crema d'avena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: crema d'avena

Messaggio da mammafelice » sab lug 24, 2010 10:21 am

Scusa, mi sono espressa male! Non intendevo dire che tu hai demonizzato i cereali (anche se il termine "granaglie" mi ricorda chi dice che il miglio fa bene solo agli uccellini :D )! Intendevo in generale che c'è la tendenza a demonizzarli, ma ciò che mi fa ridere è che accade da più parti, anche diametralmente opposte, poveri cereali :lol:
In ogni caso, non credo sia obbligatorio mangiarli, ma se piacciono e aiutano chi magari per motivi poco naturali, ma contingenti come il lavoro, non riesce/può mangiare tanta frutta nella giornata. Mi sembrava interessante far notare che crudi non sono affatto indigesti come si dice :wink:
Però (questo è un mio, piccolo e personalissimo però), io invece li ritengo utili. Credo che un po' di amido resistente oltre alla fibra ed agli zuccheri semplici della frutta ci faccia realmente bene, sopratutto quelli enrgetici e non manipolati eccessivamente come l'avena, il miglio, ecc.

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » sab lug 24, 2010 11:27 am

La crema d'avena infatti è un completamento, meglio se cruda ovviamente per i motivi che ha detto mamma felice.

Ovvio che la base dell'alimentazione, almeno per quanto mi riguarda, dovrebbe essere la frutta fresca, passando alle verdure crude, cereali e via di seguito, in maniera sempre minore.

Bene, detto questo, provo a mettere in ammollo l'avena decorticata per 12 ore e vediamo come va ;)

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab lug 24, 2010 11:40 am

lo ritengo utile anche io, per esempio quando non si è certi di poter assumere frutta,
come dici tu, mammafelice. Situazioni di viaggio etc etc.

in effetti poi il miglio so che ha eccellenti proprietà.

I cereali come 'disinfettanti' della parte finale del tubo digerente, e come ricarica energetica...
anche da questo punto di vista allora si possono considera nell'ambito di una medicina naturale,
come mi pare faccia appunto Vaccaro :)

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » sab lug 24, 2010 6:07 pm

Appena provato scodella con latte d'avena, avena decorticata intera, un po di muesli biologico, uvetta e spolverata di semi di lino tritati... veramente OTTIMO e SAZIANTE.

Devo dire che l'avena cruda decorticata così com'è, piuttosto che lasciata in ammollo, è molto più sfiziosa da masticare, almeno per me ;)

yepes

Messaggio da yepes » mer ago 08, 2012 11:28 pm

Salve a tutti. Io per la crema uso la farina integrale di avena della Ecor che prendo da naturasì. sbaglio quindi? semplicemente prendo un pò di farina e ci mischio latte di mandorla/riso/soia e viene fuori una crema amarognola. non la cuocio minimamente perchè si attacca sempre dopo pochi secondi. non capisco quando Valdo Vaccaro parla di crema a base di fiocchi crudi...

Luna8

Messaggio da Luna8 » ven ago 10, 2012 10:45 am

yepes ha scritto:Salve a tutti. Io per la crema uso la farina integrale di avena della Ecor che prendo da naturasì. sbaglio quindi? semplicemente prendo un pò di farina e ci mischio latte di mandorla/riso/soia e viene fuori una crema amarognola. non la cuocio minimamente perchè si attacca sempre dopo pochi secondi. non capisco quando Valdo Vaccaro parla di crema a base di fiocchi crudi...
Ciao yepes,

non è questione di sbagliare o meno ma di scelta. La farina non è "cruda", tanto meno il latte di mandorla/riso/soia, a meno che non li abbia fatti tu. è bene saperlo. Poi devi sapere tu se ti va bene o meno. Se vuoi seguire un'alimentazione totalmente cruda, se sei disposto a fare dei compromessi e di che genere, perchè ti sei convinto che la crema d'avena la sia importante, se ci sono altre vie per raggiungere lo stesso risultato ecc.

Vorrei ancora precisare per quelli che usano i fiocchi comprati, che *crudo* non significa *non cotto* ma *non trattato a temperature superiori a 42 gradi*. Quindi se non c'è scritto niente in merito, non concludo che sia *crudo*. Per la farina vale la stessa cosa. Si possono macinare solo i chicchi ben secchi, e per non tenerli in magazzion per un lungo periodo di tempo, l'industria li fa seccare a temperature relativamente alte.

Magari chiedi a Valdo Vaccaro direttamente. Sembra che tu non sia l'unico ad avere questo problema.

Saluti
Luna

yepes

Messaggio da yepes » lun set 03, 2012 2:47 am

Ciao Luna, scusa per la tardiva risposta.
Sono ben consapevole e che i prodotti sopracitati non sono crudi, per 'sbaglio' intendo capire male le indicazioni del buon Valdo.
Vorrei solo sapere voi dove acquistate questi fiocchi rollati a freddo o le altre soluzioni. Io ho trovato solo la farina di avena di NaturaSì e ancora non ho capito se è quella cui fà riferimento Valdo. Aggiornerò se ottengo una risposta :wink:

Rispondi