lavaggio e dunque di disgregare lo sporco grasso (ma allo stesso tempo di rovinare le fibre più delicate).
Esiste un prodotto che evita lo scolorimento dei tessuti durante il lavaggio?Io di solito uso i foglietti "acchiappacolore" ma se c'è un altro rimedio ben venga. I foglietti certamente non servono assolutamente a nulla! L'unico modo di non far scolorire i propri capi è di lavare a basse temperature.

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mer lug 28, 2010 11:23 am

Grazie mille! Ora ho le idee più chiare su cosa acquistare e come utilizzarlo!

franca.z

Re: Lavaggio in lavatrice:!chiedo aiuto "come sbiancare.

Messaggio da franca.z » lun giu 20, 2011 1:09 am

Non so se la mia domanda è nel posto giusto! non sono molto presente sul forum ma quando posso, leggo gli argomenti trattati.Perciò scusatemi se ritorno sull'argomento "candeggina"ma devo imparare
Ho letto molti messaggi sull'argomento acqua ossigenata,candeggina gentile,ma non ho capito molto.sono un pò testona.
L'acqua ossigenata che adoperiamo per disinfettare le ferite, può essere adoperata per smacchiare e sbiancare i panni ingialliti dalla candeggina tradizionale, macchiati anche da deodoranti? magari versandola direttamente sulle macchie? Purtroppo ho questo problema.Ho lavato e rilavato una maglietta ma non ho ottenoto niente, non so cosa fare.Sto entrando nel bio, anche se leggendo, le vostre risposte mi sono resa conto, di aver fatto degli aquisti errati ,pur andando in negozzi di prodotti ecologici. Cercherò di stare più attenta. Aspetto un consiglio, grazie Franca

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 20, 2011 11:04 am

Ciao franca.z, l'acqua ossigenata per le ferite è al 3% e non sbianca nulla. Diciamo che servirebbe una candeggina al 7%. Oppure di quella al 3% ne devi mettere molta. Ma che funzioni non c'è alcun dubbio.

franca.z

Messaggio da franca.z » lun giu 20, 2011 11:08 pm

Grazie Fabrizio.Cercherò di procurarmi l'acqua ossigenata al 7% nel negozio che vende prodotti per capelli. Va bene? Nel frattempo userò ace gentile.

Rispondi