Le Banane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Riso_Soffiato
Controllo antispam: cinque

Re: Le Banane

Messaggio da Riso_Soffiato » ven lug 16, 2010 9:52 am

:( ah! ma che peccato! :(
3 banane sprecate! :(
si, sono tutte nere... Il freezer è da sbrinare...

MA per fare il gelato (o simile)...
magari potrei frullare 3 banane mature e poi, una volta frullato e diventato cremoso.. metterlo in freezer per un'oretta e magari poi potrebbe diventare un simil gelato. no? che ne pensate? :roll:
Dunque le banane non vanno tenute in frigo in nessun caso?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven lug 16, 2010 1:06 pm

Riso_Soffiato ha scritto::( ah! ma che peccato! :(
3 banane sprecate! :(
si, sono tutte nere... Il freezer è da sbrinare...

MA per fare il gelato (o simile)...
magari potrei frullare 3 banane mature e poi, una volta frullato e diventato cremoso.. metterlo in freezer per un'oretta e magari poi potrebbe diventare un simil gelato. no? che ne pensate? :roll:
Dunque le banane non vanno tenute in frigo in nessun caso?
Ciao Riso,

certo che le banane le puoi tenere in frigo, ma devno prima essere mature, cioè avere dei punti neri sulla buccia. A volte certe banane ricevono degli urti già prima che tu le compri, poi nella fase di maturazione presentano delle macchie scure proprio nel punto d'urto.

Se non intendi mangiare le banane subito comprale verdi e nel giro di 3-4 giorni matureranno (d'estate). Altrimenti se sono già gialle dovrebbero maturare in un paio di giorni.

A me le banane diventano marroncine, ma non nere. Penso fossero semplicemente troppo mature... :( Lo vedi quando non riesci a sbucciarle bene e ti si sciolgono in mano...

makiwaka

Messaggio da makiwaka » ven lug 16, 2010 2:50 pm

Riso_Soffiato ha scritto:MA per fare il gelato (o simile)...
Temo che otterresti solo un frullato congelato, magari da usare poi come ghiacciolo :D
La banana deve essere molto fredda per poter incorporare l'aria e formare così la mousse.

Ciao,
makwa

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven lug 16, 2010 2:53 pm

A qualcuno è capitato che il gelato avesse un retrogusto amaro... penso sia dovuto al fatto che fossero fin troppo mature. Che dite?

makiwaka

Messaggio da makiwaka » ven lug 16, 2010 5:57 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:A qualcuno è capitato che il gelato avesse un retrogusto amaro... penso sia dovuto al fatto che fossero fin troppo mature. Che dite?
Non mi è mai successo. Non può essere dovuto a qualche altro ingrediente aggiunto?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven lug 16, 2010 7:18 pm

makiwaka ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:A qualcuno è capitato che il gelato avesse un retrogusto amaro... penso sia dovuto al fatto che fossero fin troppo mature. Che dite?
Non mi è mai successo. Non può essere dovuto a qualche altro ingrediente aggiunto?
L'ho pensato anch'io, dato che la prima volta che mi è successo avevo combinato le banane con i mirtilli, ma poi ho fatto il gelato con le sole banane che avevo previamente congelato perché stramature...

Beh, andrò a tentativi... vedremo come andranno le cose la prossima volta :D

bamby

Messaggio da bamby » sab lug 17, 2010 6:42 am

Io quando faccio il gelato di banane ultimamente lo frullo sempre prima di metterlo in freezer, però quando lo tiro fuori lo frullo di nuovo. Faccio così perchè mi rende più facile la seconda frullatura...prima mi rimanevano sempre dei pezzetti di banana interi, ora invece viene benissimo. :D

A me capitava a volte che il gelato o anche solo le banane frullate avessero un cattivo sapore e pensavo anch'io che fosse perchè erano troppo mature però ora che le prendo da un'altra parte sono molto buone anche se sono molto mature, quindi non credo che sia per quello. :roll:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio lug 22, 2010 1:51 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
makiwaka ha scritto:
L'ho pensato anch'io, dato che la prima volta che mi è successo avevo combinato le banane con i mirtilli, ma poi ho fatto il gelato con le sole banane che avevo previamente congelato perché stramature...

Potrebbe anche essere un effetto dell'eugenolo che è un composto aromatico che si sviluppa durante il processo di maturazione della banana e che ha un sapore pungente e leggermente piccante. Più la banana è matura, maggiore è la quantità di eugenolo presente.

http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf60188a031
http://en.wikipedia.org/wiki/Eugenol

Ciao,
makwa

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 22, 2010 2:18 pm

makiwaka ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:
makiwaka ha scritto:

Potrebbe anche essere un effetto dell'eugenolo che è un composto aromatico che si sviluppa durante il processo di maturazione della banana e che ha un sapore pungente e leggermente piccante. Più la banana è matura, maggiore è la quantità di eugenolo presente.

http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf60188a031
http://en.wikipedia.org/wiki/Eugenol

Ciao,
makwa
Grauie makwa, quello che scrivi è molto interessante ed istruttivo. Mi piace molto questa unione di forze... mi sa che siamo sulla buona strada per creare un bel "centro competenze" :D

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio lug 22, 2010 2:52 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Grauie makwa, quello che scrivi è molto interessante ed istruttivo. Mi piace molto questa unione di forze... mi sa che siamo sulla buona strada per creare un bel "centro competenze" :D
E' vero, tutti insieme siamo riusciti a raccogliere un bel po' di informazioni ed esperienze!
Forse perché la banana non lascia indifferente nessuno; non so se un topic sul ravanello avrebbe avuto lo stesso successo :lol:
A me piace però, lo uso spesso :D

Al-ma

Messaggio da Al-ma » gio lug 22, 2010 4:59 pm

makiwaka ha scritto:E' vero, tutti insieme siamo riusciti a raccogliere un bel po' di informazioni ed esperienze!
Beh, allora vi do' anche questa "chicca":
il mio capo, che è un acerrimo nemico delle mie recenti scelte alimentari (carnivoro convinto, bisogna mangiare un po' di tutto, ecc ecc...), sostiene che sulla buccia delle banane molto mature si possono formare delle MUFFE dannosissime per l'organismo. Quindi, per mangiare una banana molto matura, bisognerebbe sbucciarla, lavarsi bene le mani, quindi mangiarla.
Molto scettica, ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato fonti che confermassero tale tesi. Piuttosto, ho letto che le muffe potrebbero trovarsi nel piccioletto nero che è in fondo alla banana...
Ne sapete qualcosa? :roll: :roll:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » ven lug 23, 2010 3:20 pm

Al-ma ha scritto:
makiwaka ha scritto:E' vero, tutti insieme siamo riusciti a raccogliere un bel po' di informazioni ed esperienze!
Beh, allora vi do' anche questa "chicca":
il mio capo, che è un acerrimo nemico delle mie recenti scelte alimentari (carnivoro convinto, bisogna mangiare un po' di tutto, ecc ecc...), sostiene che sulla buccia delle banane molto mature si possono formare delle MUFFE dannosissime per l'organismo. Quindi, per mangiare una banana molto matura, bisognerebbe sbucciarla, lavarsi bene le mani, quindi mangiarla.
Molto scettica, ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato fonti che confermassero tale tesi. Piuttosto, ho letto che le muffe potrebbero trovarsi nel piccioletto nero che è in fondo alla banana...
Ne sapete qualcosa? :roll: :roll:
Domanda difficile! :roll:

Credo che per rispondere bisogna ricollegarsi a quelle che sono le due più diffuse malattie delle piante di banane e che possono portare alla perdita di interi raccolti: la "Panama disease", dovuta alla contaminazione del fungo Fusarium oxysporum, e la "Black Sigatoka", dovuta al fungo Mycosphaerella fijiensis.

http://www.plantmanagementnetwork.org/p ... anapanama/
http://www.agric.wa.gov.au/objtwr/impor ... s01400.pdf

Entrambi i funghi sono in grado di produrre micotossine come prodotto secondario del loro metabolismo e queste micotossine prodotte possono essere dannose per l'uomo.

http://aem.asm.org/cgi/reprint/63/2/364.pdf
http://web.mac.com/sophien/KamounLab/pd ... tol_07.pdf
http://www.who.int/docstore/bulletin/pd ... bu0024.pdf

Ovviamente, più la banana è matura, più la buccia è rovinata e zuccherina e quindi ambiente ideale per la crescita di questi funghi (muffe) che comunque dovevano essere già presenti come contaminanti. Più la muffa cresce, più micotossine possono essere prodotte.

Queste sono le informazioni che ho trovato un po' in giro sul web.
Non so se il tuo capo mangiatutto si riferisca a queste muffe o ad altre :D

Ciao,
makwa

PS: Non credo che mi verrà mai voglia di leccare o mangiare una buccia di banana.

Rispondi